Messaggio da leggereda milmxp » mar 19 set 2023, 20:55:31
Io escludo che potranno essere voli in V libertà.
L'articolo è impreciso, perché parla di 4 voli settimanali di ritorno FCO-ADD, ma in realtà ADD-FCO-ADD è servita 7xw, di cui 3xw con tag a MRS e 4xw dedicato che da dicembre verrà prolungato a MAD.
I voli da ADD al Nordamerica sono molto lunghi; l'altitudine e la lunghezza della pista non consentono di decollare da ADD a pieno carico, per cui viene programmato uno scalo tecnico in Europa per il solo rifornimento; i voli di ritorno dal NA ad ADD sono infatti nonstop.
Se inserissero una V libertà dovrebbero stoppare il volo anche al ritorno, allungando i tempi di percorrenza e rischiando di non arrivare in tempo ad ADD per le connessioni (i voli arrivano già abbastanza tardi per le connessioni ad ADD), oltre a dover caricare pax sulla FCO-NA rinunciando a passeggeri su Addis Abeba.
Ai tempi antichi ET mi sembra avesse provato a chiedere la V su FCO, ma era stata negata; all'epoca però ET usava i 767 o gli MD11 di World Airways e lo stop era obbligatorio ambo i sensi. Ma i tempi sono cambiati; d'altronde, i 777-200LR sono stati presi proprio per fare quelle tratte nonstop (almeno al ritorno), quando non c'erano ancora i 787 ed i 350.
A Dublino ET attualmente fa solo scalo tecnico; avevano cominciato a fare ADD-DUB-LAX e ritorno con V libertà, in modo da sfruttare lo scalo tecnico e le tratte pax. Poi il volo per LAX venne chiuso e DUB venne prima dirottata via MAD (!) e poi via BRU. Dopo la pandemia il volo pax non è stato più ripreso.
Ci sono voli sul NA che hanno anche uno scalo a Lomé (JFK, EWR e 3xw IAD, quest'ultimo volo per IAD si è aggiunto al 7xw operato storicamente in modalità ADD-DUB-IAD-ADD), ed in quel caso hanno la V, ma a Lomé c'è l'hub di ASKY Airlines, che è una partecipata di Ethiopian, e viene sfruttato per le connessioni dall'Africa Occidentale.
Infine, anche se non ci sono molte notizie in giro, è pianificata la costruzione di un nuovo aeroporto a 65 km a Sud di Addis Abeba, in una zona con altitudine minore (400 metri in meno). Insieme alle piste più lunghe, gli aerei dovrebbero poter decollare a pieno carico anche per i nonstop sul Nordamerica, eliminando quindi la necessità dello stop in Europa.
Credo poi che se ci fosse necessità di aumentare i pax su FCO, potrebbero in prima battuta eliminare i tag su MRS (e il futuro tag su MAD) e poi usare un aereo più grande.
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milmxp il mar 19 set 2023, 21:08:55, modificato 1 volta in totale.