BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Quanto sta per accadere a Berlino dovrebbe essere da esempio per Milano; entro il 2012 verrà aperto al pubblico un nuovo aeroporto (ampliando l'attuale Schonefeld), e verranno contemporaneamente chiusi quello di Tegel e Tempelhof. Analogamente da noi si dovrebbe procedere alla chiusura di LIN e BGY, ma sappiamo bene che ci sono troppi interessi in ballo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_ ... randenburg
http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_ ... randenburg
Fasten your seat belts!
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Si dà il caso che la situazione di Berlino sia un pochino differente: chiudono due aeroporti che distano 10 e 11 km dal centro città per ampliare il terzo che di chilometri ne dista una ventina.
Linate e Orio distano 7 e oltre 50 km dal Duomo, MXP poco meno di 50.
A Berlino stanno effettuando una razionalizzazione del sistema aeroportuale che si concluderà oltre 20 anni dopo la fine della divisione della città in due entità separate.
Come paragone, il tanto bistrattato Fiumicino divenne completamente operativo nei primi giorni del 1961, poco più di 15 anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale (i lavori iniziarono nel 1948, se non mi sbaglio).
Ma quelli erano anche i tempi in cui in Italia si riusciva a completare un'autostrada come l'Autostrada del Sole (oltre 700 km) in poco più di 8 anni e a Milano, in 7 anni, si costruivano oltre 12 km di metropolitana con 21 stazioni (opere finanziate al 100% dal Comune di Milano, altro che aspettare i soldi da Roma).
Linate e Orio distano 7 e oltre 50 km dal Duomo, MXP poco meno di 50.
A Berlino stanno effettuando una razionalizzazione del sistema aeroportuale che si concluderà oltre 20 anni dopo la fine della divisione della città in due entità separate.
Come paragone, il tanto bistrattato Fiumicino divenne completamente operativo nei primi giorni del 1961, poco più di 15 anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale (i lavori iniziarono nel 1948, se non mi sbaglio).
Ma quelli erano anche i tempi in cui in Italia si riusciva a completare un'autostrada come l'Autostrada del Sole (oltre 700 km) in poco più di 8 anni e a Milano, in 7 anni, si costruivano oltre 12 km di metropolitana con 21 stazioni (opere finanziate al 100% dal Comune di Milano, altro che aspettare i soldi da Roma).
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
a Milano bastava chiudere Linate nel maggio 99 a treno ultimato per Malpensa... ma noi siamo i più fighi
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Vado volutamente OT. MXP 2000 è nata perché c'era già un sedime aeroportuale e perché la zona di Milano era completamente soggetta a nebbie. Non ci fosse stato quet'ultimo problema, molto probabilmente la soluzione migliore sarebbe stata ampliare LIN e costruire due nuove piste a est, radendo al suolo anche qualche frazione di LInate, se necessario (è quello che hanno fatto a Berlino per il nuovo aeroporto). Le infrastrutture già c'erano (autostrade e ferrovie) e sarebbe bastato costruire qualche bretella per arrivare in aeroporto. Risultato finale? Un aeroporto con 3 piste parallele (4 se ne consideriamo 2 a LIN) a una decina di chilometri dal centro città, abbastanza vicino a Bergamo da bloccare la crescita di Orio. Avremmo perso Torino, ma forse facilmente guadagnato per i long range tutta l'area che arriva a Verona e Bologna (con l'alta velocità fino a Venezia, senza problemi).
Il destino di MXP? Forse base di Ryanair, forse sfogo per i charter, sicuramente aeroporto alternato in caso di necessità, diciamo un Montichiari più in salute o un Orio più prestante (2 piste da 4 km). Almeno questo avrebbe potuto essere, a mio parere, lo scenario.
Il destino di MXP? Forse base di Ryanair, forse sfogo per i charter, sicuramente aeroporto alternato in caso di necessità, diciamo un Montichiari più in salute o un Orio più prestante (2 piste da 4 km). Almeno questo avrebbe potuto essere, a mio parere, lo scenario.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Torno oggi da Berlino:
Grandi lavori a Schonefeld (ex): il cantiere per il nuovo HUB di Berlino procede a ritmo sostenuto, sono infatti già ben identificabili tutti gli edifici che costituiranno il Berlin Brandeburg International. Prevista interconnessione con sistema ferroviario alta velocità ICE (come del resto a MXP con FrecciaRossa). Apertura giugno 2012.
Immagino che comunque verrà lasciato operativo il vecchio terminale di SFX da cui potranno continuare ad operare le low cost.
E' davvero interessante come qui si sia riusciti a vincere ostacoli politici e lobbistici, chiudendo prima Tempelof e poi Tegel, con lo scopo di creare un unico grande aeroporto. Noi ce lo possiamo solo sognare.
Il treno da Berlino AlexanderPlatz a SFX impiega 22 minuti, quindi appena 6 minuti in meno rispetto al Malpensa Express da MI Cadorna.
Pertanto la scusa che MXP è distante da Milano non può reggere, ci sono invece troppi interessi su Linate difficili da sopprimere. E soprattutto la mancanza di una volontà politica condivisa.
Grandi lavori a Schonefeld (ex): il cantiere per il nuovo HUB di Berlino procede a ritmo sostenuto, sono infatti già ben identificabili tutti gli edifici che costituiranno il Berlin Brandeburg International. Prevista interconnessione con sistema ferroviario alta velocità ICE (come del resto a MXP con FrecciaRossa). Apertura giugno 2012.
Immagino che comunque verrà lasciato operativo il vecchio terminale di SFX da cui potranno continuare ad operare le low cost.
E' davvero interessante come qui si sia riusciti a vincere ostacoli politici e lobbistici, chiudendo prima Tempelof e poi Tegel, con lo scopo di creare un unico grande aeroporto. Noi ce lo possiamo solo sognare.
Il treno da Berlino AlexanderPlatz a SFX impiega 22 minuti, quindi appena 6 minuti in meno rispetto al Malpensa Express da MI Cadorna.
Pertanto la scusa che MXP è distante da Milano non può reggere, ci sono invece troppi interessi su Linate difficili da sopprimere. E soprattutto la mancanza di una volontà politica condivisa.
Fasten your seat belts!
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Se ho ben letto gli orari, il treno ha una frequenza di 30 minuti tra una corsa e l'altra, ma sicuramente è più allettante del Malpensa Express come prezzo: solo 3 euro. Una specie di metropolitanona, con diverse fermate intermedie.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
se non sbaglio il BBI avrà solo 16 finger all'inizio... un po' pochini per essere un aeroporto del 2012
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Dal forum di MilanoTrasporti un bel riassunto dei collegamenti per il BBI: http://forum.milanotrasporti.org/viewto ... 31#p352631
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
E' già disponibile il primo operativo previsto all'apertura del BBI, il 3 giugno 2012:
Berlin – Barcelona (Spanair)
Berlin – Dusseldorf (Lufthansa)
Berlin – Frankfurt (Lufthansa)
Berlin – Moscow Domodedovo (Lufthansa)
Berlin – Nuremberg (Lufthansa)
Berlin – Paris CDG (Lufthansa)
Berlin – Riga (airBaltic)
Berlin – Stuttgart (Lufthansa)
Berlin – Vienna (Austrian)
Berlin – Zurich (SWISS)
Berlin – Barcelona (Spanair)
Berlin – Dusseldorf (Lufthansa)
Berlin – Frankfurt (Lufthansa)
Berlin – Moscow Domodedovo (Lufthansa)
Berlin – Nuremberg (Lufthansa)
Berlin – Paris CDG (Lufthansa)
Berlin – Riga (airBaltic)
Berlin – Stuttgart (Lufthansa)
Berlin – Vienna (Austrian)
Berlin – Zurich (SWISS)
Fasten your seat belts!
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
alla fine lo chiameranno BER anzichè BBI...
ecco l'ambizioso piano 2040
ecco l'ambizioso piano 2040
Ultima modifica di I-Alex il gio 29 dic 2011, 19:03:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
Motivazione: edit
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Quindi l'attuale aerostazione SFX verrà ribattezzata Terminal3, dove saranno ospitati i voli lowcost. Praticamente per chi vola con Easyjet o Ryanair non cambia nulla e oltre tutto non avrà il piacere di visitare il nuovo hub.
Fasten your seat belts!
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
No da giugno sarà tutto nel nuovo Terminal... Quello del terminal Air Berlin e di quello low cost è per il lungo termine.
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
e qui LH avrà il suo terzo hub.
Al posto di Malpensa...ovviamente.
Al posto di Malpensa...ovviamente.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
da Repubblica.it
Berlino, quasi pronto il nuovo aeroporto: fra un mese il via
Ultimi ritocchi, ultimi test, per il nascente, nuovo aeroporto internazionale di Berlino. Situato a una 20 di chilometri a Sud della città, al confine tra i Länder della capitale tedesca e del Brandenburg, si chiama, appunto, Flughafen Brandenburg Willy Brandt, in onore del cancelliere socialdemocratico che governò il Paese negli anni Settanta. Il nuovo scalo sarà l'unico della capitale tedesca, e ne andrà a rimpiazzare ben tre: Tempelhof (che ha già chiuso nel 2008 ed oggi è stato trasformato in un grande parco-museo dell'aviazione); Tegel, il più importante, che verrà fermato a fine anno e Schoenfeld, situato in prossimità dello stesso Brandenburg, e destinato ad essere in parte incorporato dalla nascente struttura. Il "Willy Brandt" si appresta ad accogliere un traffico dell'ordine dei 50 milioni di passeggeri annui e a diventare così il terzo scalo tedesco (dopo Francoforte e Monaco), uno dei primi 15 d'Europa. Air Berlin e Lufthansa i principali operatori, con il 30 per cento circa del traffico ciascuno
altre FOTO
Berlino, quasi pronto il nuovo aeroporto: fra un mese il via
Ultimi ritocchi, ultimi test, per il nascente, nuovo aeroporto internazionale di Berlino. Situato a una 20 di chilometri a Sud della città, al confine tra i Länder della capitale tedesca e del Brandenburg, si chiama, appunto, Flughafen Brandenburg Willy Brandt, in onore del cancelliere socialdemocratico che governò il Paese negli anni Settanta. Il nuovo scalo sarà l'unico della capitale tedesca, e ne andrà a rimpiazzare ben tre: Tempelhof (che ha già chiuso nel 2008 ed oggi è stato trasformato in un grande parco-museo dell'aviazione); Tegel, il più importante, che verrà fermato a fine anno e Schoenfeld, situato in prossimità dello stesso Brandenburg, e destinato ad essere in parte incorporato dalla nascente struttura. Il "Willy Brandt" si appresta ad accogliere un traffico dell'ordine dei 50 milioni di passeggeri annui e a diventare così il terzo scalo tedesco (dopo Francoforte e Monaco), uno dei primi 15 d'Europa. Air Berlin e Lufthansa i principali operatori, con il 30 per cento circa del traffico ciascuno
altre FOTO
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Oggi sulla BErliner Zeitung la notiziona del giorno è che il Willy Brandt NON APRIRA' il 3 giugno!!
Dicono che si sono accorti (adesso?) che ci sono grossi problemi e ritardi con le uscite di emergenza, e soprattutto i sistemi antincendio.
Non si sa quando apre, ma si parla di Agosto, o addirittura Settembre...
Lasciatemelo dire..una figura di "cioccolato" quasi all'italiana......
Dicono che si sono accorti (adesso?) che ci sono grossi problemi e ritardi con le uscite di emergenza, e soprattutto i sistemi antincendio.
Non si sa quando apre, ma si parla di Agosto, o addirittura Settembre...
Lasciatemelo dire..una figura di "cioccolato" quasi all'italiana......
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: BERLINO
Berlin airport opening will be delayed - media
BERLIN | Tue May 8, 2012 5:51am EDT
May 8 (Reuters) - The opening of Berlin's new airport, scheduled for June 3, will be delayed due to problems with fire security, German media reported on Tuesday, citing local government sources.
The reports did not give a new opening date for Berlin-Brandenburg airport, which aims initially to attract up to 27 million passengers annually.
The operator of the new airport did not immediately confirm the reports but said it would hold a news conference at 1300 local time (1100 GMT). National carrier Lufthansa also could not immediately confirm the reports.
Lufthansa and Air Berlin plan to expand services and routes at the new airport, which is built on the existing Schoenefeld site in Germany's capital.
Schoenefeld and Tegel are to shut shortly. Together they handled 24 million passengers annually, fewer than half the number at Germany's main airport in Frankfurt.
(Reporting by Annika Breidthardt and Holger Hansen in Berlin and Maria Sheahan and Peter Maushagen in Frankfurt)
http://www.reuters.com/article/2012/05/ ... GV20120508
BERLIN | Tue May 8, 2012 5:51am EDT
May 8 (Reuters) - The opening of Berlin's new airport, scheduled for June 3, will be delayed due to problems with fire security, German media reported on Tuesday, citing local government sources.
The reports did not give a new opening date for Berlin-Brandenburg airport, which aims initially to attract up to 27 million passengers annually.
The operator of the new airport did not immediately confirm the reports but said it would hold a news conference at 1300 local time (1100 GMT). National carrier Lufthansa also could not immediately confirm the reports.
Lufthansa and Air Berlin plan to expand services and routes at the new airport, which is built on the existing Schoenefeld site in Germany's capital.
Schoenefeld and Tegel are to shut shortly. Together they handled 24 million passengers annually, fewer than half the number at Germany's main airport in Frankfurt.
(Reporting by Annika Breidthardt and Holger Hansen in Berlin and Maria Sheahan and Peter Maushagen in Frankfurt)
http://www.reuters.com/article/2012/05/ ... GV20120508
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
gia' mi ero preparato a dire addio a Tegel lunedi' prossimo.....e invece no.
gia' pensavo di ammirare il BER il 16 giugno...e invece no.
non oso immaginare i problemi pratici..a meno di un mese dalla data sono sicuro che il trasloco era gia' predisposto nei minimi dettagli..e avevano gia' riallocato tutti gli operativi voli!
Un incubo logistico.
gia' pensavo di ammirare il BER il 16 giugno...e invece no.
non oso immaginare i problemi pratici..a meno di un mese dalla data sono sicuro che il trasloco era gia' predisposto nei minimi dettagli..e avevano gia' riallocato tutti gli operativi voli!
Un incubo logistico.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Forse è meglio che procedano in due fasi? Rodaggio con i voli del vicino terminal e poi in seconda battuta Tegel...
Ps: meno male che non ho comprato il biglietto per fare il 3 giugno Berlini-Francoforte con A380 :confuso:
Ps: meno male che non ho comprato il biglietto per fare il 3 giugno Berlini-Francoforte con A380 :confuso:
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Davvero una brutta figura internazionale per berlino e per la germania intera. Se non si può più fare affidamento nemmeno sulla storica precisione e programmazione dei tedeschi mi cade un mito.
Inoltre a meno di un mese dalla partenza ci saranno molti disagi per la riprogrammazoine dei voli, la sola lh doveva aprire una trentina di rotte con l'apertura del nuovo aeroporto adesso vedremo se riescono ad operarle a txl che è satuto e ci sono con problemi di capacita e slot oppure dovranno cancellare tutto e riproteggere i pax via altri hub tedeschi.
In ogni caso resterà un flop e una macchia nella storia dell' aviazione tedesca, tra l'altro è già il secondo rinvio l'aeroporto doveva aprire a ottobre 2012 poi rinviato a giugno 2012 e adesso non si sa nulla si parla addirittura di settembre o anche oltre. Credo che qualcuno dovrà pagare questo flop e questa figuraccia a cominciare dal responsabile della programmazione lavori o chi per lui.
Inoltre a meno di un mese dalla partenza ci saranno molti disagi per la riprogrammazoine dei voli, la sola lh doveva aprire una trentina di rotte con l'apertura del nuovo aeroporto adesso vedremo se riescono ad operarle a txl che è satuto e ci sono con problemi di capacita e slot oppure dovranno cancellare tutto e riproteggere i pax via altri hub tedeschi.
In ogni caso resterà un flop e una macchia nella storia dell' aviazione tedesca, tra l'altro è già il secondo rinvio l'aeroporto doveva aprire a ottobre 2012 poi rinviato a giugno 2012 e adesso non si sa nulla si parla addirittura di settembre o anche oltre. Credo che qualcuno dovrà pagare questo flop e questa figuraccia a cominciare dal responsabile della programmazione lavori o chi per lui.
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
comunque al momento il sito LH consente di prenotare i voli LIN-BER....solo che al momento di selezionare i voli, il volo senza scalo esce come arrivo TXL..si vede che sono riusciti a riorganizzare gli slot su TXL.
By the way..prezzi mica da ridere : un 27-29 maggio mi esce a 249!
By the way..prezzi mica da ridere : un 27-29 maggio mi esce a 249!
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
La nuova data per l'apertura dell'aeroporto è stata fissata e intanto qualche testa comincia a cadere...
http://uk.reuters.com/article/2012/05/1 ... VU20120517(Reuters) - The opening of Berlin's new airport has been pushed back nine months to March 17 after problems with fire safety systems, dealing an embarrassing blow to the German capital and angering airlines.
Manfred Koertgen, the airport's managing director for technical issues, has been sacked and will leave the role on June 1, Berlin mayor Klaus Wowereit told reporters on Thursday.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Ho capito bene, 17 marzo 2013?
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Esatto! Sembrerebbe che potrebbero aprire anche prima, ma preferiscono attendere per comodità di tutti la summer 2013. Tanto, ritardo in più, ritardo in meno, cosa cambia? :green:I-Alex ha scritto:Ho capito bene, 17 marzo 2013?
Divertente quello che ha scritto su un forum internazionale un tedesco in risposta a un altro forumer che si stupiva di quanto successo, conosciuta la proverbiale efficienza teutonica: "Ma quelli sono berlinesi, mica tedeschi!"
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
...a parte tutte le polemiche per il rinvio dell'apertura avete visto il piano degli orari della rete ferroviaria cittadina per il nuovo aerorpoto? Sconvolto, si raggiunge anche il più piccolo paesello in treno e mancano ancora gli orari dei treni OCE (alta velocità), EC ed IC (treni a lunga percorrenza).
Mi fanno cmq ridere i giornalisti italiani quando scrivono sui giornali che, con immensa gioia, anche i tedeschi "toppano", peccato che c'era un elenco e riportavano solo 5 ritardi di opere immense che hanno costruito in Germania.
Se la facessero da noi riempirebbero la Reggia di Venaria di volumi...senza contare di quelle opere incominciate e mai finite, opere inaugurate e mai terminate ed opere fatte, inauguirate e chiuse per pericoli di crolli...
Sempre a fare le nostre figuracce...
Mi fanno cmq ridere i giornalisti italiani quando scrivono sui giornali che, con immensa gioia, anche i tedeschi "toppano", peccato che c'era un elenco e riportavano solo 5 ritardi di opere immense che hanno costruito in Germania.
Se la facessero da noi riempirebbero la Reggia di Venaria di volumi...senza contare di quelle opere incominciate e mai finite, opere inaugurate e mai terminate ed opere fatte, inauguirate e chiuse per pericoli di crolli...
Sempre a fare le nostre figuracce...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti