5a liberta' via FCO per Ethiopian?

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 19 set 2023, 17:57:23

Non mi pare sia stato gia' riportato, ma a quanto pare ET sposta su FCO alcuni stop nei suoi voli per il nord america precedentemente effettuati via DUB.
https://simpleflying.com/ethiopian-airl ... 1695035982

A leggere l'articolo, sembra che siano di fatto tutti effettuati in 5a liberta'. Qualcuno ha ulteriori informazioni?
Se fosse vero, bel colpo per FCO.
Following the change in flight schedules, ET will have over 29 weekly flights from Addis Ababa to Rome, including its four weekly return service. Additionally, the carrier is adding flights from ADD to Madrid starting December 9, 2023. Flights will be operated four times a week with the Airbus A350 and will stop at FCO for an hour.
Ultima modifica di I-GABE il mar 19 set 2023, 18:12:51, modificato 1 volta in totale.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 set 2023, 18:08:06

L'articolo parla di technical stopping point (verso ovest), a Dublino fanno anche servizio pax o solo benzina?

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 19 set 2023, 18:10:22

Infatti non e' chiarissimo.
Si parla di stop tecnico, ma citano anche il numero di voli quasi fossero pax...
Non so come sia la situazione su DUB.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 19 set 2023, 18:16:24

Allora... google flight mostra il volo ADD-ATL come instradato via FCO, ma le due tratte non sono in vendita singolarmente, quindi sembra non sia una 5a.
Sono pronto pero' a scommettere che verrebbe data seduta stante, qualora ITA andasse avanti con LH e ET facesse la richiesta...

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 set 2023, 18:21:53

Effettivamente è una buona intuizione, la mossa di ET può essere in preparazione di quinta e c/s con ITA, intanto spostano il volo, che come distanza sono lì (magari era il momento giusto di chiudere i contratti con i fornitori di servizi a DUB), poi ad accordi conclusi aggiungono lo stop anche al ritorno iniziando a vendere su FCO.

milmxp
Messaggi: 2706
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda milmxp » mar 19 set 2023, 20:55:31

Io escludo che potranno essere voli in V libertà.

L'articolo è impreciso, perché parla di 4 voli settimanali di ritorno FCO-ADD, ma in realtà ADD-FCO-ADD è servita 7xw, di cui 3xw con tag a MRS e 4xw dedicato che da dicembre verrà prolungato a MAD.

I voli da ADD al Nordamerica sono molto lunghi; l'altitudine e la lunghezza della pista non consentono di decollare da ADD a pieno carico, per cui viene programmato uno scalo tecnico in Europa per il solo rifornimento; i voli di ritorno dal NA ad ADD sono infatti nonstop.
Se inserissero una V libertà dovrebbero stoppare il volo anche al ritorno, allungando i tempi di percorrenza e rischiando di non arrivare in tempo ad ADD per le connessioni (i voli arrivano già abbastanza tardi per le connessioni ad ADD), oltre a dover caricare pax sulla FCO-NA rinunciando a passeggeri su Addis Abeba.
Ai tempi antichi ET mi sembra avesse provato a chiedere la V su FCO, ma era stata negata; all'epoca però ET usava i 767 o gli MD11 di World Airways e lo stop era obbligatorio ambo i sensi. Ma i tempi sono cambiati; d'altronde, i 777-200LR sono stati presi proprio per fare quelle tratte nonstop (almeno al ritorno), quando non c'erano ancora i 787 ed i 350.

A Dublino ET attualmente fa solo scalo tecnico; avevano cominciato a fare ADD-DUB-LAX e ritorno con V libertà, in modo da sfruttare lo scalo tecnico e le tratte pax. Poi il volo per LAX venne chiuso e DUB venne prima dirottata via MAD (!) e poi via BRU. Dopo la pandemia il volo pax non è stato più ripreso.

Ci sono voli sul NA che hanno anche uno scalo a Lomé (JFK, EWR e 3xw IAD, quest'ultimo volo per IAD si è aggiunto al 7xw operato storicamente in modalità ADD-DUB-IAD-ADD), ed in quel caso hanno la V, ma a Lomé c'è l'hub di ASKY Airlines, che è una partecipata di Ethiopian, e viene sfruttato per le connessioni dall'Africa Occidentale.

Infine, anche se non ci sono molte notizie in giro, è pianificata la costruzione di un nuovo aeroporto a 65 km a Sud di Addis Abeba, in una zona con altitudine minore (400 metri in meno). Insieme alle piste più lunghe, gli aerei dovrebbero poter decollare a pieno carico anche per i nonstop sul Nordamerica, eliminando quindi la necessità dello stop in Europa.

Credo poi che se ci fosse necessità di aumentare i pax su FCO, potrebbero in prima battuta eliminare i tag su MRS (e il futuro tag su MAD) e poi usare un aereo più grande.
Ultima modifica di milmxp il mar 19 set 2023, 21:08:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 set 2023, 21:07:21

al momento non ci saranno V libertà, farà impressione vedere fino a 4 B787 Etiopian atterrare e decollare nel giro di 60 minuti tra le 02:20 e 03.30
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 19 set 2023, 22:33:20

A Dub oltre allo scalo tecnico penso i pax facciano la pre clearance per gli Usa che per i pax è un plus non da poco. Portando lo scalo tecnico a Fco perderanno questo vantaggio.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 set 2023, 23:04:24

No, a Dublino fanno rifornimento e cambiano l'equipaggio per i voli verso gli Usa. STOP, i passeggeri rimangono a bordo e dopo 60 minuti sono in decollo
Malpensa airport user

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda jetblue » mer 20 set 2023, 00:08:56

In verità prima di operare da DUB i voli ET per gli USA usavano FCO. È stato così per decenni. Il trasloco fu dovuto alla possibilità di usufruire di V libertà che dall’Italia non è possibile verso gli USA e per questioni di costi.
Recentemente DUB ha pure problematiche di voli notturni e quindi credo ET non fosse ospite più gradito.

Pierluigi
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda Pierluigi » mer 20 set 2023, 09:36:37

I-Alex ha scritto: mar 19 set 2023, 21:07:21 al momento non ci saranno V libertà, farà impressione vedere fino a 4 B787 Etiopian atterrare e decollare nel giro di 60 minuti tra le 02:20 e 03.30
Non credo che ci saranno molti spettatori a godersi lo spettacolo tra le 2 e le 3 di notte :lol:

L'orario stesso indica la natura dello scalo: è uno scalo puramente tecnico per "fare il pieno", punto.

@I-Alex, si può cambiare il titolo?

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 5a liberta' via FCO per Ethiopian?

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 20 set 2023, 09:47:18

Pierluigi ha scritto:
I-Alex ha scritto: mar 19 set 2023, 21:07:21 al momento non ci saranno V libertà, farà impressione vedere fino a 4 B787 Etiopian atterrare e decollare nel giro di 60 minuti tra le 02:20 e 03.30
Non credo che ci saranno molti spettatori a godersi lo spettacolo tra le 2 e le 3 di notte :lol:

L'orario stesso indica la natura dello scalo: è uno scalo puramente tecnico per "fare il pieno", punto.

@I-Alex, si può cambiare il titolo?
Posso sicuramente cambiarlo io, ma il punto interrogativo l’ho messo per un motivo! :)

Se urta la sensibilità di qualcuno posso toglierlo, purché chi si sente infastidito vada a Canossa in ginocchio sui ceci qualora dovessero invece arrivare ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti