Ogni tanto salta fuori che Alitalia sia sia improvvisata hub carreir su Malpensa in fretta e furia poco prima dell'apertura del Terminal 1 nel 1998.
Assolutamente falso, Alitalia chiese ufficialmente al governo italiano la possibilita' di avere un Hub (allora scalo intercontinentale di interconnessione) la prima volta nel 1972.
Il Governo poi varo' il "piano nazionale degli aeroporti" che stanzio' i primi finanziamenti per i due scali intercontinentali italiani di Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
Nel 1982 Alitalia entro' a pieno regime a fianco di "SEA Consulting" quale partener e consulente per il disegno del nuovo terminal di Malpensa (prog.Grande Malpensa) la quale chiese espressamente di disegnare il terminal in funzione di scalo intercontinentale con transiti.
Con l'arrivo dei A300 Alitalia tuono' per la mancanza di un grande scalo nel nord Italia e per la prima volta chiese che Milano avesse un Hub dato che Alitalia rischaiva di rimanere emarginata rispetto alle altre majors europee che gia eran dotate di Hub o se ne stavano dotando.
Da notare che Alitalia stessa ammise che Fiumicino non aveva le possibilita' di svilupparsi come Hub data la posizione e relativo mercato.
Il progetto del nuovo terminal passo' da SEA Consulting (divisione poi chiusa) alla ItalAirport di Milano (Via Conca dei Navigli) la quale, sempre con Alitalia condivise i disegni del progetto trasformatosi e ridotto in "Malpensa2000" (E da li il pasticcio sulla sottovalutazione dei transiti che lo scalo avrebbe generato dato che in Alitalia non c'era alcun precedente a livello di dati se non i 550.000 che Linate e Malpensa sino al 1998 generavano).
Con la conferma del termine dei lavori al 1998 Alitalia nel 1995 inizio' a studiare l'implementazione del suo primo Hub con la creazione del "Systema Alitalia" condiviso con il nuovo partner KLM.
Il resto e' storia, affermare che Alitalia non abbia voluto il suo primo Hub a Milano e che questa sia arrivata su in fretta e furia a terminal pronto non e' assolutamente vero ed e' uno schiaffo morale a tutte le persone che per piu' di un decennio hanno lavorato intorno al progetto, in SEA, Alitalia ed allora Civilavia.
Personalmente ebbi modo, on side, di seguire parte dei lavori e delel vicende annesse grazie all'allora Dott. Bernasconi (SEA) ed il carissimo amico F. Bertocci Direttore scali Milano di Alitalia.
PS. Parte di queste cose finiranno al Tribunale di Busto Arsizio che si sta' attrezzando per allestire la mega causa Vs. Alitalia.
Alitalia voleva l'Hub a MXP dal 1972 e collaboro' con SEA
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Re: Alitalia voleva l'Hub a MXP dal 1972 e collaboro' con SEA
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E questo era il progetto definitivo della grande MXP concordati tra SEA , Ministero e la stessa AZ.
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E questo era il progetto definitivo della grande MXP concordati tra SEA , Ministero e la stessa AZ.
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Re: Alitalia voleva l'Hub a MXP dal 1972 e collaboro' con SEA
E non e' detto che non si faccia ancora, piu' o meno cosi'.... Almeno, la posizione della terza pista e' quella, no?
Re: Alitalia voleva l'Hub a MXP dal 1972 e collaboro' con SEA
Grosso modo si,un po più corta e un po più a Sud e leggermente ad Est di quella rappresentata nel disegno.indaco ha scritto:E non e' detto che non si faccia ancora, piu' o meno cosi'.... Almeno, la posizione della terza pista e' quella, no?
Comunque mxp non è nata per caso,come qualcuno vorrebbe far credere!!
Marco
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