Finnair - cambiamenti loyalty program

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
I-GABE
Messaggi: 3412
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 16 ago 2023, 13:41:05

Me l'ero perso, ma anche Finnair passera' agli Avios come "currency" del loro programma di loyalties, aggiungendosi a BA, Iberia, Aer Lingus, Qatar. Non so se a questo punto sia piu' ampio come programma di Miles & More.
In contemporanea passeranno a un revenue-based earning system (cosi' come fara' BA ad ottobre).
L'impressione che mi sono fatto e' che, al momento, ci sia molto movimento in un significativo blocco di OneWorld per muoversi verso un integrazione sempre maggiore (passaggio ad Avios di QR e AY, maggior coordinamento su DOH, etc...).
Hello I-GABE,
I'm excited to share the latest Finnair Plus news with you: 2024 will mark the start of a new era of our Finnair Plus program. In early 2024, we are introducing Avios as our loyalty currency, and all your Finnair Plus award points will be converted automatically into Avios, with a new world of collect-and-use opportunities opening to you. At the same time, the Finnair Plus program will become spend-based. It means we will reward you based on your spending on Finnair services, similar to many retail loyalty programs. We will also add new benefits to the program, and our Finnair Lounge on the Schengen side of Helsinki Airport will move to new, more spacious premises in 2024.
In Finnair Plus program, you collect tier points for your purchases to progress in tiers, and loyalty currency that you can use to buy flights and travel extras, for example.
This will be new in the Finnair Plus program in early 2024:
• The Finnair Plus program will become spend-based, so you will collect the Avios loyalty currency and reach tiers based on the money spent – for your flight as well as travel extra purchases – with Finnair. This means that it will no longer be possible to reach tiers with the number of flights only. Collecting tier points and loyalty currency on partner-marketed or -operated flights will continue to be based on the travel class, booking class, and distance flown. However, you will collect based on miles, not kilometres, flown.
• Avios, our new loyalty currency, will offer you new opportunities to collect and use your loyalty currency in extensive networks of Avios’ partners, including a wide range of travel experiences and online shopping brands. Avios is the loyalty currency used by some of Finnair’s oneworld partners’ loyalty programs, British Airways Executive Club, Qatar Airways Privilege Club, and Iberia Plus. Finnair Plus award points will be converted into Avios with a 3:2 ratio. The value of your existing points does not change when switching to Avios, as the prices in Avios will be updated with the same 3:2 ratio.
• We will review the tier point limits required to reach different tiers to reflect the new spend-based earning of tier points and the switch to Avios, and we will communicate these limits later this year.   
• Milestones will be a new benefit, meaning you, as a Basic member, will receive additional Avios when reaching a certain amount of tier points within your existing tier.
• Your possibility to use Avios on award flights is improved: we will increase the number of Classic award seats and guarantee at least 4 award seats on Finnair flights within Europe and 8 on Finnair long-haul flights. *
• As a new benefit, all Finnair Plus members will enjoy a complimentary internet connection for messaging on our European flights operated with Airbus narrow-body aircraft.   
The new, more spacious lounge premises on Helsinki Airport’s Schengen side will open in the second half of 2024. Our current Schengen lounge will continue to serve you until the new lounge opens. You can continue to purchase lounge access as a travel extra.

We will communicate more later this year, including the exact date for the changes. The changes to the Finnair Plus program do not require any action from you, and before the changes take effect, award and tier points will accrue, and you progress in tiers as before. At the same time, with the renewal of the Finnair Plus program, many of the familiar benefits, rewards, and opportunities to collect and use your loyalty currency will remain.

Read more on our website.
Your loyalty and your opinions matter to us. I want to express my sincere thanks for your loyalty and the constructive feedback that many of you have shared with us this year. You are warmly welcome to join our Facebook Live event on Finnair’s Finnish Facebook page on Monday 21 August from 5 p.m. to 5:30 p.m. (EET) for questions and answers, and you can send your questions also in advance through Facebook and Instagram. On the same day, we will answer your questions in English on Instagram.  
Kind regards,

Ole Orvér 
Chief Commercial Officer 
Finnair

mixmixp
Messaggi: 53
Iscritto il: mer 10 mag 2023, 12:29:59

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda mixmixp » mer 16 ago 2023, 14:31:40

Posso fare una domanda super ignorante?
Nel mondo anglosassone c'è tutto un traffico di frequent flyer, punti, mileage run e compagnia...
Ma per uno che sta in Italia, e soprattutto uno che non viaggia per lavoro, c'è la possibilità di tirar fuori qualcosa di utile dai programmi fedeltà?
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE

I-GABE
Messaggi: 3412
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 16 ago 2023, 16:37:06

Il problema se sei base Milano e' la frammentazione tra le varie alleanze, per cui - a meno che tu faccia una determinata rotta di frequente - e' facile che si finisca a dividere i voli tra di esse.
Io sono base Londra e logicamente scelgo compagnie in OneWorld, ceteris paribus. Ho anche M&M e Flying Blue, ma non lo status con nessuna delle due.
Quando LH avra' integrato maggiormente ITA diventera' logico puntare a M&M come programma (se ITA fosse gia' in orbita LH avrei lo status anche con M&M, invece cosi' no).
I vantaggi dipendono da quanto voli, e su che rotte. Sia il fast track che la lounge a me personalmente tornano molto utili; altri (se non erro maclover, ad esempio), se ne fregano.

Comunque non e' assolutamente qualcosa di anglosassone, ci sono ottimi programmi fedelta' in tutto il mondo (pensa ad esempio alle ME3, piuttosto che CX o SQ).

Avatar utente
maclover
Messaggi: 847
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda maclover » mer 16 ago 2023, 17:33:27

mixmixp ha scritto: mer 16 ago 2023, 14:31:40 Posso fare una domanda super ignorante?
Nel mondo anglosassone c'è tutto un traffico di frequent flyer, punti, mileage run e compagnia...
Ma per uno che sta in Italia, e soprattutto uno che non viaggia per lavoro, c'è la possibilità di tirar fuori qualcosa di utile dai programmi fedeltà?

Il nome stesso, ovvero programmi fedeltà, sottintende come le compagnie vogliano premiare i clienti fedeli.
Indipendentemente da dove tu sia (Italia, UK o Singapore) difficilmente rientri tra i clienti da fidelizzare se vai giusto quei 2/3 viaggi l’anno, cercando = giustamente - l’offerta migliore.

Anche perché, restando nel mondo anglosassone che citi, vengono anche chiamati programmi “frequent flyer”, dove, per forza di cose, a meno di condizioni eccezionali, il frequent flyer lo è per lavoro.

I mileage run per la maggior parte non partono neppure da UK, quindi di nuovo che tu sia italiano, francese o rumeno non cambia nulla.

L’unica differenza vera è nel mondo delle carte di credito: in particolare in USA i bonus di sottoscrizione sono esagerati. Abbinato al fatto che con la carta puoi pagare la previdenza sociale, un’automobile etc etc, ecco che dall’altra parte dell’oceano è facile raggiungere conti in miglia a 5 o 6 zeri.

I-GABE ha scritto: mer 16 ago 2023, 16:37:06 I vantaggi dipendono da quanto voli, e su che rotte. Sia il fast track che la lounge a me personalmente tornano molto utili; altri (se non erro maclover, ad esempio), se ne fregano.
Ben detto:
I vantaggi dipendono da quanto voli. Ovvero, tornando a quei 2/3 voli l’anno, avere un qualsiasi status non fa gran differenza
Se sono su voli diretti, come scritto da I-GABE, delle lounge mi frega quasi nulla: non pianifico certo di arrivare a MXP con largo anticipo per godere della meno che mediocre Montale.
Così come su LHR-LIN non mi passerebbe per l’antica era del cervello di andare al T5 anzitempo per passare 2 ore nelle strapiene lounge di BA.

Un altro paio di maniche è invece se si deve fare transito. Ma di nuovo, ho visitato alcune di quelle che sono considerate tra le lounge più belle al mondo (First di EY a AUH, Business di QR a DOH, FIRST DI CX a HKG, First di JL a NRT etc etc) ma non mi frega nulla di inseguire gli status per potervi accedere, anche perché non ci passo tutti i mesi.

Diverso è invece se ad esempio hai la seconda casa in Sardegna o fai commuting regolare su una specifica rotta.
Ti fai la AMEX platino e hai fast track, lounge e amenità varie a una frazione del costo di fare mileage run

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18765
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 ago 2023, 18:46:39

maclover ha scritto:Diverso è invece se ad esempio hai la seconda casa in Sardegna o fai commuting regolare su una specifica rotta.
Ti fai la AMEX platino e hai fast track, lounge e amenità varie a una frazione del costo di fare mileage run
All’aeroporto di Olbia non si ha il Fast Track con l’Amex platino.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 847
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda maclover » mer 16 ago 2023, 20:28:44

malpensante ha scritto: mer 16 ago 2023, 18:46:39 All’aeroporto di Olbia non si ha il Fast Track con l’Amex platino.

Penso non sia una tragedia, no?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18765
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 ago 2023, 09:26:51

Non sono d’accordo sull’inutilità di avere accesso a una lounge per un volo point-to-point, anzi.

In ogni caso è sempre meglio che stare negli spazi pubblici, dove ormai è difficile anche trovare un posto per sedersi, un sogno proibito poter ricaricare il telefono e anche un caffè costa molto più del normale.

Non avere il Fast Track non è una tragedia, ma una scocciatura sì e poter saltare le code ai check-in, usando quelli riservati ai passeggeri business e FF, le pur rare volte in cui si imbarca bagaglio è un vantaggio. Non a caso anche una low cost come easyJet le offre ai suoi FF. Eccetera eccetera.

Dunque avere uno status è vantaggioso, quanto lo sia è questione personale, ma che il valore sia zero non è condivisibile.

mixmixp
Messaggi: 53
Iscritto il: mer 10 mag 2023, 12:29:59

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda mixmixp » gio 17 ago 2023, 10:41:55

maclover ha scritto: mer 16 ago 2023, 17:33:27
L’unica differenza vera è nel mondo delle carte di credito: in particolare in USA i bonus di sottoscrizione sono esagerati. Abbinato al fatto che con la carta puoi pagare la previdenza sociale, un’automobile etc etc, ecco che dall’altra parte dell’oceano è facile raggiungere conti in miglia a 5 o 6 zeri.
Sì probabilmente pensavo più a questo fenomeno... gente che con le "normali" spese si ritrova abbastanza miglia per un volo transatlantico.
E' che a vedere tutti sti vlogger (americani, principalmente) su Youtube che questo con i punti, questo con le miglia, questo con le carte... un po' di invidia viene :roll:
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE

I-GABE
Messaggi: 3412
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 17 ago 2023, 10:48:43

mixmixp ha scritto:
maclover ha scritto: mer 16 ago 2023, 17:33:27
L’unica differenza vera è nel mondo delle carte di credito: in particolare in USA i bonus di sottoscrizione sono esagerati. Abbinato al fatto che con la carta puoi pagare la previdenza sociale, un’automobile etc etc, ecco che dall’altra parte dell’oceano è facile raggiungere conti in miglia a 5 o 6 zeri.
Sì probabilmente pensavo più a questo fenomeno... gente che con le "normali" spese si ritrova abbastanza miglia per un volo transatlantico.
E' che a vedere tutti sti vlogger (americani, principalmente) su Youtube che questo con i punti, questo con le miglia, questo con le carte... un po' di invidia viene :roll:
Ti assicuro che con le carte in uso in UK non è possibile raccattare tutti quei punti, almeno non per una persona normale.


Sent from my iPhone using Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3412
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 17 ago 2023, 10:51:03

malpensante ha scritto:Non sono d’accordo sull’inutilità di avere accesso a una lounge per un volo point-to-point, anzi.

In ogni caso è sempre meglio che stare negli spazi pubblici, dove ormai è difficile anche trovare un posto per sedersi, un sogno proibito poter ricaricare il telefono e anche un caffè costa molto più del normale.

Non avere il Fast Track non è una tragedia, ma una scocciatura sì e poter saltare le code ai check-in, usando quelli riservati ai passeggeri business e FF, le pur rare volte in cui si imbarca bagaglio è un vantaggio. Non a caso anche una low cost come easyJet le offre ai suoi FF. Eccetera eccetera.

Dunque avere uno status è vantaggioso, quanto lo sia è questione personale, ma che il valore sia zero non è condivisibile.
Ne avevamo già discusso altrove.
Al contrario di maclover, io uso la lounge di BA a LHR praticamente tutte le volte, anche solo per mezz’ora. Mi metto seduto al PC (non semplice altrove) e magari mangio qualcosa al volo.
Va detto però che a me non piace arrivare all’ultimo momento e che di solito mi tengo un margine in caso di imprevisti. Cosa ahimè fastidiosa a MXP con un treno a cadenza semioraria…

Vero che per l’utente che prende 2/3 voli l’anno, magari con compagnie diverse, il valore è sostanzialmente nullo (a parte l’impossibilità di raggiungere qualsivoglia status).


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
maclover
Messaggi: 847
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda maclover » gio 17 ago 2023, 10:59:56

malpensante ha scritto: gio 17 ago 2023, 09:26:51
Dunque avere uno status è vantaggioso, quanto lo sia è questione personale, ma che il valore sia zero non è condivisibile.
Non ho detto che il valore sia zero.
Ho detto che - per chi non viaggia da frequent flyer - lo status è qualcosa di assolutamente trascurabile.

Poi, come giustamente sottolinei, ognuno ha le sue valutazioni.
Io preferisco spendere 1.5€ e bere un caffè decente rispetto a quello di certe macchinette che manco in sala break in ufficio.

romaneeconti
Messaggi: 2858
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 17 ago 2023, 13:22:34

maclover ha scritto: gio 17 ago 2023, 10:59:56
malpensante ha scritto: gio 17 ago 2023, 09:26:51
Dunque avere uno status è vantaggioso, quanto lo sia è questione personale, ma che il valore sia zero non è condivisibile.
Non ho detto che il valore sia zero.
Ho detto che - per chi non viaggia da frequent flyer - lo status è qualcosa di assolutamente trascurabile.

Poi, come giustamente sottolinei, ognuno ha le sue valutazioni.
Io preferisco spendere 1.5€ e bere un caffè decente rispetto a quello di certe macchinette che manco in sala break in ufficio.
...non per farti le pulci maclover...ma se mi dici a Mxp dove si beve un caffe' (anche indecente) a euro 1,50 ne prendo nota!..Vero che per il mio ultimo volo (su Nizza) mi son fermato da Oldani...ma non scrivo il prezzo! Almeno il caffe' era buono e anch'io non lo prenderei mai nella Monteverdi o Montale manco aggratis...su questo convengo con te! P.S.: in LH Lounge non e' malvagio invece!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29298
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 17 ago 2023, 17:10:51

Io domenica ho speso 1,60€ ed era molto buono da Cioccolati Italiani (dopo la Feltrinelli zona A, sulla destra), qualche settimana fa da Obika poco di più per rum buon cappuccino
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2858
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 18 ago 2023, 00:33:09

I-Alex ha scritto: gio 17 ago 2023, 17:10:51 Io domenica ho speso 1,60€ ed era molto buono da Cioccolati Italiani (dopo la Feltrinelli zona A, sulla destra), qualche settimana fa da Obika poco di più per rum buon cappuccino
Allora sono io che cerco di autosalassarmi!! Lunedi' 17 luglio che son partito per Parigi e ho fatto check-in ai banchi AF ho pensato bene di bere il caffe' al Panino Giusto landside...anche qui non scrivo il prezzo ma evidentemente mi piace davvero sperperare...

easyMXP
Messaggi: 5691
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Finnair - cambiamenti loyalty program

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 18 ago 2023, 16:26:46

Il caffè a prezzo decente si trova, è tutto il resto che ha prezzi altissimi.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti