secondo me la scadenza per Alitalia c'è eccome ed è anche legge dello stato, il 5 novembre va restituito il prestito cogli interessi. La procedura dei commissari ha messo dei paletti precisi temporali proprio per arrivare in tempo alla scadenza. Quanto alla vendita in blocco voglio proprio vedere chi è l'allocco che si compra Alitalia tutta insieme così com'è. Lufthansa non ce la vedo proprio, nemmeno in partnership con altri, anche perché LH non ha bisogno di nessun aiuto economico e se compra è per comandare.malpensante ha scritto:
1) Air Berlin verrà venduta in poco più di un mese. Alitalia è in Amministrazione Straordinaria da più di tre e non ci sono scadenze per cui ci si possa ragionevolmente aspettare che venga effettivamente venduta.
2) Air Berlin verrà venduta a pezzi, anche se Lufthansa se la sarebbe presa intera.
3) Alitalia passerà di mano intera (a parte l'handling), anche se nessuno se la vuole prendere intera.
Insomma è colpa dei soliti Tedeschi che ci affamano con le loro assurde regole e ci vogliono impedire di fare più deficit per creare occupazione, cioè spendere soldi presi a prestito per mantenere occupazione farlocca in Alitalia. O no?
Air berlin news dal 2014
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Re: Air berlin news dal 2014
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air berlin news dal 2014
E allora chi se la compra e soprattutto che cosa compra?
Re: Air berlin news dal 2014
Ed essenzialmente, PERCHÉ la compra?malpensante ha scritto:E allora chi se la compra e soprattutto che cosa compra?
Re: Air berlin news dal 2014
Così com'è non se la compra nessuno
Il marchio Alitalia sparisce
Può essere che LH voglia comprare un po' di aerei equipaggi e gli slot di Linate. Easyjet potrebbe fare un'offerta simile ma rispetto ad LH non vorrà ritirare il LR né il regional. AFKLM + DL potrebbe fare un'offerta concorrente a LH. Alla fine economicamente conviene spezzare in due lotti, Milano e Roma, il primo per LH il resto per AFKLM + DL, ma è possibile che il governo non consenta lo spezzettamento nell'illusione che quello che resta possa costituire il nucleo di una nuova Alitalia. Ovviamente sarebbe un'un'illusione simile a quella che ha condannato AZ all' estinzione.
Il marchio Alitalia sparisce
Può essere che LH voglia comprare un po' di aerei equipaggi e gli slot di Linate. Easyjet potrebbe fare un'offerta simile ma rispetto ad LH non vorrà ritirare il LR né il regional. AFKLM + DL potrebbe fare un'offerta concorrente a LH. Alla fine economicamente conviene spezzare in due lotti, Milano e Roma, il primo per LH il resto per AFKLM + DL, ma è possibile che il governo non consenta lo spezzettamento nell'illusione che quello che resta possa costituire il nucleo di una nuova Alitalia. Ovviamente sarebbe un'un'illusione simile a quella che ha condannato AZ all' estinzione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Air berlin news dal 2014
Quanto può aver inciso nei conti AirBerlin lo slittamento dal 2011 dell'inaugurazione del nuovo scalo di Berlino, teoricamente unificando il traffico nel nuovo scalo?
Malpensa airport user
Re: Air berlin news dal 2014
Un po', ma hanno già fatto causa all'aeroporto se non addiritttura ottenuto una compensazione milionaria.I-Alex ha scritto:Quanto può aver inciso nei conti AirBerlin lo slittamento dal 2011 dell'inaugurazione del nuovo scalo di Berlino, teoricamente unificando il traffico nel nuovo scalo?
I problemi di AB vanno oltre l'aeroporto di BER.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Air berlin news dal 2014
http://www.ilpost.it/2017/09/12/air-ber ... ti-malati/
anticipano di un mesetto quello che succedera' in alitaliaOggi Air Berlin ha dichiarato di aver dovuto cancellare 100 voli dopo che “un numero insolitamente alto” dei suoi piloti si sono dichiarati malati. Lo Spiegel ha scritto che tra lunedì sera e martedì mattina si sono dati malati più di 200 piloti sui circa 1500 che lavorano per Air Berlin, costringendo la compagnia a cancellare i voli.
Air Berlin è in vendita e sta trattando le condizioni del trasferimento del personale coi potenziali acquirenti: l’azienda ha dichiarato bancarotta dal 15 agosto dopo che il suo principale azionista Etihad ha detto che non avrebbe fornito altri capitali alla società e la compagnia ha continuato a operare grazie ad un prestito di 150 milioni di euro del governo tedesco. Le proposte di acquisto per Air Berlin devono essere consegnate entro venerdì
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 2269
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Air berlin news dal 2014
Sembrerebbe che LH, dopo l'acquisto di AB, chiuderà tutto il lungo raggio di AB da Berlino
Re: Air berlin news dal 2014
In rassegna stampa di oggi 27 Sett.grandemilano ha scritto:Sembrerebbe che LH, dopo l'acquisto di AB, chiuderà tutto il lungo raggio di AB da Berlino
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Air berlin news dal 2014
Era qualcosa di pianificato da tempo: già nei giorni scorsi c'è stato un esodo di 330 AB verso Tarbes per il ritorno ai lessor e lo storage.grandemilano ha scritto:Sembrerebbe che LH, dopo l'acquisto di AB, chiuderà tutto il lungo raggio di AB da Berlino
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 2269
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Air berlin news dal 2014
Questo dimostra quanto in LH siano interessati a sviluppare l'hub di Fiumicino. Non sviluppano l'hub di Berlino che è a casa loro, figuriamoci se investiranno su Fiumicino. A questo giro, trovare un pollo che si prende AZ e FCO è molto più difficileFlyCX ha scritto:Era qualcosa di pianificato da tempo: già nei giorni scorsi c'è stato un esodo di 330 AB verso Tarbes per il ritorno ai lessor e lo storage.grandemilano ha scritto:Sembrerebbe che LH, dopo l'acquisto di AB, chiuderà tutto il lungo raggio di AB da Berlino
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air berlin news dal 2014
C'è qualcosa di errato nei rapporti causa effetto che indichi.
Non è che LH, dopo aver acquistato AB (cosa non ancora avvenuta tra l'altro), chiude i lungo raggio da Berlino.
E' AB di per sé che si accinge a chiudere tutti i voli di lungo raggio, anche da Dusseldorf (quella che era la sua base principale).
E come giustamente indicato da FlyCX i 330 AB stanno da giorni migrando verso i lessor, quindi non sono più nelle disponibilità di AB.
Quando poi LH prenderà (parte) di AB sicuramente cercheranno di aumentare il proprio presidio del mercato nazionale, vuoi attraverso LH stessa o più facile tramite la sua controllata EW.
Tanto per cominciare LH ha annunciato proprio oggi che apre Berlino-NY e Dusseldorf-Miami a dicembre (vanno a colmare qualche vuoto lasciato da AB).
Non è che LH, dopo aver acquistato AB (cosa non ancora avvenuta tra l'altro), chiude i lungo raggio da Berlino.
E' AB di per sé che si accinge a chiudere tutti i voli di lungo raggio, anche da Dusseldorf (quella che era la sua base principale).
E come giustamente indicato da FlyCX i 330 AB stanno da giorni migrando verso i lessor, quindi non sono più nelle disponibilità di AB.
Quando poi LH prenderà (parte) di AB sicuramente cercheranno di aumentare il proprio presidio del mercato nazionale, vuoi attraverso LH stessa o più facile tramite la sua controllata EW.
Tanto per cominciare LH ha annunciato proprio oggi che apre Berlino-NY e Dusseldorf-Miami a dicembre (vanno a colmare qualche vuoto lasciato da AB).
-
- Messaggi: 2269
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Air berlin news dal 2014
Capito. Non sono molto aggiornato sull'affare AB e LH. Chiedo veniacanadian#affairs ha scritto:C'è qualcosa di errato nei rapporti causa effetto che indichi.
Non è che LH, dopo aver acquistato AB (cosa non ancora avvenuta tra l'altro), chiude i lungo raggio da Berlino.
E' AB di per sé che si accinge a chiudere tutti i voli di lungo raggio, anche da Dusseldorf (quella che era la sua base principale).
E come giustamente indicato da FlyCX i 330 AB stanno da giorni migrando verso i lessor, quindi non sono più nelle disponibilità di AB.
Quando poi LH prenderà (parte) di AB sicuramente cercheranno di aumentare il proprio presidio del mercato nazionale, vuoi attraverso LH stessa o più facile tramite la sua controllata EW.
Tanto per cominciare LH ha annunciato proprio oggi che apre Berlino-NY e Dusseldorf-Miami a dicembre (vanno a colmare qualche vuoto lasciato da AB).
Re: Air berlin news dal 2014
beh, che li chiuda AB o li chiuda LH non cambia la sostanza, i voli LR non rendevano affatto e l'unica cosa di valore di AB sono gli slot da occupare con voli di corto e medio raggio. A me sembra che l'attrattiva di AZ siano soprattutto gli slot di LIN, fuori di quelli c'e' poco e niente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air berlin news dal 2014
Di valore ci sono gli slot di Düsseldorf da occupare per evitare che Ryanair subentri, provocando un calo drammatico degli yield. Ricordiamo che in Germania low cost vuol dire soltanto Flixbus, i voli interni sono cari e Deutsche Bahn pure.
Re: Air berlin news dal 2014
aggiungi anche gli slot di TEGEL
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Air berlin news dal 2014
Se non lo chiudono e comunque gli yield di Berlino non sono attraenti come quelli della Ruhr.
Re: Air berlin news dal 2014
essendo la capitale, berlino gode di un traffico di origine politica estremamente pregiato, che paga qualsiasi cifra (tanto paga lo stato). Tegel e' come linate, con in piu' che berlino e' capitale mentre milano no, per cui il traffico di origine politica e' molto piu' elevato.
Guarda ad esempio i prezzi di alitalia, oggi: DUS A/R in offerta a 102 €, TXL A/R in offerta a 135 €.
Non voglio dire che a TXL i rendimenti siano maggiori che a DUS, voglio solo dire che TXL fa gola, eccome...
Quanto alla chiusura, i berlinesi hanno appena votato che lo vogliono tenere aperto.
Guarda ad esempio i prezzi di alitalia, oggi: DUS A/R in offerta a 102 €, TXL A/R in offerta a 135 €.
Non voglio dire che a TXL i rendimenti siano maggiori che a DUS, voglio solo dire che TXL fa gola, eccome...
Quanto alla chiusura, i berlinesi hanno appena votato che lo vogliono tenere aperto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Air berlin news dal 2014
Su DUS (e CGN, visto che spesso sono intercambiabili) da Milano c’è molta concorrenza, su Berlino no. La differenza di prezzo si spiega anche così, poi il ragionamento sul traffico politico è condivisibile, sebbene non siano comparabili all’Italia nè i rimborsi spese per i politici nè il traffico verso la capitale (essendo la Germania uno stato federale molte meno decisioni vengono prese a Berlino rispetto a Roma, di conseguenza meno meeting e viaggi).
Re: Air berlin news dal 2014
ciao ciao air berlin, ecco un'altra compagnia che amava linate che ci lascia il prossimo 28 ottobre:
http://www.rsi.ch/news/economia/Air-Ber ... 45868.html
http://www.rsi.ch/news/economia/Air-Ber ... 45868.html
Air Berlin non volerà più dal 28 ottobre. La cessazione del servizio è stata resa nota lunedì da una lettera aperta inviata dall’azienda ai dipendenti, nella quale si precisa che "stando a quel che è possibile sapere adesso, dal 28 ottobre non sarà più possibile" l’utilizzo degli aerei con il codice di Air Berlin "AB", mentre l’attività della controllata Niki continuerà senza intoppi. Lo sottolinea il sito specializzato finanza.com, precisando che la notizia ha suscitato nuovi timori di disagi nei viaggiatori dopo le cancellazioni a pioggia dei voli di Ryanair e i problemi in cui si dibatte Alitalia.
La compagnia aerea, a cui pochi mesi fa l’ex azionista di maggioranza Etihad aveva chiuso i rubinetti sancendone così la bancarotta, ha del resto esaurito i 150 milioni di euro garantiti dal Governo tedesco a metà agosto per assicurarne l’operatività, nonostante i bilanci fossero stati portati in tribunale. E che non vi sia margine di manovra lo conferma il fatto che la stessa Air Berlin invita, nella missiva, i propri dipendenti a trovare un'altra occupazione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Air berlin news dal 2014
Chissà se da bravi tedeschi restituiranno il prestito...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Air berlin news dal 2014
non credo...
il prestito va restituito se si vuole preservare la continuita' dell'azienda, ma in questo caso AB sparisce e quindi non e' necessario...
un po' come succedera' con qualcun altro di nostra conoscenza :green:
il prestito va restituito se si vuole preservare la continuita' dell'azienda, ma in questo caso AB sparisce e quindi non e' necessario...
un po' come succedera' con qualcun altro di nostra conoscenza :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Air berlin news dal 2014
E poi i tedeschi pretendono che gli altri rispettino gli obblighi (se il loro rispetto interessa alla Germania, altrimenti non gliene frega niente), ma i tedeschi sono bravi a prescindere (e padroni in EU) e quindi non sono tenuti a rispettare nulla.spanna ha scritto:non credo...
il prestito va restituito se si vuole preservare la continuita' dell'azienda, ma in questo caso AB sparisce e quindi non e' necessario...
un po' come succedera' con qualcun altro di nostra conoscenza :green:
Re: Air berlin news dal 2014
se invece dovessero restituirli - ed e' possibile visto che LH qualcosa paghera' - sarebbe uno schiaffo tremendo per alitalia che si trovera' costretta a fare altrettanto. E se non dovesse riuscirci....
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Air berlin news dal 2014
che i tedeschi facciano quello che vogliono e non rispettino nessuna regola sta diventando un luogo comune ma non per questo risponde al vero. I tedeschi hanno la forza non solo della loro economia ma anche e soprattutto del fatto che le regole le rispettano meglio degli altri. A me pare che siano gli italiani quelli che cercano scorciatoie e sconti. Se AB dovesse restituire il prestito, perche' i tedeschi non dovrebbero pretendere che AZ faccia altrettanto? Se invece AB non lo dovesse restituire, ma comunque fosse fatta a pezzi e sparisse dalla faccia della terra, perche' non dovrebbero pretendere altrettanto da alitalia? Cerchiamo di essere oggettivi.robix ha scritto:E poi i tedeschi pretendono che gli altri rispettino gli obblighi (se il loro rispetto interessa alla Germania, altrimenti non gliene frega niente), ma i tedeschi sono bravi a prescindere (e padroni in EU) e quindi non sono tenuti a rispettare nulla.spanna ha scritto:non credo...
il prestito va restituito se si vuole preservare la continuita' dell'azienda, ma in questo caso AB sparisce e quindi non e' necessario...
un po' come succedera' con qualcun altro di nostra conoscenza :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti