Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015
Inviato: lun 24 ott 2016, 21:45:46
Con tutte le compagnie che operano a Francoforte e con tutti i presupposti favorevoli (un ICE all´ora tra FRA e Colonia) l´unica che vende il biglietto del treno oltre a LH é United.RAV38 ha scritto:Appunto. La mancanza a MXP di un forte hub carrier che presidi lo scalo e quindi la frammentazione del traffico su diverse compagnie, specie sul LR, rende molto difficile una soluzione come quella attuata da LH .
Non si potrebbe utilizzare il modello rail&fly, che utilizzano tutte le compagnie aeree in Germania? Compri il biglietto del treno a prezzo fisso insieme al biglietto aereo e prendi qualsiasi treno in direzione dell´aeroporto il giorno del viaggio o il precedente. La responsabilitá di arrivare in tempo in aeroporto rimane al passeggero, ma é un forte incentivo, soprattutto al ritorno, avendo un biglietto flex comprato a tariffa fortemente ridotta si potrebbe prendere il primo frecciarossa in partenza da centrale (o da Malpensa nel caso) senza dover ripassare dalla biglietteria e senza sovraprezzo. Emirates ad esempio offre questo servizio in Germania.RAV38 ha scritto: Ma mi domando, SEA non potrebbe studiare la possibilità di utilizzare il "via Milano", naturalmente potenziandolo, per vendere i biglietti cumulativi Treno+voli, negoziando il suo servizio con le principali compagnie, da un lato, e con Trenitalia (Trenord) dall'altro? Penso che un simile sistema sarebbe nell'interesse di tutte le parti.