Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

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malpensante
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 ago 2012, 20:51:00

Paghiamo le tasse (anche aeroportuali) e gli stipendi a ENAC & Friends perché esercitino la dovuta viglianza. Non si può pretendere che il normale cittadino, ogni volta che compra un biglietto, si interroghi se il vettore fa la manutenzione o sta fallendo.

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 12 ago 2012, 21:24:32

malpensante ha scritto:Paghiamo le tasse (anche aeroportuali) e gli stipendi a ENAC & Friends perché esercitino la dovuta viglianza. Non si può pretendere che il normale cittadino, ogni volta che compra un biglietto, si interroghi se il vettore fa la manutenzione o sta fallendo.
Fosse solo la vigilanza la mancanza. Se si legge lo statuto di Enac e le funzioni ad esso attribuite se ne trovano tanti altri di comportamenti fallaci o addirittura contrari a quanto enunciato, come ad esempio:
attività di ricerca, studio e promozione nel settore dell'aviazione civile;
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda flyEK » dom 12 ago 2012, 21:36:03

Questo e l'ennessimo brutto capitole dell'aviazione civile italiana!!!capita che un'azienda possa "saltare" i motivi possono essere molteplici ma questo e un settore delicato e per quanto tutte le compagnie sia private svolgono un servizio pubblico e come tali sono soggette o meglio dovrebbero essere soggette a dei controlli....peccato che ENAC si distingua sempre in negativo.....sempre alivelli da repubblica delle banane!!!!
Mi spiace non essere riuscito a leggere il tuo articolo malpensante ma la connessione qui non e il massimo e l'unico dispositivo che al momento ho con me che mi permetta di accedere ad internet e il mio blackberry!!
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda maurilive » lun 13 ago 2012, 00:20:30

Per doverosa informazione:
a Malpensa ci sono dei voli speciali per Catania (oggi operati da Alitalia e Neos). I passeggeri ex WindJet devono recarsi alla biglietteria SEA, per la riprenotazione e il pagamento della quota prevista.
KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto:Paghiamo le tasse (anche aeroportuali) e gli stipendi a ENAC & Friends perché esercitino la dovuta viglianza. Non si può pretendere che il normale cittadino, ogni volta che compra un biglietto, si interroghi se il vettore fa la manutenzione o sta fallendo.
Fosse solo la vigilanza la mancanza. Se si legge lo statuto di Enac e le funzioni ad esso attribuite se ne trovano tanti altri di comportamenti fallaci o addirittura contrari a quanto enunciato, come ad esempio:
attività di ricerca, studio e promozione nel settore dell'aviazione civile;
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 ago 2012, 09:43:27

Nota dell'Ente sulla vicenda Wind Jet

Roma, 12 agosto 2012 - Con riferimento a talune affermazioni apparse sugli organi di informazione a proposito della situazione che si è determinata con la rottura della trattativa tra le società Alitalia e Wind Jet, l'Enac, nel continuare a vigilare sull'operatività delle compagnie e sulla riprotezione dei passeggeri, comunica quanto segue.

L'Ente, nel proprio ruolo di vigilanza della consistenza economico-finanziaria delle società che operano nel settore, come da Regolamenti comunitari di riferimento, effettua con regolarità periodici verifiche mantenimento dei requisiti dei vettori aerei nazionali.

In tale contesto, laddove sia verificato lo stato di criticità di un operatore, l'Ente, nello spirito della norma europea che regolamenta il settore e nel solco del proprio mandato istituzionale, interviene con prontezza al fine di mettere a disposizione del vettore interessato la propria capacità in primo luogo per verificare se sussistono le condizioni per superare tale momento, riservandosi strumenti drastici come ultima istanza di una complessa procedura volta nella sua fase iniziale a individuare soluzioni che vedano l'azienda potersi risollevare dallo stato di difficoltà in cui si trova.

Per quanto concerne, in particolare, la vicenda legata allo stato di crisi della compagnia Wind Jet, l'Ente, in considerazione del conclamato e pubblicizzato interesse della compagnia Alitalia a rilevare gli asset del vettore, ha ritenuto di non intervenire con poteri censori proprio al fine di agevolare una trattativa che vedeva coinvolti, direttamente ed indirettamente, tra gli altri, sia i passeggeri in possesso dei biglietti della compagnia sia i circa 500 lavoratori direttamente alle dipendenze del vettore e altri 300 dell'indotto.

Fermare già da aprile la compagnia avrebbe comportato l'immediata perdita del lavoro per questi lavoratori, tenendo anche conto del fatto che era già avviata e in corso la ‘summer season' - la stagione estiva che, aeronauticamente parlando, inizia a fine marzo e termina a fine ottobre.

La programmazione in termini di voli e di biglietti, infatti, viene attivata molto prima della decorrenza della stagione stessa e aveva visto sin da aprile gran parte della capacità per l'estate già venduta al pubblico dal vettore.

Con una trattativa in corso sarebbe stato irresponsabile sospendere la licenza di esercizio della Wind Jet, scelta che avrebbe compromesso anche il semplice inizio della trattativa stessa.

In merito, invece, al prezzo del biglietto sostitutivo per la riprotezione dei passeggeri messo sul mercato dalle compagnie che responsabilmente si stanno facendo carico della situazione e che, per i voli nazionali, indicativamente non dovrebbe essere superiore ad 80 Euro, la mediazione dell'Enac è stata finalizzata proprio a trovare un punto in comune tra i vettori che, si ricorda, sono società private e come tali operano sul mercato secondo le normative vigenti e sulle quali l'Ente non può avere poteri di imposizione, che possano ingiungere ai soggetti coinvolti di operare gratuitamente.

Resta ferma ovviamente la possibilità dei passeggeri che hanno acquistato titoli di viaggio della Wind Jet di richiedere il rimborso di quanto pagato come sovrapprezzo alla Wind Jet stessa.

Il prezzo, peraltro, è composto da una quota di circa 50 Euro come costo del trasporto vero e proprio, e una quota di circa 30 Euro in tasse e diritti vari sulla quale l'Ente non ha alcun poter di intervento.

Tutto ciò premesso, nel rilevare come l'Enac abbia correttamente agito nell'ambito dei propri poteri istituzionali e nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente, l'Ente darà mandato alla Avvocatura dello Stato di tutelare il proprio buon nome e la propria immagine a fronte di ricostruzioni della vicenda del tutto prive di fondamento e che tendono a voler attribuire responsabilità che certamente non ricadono sulle proprie strutture, le quale stanno operando al meglio delle proprie possibilità per mitigare i disservizi che inevitabilmente una situazione del genere comporta.

comunicato stampa Enac
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 13 ago 2012, 10:56:09

Politichese puro, parole senza reale sostanza.

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 ago 2012, 11:03:04

Aria fritta...

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 13 ago 2012, 12:22:07

Segnalo questa intervista a Riggio, che potrebbe avere anche un thread apposito (lascio agli amministratori la scelta).

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/c ... 3748.shtml

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda hal » lun 13 ago 2012, 13:26:17

KittyHawk ha scritto:Segnalo questa intervista a Riggio, che potrebbe avere anche un thread apposito (lascio agli amministratori la scelta).

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/c ... 3748.shtml
Grazie per il suggerimento ma sarebbe dispersivo.
Riportiamo qui il testo

ROMA - «Qui non è solo questione di Windjet o di Alitalia. Qui è l’intero sistema dell’aviazione italiana che è a rischio scomparsa. L’ho già detto nel maggio scorso, presentando l’ultimo rapporto dell’Enac». Parola di Vito Riggio, presidente dell’Ente nazionale aviazione civile.

Presidente, cominciamo da Windjet. Come si fa a non far morire la compagnia?
«Si devono trovare dei soldi. Ma siccome i soldi non si trovano il salvataggio della compagnia lo vedo improbabile. Questo però lasciamolo dire al ministro Passera».
Già, domani il ministro incontrerà le parti. Che cosa dirà?
«Presumo che vorrà sapere se c’è un margine per riprendere la trattativa oppure no».
Perché la trattativa tra Windjet e Alitalia è fallita?
«Ah, saperlo. Io so soltanto che il giorno prima della comunicazione che la trattativa era fallita l’Enac aveva avuto rassicurazioni sul fatto che tutto stava procedendo bene».
Ma non si sapeva che Windjet era in cattive acque?
«Certo che si sapeva».
E allora perché aspettare agosto per far scoppiare il bubbone?
«Questo le due parti lo spiegheranno al ministro. A me non l’hanno spiegato».
Qual è, al momento, la sorte dei passeggeri Windjet?
«Stanno volando quasi tutti. L’unico aeroporto che in questo momento non viene servito è quello di Rimini. C’è comunque l’alternativa di Bologna».
Perché la riprotezione ha un costo supplementare?
«Perché giustamente le compagnie non si fidano del fatto che Windjet dia loro indietro i soldi. E siccome Windjet non è in condizione di anticipare le somme necessarie ecco che questi costi sono per ora a carico dei passeggeri. I quali poi si potranno rivalere su Windjet se dal fallimento o da quel che verrà se ne trarrà qualcosa».
Le associazioni dei consumatori vogliono promuovere class action...
«Sono molto contento che lo facciano. Siccome dicono anche che la responsabilità di tutto è dell’Enac, voglio proprio vedere. Alcune associazioni hanno detto che avremmo dovuto chiudere Windjet infischiandocene dei lavoratori».
Enac non si deve rimproverare nulla?
«Assolutamente no. Sapevamo qual era la situazione e l’abbiamo tenuta in vita perché c’era una trattativa confermata da atti formali».
Lei ha detto, scatenando una polemica, che «Alitalia avrebbe dovuto farsi carico di un problema che lei stessa ha creato». Perché?
«La polemica l’hanno voluta fare loro. A protrarre la trattativa fino al 10 agosto non sono stato io, sono stati Windjet e Alitalia».
Presidente, lei vede altri casi Windjet all’orizzonte?
«L’intero sistema dell’aviazione civile italiana è a rischio scomparsa, stretto dalla pressione competitiva che viene dalle compagnie low cost irlandesi e inglesi (che non pagano lo stesso volume di tasse che paghiamo in Italia) e dalle compagnie dei Paesi arabi che non pagano il petrolio. In mezzo ci sono le compagnie italiane ed europee, chi più chi meno in grande difficoltà. Io il campanello d’allarme l’avevo già suonato».
Come si esce da questo stallo, presidente?
«In nessun modo. Tra l’altro sono anche vietati gli aiuti di Stato. L’unica cosa da fare è migliorare l’efficienza dei servizi e cercare di essere rigorosi. La licenza di Windjet ha ormai 10 anni e in tutto questo tempo nessun’altra compagnia ha ottenuto l’autorizzazione. E’ finita la manìa della creazione continua delle compagnie aeree. Ormai in Italia ne sono rimaste tre e tutte e tre in difficoltà: Alitalia, Meridiana e Blue Panorama. Nel nostro Paese sono scomparse 12 compagnie aeree negli ultimi 10 anni. Il settore è in difficoltà e io stesso non ho la soluzione per venirne a capo. Però...».
Dica.
«Però forse qualche provvedimento nei confronti di Ryanair si potrebbe prendere. Per spingerlo almeno a pagare le tasse in Italia...».
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda hal » lun 13 ago 2012, 13:52:35

E' gia stato postato da Malpensante il link nella paginata precedente...
http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... -dimettere

Scandalo WindJet: il Presidente di ENAC Vito Riggio si deve dimettere
Marco Giovanniello - 12 agosto 2012


L' aviazione italiana ha battuto un record mondiale con la chiusura di WindJet, è la prima volta che si mette a terra una linea aerea nel pieno della stagione più ricca, con tutti gli aerei pieni e tutti i biglietti venduti alle remunerative tariffe di alta stagione.

Trecentomila passeggeri avevano regolarmente pagato il loro biglietto e dovranno ricomprarlo, sia pure a tariffe "agevolate", WindJet era da lungo tempo in un mare di debiti ed ENAC, secondo le norme europee, avrebbe dovuto impedirle da mesi di vendere biglietti, truffando in pratica i suoi clienti.

ENAC ha mancato gravemente alla sua responsabilità nei confronti di chi vola, è vero che Pulvirenti gestiva la linea aerea peggio che se fosse una salumeria, non è stato in grado di esibire i certificati di manutenzione degli aerei in leasing, è vero che Alitalia ha lasciato intendere ai fornitori e a ENAC stesso che l' accordo fosse cosa fatta e mi sembra inimmaginabile che in tanti mesi non avesse già ispezionato i conti e i certificati di manutenzione, ma garantire i passeggeri contro comportamenti illegali o borderline era preciso compito di ENAC, il cui Presidente Vito Riggio si è occupato solo del miserabile Risiko delle nostre acciaccate compagnie aeree, pur con tutte le nobili intenzioni di salvare posti di lavoro, l' italianità eccetera.

A WindJet, già con un piede e mezzo nella fossa, e' stato consentito di vendere nuovi biglietti e truffare i passeggeri fino a qualche giorno fa e ora, è incredibile, invece di toglierle la licenza ENAC la fa sospendere per sei mesi, sperando in chissà quale intervento divino che possa resuscitare un cadavere.

Pochi sanno che ENAC fece attendere più di un anno Lufthansa Italia prima di concederle la licenza, ad una delle migliori linee aeree del mondo furono imposte mille e mille vessazioni, dovette dimostrare di saper tecnicamente far volare degli aerei, da zero, facendole perdere un sacco di soldi. Nello stesso modo ENAC non concesse mai a Lufthansa una rotta da Milano a destinazioni extra UE, finché i Tedeschi capirono di essere sgraditi e tornarono a casa con i propri aerei e ora, invece di servire il traffico italiano dall' Italia con dipendenti italiani, lo fanno tenendo ricchezza in Germania. Cosi' si distrusse, probabilmente per sempre, l' ultima possibilità che Malpensa tornasse hub e generasse decine di migliaia di posti di lavoro.

L' allegra gestione delle licenze, per favorire gli amici e distruggere i nemici, è uno scandalo da anni, ma con WindJet si è passato definitivamente il segno e i vertici di ENAC si devono dimettere subito, a partire dal Presidente Vito Riggio. Se non lo fanno tocca al Ministro dei Trasporti Passera cacciarli su due piedi.



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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 13 ago 2012, 15:45:02

Chapeau!
Certo, Lh ha abbandonato Malpensa non solo per i ritardi di Enac, però stupisce il fatto che lo stesso Riggio ad oggi lamenti i rischi che corre la nostra aviazione civile, quando LHI guarda caso era una società a tutti gli effetti italiana. Evidentemente la causa non è solo Ryanair,Easyjet o delle arabe che non pagano il petrolio. :fischio:
Marco
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda luca90 » lun 13 ago 2012, 18:07:58

un aereo è sotto sequestro a CTA... un A319...

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda hal » lun 13 ago 2012, 21:05:54

Comunicato stampa

LIVINGSTON EFFETTUERÀ VOLI STRAORDINARI PER LA RIPROTEZIONE DEI PASSEGGERI WINDJET

Milano, 13 Agosto 2012 - La compagnia aerea Livingston informa che, a seguito del piano d’emergenza dell’Enac per la riprotezione dei passeggeri dei voli Windjet, opererà ameno fino al 3 settembre 2012 una serie di voli straordinari.
La lista completa dei voli straordinari è in allegato al presente comunicato, e sarà anche disponibile sul sito web Livingston (http://www.livingstonair.it).

Le tariffe agevolate per singola tratta saranno di:
- € 80 per i voli nazionali (inclusi diritti e tariffe aeroportuali);
- € 150 per i voli internazionali (inclusi diritti e tariffe aeroportuali) ad esclusione delle destinazioni verso la Russia e l’Ucraina;
- € 190 per i voli con destinazione Russia o Ucrania (inclusi diritti e tariffe aeroportuali).

Le tariffe sopra riportate coprono solo i costi operativi di Livingston, senza l’applicazione di alcun “surcharge”.

I biglietti potranno essere acquistati presso le biglietterie aeroportuali, le agenzie di viaggio e i principali portali web che effettuano vendita di biglietti aerei.
I voli saranno operati tramite aeromobili Livingston o di suoi partner commerciali.
Per ulteriori informazioni è stato attivato un Call Center dedicato raggiungibile al numero 02-39192596 (orari: 9-19 da lunedì a venerdì e 9.30-13.30 e 14.30-18.30 nel week end).

La compagnia aerea Livingston, in collaborazione con i tour operator Veratour e Marevero, annuncia inoltre che a tutti i passeggeri Windjet che acquisteranno i biglietti Livingston verrà riconosciuto un buono sconto per l’acquisto di pacchetti volo+soggiorno del valore di € 50 per destinazioni di corto e medio raggio e di € 100 per destinazioni di lungo raggio.
Per usufruire di questo buono sconto, valido 14 mesi, occorrerà presentare alle agenzie di viaggio che propongono i pacchetti Veratour e Marevero le ricevute del biglietto aereo Livingston e di quello Windjet di cui non si è potuto usufruire. Maggiori dettagli su come utilizzare questi buoni sconto saranno resi disponibili a breve sul sito web della compagnia aerea Livingston.

Questa iniziativa è stata assunta autonomamente dalla compagnia aerea Livingston per cercare, nei limiti del possibile, di alleviare il disagio dei passeggeri dei voli Windjet. “Abbiamo lanciato questa iniziativa con i nostri partner Veratour e Marevero perché non vogliamo che i clienti perdano fiducia nel trasporto aereo e nel sistema turismo dell’Italia” - ha affermato Riccardo Toto, Amministratore Unico del vettore e proprietario del 100% di Livingston – “e, più in generale, per evitare che si perda fiducia nel nostro Paese, e nel suo tessuto imprenditoriale”.

    
Livingston è la nuova compagnia aerea italiana charter a capitale privato di proprietà della RT di Riccardo Toto, che detiene il 100% del vettore dal 15 dicembre 2011. La compagnia, con base d’armamento a Milano Malpensa, opera voli internazionali e intercontinentali dal 31 marzo 2012.
La flotta 2012 di Livingston è composta da 5 Airbus A320-200 (breve-medio raggio) e, a breve, da ulteriori 2 Airbus A330-200 (lungo raggio). Entro il 2013 il vettore disporrà complessivamente di 11 velivoli.
Livingston riassume le caratteristiche tipiche di un efficiente vettore low cost, unite a quelle di una compagnia corporate jet, in grado di offrire un servizio ai massimi livelli di cortesia e affidabilità. Il modello di business è fortemente innovativo e i suoi aspetti distintivi sono: il servizio “tailor made”, la flotta giovane e una forte partnership con tour operator e agenzie di viaggi.
Il network di Livingston è stato strutturato per cogliere le opportunità del forte potenziale di crescita del mercato nel settore della domanda “leisure” e Il programma operativo per la stagione estiva per i voli charter di corto/medio raggio propone mete turistiche consolidate: Egitto/Mar Rosso, Grecia, Tunisia, Israele, Turchia, Isole Baleari, Isole Canarie, Capo Verde. Per l’Italia, Lampedusa, Lamezia e Cagliari. Inoltre, Livingston opererà voli verso destinazioni di pellegrinaggio, quali Lourdes e Medjugorje.



Informazioni ai giornalisti:
Zigzag Corporate Communication
Tel. 06-42016525 – int. 37
Cell. 348 7087804
Claudio Arcovito: claudioarcovito@zig-zag.it
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda maurilive » gio 16 ago 2012, 22:09:05

Livingston ha ottenuto i diritti di traffico ex-Windjet da Rimini per Mosca, San Pitroburgo e Kiev. I voli sono già operativi.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 17 ago 2012, 00:38:18

sarebbe bene che prendessero le linee da Mxp...occasione unica anche per poi fare accordi di pro rata coi vettori LR di Mxp ed alimentare i propri stessi voli Livingston (soprattutto LR). Se in Livingston sono furbi gli sta capitando una manna.

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 17 ago 2012, 10:09:22

Non penso che i voli siano alimentati solo da riminesi e contigui. I russi vanno a Rimini per le spiagge dell'Adriatico, difficile che si accontentino dei greti del Ticino. Spostandolo su MXP per loro lo rendi simile, come distanza, a un volo su FCO.

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 ago 2012, 12:16:57

KittyHawk ha scritto:Non penso che i voli siano alimentati solo da riminesi e contigui. I russi vanno a Rimini per le spiagge dell'Adriatico, difficile che si accontentino dei greti del Ticino. Spostandolo su MXP per loro lo rendi simile, come distanza, a un volo su FCO.
dalle voci che girano, Livingston non sta generando molti utili, anzi...
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 17 ago 2012, 13:33:24

certo, Rimini d'Estate è prettamente turistico specie per i russi.
Mi riferivo al resto e, comunque, la possibilità (se sono furbi) di sfruttare la situazione purtroppo grazie a problemi altrui.


Articolo di Malpensante: merita spazio maggiore su giornali importanti. Si invii anche a parlamentari ed i media più importanti.

Sono convinto che le "frequentazioni" di questo sito (vedi lo stesso Malpensante) abbiano un livello qualitativo che vada oltre le semplici esternazioni di appassionati. A mio avviso l'associazione legata ad Aeroporti Lombardi avrebbe un'autorevolezza degna di attenzione e consulenza di enti importanti e soprattutto dei giornali nazionali.


Sappiamo che Lhi aveva altri inghippi ma sicuramente se la strada fosse stata spianata come si aspettavano le cose sarebbero state diverse. Altrettanto, ribadisco che avrebbero fatto meglio a partire con gli Embraer.

Ognimodo, brutto dirlo ma tutto ciò che casualmente "tocca" certe zone italiche ed un certo tipo di cultura che inesorabilmente è innata nei "frutti" da essa prodotti, cioè dagli uomini che rappresentano quella cultura, causa negatività e clientelismi. Chiamiamoli "intoccabilità"? Privilegi? Uniti ovviamente a parole e pochi fatti per mancanza di capacità a cui sopperiscon con stili di vita fuori dalle regole.

Va da sè che chi nasce con questa cultura, a maggior ragione quando ha incarichi istituzionali o si butta in affari si porta dietro "quella" cultura (quale cultura :eek: ?). Anzi, in quanto zavorra ha contaminato e zavorrato tutto il Paese.
E nulla sta cambiando. Sapete perchè? Perchè non si ha il coraggio di dire che certe "culture" sono deleterie. Nell'ossessiva follia relativistica del "siamo tutti uguali" ci auto-seghiamo le opportunità imprenditoriali fatte di regole. Fatte di vera voglia e sana imprenditorialità. Diciamo la parola fatidica radicata nei modi e nel pensare ovunque:
... mafia...
come possiamo pensare che l'aviaizone ne sia esente? Illusi :fischio:

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 ago 2012, 11:01:16

WindJet è stata fermata dai poteri forti

http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... teri-forti

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda belumosi » ven 24 ago 2012, 12:06:13

malpensante ha scritto:WindJet è stata fermata dai poteri forti

http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... teri-forti
Totalmente d'accordo.

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 24 ago 2012, 14:08:34

Ottimo articolo

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 ago 2012, 15:37:08

ottimo articolo, solo due appunti:

- perchè onorevole Vito Riggio? al massimo dottore o presidente, no?
- sicuro che Windjet ha chiuso battenti quando le entrate di cassa erano ormai minori per l'inverno?
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda nucci » ven 24 ago 2012, 17:42:19

I-Alex ha scritto:ottimo articolo, solo due appunti:

- perchè onorevole Vito Riggio? al massimo dottore o presidente, no?
- sicuro che Windjet ha chiuso battenti quando le entrate di cassa erano ormai minori per l'inverno?
al massimo dottore o presidente, no? no don vituzzo.... :ciao:

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 ago 2012, 18:42:29

nucci ha scritto:
I-Alex ha scritto:ottimo articolo, solo due appunti:

- perchè onorevole Vito Riggio? al massimo dottore o presidente, no?
- sicuro che Windjet ha chiuso battenti quando le entrate di cassa erano ormai minori per l'inverno?
al massimo dottore o presidente, no? no don vituzzo.... :ciao:
È stato deputato e semel abbas, semper abbas

Si è lasciato che WindJet facesse il pieno degli incassi estivi...

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malpensante
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 giu 2015, 09:51:10

L'ex presidente di WindJet agli arresti domiciliari, nella sua incarnazione come presidente del Catania calcio, per aver comprato partite.

CATANIA - La polizia sta eseguendo sette ordinanze di custodia cautelare nei confronti di dirigenti del Catania che avrebbero comprato alcune partite del campionato di calcio Serie B appena concluso, per consentire alla squadra di vincere ed evitare così la retrocessione. Agli arresti domiciliari sono finiti il presidente del club, Antonio Pulvirenti, l'amministratore delegato Pablo Cosentino, il direttore generale Daniele Delli Carri. Con loro sono stati arrestati i procuratori Giovanni Impellizzeri, Piero Di Luzio, Fabrizio Milozzi e Fernando Arbotti. Sono accusati di frode sportiva. Secondo l'accusa, alcune vittorie del Catania sarebbero state concordate a tavolino dietro il pagamento di denaro.

Il nome del Catania calcio era emerso il 19 maggio scorso nell'ambito dell'inchiesta "Dirty Sorce" che portò all'arresto di 50 persone tra dirigenti sportivi, allenatori, giocatori, dirigenti e scommettitori italiani e stranieri che aveva truccato decine di partite del campionato di serie B. L'interesse dell'organizzazione criminale che combinava le partite si era rivolta anche all'incontro Catania-Crotone del 16 febbraio 2015. Alla vigilia dell'incontro uno dei principali protagonisti dell'organizzazione l'albanese Edmond Neriìjaku insieme ad un altro degli arrestati, Ercole De Nicola, si dicevano certi di "combinare" l'incontro Catania - Crotone al punto che Nerjaku investì 21 mila euro sulla vittoria del Catania. Le cose però non andarono come previsto e l'incontro si era concluso con un pareggio, 1-1.



http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... 117487189/


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