10 anni di Ryanair a Bologna
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in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
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- malpensante
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10 anni di Ryanair a Bologna
Interessanti articoli sugli effetti di Ryanair.
Corriere della Sera ed. Bologna, da rassegna stampa in mia disponibilità.
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Ultima modifica di malpensante il gio 08 nov 2018, 09:12:41, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
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Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Mi fa sorridere sempre il fatto che, insieme alla felicità di veder aumentare il numero di turisti, ormai ci si lamenti che gli stessi portano problemi. A Venezia come a Firenze, Barcellona o Bologna. E spesso chi si lamenta è lo stesso che nel frattempo gongola per i risultati ottenuti.
Non occorre essere dei geni per capire che cambiando le condizioni anche l'ambiente si modifica e si adatta e gli indigeni ne subiscono le conseguenze. Vuoi fare i numeri? Non puoi pensare che tutti quelli che arrivano siano ricchi dirigenti o industriali o persone di raffinate maniere. Alcuni, o parecchi, saccopelisti e incivili (attenzione che i due termini non sono sinonimi) sicuramente sono compresi nel pacchetto. E allora via con gli airbnb, la paccottiglia turistica e le pizze al trancio. Che a ben vedere sono attività organizzate e gestite dagli indigeni più furbi, che dismettono quelle precedenti perché con le nuove ci si guadagna di più.
Non occorre essere dei geni per capire che cambiando le condizioni anche l'ambiente si modifica e si adatta e gli indigeni ne subiscono le conseguenze. Vuoi fare i numeri? Non puoi pensare che tutti quelli che arrivano siano ricchi dirigenti o industriali o persone di raffinate maniere. Alcuni, o parecchi, saccopelisti e incivili (attenzione che i due termini non sono sinonimi) sicuramente sono compresi nel pacchetto. E allora via con gli airbnb, la paccottiglia turistica e le pizze al trancio. Che a ben vedere sono attività organizzate e gestite dagli indigeni più furbi, che dismettono quelle precedenti perché con le nuove ci si guadagna di più.
- malpensante
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Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Ci sono favorevoli e contrari perché alcuni guadagnano e altri perdono o, dai turisti, non guadagnano nulla.
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Grazie per gli articoli.
FR e più in generale lo sviluppo di BLQ, hanno davvero cambiato volto al centro città, portando un cosmopolitismo sconosciuto nei decenni precedenti. Tranne che nei periodi di grosse fiere.
Spiace osservare che c'è sempre qualche politico che deve inventarsi finti problemi per poi prendersi il merito di averli risolti.
Gli appartamenti vuoti a Bologna non mancano, nemmeno in centro. Certo che se qualcuno si aspetta di pagare gli affitti del 2010, ha sbagliato tutto.
Da notare inoltre che il turismo tende a concentrarsi solo in una parte limitata del centro storico, che già di suo è tutt'altro che enorme.
Indossando per un attimo i panni del promoter, invito tutti gli amici lombardi che hanno visto Bologna solo dai finestrini del treno, a passare un sabato pomeriggio/sera in centro.
Probabilmente troverete gradevole passeggiare tra le strette stradine,
acquistare qualcosina per ricordo,
e abbuffarvi selvaggiamente in uno dei tanti locali.
Tra le tante possibilità offerte, potreste attaccare una lasagna preparata con il vero ragù bolognese,
oppure ingaggiare una lotta con una bella cotoletta petroniana, parente arricchita della vostra "milanese" (ci sono in più formaggio, prosciutto crudo, tartufo e il procedimento di preparazione è leggermente diverso).
Tutta roba a bassissimo contenuto di colesterolo. :green:
Mi fermo qui perchè l'ora di pranzo è ancora lontana.
Tornando al tema dei trasporti, i pochi che ancora non l'hanno vista, potranno osservare la stazione ferroviaria AV e dalla prossima primavera raggiungere BLQ con il people mover. Nulla di trascendentale, ma è un modo per toccare con mano queste infrastrutture.
E quando arriverete nel piccolo terminal BLQ (senza lo straccio di un finger :green:) e saprete che quest'anno ospiterà 8.5M di pax (e nei prossimi anni ce ne dovranno stare molti di più...), probabilmente vedrete MXP sotto un'altra luce e inizierete a pensare che prima di avere reali problemi di spazio dovrà passare ancora un bel po' di tempo.
FR e più in generale lo sviluppo di BLQ, hanno davvero cambiato volto al centro città, portando un cosmopolitismo sconosciuto nei decenni precedenti. Tranne che nei periodi di grosse fiere.
Spiace osservare che c'è sempre qualche politico che deve inventarsi finti problemi per poi prendersi il merito di averli risolti.
Gli appartamenti vuoti a Bologna non mancano, nemmeno in centro. Certo che se qualcuno si aspetta di pagare gli affitti del 2010, ha sbagliato tutto.
Da notare inoltre che il turismo tende a concentrarsi solo in una parte limitata del centro storico, che già di suo è tutt'altro che enorme.
Indossando per un attimo i panni del promoter, invito tutti gli amici lombardi che hanno visto Bologna solo dai finestrini del treno, a passare un sabato pomeriggio/sera in centro.
Probabilmente troverete gradevole passeggiare tra le strette stradine,
acquistare qualcosina per ricordo,
e abbuffarvi selvaggiamente in uno dei tanti locali.
Tra le tante possibilità offerte, potreste attaccare una lasagna preparata con il vero ragù bolognese,
oppure ingaggiare una lotta con una bella cotoletta petroniana, parente arricchita della vostra "milanese" (ci sono in più formaggio, prosciutto crudo, tartufo e il procedimento di preparazione è leggermente diverso).
Tutta roba a bassissimo contenuto di colesterolo. :green:
Mi fermo qui perchè l'ora di pranzo è ancora lontana.
Tornando al tema dei trasporti, i pochi che ancora non l'hanno vista, potranno osservare la stazione ferroviaria AV e dalla prossima primavera raggiungere BLQ con il people mover. Nulla di trascendentale, ma è un modo per toccare con mano queste infrastrutture.
E quando arriverete nel piccolo terminal BLQ (senza lo straccio di un finger :green:) e saprete che quest'anno ospiterà 8.5M di pax (e nei prossimi anni ce ne dovranno stare molti di più...), probabilmente vedrete MXP sotto un'altra luce e inizierete a pensare che prima di avere reali problemi di spazio dovrà passare ancora un bel po' di tempo.
- malpensante
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10 anni di Ryanair a Bologna
Io sono curioso di vedere gli effetti del people mover, di cui sono sempre stato fan.
I nostalgici della Bologna di dieci anni fa a me somigliano ai berlinesi che odiano i turisti e i nuovi arrivati (non dall'Africa) in città.
Ryanair e in generale chi porta turisti in aereo hanno avuto lo stesso effetto a Bologna e a Milano, città che erano ignorate a favore delle solite Roma-Firenze-Venezia, che ancora spadroneggiano fra i turisti intercontinentali.
Anche a Napoli, che almeno era una primaria meta turistica nell'Ottocento, le low cost fanno parecchio effetto. A Torino no, perché le low cost non ci arrivano.
Per le città secondarie, inteso come quelle che non hanno un aeroporto dove le low cost fanno arrivare valanghe di turisti, si apre il tema di collegarsi efficacemente all'aeroporto altrui e questo vale per Torino come per Parma.
L'importante è che l'attività low cost dell'aeroporto sia sostenibile, cioè non come a Trapani o a Forlì. Devono esserci anche linee aeree legacy, che paghino i conti.
I nostalgici della Bologna di dieci anni fa a me somigliano ai berlinesi che odiano i turisti e i nuovi arrivati (non dall'Africa) in città.
Ryanair e in generale chi porta turisti in aereo hanno avuto lo stesso effetto a Bologna e a Milano, città che erano ignorate a favore delle solite Roma-Firenze-Venezia, che ancora spadroneggiano fra i turisti intercontinentali.
Anche a Napoli, che almeno era una primaria meta turistica nell'Ottocento, le low cost fanno parecchio effetto. A Torino no, perché le low cost non ci arrivano.
Per le città secondarie, inteso come quelle che non hanno un aeroporto dove le low cost fanno arrivare valanghe di turisti, si apre il tema di collegarsi efficacemente all'aeroporto altrui e questo vale per Torino come per Parma.
L'importante è che l'attività low cost dell'aeroporto sia sostenibile, cioè non come a Trapani o a Forlì. Devono esserci anche linee aeree legacy, che paghino i conti.
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Tutto vero. Per quanto riguarda il PM, ho solo qualche dubbio sulla capacità. I vagoncini sono davvero piccoli e la composizione del trenino prevede un massimo di 4 vetture.
Le versione iniziale dovrebbe averne 3 e viene accreditata di 50 posti.
Il problema è che i posti vengono quantificati in base ad una circolare ministeriale, secondo la quale la densità varia tra 4 e 8 pax per mq. Marconi Express, bontà sua, ha scelto la densità più bassa.
Ma pensare che 4 persone con relativi bagagli stiano in 1 mq, è un insulto alla realtà.
Questo è il rendering degli interni: sono davvero piccoli.
Le versione iniziale dovrebbe averne 3 e viene accreditata di 50 posti.
Il problema è che i posti vengono quantificati in base ad una circolare ministeriale, secondo la quale la densità varia tra 4 e 8 pax per mq. Marconi Express, bontà sua, ha scelto la densità più bassa.
Ma pensare che 4 persone con relativi bagagli stiano in 1 mq, è un insulto alla realtà.
Questo è il rendering degli interni: sono davvero piccoli.
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
In realtà il sito parla di 3 "veicoli" eventualmente aumentabili a 4.
Si tratta di "treni" o di "carrozze"?
Se si tratta di treni, perché non anche 5 o 6? Se invece si tratta di carrozze, significa che possono viaggiare in contemporanea solamente 2 treni?
Siamo in Italia, è già complicato fare le cose, se poi le si vogliono fare anche bene... Accetto il fatto che l'abbiano fatto così, sperando che - nel caso in cui non basti - ci sia una soluzione per aumentarne la capacità (o più vagoni o più treni).
Si tratta di "treni" o di "carrozze"?
Se si tratta di treni, perché non anche 5 o 6? Se invece si tratta di carrozze, significa che possono viaggiare in contemporanea solamente 2 treni?
Siamo in Italia, è già complicato fare le cose, se poi le si vogliono fare anche bene... Accetto il fatto che l'abbiano fatto così, sperando che - nel caso in cui non basti - ci sia una soluzione per aumentarne la capacità (o più vagoni o più treni).
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Aggiornamento
Qua parla di varo del terzo e quarto veicolo, facendo vedere "treni". http://www.marconiexpress.it/notizia/va ... zo-veicolo
Quindi si parla di 3 treni (a 3 carrozze), con la possibilità di inserire un quarto treno.
Credo e spero che, nell'eventualità, cambiare il sistema di segnalamento e gestione per rendere possibile l'operatività con 6 treni non sia poi così traumatico.
Qua parla di varo del terzo e quarto veicolo, facendo vedere "treni". http://www.marconiexpress.it/notizia/va ... zo-veicolo
Quindi si parla di 3 treni (a 3 carrozze), con la possibilità di inserire un quarto treno.
Credo e spero che, nell'eventualità, cambiare il sistema di segnalamento e gestione per rendere possibile l'operatività con 6 treni non sia poi così traumatico.
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Il tracciato attualmente è a via singola con incrocio previsto nella stazione intermedia.clabre ha scritto:Credo e spero che, nell'eventualità, cambiare il sistema di segnalamento e gestione per rendere possibile l'operatività con 6 treni non sia poi così traumatico.
Dovrebbe essere prevista la possibilità del raddoppio.
Per quanto riguarda i treni, non ho idea del perchè ci sia il limite di 4 vetture quando la ditta costruttrice dichiara per quel modello (P30) un massimo di ben 10 vetture.
https://www.intamintransportation.com/p ... mover-p30/
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Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Forse il limite è dato dalla lunghezza del marciapiede delle stazioni?
A Milano è stato fatto un errore tragico con M5, più limitato con M4 che avrà stazioni un po' più lunghe, ma il people mover di Bologna non ha le stazioni in galleria, dunque potrebbero essere allungate.
A Milano è stato fatto un errore tragico con M5, più limitato con M4 che avrà stazioni un po' più lunghe, ma il people mover di Bologna non ha le stazioni in galleria, dunque potrebbero essere allungate.
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Non lo so. Lo spazio sembra non mancare in nessuna delle 3 stazioni.
Tieni presente che la stazione intermedia (Lazzaretto) dovrebbe essere al servizio del futuro polo universitario e che la tratta stazione-Lazzaretto dovrebbe essere venduta a tariffa urbana (almeno così si disse a suo tempo). Quindi presumibilmente dovrebbe avere molto più traffico della tratta rimanente e saturarsi prima. Anche se, va detto, sono scenari piuttosto lontani nel tempo, visto che ora attorno alla stazione intermedia c'è solo aperta campagna.
Tieni presente che la stazione intermedia (Lazzaretto) dovrebbe essere al servizio del futuro polo universitario e che la tratta stazione-Lazzaretto dovrebbe essere venduta a tariffa urbana (almeno così si disse a suo tempo). Quindi presumibilmente dovrebbe avere molto più traffico della tratta rimanente e saturarsi prima. Anche se, va detto, sono scenari piuttosto lontani nel tempo, visto che ora attorno alla stazione intermedia c'è solo aperta campagna.
Ultima modifica di belumosi il gio 08 nov 2018, 14:03:24, modificato 1 volta in totale.
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
In realtà le banchine di M5 sono state progettate in funzione dell’aumento di frequenza laddove necessario (in teoria potrebbe passare un treno al minuto), quindi sì un po’ claustrofobiche ma nulla di che (anche se un po’ di spazio in più non avrebbe comunque mandato in rovina il costruttore o il comune. Il problema è che all’aumentare graduale dei passeggeri non è corrisposto un aumento delle frequenze, e le conseguenze ora sono ben evidenti. :-Dmalpensante ha scritto:Forse il limite è dato dalla lunghezza del marciapiede delle stazioni?
A Milano è stato fatto un errore tragico con M5, più limitato con M4 che avrà stazioni un po' più lunghe, ma il people mover di Bologna non ha le stazioni in galleria, dunque potrebbero essere allungate.
- malpensante
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10 anni di Ryanair a Bologna
I treni potrebbero arrivare anche uno ogni dieci secondi, se non fosse che hanno bisogno di tempo per scaricare e caricare i passeggeri. Piccolo particolare che piace dimenticare.
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
a bologna ci sono stato da turista la primavera dell'anno scorso ed effettivamente ho trovato tantissimi turisti stranieri, anche americani, ed una citta' bellissima da visitare. Ho soggiornato in un B&B in centro storico e mi sono trovato benissimo. Bologna e' una citta' che merita il boom di turismo che sta vivendo, in italia abbiamo delle citta' che sono subito sotto alle 3 grandi del nostro turismo ma che se non ci fossero queste 3 potrebbero tranquillamente meritare un viaggio intercontinentale. Oltre a bologna penso a padova, vicenza, verona, mantova, lucca, pisa, ravenna, siena, napoli, milano, palermo, genova e scusate se me ne sono dimenticata qualcuna. Quando vai all'estero, nel mondo ma anche in europa, ti accorgi quanto difficilmente si trovano citta' che possono vantare questi livelli di bellezze artistiche ed architettoniche.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Sono stato a Bologna negli anni '90 e sono tornato 2 primavere fa con Italo per un weekend con pernottamento in hotel del centro... Davvero un bel cambiamento, ora è una città bella e viva, il centro ha cambiato faccia e i turisti sono ovunque, so non salito a piedi fino a San Luca dove si vede un bel panorama, pista aeroportuale compresa!
Malpensa airport user
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Certamente, ma all’aumentare delle frequenze diminuisce il tempo di impegno delle banchine. Se ci fosse un treno ogni 10 secondi avresti una manciata di passeggeri sul treni e una manciata di passeggeri sulla banchina, anche a parità di tempo per carico e scarico, senza problemi di flusso. La questione è che ora stanno parzialmente sacrificando la qualità del servizio per avere un risparmio, e la conseguenza è il riempirsi delle banchine claustrofobiche in attesa del treno che passa dopo 4/5 minuti. Bastava farle un po’ più grandi per evitare la cosa, ma non avendolo fatto per risolvere il problema occorre appunto giocare sulla frequenza (oppure fregarsene, a quanto pare).malpensante ha scritto:I treni potrebbero arrivare anche uno ogni dieci secondi, se non fosse che hanno bisogno di tempo per scaricare e caricare i passeggeri. Piccolo particolare che piace dimenticare.
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
Quoto, è esattamente il mio pensiero.spanna ha scritto:a bologna ci sono stato da turista la primavera dell'anno scorso ed effettivamente ho trovato tantissimi turisti stranieri, anche americani, ed una citta' bellissima da visitare. Ho soggiornato in un B&B in centro storico e mi sono trovato benissimo. Bologna e' una citta' che merita il boom di turismo che sta vivendo, in italia abbiamo delle citta' che sono subito sotto alle 3 grandi del nostro turismo ma che se non ci fossero queste 3 potrebbero tranquillamente meritare un viaggio intercontinentale. Oltre a bologna penso a padova, vicenza, verona, mantova, lucca, pisa, ravenna, siena, napoli, milano, palermo, genova e scusate se me ne sono dimenticata qualcuna. Quando vai all'estero, nel mondo ma anche in europa, ti accorgi quanto difficilmente si trovano citta' che possono vantare questi livelli di bellezze artistiche ed architettoniche.
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
A Forlì il 2008 è conosciuto come l'anno del grande scippo, data in cui Ryanair trasferì a Bologna la sua flotta. Da passeggero mi capita di prendere la tratta per Cagliari e devo dire che da quando Meridiana è andata via i prezzi sono aumentati specialmente nei periodi di festività; di certo il trasferimento ha giovati agli yield che a Forlì erano non proprio consoni.
Bologna è una città veramente speciale: in una trasmissione Merola disse che solo il 30% degli abitanti è bolognese DOC, il resto proviene dalle altre parti di Italia e di Europa, dalle più comuni fino alle più disparate e remote e può essere considerata una sorta di Berlino nostrana dato il numero di attività che la città offre. Che dire del polo universitario? La mossa di ampliamento delle sedi UNIBO in Romagna - Forlì in primis ma anche Ravenna, Cesena e Rimini - si è dimostrata vincente.
Per quanto riguarda BLQ, l' apt comincia ad essere abbastanza saturo ed il people mover aumenterà il numero di passeggeri. Incredibile che la società di gestione continui ad aprire nuove rotte!
Bologna è una città veramente speciale: in una trasmissione Merola disse che solo il 30% degli abitanti è bolognese DOC, il resto proviene dalle altre parti di Italia e di Europa, dalle più comuni fino alle più disparate e remote e può essere considerata una sorta di Berlino nostrana dato il numero di attività che la città offre. Che dire del polo universitario? La mossa di ampliamento delle sedi UNIBO in Romagna - Forlì in primis ma anche Ravenna, Cesena e Rimini - si è dimostrata vincente.
Per quanto riguarda BLQ, l' apt comincia ad essere abbastanza saturo ed il people mover aumenterà il numero di passeggeri. Incredibile che la società di gestione continui ad aprire nuove rotte!
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
OT
Bologna è una città bellissima, da piccolo ci andavo sempre, sono in parte bolognese, avevamo anche una casa, anche adesso ci vado di frequente, ma sono bellissime anche Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma.
@Belumosi e che mi dici della zuppa inglese, della crostata di tagliatelle, della torta di riso...
Bologna è una città bellissima, da piccolo ci andavo sempre, sono in parte bolognese, avevamo anche una casa, anche adesso ci vado di frequente, ma sono bellissime anche Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma.
@Belumosi e che mi dici della zuppa inglese, della crostata di tagliatelle, della torta di riso...
Re: 10 anni di Ryanair a Bologna
In realtà tutta la nostra Italietta è bellissima. Nessun posto al mondo può vantare un simile concentrato di bellezze naturali e artistiche. E se i 60M di co...ni che la abitano fossero un po' più furbi, potrebbero campare alla grande solo di turismo.KL63 ha scritto:OT
Bologna è una città bellissima, da piccolo ci andavo sempre, sono in parte bolognese, avevamo anche una casa, anche adesso ci vado di frequente, ma sono bellissime anche Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma.
Ti rispondo con una citazione di George Bernard Shaw: "non c'è amore più sincero di quello per il cibo".KL63 ha scritto:@Belumosi e che mi dici della zuppa inglese, della crostata di tagliatelle, della torta di riso...
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