Lufthansa, utile record 3 trim 2023

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Lufthansa, utile record 3 trim 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 nov 2023, 07:01:59

Lufthansa, record di utili durante l’estate
di Leonard Berberi

Il gruppo Lufthansa ha chiuso i tre mesi dell’estate 2023 con 10,3 miliardi di euro di ricavi e 1,19 miliardi di utili, registrando così uno dei migliori bilanci parziali della sua storia.

I passeggeri
Nel periodo luglio-settembre di quest’anno il gruppo Lufthansa — che comprende, tra le altre cose, anche le compagnie Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Air Dolomiti — ha trasportato 38 milioni di persone e l’Ebit rettificato ammonta a 1,47 miliardi di euro. Se i segmenti «Vfr» (cioè chi vola per motivi personali/famigliari) e quelli turistici hanno registrato valori vicini a quelli pre Covid tra luglio e agosto, è la parte «corporate» — che spesso vola in classe Business — a non essere ancora tornata ai volumi del 2019, segnando un -40/-45%. «L’80% delle prenotazioni attese per il quarto trimestre 2023 sono state già effettuate», spiega la società in una presentazione.

L’exploit delle aviolinee
Andando a vedere le singole divisioni del gruppo, quella che riunisce le aviolinee ha registrato nel terzo trimestre di quest’anno un Ebit rettificato di 1,36 miliardi di euro, quasi il doppio di quello dell’estate 2022. Tutte le aviolinee sono in terreno positivo, dai 641 milioni di Lufthansa ai 327 milioni di Swiss. Significativo anche il progresso di Eurowings con 181 milioni di Ebit rettificato.

Le altre divisioni
Calano sensibilmente le prestazioni della divisione cargo con un Ebit rettificato di solo 1 milione di euro (erano 331 milioni un anno prima) tornando di fatto ai valori pre Covid, mentre tengono i conti di Technik (la società che si occupa della manutenzione dei velivoli) con 168 milioni (188 milioni nel 2022). Scende l’indebitamento netto del gruppo da 6,7 miliardi di dicembre 2019 a 5,4 miliardi al 30 settembre 2023: in mezzo c’è stata la pandemia e gli aiuti di Stato per superare il crollo del traffico aereo. Per l’intero 2023 il gruppo Lufthansa si aspetta un Ebit rettificato di 2,6 miliardi.

Le reazioni
«Ringrazio i nostri clienti e i dipendenti per un’estate da record: con i ricavi e gli utili più alti mai raggiunti in un’unica stagione», commenta nella nota Carsten Spohr, amministratore delegato del gruppo Lufthansa. «Tutte le nostre compagnie aeree e Technik hanno contribuito a questo risultato con margini di profitto a due cifre — prosegue il manager —. Abbiamo anche ottenuto miglioramenti significativi in termini di stabilità e regolarità operativa, nonostante il perdurare di condizioni difficili». Le complessità non mancano, avverte Spohr. «Ma anche se la situazione geopolitica rimane difficile, le prenotazioni ci danno motivo di essere ottimisti, non solo per quest’anno, ma anche oltre».

lberberi@corriere
https://www.google.com/amp/s/www.corrie ... d_amp.html

PS: editati i passaggi su Ita che ne parliamo altrove

Malpensa airport user

Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti