Quando le linee aeree ti prendono in giro

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 gen 2024, 18:52:19

Prima di Ferragosto ho prenotato un volo A/R Ryanair da Bergamo a Cluj, Romania, per l’allora lontanissimo ponte del 25 aprile 2024.
Il ritorno era previsto sul volo FR844 in partenza da CLJ domenica 28 alle 19:35.
Più o meno un mese fa Ryanair mi ha scritto che il volo sarebbe partito invece alle 14:15, di fatto scombussolandomi i piani. Ho visto che WizzAir vendeva un volo alle 18:40, quindi ho cancellato il ritorno Ryanair e comprato il volo WizzAir.

Poco fa WizzAir mi ha scritto che anticipa il volo dalle 18:40 alle 06:00. Mavaff!
Certo, lo posso cancellare e farmi restituire i soldi, ma resto con il volo di andata Ryanair che ormai non posso più cancellare.

Bene, vado a guardare e scopro che Ryanair opererà alle 14:15 il volo originariamente previsto alle 19:35, ma farà anche un volo FR2683 che partirà alle 19:30, a CINQUE minuti dal mio volo originario.

Ma sono scemi? Non potevano spostarmi o almeno offrire di spostarmi su un volo che parte con cinque minuti di differenza? E perché dobbiamo tollerare che le linee aeree anticipino un volo di dodici ore e quaranta minuti, senza pagare pegno? Certo, si può prenotare a meno di due settimane dal volo e interviene la 261, ma se provi a farlo per un ponte o non trovi posto o paghi salato. Chi prenota prima viene trattato senza rispetto.

La conclusione che traggo è mai più WizzAir, ma anche Ryanair fa una figura di m.


P.S. Se compro adesso il volo Ryanair che partirà a cinque minuti da quello che doveva essere il mio pago il 150% in più di quello che mi è stato restituito. È molto diverso da una truffa?

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda D960 » ven 26 gen 2024, 18:59:09

No, aspetta qualche mese ad acquistarlo perché scenderà di prezzo. Ho preso un BLQ-ARN a 200 euro qualche mese prima per poi vederlo dimezzato a distanza di tre settimane. Sto ancora bestemmiando l'intero Empireo e non credo mi basti ma tant'è.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 gen 2024, 19:14:21

Farei come dici, se non fosse che è un ponte, che se poi non trovo posto mi rimane l’andata sul gobbo e che la girlfriend non vuole rischi, già c’è voluto l’impossibile per convincerla ad andare in Transilvania.

Ciliegina sulla torta, WizzAir non rimborsa sulla carta di credito, ma su un conto loro, con tanto di maggiorazione del 20% se poi spendo in un altro viaggio con loro. Per avere indietro i soldi dovrò ricordarmi di chiederli fra qualche giorno e chi si dimentica li perde. Ryanair fa qualcosa di simile, che le varie pseudo-autorità di tutela della concorrenza e dei consumatori dovrebbero sanzionare pesantemente.

ref176
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 08 gen 2017, 20:30:06

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda ref176 » ven 26 gen 2024, 20:25:02

Quando una compagnia low-cost (e non è che alcune major siano meglio) cancella un volo o modifica un operativo per il povero passeggero nel 90% dei casi c'è veramente ben poco da fare. Tra l'altro, spesso, FR e W6 in caso di cambi di orari nemmeno avvisano tramite e-mail o notifica, comportamento che trovo assolutamente deprecabile.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda D960 » sab 27 gen 2024, 12:03:35

ref176 ha scritto: ven 26 gen 2024, 20:25:02 Quando una compagnia low-cost (e non è che alcune major siano meglio) cancella un volo o modifica un operativo per il povero passeggero nel 90% dei casi c'è veramente ben poco da fare. Tra l'altro, spesso, FR e W6 in caso di cambi di orari nemmeno avvisano tramite e-mail o notifica, comportamento che trovo assolutamente deprecabile.
Dissento. Con FR sono sempre stato avvisato, il peggio è Volotea.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 gen 2024, 12:23:10

Anch’io sono sempre stato avvisato.

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 27 gen 2024, 13:54:10

Dato che non si viaggia tanto per viaggiare senza scopo, ma che il viaggio è sempre legato a qualche altra attività, sia essa lavoro, turismo o altro, il rispetto di date e orari di viaggio è fondamentale.

Ammettiamo pure una piccola e comprensibile tolleranza (un paio d'ore, ad esempio, rispetto a quanto risulta sul biglietto acquistato?), ma se il vettore cambia oltre questa tolleranza di legge dovrebbe incorrere in una penale. Penale che deve essere applicata per quello che accade tra il momento della vendita e il momento in cui entrano in funzione le garanzie esistenti.
Oggi, invece, ci si ferma al semplice rimborso del biglietto, se non sbaglio. Basterebbe che il rimborso fosse il doppio del prezzo del biglietto e che dovesse avvenire in moneta sonante e non voucher vari che certi andazzi probabilmente scomparirebbero.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 27 gen 2024, 15:23:02

Malpensante penso che sei stato particolarmente sfortunato. Quando ti è arrivata la cancellazione del volo serale Ryanair hai visto se il volo nello stesso orario a 5 minuti di distanza era già in vendita o è stato aggiunto successivamente? perchè avresti potuto chiedere di essere spostato su quel volo.

Io comunque per evitare o almeno ridurre questi tipi di rischi cerco sempre di fare ar con la stessa compagnia e con biglietto unico in modo che se ti cambiano uno dei due voli e non ti va bene orario mi faccio rimborsare tutto l'ar e riprenoto con altri o cambio destinazione. In ogni caso almeno recupero i soldi dei voli senza rischiare di perderci una andata o un ritorno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 gen 2024, 16:03:14

Non ne ho la certezza, ma, quando Ryanair ha anticipato il mio volo, l’altro della giornata era al mattino e sono certo che, quando poi ha ri-francobollato WizzAir con il secondo volo, quest’ultima ha spostato il suo al mattino, che Ryanair ha lasciato libero.

Le compagnie fanno i loro giochi, strafregandosene gratis dei passeggeri.

D’ora in poi farò sicuramente come dici tu, mai A/R con due compagnie diverse e, nel caso, non sostituirò un volo cancellato con quello di un’altra compagnia, piuttosto cancellerò l’intero itinerario.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 27 gen 2024, 17:00:02

Hai avuto un po' di sfortuna, doppia direi...
resta il fatto che dinnanzi a questi episodi il passeggero è fregato
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 27 gen 2024, 18:49:18

A proposito di diritti dei pax, cosa ne è stata di quella proposta della UE di includere il bagaglio a mano nel prezzo base dei voli? Non ho sentito più nulla e sono passati diversi mesi. È stata approvata? È ancora in valutazione? O le lobby delle compagnie aeree hanno messo tutto a tacere?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 gen 2024, 19:01:19

Io non ne ho sentito più niente. Personalmente sono contrario, perché porterebbe ad un aumento della tariffa base e la maggior parte delle volte mi basta lo zainetto.

Robespierre
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 08 lug 2022, 10:11:54

Re: Quando le linee aeree ti prendono in giro

Messaggio da leggereda Robespierre » dom 04 feb 2024, 09:47:24

Ciao a tutti, scrivo qui perché non saprei dove mettere il post. Questa estate volerò su Calgary e la soluzione migliore che mi propone il sistema prevede LH su FRA e poi Discover Airlines (che è comunque famiglia LH) su YYC. Ho sentito però sulla compagnia pareri contrastanti. Qualcuno di voi ha qualche feedback da darmi?

Grazie a tutti!


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti