Intervista a Brunini (Routes Australia)
- malpensante
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Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
Il satellite centrale era stato pensato per un hub carrier (Lufthansa), quindi doveva consentire transiti veloci fra NB e WB.
Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
C'è da sperare che prima o poi accada, anche se senza la gru in coda.malpensante ha scritto:Il satellite centrale era stato pensato per un hub carrier (Lufthansa), quindi doveva consentire transiti veloci fra NB e WB.
Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
Mi sembrava di capire che al momento la priorita' sembrino essere estensioni a nord e a sud, o sbaglio?
- mattaus313
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Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
http://www.seamilano.eu/sites/sea14.mes ... _4.0_0.pdfbelumosi ha scritto: A proposito di finger, qualcuno mi sa dire come sono suddivisibili le piazzole dei satelliti?
Quante di cat. C (per i NB) e quante di cat. E (per i WB) si possono ottenere?
Ovviamente ogni discorso per il futuro esclude le piazzole per la cat F, visto che l'A380 è ormai un fantasma.
Qui altro che potrebbe essere interessante
http://www.seamilano.eu/it/b2b/compagnie-aeree
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
È lo stesso Manager che appena arrivato a Linate ha fatto rifare tutti gli uffici dell'alta dirigenza Sea, spendendo una bella cifrettaRAV38 ha scritto:Tornando a Brunini. Lui non è il proprietario di SEA, i cui padroni vogliono sopratutto incassi, per i quali gli spazi commerciali (vedi ora l'operazione Linate) sono considerati importanti. La cautela di Brunini nell'intervista è quindi perfettamente comprensibile; ha semplicemente fotografato la realtà attuale. Immagino che in una conversazione confidenziale B. manifesterebbe altre idee e auspici per Malpensa ma che al momento può solo tenere in pectore.
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- malpensante
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Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
E adesso ci sono finalmente i divani di pelle umana.
Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
Satellite Abelumosi ha scritto: A proposito di finger, qualcuno mi sa dire come sono suddivisibili le piazzole dei satelliti?
Quante di cat. C (per i NB) e quante di cat. E (per i WB) si possono ottenere?
Ovviamente ogni discorso per il futuro esclude le piazzole per la cat F, visto che l'A380 è ormai un fantasma.
1 classe C + 7 classe D + 2 classe E
8 classe D + 2 classe E
Satellite Nord
5 classe D + 4 classe E
3 classe D + 2 classe E + 2 classe F
Malpensa airport user
Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
La via di rullaggio resterebbe una come adesso, spostata a ovest del satellite.belumosi ha scritto:E' vero, il masterplan prevede anche i WB nel terminal interpista.
Però guardando il rendering mi è venuto un dubbio sulla fattibilità del terminal stesso, almeno in quei termini.
Il piazzale lato est infatti ingloberebbe anche la via di rullaggio della 35R, che sarebbe sostituita dalla porzione più esterna dell'apron stesso.
A giudicare dal rendering, lo spazio tra un eventuale aereo in pushback ed uno in rullaggio, sembra davvero limitato. Al punto da lasciare qualche dubbio sulla possibilità di effettuare entrambe le manovre contemporaneamente.
Sarebbe interessante approfondire questo punto con chi ne ha la competenza.
Lato est ci sarebbe un po' di conflitto tra aerei in arrivo e push back.
Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
Però anche a est sono tracciate due linee, come se ipotizzassero che ci sia spazio sufficiente per una taxi da NB senza intercettare i push back.
Vedremo!
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Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
Per farsi un'idea di quanto spazio serva, può essere utile consultare il seguente link.
https://www.unirc.it/documentazione/mat ... _14425.pdf
che poi è un riassunto di quanto si trova qui:
https://www.enac.gov.it/ContentManageme ... li_1-5.pdf
https://www.unirc.it/documentazione/mat ... _14425.pdf
che poi è un riassunto di quanto si trova qui:
https://www.enac.gov.it/ContentManageme ... li_1-5.pdf
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
Grazie a Mattaus313 e Mxp98 per i link, che leggerò con calma.
E Grazie ad I-Alex per i dati sui satelliti.
Ricordavo vagamente una ricettività non ottimale riferita alle dimensioni delle piazzole.
Visto che con ogni probabilità il futuro ci riserverà esclusivamente aerei di cat C ed E, mi chiedo se non sarebbe possibile riconfigurare gli stand su queste misure, anche a costo di smantellare e spostare alcune torrette.
E Grazie ad I-Alex per i dati sui satelliti.
Ricordavo vagamente una ricettività non ottimale riferita alle dimensioni delle piazzole.
Visto che con ogni probabilità il futuro ci riserverà esclusivamente aerei di cat C ed E, mi chiedo se non sarebbe possibile riconfigurare gli stand su queste misure, anche a costo di smantellare e spostare alcune torrette.
Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
Di nulla.belumosi ha scritto:Grazie a Mattaus313 e Mxp98 per i link, che leggerò con calma.
E Grazie ad I-Alex per i dati sui satelliti.
Ricordavo vagamente una ricettività non ottimale riferita alle dimensioni delle piazzole.
Visto che con ogni probabilità il futuro ci riserverà esclusivamente aerei di cat C ed E, mi chiedo se non sarebbe possibile riconfigurare gli stand su queste misure, anche a costo di smantellare e spostare alcune torrette.
Puó essere davvero che si arrivi nuovamente a riconfigurare le piazzole in considerazione delle aperture alari che una volta spariti i 380 saranno tarate sui 65mt, 77x incluso.
Marco
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Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
Una soluzione relativamente semplice c'e'. I 3 satelliti attuali usati tutti x extra Schengen. Il B e A rifatti ed ampliati almeno al livello del C. I secondi piani raddoppiati e gli imbarchi ampliati di superficie fino all'attacco delle passerelle. X renderli efficienti e flessibili. AN he x i negozi. Poi, collegato in sotterranea all'attacco del sat A (dove ora c'è la lounge Lufthansa), un molo in vetro, (arrotondato di forma). Che parta dall'attuale parcheggio dipendenti zona torre, il vecchio deicing (sopra lo smistamento bagagli 'provvisorio') e ripiegare verso la zona cargo appena fuori la casermetta pompieri. Questo servirebbe agli Schengen. Poco costo, almeno 15 JB per A321/737, B767, etc.
Re: Intervista a Brunini (Routes Australia)
Avere il satellite A tutto x i LR significa massimizzare qualità. Ci starebbero tutti i voli LR con WB della mattina che ora vanno remoti. I nuovi di quest'anno (Eva, Ana, Gulf, etc.), quelli estivi [Atlanta] Con altri 2 o 3 WB posti x altri nuovi voli. Senza dimenticare AiR Italy. Ed i vantaggi di non continuare a spostare dai remoti i WB x gli imbarchi...
Un molo così, semi prefabbricato, se vuoi lo costruisci ed attivi in un anno. Lo scavo lo fai in un mese. Idem per il tunnel. Piloni prefabbricati. Puteelle. Elo i e pannelli vetro / solari da montare in 2 mesi. 6 mesi attrezzarlo e cablarlo. Nel frattempo ordini e monti i JB... Non è sogno. Tecnicamente quella zona non ha criticità.
Un molo così, semi prefabbricato, se vuoi lo costruisci ed attivi in un anno. Lo scavo lo fai in un mese. Idem per il tunnel. Piloni prefabbricati. Puteelle. Elo i e pannelli vetro / solari da montare in 2 mesi. 6 mesi attrezzarlo e cablarlo. Nel frattempo ordini e monti i JB... Non è sogno. Tecnicamente quella zona non ha criticità.
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