BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
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in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Una simile catena di disastri è incomprensibile.
Se sono davvero cosi' incompetenti è preoccupante.
E qui ci lamentiamo che è piovuto una volta dentro al terminal di MXP?
Se sono davvero cosi' incompetenti è preoccupante.
E qui ci lamentiamo che è piovuto una volta dentro al terminal di MXP?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
La bravura tedesca è molto sopravvalutata.
Sono molto meno precisi e accurati di quanto appaiano, ma coprono bene le pecche con un'organizzazione, questa sì, impeccabile. Guardando bene sbagliano come e più di italiani, francesi, inglesi ecc.
Il loro problema principale, però, è che l'errore non è contemplato e la fiducia in se stessi è cieca, quindi vanno avanti come panzer fino a quando non si schiantano.
Detto ciò, con BBI si sono superati :green:
Sono molto meno precisi e accurati di quanto appaiano, ma coprono bene le pecche con un'organizzazione, questa sì, impeccabile. Guardando bene sbagliano come e più di italiani, francesi, inglesi ecc.
Il loro problema principale, però, è che l'errore non è contemplato e la fiducia in se stessi è cieca, quindi vanno avanti come panzer fino a quando non si schiantano.
Detto ciò, con BBI si sono superati :green:
- malpensante
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BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Il BBI verrà raso al suolo e ricostruito dall'Armata Rossa.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Record di traffico per gli aeroporti di Berlino, che giá a fine novembre superano 30 milioni di passeggeri, piú del totale dell´anno scorso.
Cresce sopprattuto Schönefeld (+40,2% nel periodo gennaio-ottobre) in gran parte grazie a Ryanair. Tegel solo un +0,7%.
http://www.dw.com/en/berlin-logs-new-ai ... a-36610933
Cresce sopprattuto Schönefeld (+40,2% nel periodo gennaio-ottobre) in gran parte grazie a Ryanair. Tegel solo un +0,7%.
http://www.dw.com/en/berlin-logs-new-ai ... a-36610933
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Tegel e' saturo ed AB non va benissimo.Valery75 ha scritto:... Tegel solo un +0,7%.
Vi ricorda qualche altro "city airport"?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
sarebbe interessante sapere quanto fanno in valore assoluto i due aeroporti berlinesi
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Per ottobre:spanna ha scritto:sarebbe interessante sapere quanto fanno in valore assoluto i due aeroporti berlinesi
http://adv.aero/wp-content/uploads/2016/11/10.2016-ADV-Monatsstatistik.pdf
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
spanna ha scritto:sarebbe interessante sapere quanto fanno in valore assoluto i due aeroporti berlinesi
+10%
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Sarà interessante osservare se alla fine i tedeschi faranno i tedeschi, oppure faranno un po' gli italiani.
Quando aprirà il BBI (probabilmente nella S18), LH e AB all'arrivo nel nuovo scalo troverebbero un fortissimo presidio di FR e U2 e dovrebbero sostenere una miriade di rotte in concorrenza diretta.
Cosa che già ora fanno fatica a fare pur con la protezione del "linatesco" TXL, più vicino al centro città rispetto al nuovo scalo e quasi saturo, quindi al sicuro da pesanti incursioni LC.
Visto che BBI avrà una capacità di 27M di pax e che già quest'anno il totale dei due aeroporti berlinesi sarà intorno ai 33-34M di pax, sarà interessante osservare se la politica avrà il coraggio di proseguire sulla strada tracciata chiudendo TXL, oppure se farà una italica inversione a U per aiutare le compagnie locali lasciando aperto il Linate berlinese, regalando di fatto il nuovo scalo a Michele e affini. Magari con la scusa che il traffico complessivo di pax sarebbe superiore a quello massimo teoricamente previsto nel BBI.
Quando aprirà il BBI (probabilmente nella S18), LH e AB all'arrivo nel nuovo scalo troverebbero un fortissimo presidio di FR e U2 e dovrebbero sostenere una miriade di rotte in concorrenza diretta.
Cosa che già ora fanno fatica a fare pur con la protezione del "linatesco" TXL, più vicino al centro città rispetto al nuovo scalo e quasi saturo, quindi al sicuro da pesanti incursioni LC.
Visto che BBI avrà una capacità di 27M di pax e che già quest'anno il totale dei due aeroporti berlinesi sarà intorno ai 33-34M di pax, sarà interessante osservare se la politica avrà il coraggio di proseguire sulla strada tracciata chiudendo TXL, oppure se farà una italica inversione a U per aiutare le compagnie locali lasciando aperto il Linate berlinese, regalando di fatto il nuovo scalo a Michele e affini. Magari con la scusa che il traffico complessivo di pax sarebbe superiore a quello massimo teoricamente previsto nel BBI.
Ultima modifica di belumosi il sab 03 dic 2016, 11:58:53, modificato 1 volta in totale.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
ricorda molto la telenovela Malpensa Linate, compresi i limiti iniziali della assurda VIA
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
secondo me i tedeschi faranno ne' piu' ne' meno di quello che fanno gli italiani a milano, si tengono entrambi gli aeroporti.
Accetto scommesse.
Accetto scommesse.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- cesare.caldi
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Io farei cosi: chiudere TXL e spostare tutte le compagnie che vi operano al BBI, visto che non ci stanno anche tutti i voli di SXF quest' ultimo viene temporaneamente lasciato aperto mentre vengono costruiti i satelliti esterni del BBI già previsti ma che dovevano servire negli anni successivi all' apertura mentre invece adesso sono subito necessari visto lo sviluppo del traffico.
BBI e SXF sono di fatto lo stesso aeroporto, sono sullo stesso sedime e condividono le piste. SXF è come se fosse un terminal separato del BBI, lo possono benissimo rinominare Terminal 2. Mettono un bus navetta frequente tra i due terminal e il problema è risolto.
BBI e SXF sono di fatto lo stesso aeroporto, sono sullo stesso sedime e condividono le piste. SXF è come se fosse un terminal separato del BBI, lo possono benissimo rinominare Terminal 2. Mettono un bus navetta frequente tra i due terminal e il problema è risolto.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Si tanto vale tenersi SXF per le low cost, i Terminal sono già tra loco collegati col treno e lato Air side possono fare un raccordone per far attraversare la pista in caso debbano arrivare partire da quella più a sud.
Ma il BBI verrà mai aperto?!
Ma il BBI verrà mai aperto?!
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
SXF non chiuderá fino almeno al 2023, questo é stato giá deciso, anche perché i circa 33 milioni di pax di quest´anno supererebbero di gran lunga i 27 milioni di capacitá iniziale di BER.cesare.caldi ha scritto: Io farei cosi: chiudere TXL e spostare tutte le compagnie che vi operano al BBI, visto che non ci stanno anche tutti i voli di SXF quest' ultimo viene temporaneamente lasciato aperto mentre vengono costruiti i satelliti esterni del BBI già previsti ma che dovevano servire negli anni successivi all' apertura mentre invece adesso sono subito necessari visto lo sviluppo del traffico.
La capacitá prevista al 2023 di SXF+BER sará di 40 milioni di pax.
Se il tasso di crescita dovesse rimanere del 10% come quest´anno (molto improbabile, ma non impossibile), giá nel 2019 si potrebbe essere molto vicini a 40 milioni.
In ogni caso la capacitá massima di BER alla fine di tutti i lavori di espansione sará di 45 milioni di pax. Dati alla mano risulta veramente difficile credere che TXL verrá mai chiuso.
Circolano infatti giá proposte su come limitarne il traffico invece di chiuderlo. Ad esempio modello London City a fasce orarie, oppure limitandolo a voli UE.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
prendono a modello LIN?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Sì, ma il BBI non ha ambizioni di hub.spanna ha scritto:prendono a modello LIN?
Quello che rende unico LCY è la pista corta, anche se ormai con l'arrivo del C-Series sei quasi alla capacità di un 319
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Ormai è quasi ufficiale, come riporta la stampa tedesca: BER non aprirà entro la fine del 2017 ma nella primavera del 2018. La data (indicativa? provvisoria? speranzosa?) verrà comunicata nel mese di gennaio.
Siamo al quinto rinvio dell'apertura e leggendo in giro si potrebbe andare anche oltre.
Per un elenco aggiornato a ottobre 2016 delle attività da completare: http://www.istderberschonfertig.de/.
Siamo al quinto rinvio dell'apertura e leggendo in giro si potrebbe andare anche oltre.
Per un elenco aggiornato a ottobre 2016 delle attività da completare: http://www.istderberschonfertig.de/.
- malpensante
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BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Casualmente all'apertura del BBI esisterà una sola linea aerea tedesca.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Ma proprio casualmente, eh!
Non penserai mica che AB sia stata scientemente sabotata per proteggere il campione nazionale...che sempre casualmente adesso la sta assorbendo..
quelle cose le fanno solo quei terroni mafiosi degli italiani.
Non penserai mica che AB sia stata scientemente sabotata per proteggere il campione nazionale...che sempre casualmente adesso la sta assorbendo..
quelle cose le fanno solo quei terroni mafiosi degli italiani.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
ma TXL lo chiuderebbero o no? Questo e' quello che conta. Se non lo chiudono si riproporrebbe la situazione di milano. Secondo me non lo chiudono.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Ancora non hanno deciso: il BBI è forse troppo piccolo per tutto il traffico di BER, ma TXL scoppia.spanna ha scritto:ma TXL lo chiuderebbero o no? Questo e' quello che conta. Se non lo chiudono si riproporrebbe la situazione di milano. Secondo me non lo chiudono.
C'è anche l'ipotesi di lasciare (alcune) low cost negli attuali terminal di SXF.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
È ormai ufficiale: BBI non aprirà nel 2017.
Dovremo ringraziarlo quell'aeroporto, perché quando uno si scoraggia vedendo ciò che succede da noi può sempre consolarsi pensando che qualcun altro è messo peggio. :green:
Dovremo ringraziarlo quell'aeroporto, perché quando uno si scoraggia vedendo ciò che succede da noi può sempre consolarsi pensando che qualcun altro è messo peggio. :green:
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
È quasi ufficiale: anche Berlino ha il suo Linate.
http://www.zeit.de/wirtschaft/2017-07/berlin-flughafen-tegel-ber-alexander-dobrindt
http://www.zeit.de/wirtschaft/2017-07/berlin-flughafen-tegel-ber-alexander-dobrindt
- malpensante
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
È ufficiale: Berlino non avrà altro che il sitierport per molti anni ancora.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Sarebbe clamoroso ma del resto LH conta ancora qualcosa
Malpensa airport user
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