Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

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Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 gen 2024, 14:02:55

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 23 gen 2024, 14:53:38

L' unica vera novità per MXP è la rotta per Tallinn, le altre novità erano già note e già in vendita da tempo.
Stesso discorso per le rotte da BGY.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 23 gen 2024, 15:59:55

A margine delle conferenza stampa di oggi di Ryanair si apprende che apriranno due nuove basi in Italia a Trieste e Reggio Calabria.

Trieste è un aeroporto in cui Ryanair era in costante crescita e arriva ad ottenere la base mentre a Reggio Calabria pare che Ryanair abbia fatto man bassa nel bando per i contributi offerti dalla regione, si parla di almeno 8 rotte tanto per cominciare.

Per consentire lo sbarco di Ryanair a Reggio a breve sarà annunciato anche un cambio delle procedure operative dell' aeroporto che finora impedivano a Ryanair di volare da questo scalo.

Ormai ho perso il conto quante sono le basi Ryanair in Italia praticamente volano ovunque.

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Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 gen 2024, 16:56:47

MO’L non lo ha detto e quando gli è stato chiesto esplicitamente non ha risposto.
Ha detto che Ryanair conta di aprire due nuove basi in Italia nelle prossime settimane e altre 4 o 5 nei prossimi 5 anni.

A mia domanda ha risposto che Ryanair non volerà a Olbia, nonostante gli alti yield, perché i costi sono troppo alti. Ho ribattuto che a Roma vola anche se non riceve più incentivi e mi ha risposto che Roma è Roma e Olbia è Olbia, il che è difficilmente contestabile.

Ha anche detto che Ryanair in Italia potrebbe crescere da 60 a 90 Mpax annui, se venissero tolte le addizionali che Ryanair chiama Municipal Tax.

Nel corso della presentazione avrà detto almeno dieci volte, davanti ad Andrea Tucci responsabile dell’Aviation di SEA, che Ryanair cresce più a Bergamo che a Malpensa perché i costi in brughiera sono più alti. Tucci ha sempre incassato sorridendo, le sue priorità saranno certamente sul lungo raggio.

Probabilmente un nuovo volo intercontinentale vale quanto un nuovo aereo di MO’L basato.

Infine FR riceverà 50 nuovi aerei fino a giugno e altri 30 in inverno. Meno di quanto si aspettava, perché Boeing non solo non è riuscita a passare da 38 a 42 aerei al mese come aveva annunciato, ne produce effettivamente 36.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 gen 2024, 17:00:48

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Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 gen 2024, 17:06:37

Sul tema OTA ha detto con un certo orgoglio che una di loro ha firmato un accordo con Ryanair e che altre hanno chiamato per fare lo stesso.

L’accordo prevede che biglietti e ancillaries vengano venduti dalle OTA al medesimo prezzo che fa Ryanair, che peraltro non verserà loro commissioni. Dunque dovranno aggiungere una fee trasparente al prezzo Ryanair e probabilmente per guadagnarci dovranno vendere qualche servizio aggiuntivo, come per esempio kiwi che proponeva transiti.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 23 gen 2024, 17:26:20

Nonostante quando dice MOL le due route map parlano da sole, da BGY ormai collegano tutta Europa comprese le destinazioni piu' improbabili, non c'è piu' nulla da aprire, se vogliono ancora crescere su Milano l'unica alternativa è puntare su MXP.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 gen 2024, 18:22:11

ho aggiornato le immagini del comunicato stampa iniziale, metto anche quello di Roma e una foto di Orio

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 23 gen 2024, 18:39:15

Domani altra conferenza stampa a Tirana previste novità per il mercato Albanese

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda kco » mar 23 gen 2024, 20:49:45

malpensante ha scritto:Sul tema OTA ha detto con un certo orgoglio che una di loro ha firmato un accordo con Ryanair e che altre hanno chiamato per fare lo stesso.

L’accordo prevede che biglietti e ancillaries vengano venduti dalle OTA al medesimo prezzo che fa Ryanair, che peraltro non verserà loro commissioni. Dunque dovranno aggiungere una fee trasparente al prezzo Ryanair e probabilmente per guadagnarci dovranno vendere qualche servizio aggiuntivo, come per esempio kiwi che proponeva transiti.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 gen 2024, 21:14:26

Bisognerebbe sapere quale percentuale di passeggeri compra i biglietti sulle OTA, io l’ho fatto solo una volta, molti anni fa e nemmeno i ricordo perché.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 gen 2024, 22:02:32

mai fatto... ma a quanto sento e vedo direi una discreta percentuale
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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda jetblue » mer 24 gen 2024, 07:34:19

kco ha scritto: mar 23 gen 2024, 20:49:45
malpensante ha scritto:Sul tema OTA ha detto con un certo orgoglio che una di loro ha firmato un accordo con Ryanair e che altre hanno chiamato per fare lo stesso.

L’accordo prevede che biglietti e ancillaries vengano venduti dalle OTA al medesimo prezzo che fa Ryanair, che peraltro non verserà loro commissioni. Dunque dovranno aggiungere una fee trasparente al prezzo Ryanair e probabilmente per guadagnarci dovranno vendere qualche servizio aggiuntivo, come per esempio kiwi che proponeva transiti.

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So che una OTA molto grande sta trattando con DHL per la spedizione door to door del bagaglio a un prezzo competitivo in 48 ore. Vedremo se prende vita e se sarà apprezzato dal pubblico.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda kco » mer 24 gen 2024, 08:20:57

malpensante ha scritto:Bisognerebbe sapere quale percentuale di passeggeri compra i biglietti sulle OTA, io l’ho fatto solo una volta, molti anni fa e nemmeno i ricordo perché.
Perché tu vivi a Milano e tu transiti principalmente sul lungo raggio. Per il resto il volo diretto in Europa c'è quasi sempre. Partendo da destinazioni minori come Olbia, Alghero, specie d'inverno, allora la combinazione di due voli low cost diventa spesso molto competitiva o, magari, l'unica opzione.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 gen 2024, 09:08:04

Mi chiedevo quanti acquistino il biglietto dalle OTA anche per un banale volo diretto da A a B.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 gen 2024, 10:58:26

Berberi scrive sul Corriere che Ryanair volerà a Olbia d’estate.

O’Leary ieri a mia domanda ha risposto esplicitamente che no, Ryanair non volerà a Olbia, ma tendo a credere più a Berberi.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda D960 » mer 24 gen 2024, 11:46:59

MoL mente come uno spudorato perché ufficialmente non può dire nulla ma il rumor circola da mesi e lo sanno bene anche i lavoratori Geasar. In ogni caso, così come non ha commentato nulla per Trieste, Reggio Calabria e Olbia allo stesso modo è interessata agli slot di Linate, giusto per togliere quel velo da verginelle di chi ingenuamente pensa non poss accadere.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 24 gen 2024, 13:55:17

malpensante ha scritto: mar 23 gen 2024, 16:56:47 A mia domanda ha risposto che Ryanair non volerà a Olbia, nonostante gli alti yield, perché i costi sono troppo alti. Ho ribattuto che a Roma vola anche se non riceve più incentivi e mi ha risposto che Roma è Roma e Olbia è Olbia, il che è difficilmente contestabile.
A quando pare MOL non ti detto la verità, pare stiano per annunciare lo sbarco a Olbia, a partire dalla summer 2024. Al momento hanno intenzione di operare su questo scalo solo nel periodo estivo

https://www.teleregionelive.it/2024/01/ ... P_ykoZbHNk

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Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 gen 2024, 14:16:13

Non ero da solo ad ascoltare e qualcuno ha pure videoregistrato…

Non mi lamento comunque, gli avevo fatto la stessa domanda da infiniti anni e per me è un affare se c’è più concorrenza sulla Milano-Olbia, di cui sono una specie di Frequent Flyer estivo.

D’inverno c’è qualche volo easyJet, ma già i voli in Continuità Territoriale di Aeroitalia bastano e avanzano, con quello che costano…

Quando OLB era della famiglia dell’Aga Khan ci stava che Ryanair restasse alla larga, ma da quando è di F2i come Alghero, dove Ryanair vola abbondantemente, non aveva più senso ignorarla, alti yield su rotte corte.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 24 gen 2024, 15:12:49

Però dovrai probabilmente partire da Bgy o Mxp per volare a Olbia con Ryanair. Sarai disposto a spostarti dal comodoso Lin per un volo nazionale molto breve come Olbia?

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 24 gen 2024, 15:23:01

Non credo che Ryanair abbia problemi di cassa tali da non poter pagare i servizi di Olbia anche a tariffa piena (ma è davvero così caro?) quindi se sanno che su alcune rotte possono vendere biglietti a prezzi alti lo fanno ..ed Olbia in estate è destinazione ad alto yield ;-)

MOL o mentiva oppure non sapeva rispondere e quindi ha dato la classica risposta da super low cost che l'aeroporto è troppo caro.

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 24 gen 2024, 15:33:03

gabbozzo ha scritto: mer 24 gen 2024, 15:23:01

MOL o mentiva oppure non sapeva rispondere e quindi ha dato la classica risposta da super low cost che l'aeroporto è troppo caro.
O semplicemente non voleva svelare le strategie future del vettore

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 24 gen 2024, 16:16:14

cesare.caldi ha scritto: mer 24 gen 2024, 15:33:03
gabbozzo ha scritto: mer 24 gen 2024, 15:23:01

MOL o mentiva oppure non sapeva rispondere e quindi ha dato la classica risposta da super low cost che l'aeroporto è troppo caro.
O semplicemente non voleva svelare le strategie future del vettore
rientra nel mentire ;-)

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 24 gen 2024, 23:34:07

Se dobbiamo avere così- tanti low cost avrei preferito una base di Transavia o Vueling. Basta Ryanair....

Ci sono tuttavia ancora molte città collegabili da Mxp (molte già a Bgy)... qualche esempio: Billund, Montpellier, Strasburgo (servirebbe un turboelica, anche Aeroitalia); Girona, Taragona, Southend, Newcastel, Liverpool, Belfast (?), Bratislava, Corsica, Izmir, Ankara, Aberdeen, Leeds-Bradford, Montpellier, Eindhoven, Maastrich (proprio queste tre ed altre le vedrei con Transavia).

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Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 25 gen 2024, 07:14:02

Da La Prealpina di ieri la risposta di Sea, tramite il direttore aviation development, alle parole di O'Leary

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