Ho dimenticato i piccoli!milmxp ha scritto: ↑ven 27 gen 2023, 12:59:16In realtà sono addirittura 7 se contiamo anche Newark (American, Delta, United, Emirates, ITA, La Compagnie, Neos) e fino a 52 voli settimanali.belumosi ha scritto: ↑ven 27 gen 2023, 12:19:26 I movimenti di FCO nell'ultima settimana sono calati del 29.1% rispetto al 2019. E probabilmente il dato sarebbe ancora peggiore senza il trasferimento di alcuni voli da CIA in seguito alla sentenza che limita il numero dei movimenti.
Nello stesso periodo a MXP i voli sono calati solo del 9% rispetto al 2019. E questo a dispetto del rilancio di LIN operato da ITA nella W22 attraverso un rilevante aumento del proprio operativo dall'Idroscalo.
In ogni caso che a Milano si rosichi per un volo su NY effettuato a casa d'altri, davvero non si può sentire. Non bastano 5 vettori che volano da MXP verso la Grande Mela? Quanti devono essere? 10? 20?
Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Occhio che a Malpensa c'è stato un bel travaso di voli cargo da Bgy, leggasi DHL, che in parte falsano il dato in lettura pax.belumosi ha scritto:I movimenti di FCO nell'ultima settimana sono calati del 29.1% rispetto al 2019. E probabilmente il dato sarebbe ancora peggiore senza il trasferimento di alcuni voli da CIA in seguito alla sentenza che limita il numero dei movimenti.
Nello stesso periodo a MXP i voli sono calati solo del 9% rispetto al 2019. E questo a dispetto del rilancio di LIN operato da ITA nella W22 attraverso un rilevante aumento del proprio operativo dall'Idroscalo.
ma infatti, manco fosse Milano caput mundi, peraltro per un volo low fare IC su New York!belumosi ha scritto: In ogni caso che a Milano si rosichi per un volo su NY effettuato a casa d'altri, davvero non si può sentire. Non bastano 5 vettori che volano da MXP verso la Grande Mela? Quanti devono essere? 10? 20?
Malpensa airport user
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Sfrutto questo 3d già aperto, dalla S24 Norse Atlantic apre Parigi CDG-Lax 6xw
Norse Atlantic in Northern summer 2024 season plans to launch Paris CDG – Los Angeles service, where it schedules 6 weekly flights, with Boeing 787-9 Dreamliner. First flight is scheduled on 01MAY24.
N0311 CDG1615 – 1905LAX 789 x2
N0312 LAX2110 – 1700+1CDG 789 x2
www.aeroutes.com
Norse Atlantic in Northern summer 2024 season plans to launch Paris CDG – Los Angeles service, where it schedules 6 weekly flights, with Boeing 787-9 Dreamliner. First flight is scheduled on 01MAY24.
N0311 CDG1615 – 1905LAX 789 x2
N0312 LAX2110 – 1700+1CDG 789 x2
www.aeroutes.com
- cesare.caldi
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Occasiine sfumata, l' aereo che poteva servire per Mxp è andato a Parigi
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Parigi ha un traffico intercontinentale leggermente più alto di quello di Milano. Sono girati dei numeri negli anni nel forum e Milano per il nord America riesce a riempire pochissime destinazioni. Aggiungiamoci che non riesce a rubare passeggeri in giro perché i feeder sono nello scalo sbagliato, la massiccia presenza di LC e un gap di connettività a favore di Linate e si capisce perché le compagnie riservino le briciole a Milano.cesare.caldi ha scritto:Occasiine sfumata, l' aereo che poteva servire per Mxp è andato a Parigi
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Paris is Paris Caldycesare.caldi ha scritto:Occasiine sfumata, l' aereo che poteva servire per Mxp è andato a Parigi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
intanto gira notizia che Norse non riattiverà la prossima Summer 2024 il volo tra Londra Gatwick e San Francisco
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2849
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Norse Atlantic lancia Jfk - Atene dalla S24:
Norse Atlantic in Northern summer 2024 season is launching new Trans-Atlantic route, operating Athens – New York JFK service operating 5 times weekly. First flight is scheduled on 30MAY24, reduced to 3 weekly from 13SEP24.
aeroroutes.com
Norse Atlantic in Northern summer 2024 season is launching new Trans-Atlantic route, operating Athens – New York JFK service operating 5 times weekly. First flight is scheduled on 30MAY24, reduced to 3 weekly from 13SEP24.
aeroroutes.com
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Norse Atlantic in Northern summer 2024 season plans to increase Rome Fiumicino – New York JFK service, as the airline introduces 8th weekly flight. Additional service will be offered from 31MAY24 to 06SEP24 from New York (following day from Rome), with relatively unusual arrival time at 0345hrs at Rome. Boeing 787-9 Dreamliner operates this route.
N0403 FCO0750 – 1125JFK 789 6
N0401 FCO1855 – 2230JFK 789 D
N0402 JFK0030 – 1515FCO 789 D
N0404 JFK1325 – 0345+1FCO 789 5
Fonte: Aeroroutes
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
N0403 FCO0750 – 1125JFK 789 6
N0401 FCO1855 – 2230JFK 789 D
N0402 JFK0030 – 1515FCO 789 D
N0404 JFK1325 – 0345+1FCO 789 5
Fonte: Aeroroutes
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
che orari insoliti, uno all'alba e l'altro al tramonto (in partenza da Roma)... Quanto meno si differenziano dalla massa e dovranno sfruttare gli slot che trovano
Malpensa airport user
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Quello più particolare è l'arrivo alle 3.45 nell'Urbe
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Insomma Fco va. Altro che storie.
Sugli Usa Mxp ha troppo poco e tutte hanno frenato anche quanto si davano quasi per sicuro...
Dato la non propensione di Neos alla Florida spererei che Norse faccia qualcosa...almeno un FLL 2 o 3xw...certamente, con un semigiornaliero a Fll darebbe molto spazio alle tante low cost su Caraibi, Mexico, Bahamas...
Spero Sea spinga veramente gli Usa...e Colombia. Bigità è strategica (con Avianca) su tutto il Sud America. Dieci anni fa anche questa sembrava fatta...poi...
La raggiungibilità via terra di Mxp è fondamentale data la mancanza di alimentazione nazionale o limitrofa...io chiederei anche 'aiuto' a SkyAlps e Air Connect... Bolzano, tra le varie, potrebbe essere una 'nuova' utile...oltre alle solite sempre citate...
Lo 'sveltimento stradale' dovrebbe portare altra massa critica che stimolerebbe altri voli a cui manca un altro paio di milioni di persone entro un'ora che farebbero 'scattare' l'attrattiva dei vettori per almeno altre 5-6 rotte LR...sperem...
Sugli Usa Mxp ha troppo poco e tutte hanno frenato anche quanto si davano quasi per sicuro...
Dato la non propensione di Neos alla Florida spererei che Norse faccia qualcosa...almeno un FLL 2 o 3xw...certamente, con un semigiornaliero a Fll darebbe molto spazio alle tante low cost su Caraibi, Mexico, Bahamas...
Spero Sea spinga veramente gli Usa...e Colombia. Bigità è strategica (con Avianca) su tutto il Sud America. Dieci anni fa anche questa sembrava fatta...poi...
La raggiungibilità via terra di Mxp è fondamentale data la mancanza di alimentazione nazionale o limitrofa...io chiederei anche 'aiuto' a SkyAlps e Air Connect... Bolzano, tra le varie, potrebbe essere una 'nuova' utile...oltre alle solite sempre citate...
Lo 'sveltimento stradale' dovrebbe portare altra massa critica che stimolerebbe altri voli a cui manca un altro paio di milioni di persone entro un'ora che farebbero 'scattare' l'attrattiva dei vettori per almeno altre 5-6 rotte LR...sperem...
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Non capisco perché anche quando si parla di Norse che apre su Roma bisogna sempre parlare di Sea e Malpensa.
Rimaniamo IN TOPIC, grazie
Rimaniamo IN TOPIC, grazie
Malpensa airport user
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Norse su Washington
Norse Atlantic UK in the last few days opened reservation for its planned one-off London Gatwick – Washington Dulles service, scheduled in April 2024. The 787-9 is scheduled to depart London on 07APR24, Washington on 21APR24.
These are the only flights available for reservations throughout Northern summer 2024 season, as of 17JAN24.
Z0741 LGW1130 – 1450IAD 789 07APR24
Z0742 IAD2345 – 1205+1LGW 789 21APR24
Fonte: Aeroroutes
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Norse Atlantic UK in the last few days opened reservation for its planned one-off London Gatwick – Washington Dulles service, scheduled in April 2024. The 787-9 is scheduled to depart London on 07APR24, Washington on 21APR24.
These are the only flights available for reservations throughout Northern summer 2024 season, as of 17JAN24.
Z0741 LGW1130 – 1450IAD 789 07APR24
Z0742 IAD2345 – 1205+1LGW 789 21APR24
Fonte: Aeroroutes
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Si tratta di un singolo volo probabilmente sarà un charter legato a qualche evento
Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
https://onemileatatime.com/news/norse-a ... huge-loss/
Articolo che parla chiaramente di perdite enormi. Probabilemnte vedremo un futuro simile a quello che ha visto Norwegian Long-Haul.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Articolo che parla chiaramente di perdite enormi. Probabilemnte vedremo un futuro simile a quello che ha visto Norwegian Long-Haul.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18729
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
74% di Load Factor per qualcosa che pensa di essere una low cost è una contraddizione.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Veramente basso per essere una low cost dovrebbero usare meglio il revenue management e usare la leva del prezzo per riempire di piu' i voli. Come dice MOL un posto vuoto non paga il caffe. Nel senso meglio abbassare il prezzo base e riempire il volo e poi ti rifai con i vari supplementi e extra vari.malpensante ha scritto: ↑mer 28 feb 2024, 21:49:21 74% di Load Factor per qualcosa che pensa di essere una low cost è una contraddizione.
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Oppure costi, caratteristiche, regole e complicazioni intrinseche dei voli a lungo raggio non rendono possibile il modello low cost.
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Io sono decisamente allineato su questa ipotesi.
Per FR et al. e' relativamente semplice massimizzare il riempimento degli aerei ed assicurarsi un utilizzo dell'aereo ottimale.
Sul LR questo viene a cadere per le maggiori complicazioni operative; oltretutto e' molto piu' difficile che qualcuno si metta ad organizzare un viaggio LR a stretto giro.
Se per caso qualche volenteroso avesse tempo, sarebbe anche interessante confrontare la redditivita' oraria di un volo LC lungo vs. corto raggio.*
Ho il sospetto che il LR, semplicemente, non sia adatto al modello LC.
* edito per chiarire: ipotizzo, ma non posso verificare, che i costi operativi per un WB in volo non possano poi essere cosi' differenti tra LC e full-service, il che erode i vantaggi operativi delle LC. Piu' lungo il volo, oltretutto, minore il vantaggio per le LC. Con la differenza che sul lungo i passeggeri sono ancora disposti a pagare il beneficio di una Y+ o business, chele LC difficilmente offrono.
A livello empirico, peraltro, la differenza di pricing in Y di una Norse vs. una legacy (guardando un po' di date a caso) non mi pare significativa. In compenso gli manca completamente una business che abbia yields maggiori.
Altra aggiunta a quanto sopra: c'e' anche da tenere presente che una legacy puo' tendenzialmente fare leva anche sulle connessioni (da un lato e/o altro), mentre una LC deve reggere su P2P secco.
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Senz'altro sul lungo raggio non riesci più di tanto ad ottimizzare l'uso delle macchine ed equipaggi rispetto a quanto puoi fare su network di rotte brevi.
Le compagnie legacy hanno un uso meno intensivo dei NB perché l'obiettivo è ottimizzare le coincidenze nell'hub il che comporta orari sostanzialmente bloccati che obbligano a soste maggiori delle macchine ed equipaggi anche fuori base. Le low cost non dovendo garantire alcuna coincidenza, arrivano e ripartono subito evitando le soste necessarie a fare orario. Di fatto l'orario dei voli low cost è la risultate dei giri macchina così come sono stati ottimizzati. A fine giornata ci escono uno o due coppie di voli di in più per ogni macchina.
Su lungo raggio è ben diverso: un A/R dall'Europa al Nord America necessita sempre di circa 24 ore..anche a limare i tempi di turn around non guadagni tempi utili a fare altri voli.
Le compagnie legacy hanno un uso meno intensivo dei NB perché l'obiettivo è ottimizzare le coincidenze nell'hub il che comporta orari sostanzialmente bloccati che obbligano a soste maggiori delle macchine ed equipaggi anche fuori base. Le low cost non dovendo garantire alcuna coincidenza, arrivano e ripartono subito evitando le soste necessarie a fare orario. Di fatto l'orario dei voli low cost è la risultate dei giri macchina così come sono stati ottimizzati. A fine giornata ci escono uno o due coppie di voli di in più per ogni macchina.
Su lungo raggio è ben diverso: un A/R dall'Europa al Nord America necessita sempre di circa 24 ore..anche a limare i tempi di turn around non guadagni tempi utili a fare altri voli.
Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK
Almeno loro potrebbero tentare un Mxp-Fll... se non va lo chiudi...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti