L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
A seguito della scadenza dei 3 anni di moratora previsti dalla legge, l'antistrust ha aperto una istruttoria sugli effetti della fusione Alitalia-Airone. In particolare verrano considerate 18 rotte nazionali in cui dopo la fusione si è riscontrato un monopolio o una posizione dominante. L'istruttura dovrà concludersi entro fine febbrario 2012 e gli eventuali effetti delle decisioni si avranno a partire dall' orario winter 2012.
Comunicato Stampa Antitrust:
TRASPORTO AEREO: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA SU ALITALIA-CAI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE 27 OTTOBRE 2008
Sotto analisi, oltre alla rotta Fiumicino-Linate, altre 17 rotte. La compagnia dovrà rimuovere le situazioni di monopolio e di dominanza eventualmente accertate. Il procedimento dovrà chiudersi entro il 29 febbraio 2012.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 30 novembre 2011, presieduta dal nuovo presidente Giovanni Pitruzzella, ha avviato - in applicazione della legge 27 ottobre 2008 n. 166 - l’istruttoria per individuare gli effetti sul mercato della fusione Alitalia-Cai. La legge in questione aveva infatti inibito il potere di autorizzazione dell’Autorità sull’operazione del 2008 e rinviato di tre anni l’analisi per accertare la persistenza delle posizioni di dominanza eventualmente determinatesi e per indicare la data entro la quale rimuoverle.
L’Autorità ha contestualmente inviato alla società una richiesta di informazioni per avere il quadro della situazione di mercato. L’istruttoria dovrà infatti accertare la costituzione o il rafforzamento di posizioni dominanti a seguito dell’operazione nonché la loro persistenza a oggi sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate e su altri 17 collegamenti, segnatamente: Roma Fiumicino-Bari, Roma Fiumicino-Brindisi, Roma Fiumicino-Catania, Roma Fiumicino-Genova, Roma Fiumicino-Lamezia Terme, Roma Fiumicino-Palermo, Roma Fiumicino-Pisa, Roma Fiumicino-Torino, Roma Fiumicino-Trieste, Roma Fiumicino-Venezia, Milano Linate-Bari, Milano Linate-Brindisi, Milano Linate-Lamezia Terme, Milano Linate-Napoli, Milano Linate-Palermo, Napoli-Torino e Napoli-Venezia.
Nel corso dell’istruttoria, che dovrà chiudersi entro il 29 febbraio 2012, verranno valutati anche gli eventuali effetti pro concorrenziali creati dall’ingresso di nuovi operatori del trasporto aereo passeggeri e lo sviluppo di forme di concorrenza intermodale sulle rotte interessate.
L’Autorità ha inoltre fissato al 28 ottobre 2012, in corrispondenza dell’inizio della stagione IATA “Winter 2012/2013”, il termine entro il quale la società dovrà rimuovere le situazioni di monopolio o di dominanza eventualmente accertate. La stagione IATA “Winter 2012/2013” rappresenta la prima data utile essendo stato già determinato il piano operativo dei voli per la stagione “Summer 2012”.
Provvedimento completo: http://www.agcm.it/trasp-statistiche/do ... 08pdf.html
Comunicato Stampa Antitrust:
TRASPORTO AEREO: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA SU ALITALIA-CAI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE 27 OTTOBRE 2008
Sotto analisi, oltre alla rotta Fiumicino-Linate, altre 17 rotte. La compagnia dovrà rimuovere le situazioni di monopolio e di dominanza eventualmente accertate. Il procedimento dovrà chiudersi entro il 29 febbraio 2012.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 30 novembre 2011, presieduta dal nuovo presidente Giovanni Pitruzzella, ha avviato - in applicazione della legge 27 ottobre 2008 n. 166 - l’istruttoria per individuare gli effetti sul mercato della fusione Alitalia-Cai. La legge in questione aveva infatti inibito il potere di autorizzazione dell’Autorità sull’operazione del 2008 e rinviato di tre anni l’analisi per accertare la persistenza delle posizioni di dominanza eventualmente determinatesi e per indicare la data entro la quale rimuoverle.
L’Autorità ha contestualmente inviato alla società una richiesta di informazioni per avere il quadro della situazione di mercato. L’istruttoria dovrà infatti accertare la costituzione o il rafforzamento di posizioni dominanti a seguito dell’operazione nonché la loro persistenza a oggi sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate e su altri 17 collegamenti, segnatamente: Roma Fiumicino-Bari, Roma Fiumicino-Brindisi, Roma Fiumicino-Catania, Roma Fiumicino-Genova, Roma Fiumicino-Lamezia Terme, Roma Fiumicino-Palermo, Roma Fiumicino-Pisa, Roma Fiumicino-Torino, Roma Fiumicino-Trieste, Roma Fiumicino-Venezia, Milano Linate-Bari, Milano Linate-Brindisi, Milano Linate-Lamezia Terme, Milano Linate-Napoli, Milano Linate-Palermo, Napoli-Torino e Napoli-Venezia.
Nel corso dell’istruttoria, che dovrà chiudersi entro il 29 febbraio 2012, verranno valutati anche gli eventuali effetti pro concorrenziali creati dall’ingresso di nuovi operatori del trasporto aereo passeggeri e lo sviluppo di forme di concorrenza intermodale sulle rotte interessate.
L’Autorità ha inoltre fissato al 28 ottobre 2012, in corrispondenza dell’inizio della stagione IATA “Winter 2012/2013”, il termine entro il quale la società dovrà rimuovere le situazioni di monopolio o di dominanza eventualmente accertate. La stagione IATA “Winter 2012/2013” rappresenta la prima data utile essendo stato già determinato il piano operativo dei voli per la stagione “Summer 2012”.
Provvedimento completo: http://www.agcm.it/trasp-statistiche/do ... 08pdf.html
Re: L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
Come se ci fosse da indagare pure sul "presunto" monopolio della LIN-FCO...che vengano fatte rispettare le leggi per una buona volta! :ciao:
Paolo
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
speriamo, ma potrebbero solo ridistribuire gli slots a favore di altre compagnie.
Re: L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
La riapertura di Linate a 36 movimenti ora potrebbe essere più vicina. Piuttosto che perdere slot importanti AZ potrebbe ottenere una revisione del Forlanini in modo che la concorrenza se ne prenda altri.
La vedo difficile che AZ riduca su Milano e l'unico modo per non farlo è far saltare il Bersani.
La vedo difficile che AZ riduca su Milano e l'unico modo per non farlo è far saltare il Bersani.
Re: L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
36 movimenti sono impensabili, ricordo che c'è un altro aeroporto a Milano (anzi due) se gli tolgono spazio la, non hanno alcun diritto di pretendere più spazio pur di non ridurre i voli. L'unica alternativa è Malpensa, ma possono anche andare a fare concorrenza a Ryanair
Re: L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
Beh l'aumento degli slot è la formula che ha tirato fuori l'antritrust qualche tempo fa. D'altra parte fra 18 e 36 slot ora ci sono varie gradazioni di grigio ma egualmente letali.michyh87 ha scritto:36 movimenti sono impensabili, ricordo che c'è un altro aeroporto a Milano (anzi due) se gli tolgono spazio la, non hanno alcun diritto di pretendere più spazio pur di non ridurre i voli. L'unica alternativa è Malpensa, ma possono anche andare a fare concorrenza a Ryanair
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
Penso che invece l'antistrust andrà nella direzione del ridurre le frequenze di diverse rotte Alitalia sia a LIN che da FCO e gli slot che ne derivano dovranno essere ridistribuiti ad altre compagnie concorrenti.
Re: L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
esatto.cesare.caldi ha scritto:Penso che invece l'antistrust andrà nella direzione del ridurre le frequenze di diverse rotte Alitalia sia a LIN che da FCO e gli slot che ne derivano dovranno essere ridistribuiti ad altre compagnie concorrenti.
Assolutamente non si devono aumentare i movimenti, anzi sono da tagliare drasticamente
Re: L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
Diciamo che ci sono diversi scenari, di sicuro AZ deve percentualmente fare un passo indietro e ci sono diversi scenari:michyh87 ha scritto:esatto.cesare.caldi ha scritto:Penso che invece l'antistrust andrà nella direzione del ridurre le frequenze di diverse rotte Alitalia sia a LIN che da FCO e gli slot che ne derivano dovranno essere ridistribuiti ad altre compagnie concorrenti.
Assolutamente non si devono aumentare i movimenti, anzi sono da tagliare drasticamente
1) AZ vuole mantenere i numeri che fa ora e quindi si riapre Linate aumentando gli slot per fare spazio alla concorrenza
2) non si rivedono gli slot: AZ diminuisce ancora di più la sua quota su Milano
3) non si rivedono gli slot: AZ spinge su Malpensa i suoi voli tagliati da Linate
4) la fine del monopolio su Linate lo rende per AZ uno scalo non più profittevole come prima, quindi ne chiede la riduzione o chiusura
-
- Messaggi: 2273
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: L'antitrust apre indagine sulla fusione Alitalia- Airone
Questa è la natrale conseguenza qualora, al pari dei movimenti, Linate dovrà essere diviso tra più compagnie. Non avrebbe senso, per AZ, fare un po' a LIN e un po' a MXP: diventerebbe scomodo. Quindi chiederebbe di operare in un unico aeroporto (MXP) e nessuna concorrenza su LIN, che verrebbe chiuso. Io spero che si andrà in questa direzione. Si sta profilando un'occasione da non perdere. :cool2: :cool2:kco ha scritto: 4) la fine del monopolio su Linate lo rende per AZ uno scalo non più profittevole come prima, quindi ne chiede la riduzione o chiusura
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti