Nel 2024 United Airlines riceverà da Boeing 102 aerei meno del previsto

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
belumosi

Nel 2024 United Airlines riceverà da Boeing 102 aerei meno del previsto

Messaggio da leggereda belumosi » ven 01 mar 2024, 21:03:04

Pazzesco. UA nel 2024 si aspetta di ricevere da Boeing 102 (centodue) aerei in meno del previsto: 63 invece di 165.

United expects 102 fewer aircraft deliveries in 2024
By Pilar Wolfsteller1 March 2024

United Airlines expects to receive from Boeing 102 fewer new aircraft in 2024 than contractually agreed, forcing the airline to recalculate its fleet plan and delivery expectations for the coming years.

The Chicago-based carrier said in a 29 February filing with the US Securities and Exchange Commission (SEC) that it is now counting on the US manufacturer to deliver 63 aircraft to it in 2024, rather than the 165 it had previously been banking on.

Those delivery delays, United says, are a major risk to its ability to execute its “United Next” fleet transformation initiative, and to its overall operation.

The delays come as Boeing deals with numerous quality issues involving its 737 Max, for which the Federal Aviation Administration has put the manufacturer on notice. United, for its part, has said it is looking for means of heading off the impact of receiving fewer new jets, such as by relying more on other types and by delaying aircraft retirements.

“If [United] is unable to acquire additional aircraft at acceptable prices from Boeing or Airbus, or if Boeing or Airbus fails to make timely deliveries of aircraft… or to provide adequate support for its products, including with respect to the aircraft subject to firm orders under our United Next plan, the company’s operations could be materially and adversely affected,” United says.

United’s purchase contracts with Boeing call for the airline to welcome 80 new 737 Max 10 to its fleet in 2024, 71 in 2025 and 126 in the following years through 2033. United has now struck all those figures from its fleet plan, saying, “Due to the delay in the certification of the 737 Max 10 aircraft, we are unable to accurately forecast the expected delivery period”.

United anticipates those issues will continue ”during the next couple of years” and ”may impact our financial position, results of operations and cash flows”.

According to Cirium fleets data, United operates a 164-strong 737 Max fleet, of which 85 are Max 8s and 79 are Max 9s.

The airline had been expecting to receive 43 more Max 8s this year, but has now reduced that number to 37, with another six of those now expected to be delivered in 2025.

For the Max 9 model, 34 were contractually agreed for delivery to United in 2024. The company now expects to receive 19 of those this year and 15 next year.

Immagine

Source: United Airlines
United Airlines’ contracted delivery timetable, versus its actual delivery expectations, as of 29 February 2024

United is banking on Boeing’s still-not-certificated 737 Max 10, holding orders for 277 of the largest variant of the Max family.

Boeing has long said it expects to have the Max 10 certificated after certificating the smallest variant, the Max 7. But both types are badly delayed, and this year Boeing revealed that it needs another year to achieve the Max 7’s certification due to a required anti-ice system redesign – a delay leaving the Max 10’s timeline more unclear.

Meanwhile, Boeing’s production of its two certificated Max models – Max 8s and Max 9s – slowed significantly in recent weeks amid a new FAA quality audit.

OTHER HOLD UPS
United’s 787 Dreamliner delivery dates have also slightly shifted. The airline previously expected to receive eight of the widebodies in 2024 and 18 next year, but now anticipates acquiring seven this year and 18 in 2025. Its remaining 125 787s on order with Boeing will likely be delivered after 2025, the airline says.

United also expects Airbus will be late with deliveries, but to a lesser extent.

Previously, the airline expected to receive 26 A321neos this year, 38 in 2025 and 62 between 2025 and 2033. Now, it anticipates receiving one fewer in 2024, 24 next year and 77 in the following years. United’s 50 on-order A321XLRs have also shifted to later delivery dates, with the company now saying the vast majority of those will join the fleet after 2025.

Earlier this month, United chief financial officer Mike Leskinen told investors that the company is “deeply disappointed” in Boeing’s delivery delays, and will rely on “more Max 9 and A321 aircraft” to fulfill its capacity commitments. It also plans to “extend the life” of some aircraft.

Boeing continues struggling with quality and safety issues, which again came into stark relief following an accident in early January that led the FAA to temporarily ground Max 9s with mid-cabin door plugs – 171 jets total worldwide.

That incident involved the in-flight blow out of a door plug on an Alaska Airlines 737 Max 9, causing rapid decompression.The pilots were able to land and no passengers or crew were seriously injured. United cancelled hundreds of flights as its Max 9s underwent inspections.

https://www.flightglobal.com/fleets/uni ... 12.article

milmxp

Re: Nel 2024 United Airlines riceverà da Boeing 102 aerei meno del previsto

Messaggio da leggereda milmxp » ven 01 mar 2024, 21:22:42

Pesa tantissimo il ritardo nella certificazione del 737 MAX 10.
Chissà se davvero cancelleranno l'ordine per convertirlo agli Airbus A321. I ritardi nelle consegne comunque stanno dando una mazzata alla crescita delle compagnie.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 mar 2024, 21:25:07

Gli ultimi CEO di Boeing meritano la sedia elettrica.

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 01 mar 2024, 23:11:51

Spirit e Jet Blue Hanno differito diverse consegne, forse qualche slot salta fuori e pure qualche ordine in più per l A321neo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 02 mar 2024, 08:11:37

Però anche Airbus ha tempi di consegna molto lunghi e la produzione non si può aumentare in poco tempo.
Se Boeing continuerà ad avere problemi, la conseguenza diretta sarà una carenza di aeromobili rispetto alle domande delle linee aeree. Il che, a numero crescente di passeggeri, significa biglietti più costosi.

MOL qualche giorno fa ha lamentato il rischio che la carenza di velivoli possa far salire i prezzi dei biglietti.
Secondo me questo potrebbe portare in realtà ad una rimodulazione di come crescono gli aeroporti, con una maggiore ricerca di margini da parte delle compagnie aeree. Le LC potrebbero essere proprio quelle a soffrire maggiormente.

Sent from my iPhone using Tapatalk

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 02 mar 2024, 08:29:47

“Do not put all eggs in one basket” (cit. Warren Buffet). Le flotte monotipo hanno indubbi vantaggi economici e operativi nella gestione del personale e della manutenzione, ma possono essere fonti di grandi rischi. Boeing, molto di più di Airbus, negli ultimi lustri ha visto messi a terra per lungo tempo diversi suoi aerei o ritardata la certificazione degli stessi. Per chi li stava acquistando o li stava usando non sono stati periodi piacevoli. United è l'ultima ad aggiungersi all'elenco, ma la colpa è parzialmente sua. Avrebbe potuto suddividere l'ordine tra Boeing e Airbus e adesso il suo problema sarebbe notevolmente ridotto.

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » sab 02 mar 2024, 10:09:28

Anche se i 787 sembrano quelli meno intaccati, non ho mai capito il senso di ritardare le consegne degli A359.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 03 mar 2024, 09:45:35

A proposito di Boeing, ho visto questo articolo su SimpleFlying:
https://simpleflying.com/former-boeing- ... 737-max-9/

A quanto si legge, un ex Senior Program Manager che ha lavorato su 737 fino al lancio del max si sarebbe rifiutato di volare su un 737-MAX9 che Alaskan aveva messo in sostituzione ad un NG.

Prima di lasciare Boeing avrebbe sollevato problemi di produzione in linea, ma sarebbe stato ignorato.

@admin - spostate altrove se preferibile

Sent from my iPhone using Tapatalk

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 03 mar 2024, 23:14:30

Comunque rimarrebbe un'alternativa specie negli USA. Magari eccentrica ma in ottica di medio-lungo periodo un buon top manager dovrebbe valutare. La costruzione di ferrovie in modo da ridurre la necessità di aerei. Ovviamente non lo fai in due-tre anni. Ma sul lungo periodo sarà utile. Ed i vettori potrebbero diversificare e flessibilizzare il mercato. Guardate la Svizzera: durante il Covid ha "convertito" vari piloti Swiss a piloti di treno...molto intelligente.
Esempi? Tanti. Houston-Austin-Dfw ed un ramo San Antonio-Dfw-Oklahoma;
San Diego-Los Angeles-Santa Barbara-Salinas-San Francisco-Sacramento...
Oltre ai corridoi dell'Est oggi fatti in aereo o in bus...
La Florida con Brighline renderà molto competitivi anche gli scali di FLL e Orlando rispetto a Miami...

United: penso che per Milano sia Washington che San Francisco potrebbero divenire interessanti...gli aerei sono pochi ma dipende sempre quanto interessi una data rotta. Il costante ritardo delle consegne e le lunghe liste anche con Airbus potrebbero dirottare acquisti sul corto raggio verso prodotti cinesi (o giapponesi). Accentrare in poche aziende può dare vantaggi ma, come in questo, provoca danni. In tutti i settori bisogna avere più concorrenti e comunque non agevolare conglomerati troppo grandi. Boeing ed Airbus hanno "troppo potere" oggi.

Io avrei preferito che anche Bombardier fosse rimasta "indipendente" nel portare avanti aerei commerciali. Embraer sembra ferma. Peccato...Serve un terzo (e quarto) "incomodo" nella fascia A320/B737. Troppo poco scegliere tra 2 famiglie.

United a differenza di Delta ha puntato quasi tutto su Boeing...sempre un rischio fare mega ordini con un fornitore.

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 mar 2024, 08:43:54

Costruire un aereo non è come costruire un qualsiasi altro bene di consumo. Ci sono una miriade di subfornitori che devono essere certificati, come devono essere certificati i loro prodotti. Non è uno scherzo.
Quanti fornitori di motori ci sono e specialmente quanti motori sono certificati per ogni tipo di velivolo? Quanti produttori di sistemi di navigazione e comunicazione certificati ci sono? Quanti di allestimenti d'interni? Ognuno ha le sue programmazioni di produzione, che non può raddoppiare da un giorno all'altro. Nessuna impresa riesce a farlo, in nessun settore.
E non dimentichiamoci che è fondamentale la capacità di assicurare un efficiente servizio di post vendita, perché non è concepibile avere parte della flotta a terra perché mancano i pezzi di ricambio. Anche qui non tutti sono allo stesso livello.

A tutti piacerebbe rivedere nomi gloriosi dell'industria aeronautica, ma la verità è che non riuscirebbero a raggiungere i punti di pareggio con i nuovi velivoli.
Gli aerei cinesi ci sono perché sono stati sviluppati secondo logiche che non sono quelle economiche dei produttori occidentali. Bombardier è fallita ed Embraer vivacchia, al momento.
I numeri sono impietosi. La famiglia DC-9, MD-80, MD-90, B717 non ha raggiunto i 2500 esemplari prodotti; A320 e B737 hanno superato ciascuna gli 11mila, lasciando indietro il "miracolo" DC-3, che raggiunse certi traguardi solo grazie alle massicce commesse militari.

Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”