Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

progetti e lavori in corso
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FRANK79
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda FRANK79 » ven 09 nov 2012, 12:04:22

Come dicevo in altro forum , mi confermereste quindi l'ipotesi che apertura 3/3 e satellite C = chiusura e ammodernamento satellite B con la speranza che a sua ultimazione la situazione su MXP sia migliore.? Caso contrario ribadisco non mi spiego lo sperpero di soldi..... ampliamento terminal nel momento di fuga di molte compagnie mi sembra una follia sotto tutti i punti di vista.! SPEREM.....!!!

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I-Alex
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 nov 2012, 15:42:10

entro l'Expo il satellite B dovrebbe essere rivisto con raddoppio del pontile di collegamento per garantire imbarchi/sbarchi sia Shengen che Extra.
Riguardo le finiture non sono sicuro che in tempi brevi A e B vengano riammodernato come il C, forse a medio termine.

Sea è in utile, deve investire nel completamento del 3/3 e del sat C per non perdere alcune agevolazioni europee, peraltro il traffico aereo è destinato nel medio e lungo termine a crescere anche a Milano, e Linate è saturo...

L'apertura del satellite C è ipotizzata per l'8 Gennaio 2013 mentre Check in, zona commerciale, zona arrivi 3/3 per lotti successivi entro fine 2014.
Ovviamente visti i vari collaudi nonchè la portata dei lavori al momento tutto è ancora ballerino :ciao:
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 nov 2012, 15:55:18

I-Alex ha scritto:Linate è saturo...
Ricordando il 1997, c' è spazio per oltre 4 mln di passeggeri aggiuntivi.

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 09 nov 2012, 16:06:42

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto:Linate è saturo...
Ricordando il 1997, c' è spazio per oltre 4 mln di passeggeri aggiuntivi.
In ogni caso sarà saturo nel 20..... :green:
Marco
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda _TiA_ » ven 09 nov 2012, 16:07:59

Piano piano il satellite C si sta completando.
Speriamo che questa non sia l'ennesima spesa folle senza motivazione oppure possa apportare migliorie a tutto lo scalo, sia x quanto riguarda l'aumento dei pax che nuovi posti di lavoro!!! :ciao:

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda kco » ven 09 nov 2012, 17:18:53

I-Alex ha scritto: Sea è in utile, deve investire nel completamento del 3/3 e del sat C per non perdere alcune agevolazioni europee, peraltro il traffico aereo è destinato nel medio e lungo termine a crescere anche a Milano, e Linate è saturo...
Non è così vero: il traffico aereo è in aumento a livello mondiale ma decisamente meno a livello europeo, marginalmente a livello Italiano e falso sul sistema Milanese. Come fatto notare da altri forumisti l'espansione di Malpensa è una occasione per moltissimi fornitori e costruttori e non sempre risponde a una logica strettamente legata al traffico aereo, anzi.

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 nov 2012, 19:19:32

padanair ha scritto:
Miniatura

Miniatura

Miniatura

:green:
decisamente un bel aspetto, più innovativo e moderno degli altri 2 esistenti
Si intravedono anche le postazioni dei gate nel satellite e un addetto al finger: già iniziati i collaudi?
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KL63
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » dom 18 nov 2012, 09:32:05

ma hanno finito di attaccare i nuovi fingers? Qualche foto di aggiornamento? grazie in anticipo

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda padanair » lun 19 nov 2012, 20:41:01

IMG_5862.JPG
IMG_5863.JPG
ecco in opera il montaggio del 9° finger (per l'a380). comunque arrivato anche il 10°. :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 nov 2012, 21:18:56

De Metrio oggi ha detto che, completato il terzo terzo, il T1 avrà la capacità di 35 milioni di passeggeri annui.

kco
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda kco » lun 19 nov 2012, 21:42:39

malpensante ha scritto:De Metrio oggi ha detto che, completato il terzo terzo, il T1 avrà la capacità di 35 milioni di passeggeri annui.
Penso che si riferisca alla capacità massima di picco, mi chiedo però quale sia quella di break-even!

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 nov 2012, 22:21:22

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:De Metrio oggi ha detto che, completato il terzo terzo, il T1 avrà la capacità di 35 milioni di passeggeri annui.
Penso che si riferisca alla capacità massima di picco, mi chiedo però quale sia quella di break-even!
SEA fa utili, quindi non c' è problema di brek-even. Le nuove aree vedranno salire di molto gli spazi commerciali, che portano tanti €€€.

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 nov 2012, 08:16:29

malpensante ha scritto:De Metrio oggi ha detto che, completato il terzo terzo, il T1 avrà la capacità di 35 milioni di passeggeri annui.
Si è il dato che confermano anche gli Ingegneri responsabili dei vari progetti, 35 mln intesi come volume massimo per saturare le strutture point to point del terminal 1 completato senza stressarle troppo. A questi potrebbero aggiungersi qualche altra milionata (5?) di transiti che non necessitano di alcune strutture (parcheggi, check in, varchi sicurezza dedicati...).

Prendiamo per buono 35: c'è spazio per altri 22 mln di passeggeri rispetto ad oggi... Senza contare un molo D verso l'hangar (altri 5 mln di potenzialità pax) e il futuristico sviluppo a Sud per un ipotetico molo interpista...
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » mar 20 nov 2012, 09:43:32

padanair ha scritto: ecco in opera il montaggio del 9° finger (per l'a380). comunque arrivato anche il 10°. :ciao:
grazie ... sapevo di poter contare su di voi :ciao:

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 nov 2012, 19:25:21

oggi è iniziato il montaggio del super finger

Immagine
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda padanair » gio 22 nov 2012, 17:42:51

ecco una fase del montaggio

foto(2).jpg
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costalb
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda costalb » gio 22 nov 2012, 18:41:19

Ci sono notizie (o addirittura foto) su come procedono i lavori alle lounges del terminal C , Emirates e Sea ? Apriranno contemporaneamente all'inaugurazione del terminal a gennaio ? E la terza lounge , quella in corrispondenza all'altro "attracco" dell'A380 era poi stata assegnata a una compagnia aerea ?

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda S62 » ven 23 nov 2012, 22:57:15

emirates prima, poi a seguire sea, e chicca per chi viaggerà con lounge SEA, che a breve saprete.

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 24 nov 2012, 11:40:36

Quanti saranno i finger totali al nuovo satellite e quanti sono quelli attuali al A e B?

costalb
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda costalb » mer 05 dic 2012, 17:37:09

Piu' nessuna notizia sull'avanzamento lavori ? Notizie sulla possibile data di apertura ? :)

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 dic 2012, 21:44:22

costalb ha scritto:Piu' nessuna notizia sull'avanzamento lavori ? Notizie sulla possibile data di apertura ? :)
salvo imprevisti aprirà a Gennaio, girava la data dell'8, appena avremo conferme ufficiali lo scriveremo
cesare.caldi ha scritto:Quanti saranno i finger totali al nuovo satellite e quanti sono quelli attuali al A e B?
al C ci saranno 15 finger che potranno ospitare massimo 10 aeromobili, i sat A e B hanno ciascuno 13 finger per ospitare massimo 10 aeromobili

e intanto....

Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore
Procedura aperta per la fornitura e posa in opera dell’impianto di riconsegna bagagli Extra Schengen (arrivi C)presso l’Aeroporto di Milano Malpensa - terminal 1 3°/3°

Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
L’appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la fornitura con posa in opera della porzione di impianto diriconsegna bagagli Extra–Schengen (arrivi C) presso il terminal 1 3°/3° dell’Aeroporto di Milano Malpensa

Quantitativo o entità totale
L’importo a base d’asta è pari a 7 339 188,79 EUR (IVA esclusa),

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 304

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
07.01.2013 - 14.30

Premessa
Il Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa è stato completato nel 1998 ed è stato aperto al servizio
passeggeri a partire dal 25 ottobre dello stesso anno.
La realizzazione del Terminal 1 prevedeva di completare, alla data del 1998, solo 2/3 dell’Aerostazione
(fino al picchetto 10, per la parte di Aerostazione fuori terra) e solo 2 dei 3 Satelliti, ossia i Satelliti A e B.
Il progetto iniziale prevedeva comunque il completamento dell’Aerostazione con l’ulteriore terzo (ossia, il
cosiddetto 3°/3°) e con il terzo Satellite, denomin ato Satellite C (o Satellite Nord).
La realizzazione del 3°/3° e del Satellite C è attu almente in corso e nell’ambito della realizzazione di tutte
le opere civili, strutturali ed impiantistiche già previste per tale realizzazione, deve essere predisposto
l’impianto di riconsegna bagagli extra-Schengen Arrivi C.
Nell’aeroporto di Malpensa Terminal 1 l’impianto BHS per i bagagli terminanti è configurato ad oggi come
di seguito descritto.
a) Impianto per la riconsegna dei bagagli Schengen (Arrivi A)
- n. 9 moli di riconsegna bagagli (situati sul piazzale aeromobili, a quota +0,00);
- n. 9 linee di trasporto bagagli con nastri trasportatori;
- n. 5 caroselli per la riconsegna dei bagagli ai passeggeri (situati nell’Area Arrivi A, a quota +1,50).
b) Impianto per la riconsegna dei bagagli extra-Schengen (Arrivi B)
- n. 10 moli di riconsegna bagagli (situati nella zona centrale dello smistamento bagagli, a quota -5,22);
- n. 10 linee di trasporto bagagli con nastri trasportatori;
- n. 5 caroselli per la riconsegna dei bagagli ai passeggeri (situati nell’Area Arrivi B, a quota +1,50).

Oggetto dell’appalto
L’impianto oggetto della fornitura, visibile nella figura della pagina seguente, è essenzialmente costituito da
5 caroselli inclinati a piastre sovrapposte; i caroselli 1, 3, 4, 5 sono corredati di due linee di alimentazione e
di due moli di carico ciascuno, mentre il carosello 2, di maggiore sviluppo, è dotato di tre moli con relative
linee di alimentazione.
I moli di carico saranno installati in adiacenza al piazzale sotto la pensilina realizzata nell’ambito delle
opere del 3°/3°, tale posizione permette di ridurre il tempo di attesa dei passeggeri in quanto riduce il
tragitto dei trattorini con i bagagli dall’aeromobile ai moli di riconsegna.
Otto delle undici linee di trasportatori transiteranno sul mezzanino posto a quota +5,00m, costruito a cura e
spese della Committente tramite gli appalti relativi al completamento del 3°/3°, per raggiungere i car oselli
arrivi situati nel salone arrivi. Il mezzanino ha una estensione di circa 2535m2 , si estende fra gli assi FG/
6n-4 e fra G-J5/5n-4n tra i piani +1,50 e +7,90 del corpo principale dell’aerostazione e dell’innesto nord.
Bhs Mxp T1.jpg
Le tre linee più a nord transiteranno invece attraverso l’area smistamento bagagli posta alle quote -5,62/
-5,22 e poggeranno su 2 nuovi soppalchi costituenti parte integrante del presente appalto.
La fornitura con posa in opera del suddetto impianto di riconsegna bagagli dovrà inoltre comprendere:
- L’elaborazione e la fornitura di tutta la documentazione di progetto esecutivo ed as-built;
- L’elaborazione e la fornitura della manualistica e dei ricambi;
- L’effettuazione dei collaudi;
- La fornitura dei certificati di tutti i materiali e delle Certificazioni CE;
- L’istruzione del personale della Committente.
Il funzionamento di tutti gli impianti oggetto dell’Appalto sarà supervisionato tramite il sistema di
supervisione analogamente a quanto già in uso presso la Committente; rientrano, pertanto, negli oneri
dell’Appaltatore la fornitura con posa in opera dell’hardware e del software necessario al fine di permettere
la gestione degli allarmi e dei segnali di stato dei componenti dell’impianto di riconsegna bagagli.
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda rudymar » gio 06 dic 2012, 22:10:15

Grazie per gli aggiornamenti, si sa gia' quali compagnie si sposteranno al sat C? (Oltre a Emirates?)..

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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 07 dic 2012, 08:07:57

rudymar ha scritto:Grazie per gli aggiornamenti, si sa gia' quali compagnie si sposteranno al sat C? (Oltre a Emirates?)..
Al momento no, si diceva le più prestigiose lasciando al B charter e destinazioni più etniche
La data di inaugurazione è in standby compatibilmente con le esigenze delle autorità invitate per l'occasione.
Da quanto affermatoci i mq delle nuove aperture equivalgono al Terminal di Linate intero
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rudymar
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda rudymar » ven 07 dic 2012, 10:29:49

Ok grazie per la risposta.. Immagino anche AZ.
Attendiamo foto dei progressi ai lavori..

costalb
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda costalb » ven 07 dic 2012, 11:41:09

Ma perché in Italia e' sempre tutto cosi "nebuloso" ?
A un mese (almeno cosi' pare...) dall'inaugurazione del terzo satellite non si sanno nemmeno le compagnie che ci andranno ???? Ma ci rendiamo conto di quanto cio' sia incredibile ? Hanno avuto anni per contattare le compagnie,trattare, prender decisioni..
Oppure lo sanno ma deve restare "top secret". Perché ? Davvero, sono ignorante, io al perché non ci arrivo.
E poi per inaugurare aspettare a vedere gli impegni delle varie autorita' ? Nel mondo , le date per inaugurazioni vengono fisste MESI PRIMA ! Anche perché se provate anche solo ad organnizzare una cena per amici, vi rendete conto che le autorita' hanno bisogno di mesi di preavviso...Ovvio.

Ci rendiamo tutti davvero conto che questo in certi paesi sarebbe incredibile ?

Per esempio, a Singapore, quando un'opera e' pronta viene aperta al pubblico. Poi, POI...l'inaugurazione viene fatta, in genere mesi dopo.
Cosi' da subito l'utenza la usa, poi si "roda" e le autorita' non hanno magari l'imbarazzo di aver inaugurato "un carrozzone" funzionante male (o addirittura mai entrato in funzione,vedi certi ospedali o altro).
Per esempio, il nuovo Marina Bay cruise terminal di Singapore e' stato aperto al pubblico a fine primavera ed inagurato lo scorso 22 ottobre. Non e' una cattiva idea, voi che ne pensate ?

Perché vedo che anche qui sul forum nessuno si scandalizza, si vede che la cosa viene ritenuta normale.

Scusate questo mini-sfogo, ma anche queste cose per me fanno parte dell'inefficienza Italiana . Forse' sara' perché io vivo mesi l'anno altrove e vedo le cose da una prospettiva diversa, non so....mah !


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