Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Come dicevo in altro forum , mi confermereste quindi l'ipotesi che apertura 3/3 e satellite C = chiusura e ammodernamento satellite B con la speranza che a sua ultimazione la situazione su MXP sia migliore.? Caso contrario ribadisco non mi spiego lo sperpero di soldi..... ampliamento terminal nel momento di fuga di molte compagnie mi sembra una follia sotto tutti i punti di vista.! SPEREM.....!!!
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
entro l'Expo il satellite B dovrebbe essere rivisto con raddoppio del pontile di collegamento per garantire imbarchi/sbarchi sia Shengen che Extra.
Riguardo le finiture non sono sicuro che in tempi brevi A e B vengano riammodernato come il C, forse a medio termine.
Sea è in utile, deve investire nel completamento del 3/3 e del sat C per non perdere alcune agevolazioni europee, peraltro il traffico aereo è destinato nel medio e lungo termine a crescere anche a Milano, e Linate è saturo...
L'apertura del satellite C è ipotizzata per l'8 Gennaio 2013 mentre Check in, zona commerciale, zona arrivi 3/3 per lotti successivi entro fine 2014.
Ovviamente visti i vari collaudi nonchè la portata dei lavori al momento tutto è ancora ballerino :ciao:
Riguardo le finiture non sono sicuro che in tempi brevi A e B vengano riammodernato come il C, forse a medio termine.
Sea è in utile, deve investire nel completamento del 3/3 e del sat C per non perdere alcune agevolazioni europee, peraltro il traffico aereo è destinato nel medio e lungo termine a crescere anche a Milano, e Linate è saturo...
L'apertura del satellite C è ipotizzata per l'8 Gennaio 2013 mentre Check in, zona commerciale, zona arrivi 3/3 per lotti successivi entro fine 2014.
Ovviamente visti i vari collaudi nonchè la portata dei lavori al momento tutto è ancora ballerino :ciao:
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Ricordando il 1997, c' è spazio per oltre 4 mln di passeggeri aggiuntivi.I-Alex ha scritto:Linate è saturo...
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
In ogni caso sarà saturo nel 20..... :green:malpensante ha scritto:Ricordando il 1997, c' è spazio per oltre 4 mln di passeggeri aggiuntivi.I-Alex ha scritto:Linate è saturo...
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Piano piano il satellite C si sta completando.
Speriamo che questa non sia l'ennesima spesa folle senza motivazione oppure possa apportare migliorie a tutto lo scalo, sia x quanto riguarda l'aumento dei pax che nuovi posti di lavoro!!! :ciao:
Speriamo che questa non sia l'ennesima spesa folle senza motivazione oppure possa apportare migliorie a tutto lo scalo, sia x quanto riguarda l'aumento dei pax che nuovi posti di lavoro!!! :ciao:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Non è così vero: il traffico aereo è in aumento a livello mondiale ma decisamente meno a livello europeo, marginalmente a livello Italiano e falso sul sistema Milanese. Come fatto notare da altri forumisti l'espansione di Malpensa è una occasione per moltissimi fornitori e costruttori e non sempre risponde a una logica strettamente legata al traffico aereo, anzi.I-Alex ha scritto: Sea è in utile, deve investire nel completamento del 3/3 e del sat C per non perdere alcune agevolazioni europee, peraltro il traffico aereo è destinato nel medio e lungo termine a crescere anche a Milano, e Linate è saturo...
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
decisamente un bel aspetto, più innovativo e moderno degli altri 2 esistenti
Si intravedono anche le postazioni dei gate nel satellite e un addetto al finger: già iniziati i collaudi?
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
ma hanno finito di attaccare i nuovi fingers? Qualche foto di aggiornamento? grazie in anticipo
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
ecco in opera il montaggio del 9° finger (per l'a380). comunque arrivato anche il 10°. :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
De Metrio oggi ha detto che, completato il terzo terzo, il T1 avrà la capacità di 35 milioni di passeggeri annui.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Penso che si riferisca alla capacità massima di picco, mi chiedo però quale sia quella di break-even!malpensante ha scritto:De Metrio oggi ha detto che, completato il terzo terzo, il T1 avrà la capacità di 35 milioni di passeggeri annui.
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
SEA fa utili, quindi non c' è problema di brek-even. Le nuove aree vedranno salire di molto gli spazi commerciali, che portano tanti €€€.kco ha scritto:Penso che si riferisca alla capacità massima di picco, mi chiedo però quale sia quella di break-even!malpensante ha scritto:De Metrio oggi ha detto che, completato il terzo terzo, il T1 avrà la capacità di 35 milioni di passeggeri annui.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Si è il dato che confermano anche gli Ingegneri responsabili dei vari progetti, 35 mln intesi come volume massimo per saturare le strutture point to point del terminal 1 completato senza stressarle troppo. A questi potrebbero aggiungersi qualche altra milionata (5?) di transiti che non necessitano di alcune strutture (parcheggi, check in, varchi sicurezza dedicati...).malpensante ha scritto:De Metrio oggi ha detto che, completato il terzo terzo, il T1 avrà la capacità di 35 milioni di passeggeri annui.
Prendiamo per buono 35: c'è spazio per altri 22 mln di passeggeri rispetto ad oggi... Senza contare un molo D verso l'hangar (altri 5 mln di potenzialità pax) e il futuristico sviluppo a Sud per un ipotetico molo interpista...
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
grazie ... sapevo di poter contare su di voi :ciao:padanair ha scritto: ecco in opera il montaggio del 9° finger (per l'a380). comunque arrivato anche il 10°. :ciao:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
oggi è iniziato il montaggio del super finger
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
ecco una fase del montaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Ci sono notizie (o addirittura foto) su come procedono i lavori alle lounges del terminal C , Emirates e Sea ? Apriranno contemporaneamente all'inaugurazione del terminal a gennaio ? E la terza lounge , quella in corrispondenza all'altro "attracco" dell'A380 era poi stata assegnata a una compagnia aerea ?
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
emirates prima, poi a seguire sea, e chicca per chi viaggerà con lounge SEA, che a breve saprete.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8055
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Quanti saranno i finger totali al nuovo satellite e quanti sono quelli attuali al A e B?
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Piu' nessuna notizia sull'avanzamento lavori ? Notizie sulla possibile data di apertura ? :)
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
salvo imprevisti aprirà a Gennaio, girava la data dell'8, appena avremo conferme ufficiali lo scriveremocostalb ha scritto:Piu' nessuna notizia sull'avanzamento lavori ? Notizie sulla possibile data di apertura ? :)
al C ci saranno 15 finger che potranno ospitare massimo 10 aeromobili, i sat A e B hanno ciascuno 13 finger per ospitare massimo 10 aeromobilicesare.caldi ha scritto:Quanti saranno i finger totali al nuovo satellite e quanti sono quelli attuali al A e B?
e intanto....
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore
Procedura aperta per la fornitura e posa in opera dell’impianto di riconsegna bagagli Extra Schengen (arrivi C)presso l’Aeroporto di Milano Malpensa - terminal 1 3°/3°
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
L’appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la fornitura con posa in opera della porzione di impianto diriconsegna bagagli Extra–Schengen (arrivi C) presso il terminal 1 3°/3° dell’Aeroporto di Milano Malpensa
Quantitativo o entità totale
L’importo a base d’asta è pari a 7 339 188,79 EUR (IVA esclusa),
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 304
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
07.01.2013 - 14.30
Premessa
Il Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa è stato completato nel 1998 ed è stato aperto al servizio
passeggeri a partire dal 25 ottobre dello stesso anno.
La realizzazione del Terminal 1 prevedeva di completare, alla data del 1998, solo 2/3 dell’Aerostazione
(fino al picchetto 10, per la parte di Aerostazione fuori terra) e solo 2 dei 3 Satelliti, ossia i Satelliti A e B.
Il progetto iniziale prevedeva comunque il completamento dell’Aerostazione con l’ulteriore terzo (ossia, il
cosiddetto 3°/3°) e con il terzo Satellite, denomin ato Satellite C (o Satellite Nord).
La realizzazione del 3°/3° e del Satellite C è attu almente in corso e nell’ambito della realizzazione di tutte
le opere civili, strutturali ed impiantistiche già previste per tale realizzazione, deve essere predisposto
l’impianto di riconsegna bagagli extra-Schengen Arrivi C.
Nell’aeroporto di Malpensa Terminal 1 l’impianto BHS per i bagagli terminanti è configurato ad oggi come
di seguito descritto.
a) Impianto per la riconsegna dei bagagli Schengen (Arrivi A)
- n. 9 moli di riconsegna bagagli (situati sul piazzale aeromobili, a quota +0,00);
- n. 9 linee di trasporto bagagli con nastri trasportatori;
- n. 5 caroselli per la riconsegna dei bagagli ai passeggeri (situati nell’Area Arrivi A, a quota +1,50).
b) Impianto per la riconsegna dei bagagli extra-Schengen (Arrivi B)
- n. 10 moli di riconsegna bagagli (situati nella zona centrale dello smistamento bagagli, a quota -5,22);
- n. 10 linee di trasporto bagagli con nastri trasportatori;
- n. 5 caroselli per la riconsegna dei bagagli ai passeggeri (situati nell’Area Arrivi B, a quota +1,50).
Oggetto dell’appalto
L’impianto oggetto della fornitura, visibile nella figura della pagina seguente, è essenzialmente costituito da
5 caroselli inclinati a piastre sovrapposte; i caroselli 1, 3, 4, 5 sono corredati di due linee di alimentazione e
di due moli di carico ciascuno, mentre il carosello 2, di maggiore sviluppo, è dotato di tre moli con relative
linee di alimentazione.
I moli di carico saranno installati in adiacenza al piazzale sotto la pensilina realizzata nell’ambito delle
opere del 3°/3°, tale posizione permette di ridurre il tempo di attesa dei passeggeri in quanto riduce il
tragitto dei trattorini con i bagagli dall’aeromobile ai moli di riconsegna.
Otto delle undici linee di trasportatori transiteranno sul mezzanino posto a quota +5,00m, costruito a cura e
spese della Committente tramite gli appalti relativi al completamento del 3°/3°, per raggiungere i car oselli
arrivi situati nel salone arrivi. Il mezzanino ha una estensione di circa 2535m2 , si estende fra gli assi FG/
6n-4 e fra G-J5/5n-4n tra i piani +1,50 e +7,90 del corpo principale dell’aerostazione e dell’innesto nord.
Le tre linee più a nord transiteranno invece attraverso l’area smistamento bagagli posta alle quote -5,62/
-5,22 e poggeranno su 2 nuovi soppalchi costituenti parte integrante del presente appalto.
La fornitura con posa in opera del suddetto impianto di riconsegna bagagli dovrà inoltre comprendere:
- L’elaborazione e la fornitura di tutta la documentazione di progetto esecutivo ed as-built;
- L’elaborazione e la fornitura della manualistica e dei ricambi;
- L’effettuazione dei collaudi;
- La fornitura dei certificati di tutti i materiali e delle Certificazioni CE;
- L’istruzione del personale della Committente.
Il funzionamento di tutti gli impianti oggetto dell’Appalto sarà supervisionato tramite il sistema di
supervisione analogamente a quanto già in uso presso la Committente; rientrano, pertanto, negli oneri
dell’Appaltatore la fornitura con posa in opera dell’hardware e del software necessario al fine di permettere
la gestione degli allarmi e dei segnali di stato dei componenti dell’impianto di riconsegna bagagli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Grazie per gli aggiornamenti, si sa gia' quali compagnie si sposteranno al sat C? (Oltre a Emirates?)..
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Al momento no, si diceva le più prestigiose lasciando al B charter e destinazioni più etnicherudymar ha scritto:Grazie per gli aggiornamenti, si sa gia' quali compagnie si sposteranno al sat C? (Oltre a Emirates?)..
La data di inaugurazione è in standby compatibilmente con le esigenze delle autorità invitate per l'occasione.
Da quanto affermatoci i mq delle nuove aperture equivalgono al Terminal di Linate intero
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Ok grazie per la risposta.. Immagino anche AZ.
Attendiamo foto dei progressi ai lavori..
Attendiamo foto dei progressi ai lavori..
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Ma perché in Italia e' sempre tutto cosi "nebuloso" ?
A un mese (almeno cosi' pare...) dall'inaugurazione del terzo satellite non si sanno nemmeno le compagnie che ci andranno ???? Ma ci rendiamo conto di quanto cio' sia incredibile ? Hanno avuto anni per contattare le compagnie,trattare, prender decisioni..
Oppure lo sanno ma deve restare "top secret". Perché ? Davvero, sono ignorante, io al perché non ci arrivo.
E poi per inaugurare aspettare a vedere gli impegni delle varie autorita' ? Nel mondo , le date per inaugurazioni vengono fisste MESI PRIMA ! Anche perché se provate anche solo ad organnizzare una cena per amici, vi rendete conto che le autorita' hanno bisogno di mesi di preavviso...Ovvio.
Ci rendiamo tutti davvero conto che questo in certi paesi sarebbe incredibile ?
Per esempio, a Singapore, quando un'opera e' pronta viene aperta al pubblico. Poi, POI...l'inaugurazione viene fatta, in genere mesi dopo.
Cosi' da subito l'utenza la usa, poi si "roda" e le autorita' non hanno magari l'imbarazzo di aver inaugurato "un carrozzone" funzionante male (o addirittura mai entrato in funzione,vedi certi ospedali o altro).
Per esempio, il nuovo Marina Bay cruise terminal di Singapore e' stato aperto al pubblico a fine primavera ed inagurato lo scorso 22 ottobre. Non e' una cattiva idea, voi che ne pensate ?
Perché vedo che anche qui sul forum nessuno si scandalizza, si vede che la cosa viene ritenuta normale.
Scusate questo mini-sfogo, ma anche queste cose per me fanno parte dell'inefficienza Italiana . Forse' sara' perché io vivo mesi l'anno altrove e vedo le cose da una prospettiva diversa, non so....mah !
A un mese (almeno cosi' pare...) dall'inaugurazione del terzo satellite non si sanno nemmeno le compagnie che ci andranno ???? Ma ci rendiamo conto di quanto cio' sia incredibile ? Hanno avuto anni per contattare le compagnie,trattare, prender decisioni..
Oppure lo sanno ma deve restare "top secret". Perché ? Davvero, sono ignorante, io al perché non ci arrivo.
E poi per inaugurare aspettare a vedere gli impegni delle varie autorita' ? Nel mondo , le date per inaugurazioni vengono fisste MESI PRIMA ! Anche perché se provate anche solo ad organnizzare una cena per amici, vi rendete conto che le autorita' hanno bisogno di mesi di preavviso...Ovvio.
Ci rendiamo tutti davvero conto che questo in certi paesi sarebbe incredibile ?
Per esempio, a Singapore, quando un'opera e' pronta viene aperta al pubblico. Poi, POI...l'inaugurazione viene fatta, in genere mesi dopo.
Cosi' da subito l'utenza la usa, poi si "roda" e le autorita' non hanno magari l'imbarazzo di aver inaugurato "un carrozzone" funzionante male (o addirittura mai entrato in funzione,vedi certi ospedali o altro).
Per esempio, il nuovo Marina Bay cruise terminal di Singapore e' stato aperto al pubblico a fine primavera ed inagurato lo scorso 22 ottobre. Non e' una cattiva idea, voi che ne pensate ?
Perché vedo che anche qui sul forum nessuno si scandalizza, si vede che la cosa viene ritenuta normale.
Scusate questo mini-sfogo, ma anche queste cose per me fanno parte dell'inefficienza Italiana . Forse' sara' perché io vivo mesi l'anno altrove e vedo le cose da una prospettiva diversa, non so....mah !
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Semrush [Bot] e 13 ospiti