Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
oggi su La Prealpina si parla dell'importanza di Pedemontana completata
Malpensa airport user
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Per motivi "ludici" frequento spesso Valtellina e zone limitrofe, ogni singola volta che dalla Pedemontana vado verso la Statale 36 tiro un moccolo al genio che ha deciso di non collegare queste due strade nell'area Lentate-Arosio.. Magari proseguendo poi per Merate e Dalmine..
Il livello di traffico in quell'area è assurdo..
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Buongiorno.robygun82 ha scritto: ↑dom 11 giu 2023, 20:20:26 Per motivi "ludici" frequento spesso Valtellina e zone limitrofe, ogni singola volta che dalla Pedemontana vado verso la Statale 36 tiro un moccolo al genio che ha deciso di non collegare queste due strade nell'area Lentate-Arosio.. Magari proseguendo poi per Merate e Dalmine..
Il livello di traffico in quell'area è assurdo..
Vivo in provincia di Lecco, la viabilità in provincia è un vero disastro.
La SS36 è pericolosa, sarei ben felice di pagare un pedaggio ma in cambio vederla trasformata in categoria autostradale.
Sulla Novedratese non si capisce perché non abbiano mai pensato di creare una bratella tra pedemontana e SS36.
Merate è un altro disastro, per quella zona c'è il progetto del prolungamento della tangenziale est fino a Olginate... però non credo di vederla in questa vita.
Comunque a oggi da Lecco è più conveniente Malpensa e non Orio, anche se molti pensano il contrario, in quanto Orio è si più vicina ma è un disastro da raggiungere (la nuova Lecco-Bergamo cantieri abbandonati da 8 anni)
mentre Malpensa al netto del casino della Novedratese, per il resto il traffico è scorrevole grazie alla pedemontana.
Martedì scorso per raggiungere Orio da Oggiono ho impiegato un ora e venti minuti. Malpensa a parità di Orario ci si mette meno di un'ora
in questo paese non si capisce ancora l'importanza dell'infrastrutture, con un buon collegamento (stradale, ferroviario,ect) un meta apparentemente lontana non sarebbe più cosi lontana.
Spero che possano realizzare in fretta il collegamento tra pedemontana e la SS336. Sono passati più di 8 anni è una vera vergogna.
LAnas è un ente inutile...i suoi cartelli dovrebbero riportare "Qui inizia l'incompetenza Anas"
A mio parere in Lombardia abbiamo troppe Salerno-Reggio Calabria ...
Saluti e auguro una buona giornata a tutti.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Perché pensare è un'attività troppo complicata.
Perché non si capisce chi ci dovrebbe pensare economicamente, cioè pagare il costo di costruzione. ANAS è un ente più che inutile, la Regione pensa solo alla Pedemontana, in Lombardia c'è l'altro scandalo della Paullese che avanza più lenta della Salerno-Reggio Calabria e la Novedratese purtroppo non ha sponsor politici.
Una spiegazione può essere che non porta a Milano e nemmeno serve, come la Pedemontana, a evitare Milano e il suo traffico. Comunque, al netto del meritoio impegno per il completamento della Pedemontana, a cui però crederò solo nel momento dell'inaugurazione totale, gli Enti locali non sorvegliano e non criticano, a partire dalla quarta corsia dinamica dell'A4, alla quinta dell'Autolaghi, per finire alla mancanza di proposte per gli intasamenti della Tangenziale Ovest, che va allargata se non se ne costruisce una esterna. E poi la Magenta-Abbiategrasso-Vigevano che verrà costruita, se verrà costruita, a standard inaccettabile, senza previsione di un collegamento ulteriore ovvio con Binasco e Melegnano e senza collegamento decente con Milano Baggio, anche se questi ultimi capitoli sono responsabilità degli ambientalisti più ottusi e dei partiti che li appoggiano.
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Un po' per sdramatizzare ribaltiamo qualche mito e vediamo il mondo al contrario : la SA-RC, circa 400km di autostrada di montagna, rifatta quasi da zero è completa ormai da anni.
Nelle Marche e Umbria nel silenzio totale si stanno realizzando superstrade nuove con tanto di valico appenninico di cui sono già attivi molti tratti.
I 15km della tratta urbana della A4 sono cantierizzati da 10 anni, la tangenziale Nord doveva essere un'opera per Expo 2015 ed ha aperto in autunno 2022, la quinta corsia Milano-Lainate è un cantiere da anni (ho perso il conto), su Pedemontana e TEEM sorvolo...(per non parlare del tratto appenninico della A26 e del nodo di Genova..solo perchè sono fuori regione)
Se è la Terzi che deve risolvere queste casino stiamo in una botte di ferro
Mi perdonino gli amici lombardi per l'ironia quello che voglio dire è che secondo me c'è un problema politico serio in questa regione di programmazione delle opere e dei servizi pubblici (che non c'entra nulla con il federalismo).
Nelle Marche e Umbria nel silenzio totale si stanno realizzando superstrade nuove con tanto di valico appenninico di cui sono già attivi molti tratti.
I 15km della tratta urbana della A4 sono cantierizzati da 10 anni, la tangenziale Nord doveva essere un'opera per Expo 2015 ed ha aperto in autunno 2022, la quinta corsia Milano-Lainate è un cantiere da anni (ho perso il conto), su Pedemontana e TEEM sorvolo...(per non parlare del tratto appenninico della A26 e del nodo di Genova..solo perchè sono fuori regione)
Se è la Terzi che deve risolvere queste casino stiamo in una botte di ferro
Mi perdonino gli amici lombardi per l'ironia quello che voglio dire è che secondo me c'è un problema politico serio in questa regione di programmazione delle opere e dei servizi pubblici (che non c'entra nulla con il federalismo).
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Il problema politico che c’è in Regione Lombardia è l’indisponibilità della Repubblica Italiana a investire nelle sue strade, a parte la piccola mancia per Pedemontana. Altrove è tutta un’altra storia.
Costruire Pedemontana in project financing è ingiusto e insensato, ma non c’è altra via, lo Stato se ne frega, tanto il lombardo paga e tace.
Costruire Pedemontana in project financing è ingiusto e insensato, ma non c’è altra via, lo Stato se ne frega, tanto il lombardo paga e tace.
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Ciò che mi meraviglia è che il Governo agisca nello stesso modo, negando soldi, sia per un'opera regionale (Pedemontana) che per un'opera comunale (prolungamento metropolitana milanese). Se nell'ultimi caso, dove la mancanza dei contributi statali blocca la gara per la realizzazione di un progetto completato, si può invocare a giustificazione il diverso orientamento politico dell'Amministrazione milanese e del Governo, per la Pedemontana manca anche questa scusa. Si vede che a Roma preferiscono comunque utilizzare altrove il disavanzo fiscale lombardo.malpensante ha scritto: ↑mar 13 giu 2023, 09:55:04 Il problema politico che c’è in Regione Lombardia è l’indisponibilità della Repubblica Italiana a investire nelle sue strade, a parte la piccola mancia per Pedemontana. Altrove è tutta un’altra storia.
Costruire Pedemontana in project financing è ingiusto e insensato, ma non c’è altra via, lo Stato se ne frega, tanto il lombardo paga e tace.
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
mah..non sono esperto di finanziamenti locali per cui non so dare dettagli, però non mi viene da dire che la Lombardia abbia meno finanziamenti che altre regioni. Anzi, al contrario Roma ha perso moltissime occasioni perché non ha mai le idee chiare e progetti infrastrutturali cantierizzabili.
Se la locomotiva del paese necessità di più attenzione da parte del governo centrale deve avere una politica regionale all'altezza ed in grado di fare lobby politica sana a Roma per gli interessi della regione. Questa cosa a me sembra che non ci sia dal "celeste" in poi. Poi possiamo nasconderci dietro al disco incantato di Roma ladrona, ma francamente dovremmo essere i primi (noi residenti in Lombardia) a chiedere di più "ai nostri" dallo sviluppo del lungo raggio a MXP agli investimenti su infrastrutture e servizi pubblici.
Se la locomotiva del paese necessità di più attenzione da parte del governo centrale deve avere una politica regionale all'altezza ed in grado di fare lobby politica sana a Roma per gli interessi della regione. Questa cosa a me sembra che non ci sia dal "celeste" in poi. Poi possiamo nasconderci dietro al disco incantato di Roma ladrona, ma francamente dovremmo essere i primi (noi residenti in Lombardia) a chiedere di più "ai nostri" dallo sviluppo del lungo raggio a MXP agli investimenti su infrastrutture e servizi pubblici.
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Buonasera a tutti.
Premetto che non ha nulla a che fare con la pedemontana.
L'anno scorso ho fatto un reportage e poi trasmesso a un giornale locale nella valle in cui vivo....è passato un anno e non è cambiato nulla, anzi la situazione è peggiorata...questo la dice lunga dell' Incompetenza e del menefreghismo ANAS...vi ricordo che siamo quella regione che ospiterà le olimpiadi invernali tra meno di tre anni e ci presenteremo con molte situazioni penose come queste.
Ricordo che è una strada molto battuta d'estate da turisti tedeschi , ogni volta quando incrocio una targa "DE" sprofondo dalla vergogna.
Se avete tempo guardate le immagini del link a seguire.
https://www.valsassinanews.com/2022/06/ ... o-e-video/
https://www.valsassinanews.com/2022/06/ ... -ballabio/
Premetto che non ha nulla a che fare con la pedemontana.
L'anno scorso ho fatto un reportage e poi trasmesso a un giornale locale nella valle in cui vivo....è passato un anno e non è cambiato nulla, anzi la situazione è peggiorata...questo la dice lunga dell' Incompetenza e del menefreghismo ANAS...vi ricordo che siamo quella regione che ospiterà le olimpiadi invernali tra meno di tre anni e ci presenteremo con molte situazioni penose come queste.
Ricordo che è una strada molto battuta d'estate da turisti tedeschi , ogni volta quando incrocio una targa "DE" sprofondo dalla vergogna.
Se avete tempo guardate le immagini del link a seguire.
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
https://amp.monzatoday.it/attualita/ped ... iugno.html
La pedemontana non serve. Speriamo che in 390 non riescano a bloccare un opera che serve a milioni di persone.
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Repubblica Milano di oggi
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Repubblica proprio non riesce a schierarsi sempre con i peggiori.
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Esiste una planimetria da qualche parte di questa tratta? Il percorso è abbastanza facile da intuire, ma sarebbe interessante vederlo nel dettaglio...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Una planimetria ufficiale ancora no, ma nelle pagine precedenti dovrei aver messo io una mappa.
Il percorso è banale, da dove la tratta C incrocerà la Tangenziale Est a Vimercate a dove la Tangenziale Est Esterna ora si immette in A4 ad Agrate.
Il percorso è banale, da dove la tratta C incrocerà la Tangenziale Est a Vimercate a dove la Tangenziale Est Esterna ora si immette in A4 ad Agrate.
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Non capisco, l'ambientalista Evi preferiva il vecchio progetto completo della tratta D?!malpensante ha scritto:Repubblica proprio non riesce a schierarsi sempre con i peggiori.
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
L'ambientalista di norma non vuole proprio nulla, considera semplicemente qualsiasi progetto inutile.
Marco
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
da Repubblica ed. Milano
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Fatico a evitare il commento politico: PD e 5S mi sembrano dementi, la Pedemontana è indispensabile a garantire l'attraversamento della Lombardia da Ovest a Est, dal Piemonte al Veneto, strozzato dalla A4 a nord di Milano, che non verrà risolto con la quarta corsia dinamica, né dalla Tangenziale Nord, che insieme aggiungono solo una piccola parte delle corsie necessarie e che andavano costruite radendo al suolo le costruzioni adiacenti all'autostrada.
La coda dall'Autolaghi fino a Sesto San Giovanni sembra una costante ineliminabile e la Pedemontana è un bypass irrinunciabile. L'unico caso italiano paragonabile, che è a Bologna, dove a decidere è il PD, vedrà 3 corsie vere sull'A14 più 3 corsie sulla Tangenziale, altro che la quarta corsia dinamica dell'A4, che a Milano verrà completata nel duemilamai e di cui si è avuta la sfrontatezza di inaugurare in pompa magna un piccolo tratto parziale, alla presenza di tutte le Autorità possibili e immaginabili, come se si fosse trattato del taglio del nastro della Transiberiana.
La coda dall'Autolaghi fino a Sesto San Giovanni sembra una costante ineliminabile e la Pedemontana è un bypass irrinunciabile. L'unico caso italiano paragonabile, che è a Bologna, dove a decidere è il PD, vedrà 3 corsie vere sull'A14 più 3 corsie sulla Tangenziale, altro che la quarta corsia dinamica dell'A4, che a Milano verrà completata nel duemilamai e di cui si è avuta la sfrontatezza di inaugurare in pompa magna un piccolo tratto parziale, alla presenza di tutte le Autorità possibili e immaginabili, come se si fosse trattato del taglio del nastro della Transiberiana.
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
La folle logica di certi benpensanti vuole che il traffico venga dirottato sui mezzi pubblici, senza considerare che :
_buona parte del traffico è merci, difficilmente spostabile su ferro se non reintroducendo i Treni Raccoglitori e la gestione del collettame (sostanzialmente impossibile, oramai a malapena si fanno i treni completi)..
_La Pedemontana, e molti altri interventi viabilistici, servivano già col traffico di 20 o 30 anni fa, anche ripensando da ora le dinamiche ddi trasporti andrebbero comunque realizzati per sanare le criticità accumulate nei decenni..
_buona parte del traffico è merci, difficilmente spostabile su ferro se non reintroducendo i Treni Raccoglitori e la gestione del collettame (sostanzialmente impossibile, oramai a malapena si fanno i treni completi)..
_La Pedemontana, e molti altri interventi viabilistici, servivano già col traffico di 20 o 30 anni fa, anche ripensando da ora le dinamiche ddi trasporti andrebbero comunque realizzati per sanare le criticità accumulate nei decenni..
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Ma la A51 da Carnate alla A4 la mantengono o deviano tutto su pedemontana? Che groviglio di autostrade quella zona
Ma invece dell'adeguamento dello svincolo A8/A60 a Gazzada non si parla più? è davvero il delirio quel punto con la viabilità ordinaria già satura e la tangenziale nuova che finisce "in nulla" su uno svincolo vecchio già utilizzato dal traffico locale.
Ma invece dell'adeguamento dello svincolo A8/A60 a Gazzada non si parla più? è davvero il delirio quel punto con la viabilità ordinaria già satura e la tangenziale nuova che finisce "in nulla" su uno svincolo vecchio già utilizzato dal traffico locale.
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Certo che la mantengono. E perché non dovrebbero mantenerla?
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Perché fanno un'autostrada a 3 corsie nuova a 5 km di distanza che potrebbre anche assorbire senza problemi quel traffico.
Solo che paradossalmente per risparmiare qualche euro di tariffa-salasso pedemontana potrebbe essere che in molti continueranno ad usare A51 ed entrare in A4 ad Agrate + il traffico nuovo di A36 potrebbe fare la triangolazione via A51-Agrate invece che stare diretti sul percorso nuovo.
In un contesto normale direi che di sicuro ci hanno pensato..ma parliamo di pedemontana
Nella mia fantapianificazione A36 infatti si innestava direttamente su A51, terza corsia da Usmate ad Agrate e poi si rifaceva lo svincolo A51/A4.
Attendiamo le planimetrie ufficiali che sono curioso di vedere il tracciato ed il nuovo svincolone A4/36/58
Solo che paradossalmente per risparmiare qualche euro di tariffa-salasso pedemontana potrebbe essere che in molti continueranno ad usare A51 ed entrare in A4 ad Agrate + il traffico nuovo di A36 potrebbe fare la triangolazione via A51-Agrate invece che stare diretti sul percorso nuovo.
In un contesto normale direi che di sicuro ci hanno pensato..ma parliamo di pedemontana
Nella mia fantapianificazione A36 infatti si innestava direttamente su A51, terza corsia da Usmate ad Agrate e poi si rifaceva lo svincolo A51/A4.
Attendiamo le planimetrie ufficiali che sono curioso di vedere il tracciato ed il nuovo svincolone A4/36/58
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Da/per Vimercate non è possibile passare alla A4, solo andare e venire dalla Tangenziale Est. Non ci sono gli svincoli necessari e nemmeno c’è lo spazio per costruirlo
Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Lo so, ma fra due direttrici di quel calibro c'è anche chi ha necessità di fare l'itinerario Usmate<>Bergamo..che esce all'uscita 15 e rientra in A4 ad Agrate.malpensante ha scritto: ↑sab 15 lug 2023, 11:43:47 Da/per Vimercate non è possibile passare alla A4, solo andare e venire dalla Tangenziale Est. Non ci sono gli svincoli necessari e nemmeno c’è lo spazio per costruirlo
Come sia possibile che non abbiano adeguato lo svincolo quando lo hanno rifatto resta un mistero.
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