

Non hai capito niente. La Malpensa-Novara è la taxiway della pista AV Novara-Milano :green:canadian#affairs ha scritto:ma che giro dell'oca non è da Milano arrivare alle porte di Novara e poi cambiare completamente direzione.
Non è che oggi ci sia un bus ogni 10'; la frequenza è più o meno quella e col treno non hai rischi legati la traffico.KL63 ha scritto:Altra cosa, dal punto di vista di Milano, ridicola e studiata solo perché Lupi possa riempirsi la bocca. Come il volo su Shangai. L'unica utilità sarebbe il collegamento da Torino, ma con un treno ogni due ore si continuerà a preferire l'autobus.
Easatto: 32' per 31 km di percorrenza.I-Alex ha scritto:quanto impiega la AV Roma Termini - Fiumicino? mi pare 32' con molti meno km
Non mi sembra un paragone adeguato. Per andare da Torino a New York (esempio) basta un feeder a un'ora precisa. Tra Torino e Caselle si va tranquillamente in taxi, attesa all'arrivo da New York quasi zero.malpensante ha scritto:Da Caselle non ci sono feed ogni due ore per nessun aeroporto, nemmeno FCO. Più frequenti in realtà al mattino, ma dopo quello di mezzogiorno ci sono solo due voli. Per CDG sono 4xd.
Ma che discorsi sono??? Buttiamo nel cesso 200 milioni "tanto per fare qualcosa", con un risultato che tu stesso dici essere una buffonata?CapHenry ha scritto:Che facciano pure queste stramaledette infrastrutture intanto, poi nel tempo cercheremo di capire come migliorare, tutte le linee ferroviarie sono più o meno sature, tantovale fare qualcosa, ogni intervento è benvenuto.
In quel caso, però, a costo zero, perché l'infrastruttura è esistente. Quando ci spenderanno dei soldi il tempo scenderà. A MXP si spenderebbero (tanti) soldi per un risultato ridicolo.I-Alex ha scritto:quanto impiega la AV Roma Termini - Fiumicino? mi pare 32' con molti meno km
Fino a Turbigo da dicembre c'è il doppio binario.KL63 ha scritto:Quanti anni sono che è in ballo il progetto di miglioramento del tratto da Vanzaghello a Novara?
Non è comunque linea che possa ragionevolmente sopportare una carovana di treni MI-MXP. Meglio la linea che già c'è a sto punto.malpensante ha scritto:Fino a Turbigo da dicembre c'è il doppio binario.KL63 ha scritto:Quanti anni sono che è in ballo il progetto di miglioramento del tratto da Vanzaghello a Novara?
Il quadro è interessante e secondo me il migliore possibile, tra l'altro far arrivare RFI fino a MXP (o quasi) avrebbe dei vantaggi "politici" e pratici.malpensante ha scritto:Due fattori di cui tener conto sono le sature linee Rho-Gallarate e Monza-Como, quest'ultima poi con la "spada di Damocle" del tunnel di base del Gottardo che aprirà a giugno 2016 e per cui l'Italia non si è minimamente preparata.
L'opinione pubblica è schizofrenica, si lamenta dei ritardi, dei treni affollati, ma si oppone al triplicamento/quadruplicamento dei binari. Nel frattempo fra Milano e Torino la linea storica è altrettanto satura, ma l'AV è pesantemente sottoutilizzata. Disponendo di mezzi adatti, nel caso non si riesca a far nulla per la Rho-Gallarate, un raddoppio in variante via Malpensa per i treni regionali e quelli a lunga percorrenza potrebbe consentire di prendere due piccioni con una fava e, con un collegamento T2-Varese-Arcisate-Stabio-(Mendrisio-Lugano), anche tre.
Portare i treni da Milano per Domodossola-Sempione e per Varese-Lugano-Gottardo via Malpensa sgraverebbe le linee storiche e cambierebbe radicalmente l'accessibilità ferroviaria dell'aeroporto, se insieme davvero ci fosse un prolungamento dei treni AV per Milano da Bologna e Venezia e una navetta da Torino.
A FCO si puo' solo deviare la tirrenica fino a farla passare sotto i terminal, ma non è certo una linea AV.Tra l'altro a Fiumicino non si potrebbe mai fare nulla di simile.
Non è AV. I due frecciaargento che fanno Termini-Fiumicino hanno lo stesso identico tempo di percorrenza del Leonardo express. Anche per questioni di cadenzamento di orario e di saturazione delle linea in alcuni tratti. Inoltre c'è il problema della stazione di FCO con solo 3 binari e tra Leonardo e Reginali non c'è spazio per altri treniI-Alex ha scritto:quanto impiega la AV Roma Termini - Fiumicino? mi pare 32' con molti meno km
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti