Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
- malpensante
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
Linea lenta, nel senso non AV, per forza.
Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
Tanto per 30 km la differenza di tempo di percorrenza è del tutto trascurabile. Con accelerazioni e decelerazioni istantanee andare a 200 km/h anziché 300 fa perdere 3 minuti, nella realtà balla 1 minuto, 1 minuto e mezzo.
Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
In ogni caso per chi provenisse da Torino sarebbe un vantaggio il cambio a Rho fiera piuttosto che in Centrale o Garibaldi. AV fino a Rho e da lì MXP express (vero express dato che non ci sarebbero fermate intermedie ne pendolari) fino a MXP. Valida alternativa al bus.
Poi dato che il collegamento a Nord non si fa come previsto nel progetto Pelush ma tramite T2, Gallarate non si salterebbe e la linea del Sempione storica, sgravata dal traffico lp, potrebbe gestire un incremento delle frequenze dei pendolari accontentando tutti.
Infine avevo proposto, un'idea in bozza, non si trattava certo di un progetto serio, con una modifica del progetto Pelush per agganciarsi a Vanzaghello e da lì nella linea esistente fino a MXP così i nuovi chilometri si ridurrebbero solo ad un ventina, non è necessaria una linea AV, basterebbe una linea veloce.
Progetto @Pelush: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ivo#p20407
Comunque se RFI si compera AZ stiamo certi che non ci sarà nessun sensibile miglioramento della connettività ferroviaria di Malpensa.
Poi dato che il collegamento a Nord non si fa come previsto nel progetto Pelush ma tramite T2, Gallarate non si salterebbe e la linea del Sempione storica, sgravata dal traffico lp, potrebbe gestire un incremento delle frequenze dei pendolari accontentando tutti.
Infine avevo proposto, un'idea in bozza, non si trattava certo di un progetto serio, con una modifica del progetto Pelush per agganciarsi a Vanzaghello e da lì nella linea esistente fino a MXP così i nuovi chilometri si ridurrebbero solo ad un ventina, non è necessaria una linea AV, basterebbe una linea veloce.
Progetto @Pelush: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ivo#p20407
Comunque se RFI si compera AZ stiamo certi che non ci sarà nessun sensibile miglioramento della connettività ferroviaria di Malpensa.
Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
Se i treni svizzeri passano da Malpensa col nuovo peduncolo dal Sempione (via progetto Pelush o attuale linea via Saronno) Gallarate viene saltata
Rimane il fatto che intorno a Malpensa sia le strade ma soprattutto le ferrovie sono state fatte a pezzi e mettendoci le pezze nel corso degli anni... ed è del tutto evidente.
Rimane il fatto che intorno a Malpensa sia le strade ma soprattutto le ferrovie sono state fatte a pezzi e mettendoci le pezze nel corso degli anni... ed è del tutto evidente.
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- mattaus313
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
Fosse questione solo di strade e ferrovie sarebbe un lusso. Tanti, troppi errori commessi nel corso degli anni.I-Alex ha scritto:
Rimane il fatto che intorno a Malpensa sia le strade ma soprattutto le ferrovie sono state fatte a pezzi e mettendoci le pezze nel corso degli anni... ed è del tutto evidente.
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
i gallaratesi prenderebbero il treno verso la Svizzera o a Casorate o a Malpensa. del resto se s'instradassero i treni lp per la Svizzera via Sempione storica-Malpensa T1-T2-Sempione storica (come progettata) e poi verso la Svizzera, Gallarate verrebbe saltata comunqueI-Alex ha scritto:Se i treni svizzeri passano da Malpensa col nuovo peduncolo dal Sempione (via progetto Pelush o attuale linea via Saronno) Gallarate viene saltata
Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
Gallarate potrebbe venir collegata tramite una S5 quadri oraria a mxp e con un cambio si andrebbe dovunque. Il punto fondamentale è chi pianifica ferrovie guarda i numeri e non l integrazione trasportistica. Mxp fa numeri piccoli quindi manco viene presa in considerazione.KL63 ha scritto:i gallaratesi prenderebbero il treno verso la Svizzera o a Casorate o a Malpensa. del resto se s'instradassero i treni lp per la Svizzera via Sempione storica-Malpensa T1-T2-Sempione storica (come progettata) e poi verso la Svizzera, Gallarate verrebbe saltata comunqueI-Alex ha scritto:Se i treni svizzeri passano da Malpensa col nuovo peduncolo dal Sempione (via progetto Pelush o attuale linea via Saronno) Gallarate viene saltata
Per il servizio di Rho l'aborto del terzo binario non concederà più di una coppia oraria per direzione. Io me la giocherei inserendo una coppia in più da centrale o Garibaldi. Probabilmente sposteranno unicamente il servizio dalla Saronno al sempione a corse invariate. I tempi di percorrenza saranno intorno ai 40 minuti da centrale ma da Rho si scenderebbe a 30. Dato che Rho si raggiunge in 45 minuti da Torino e pigliando un tempo di interconnessione di 15 min viene fuori un tempo di percorrenza di 1h30. Il che è cmq 30 min in meno del bus a costo zero.
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
L'oggetto del sondaggio riguarda precisamente ed esclusivamente l' ipotesi (tutt'altro che assurda, a parte i tempi irrealistici indicati) di un collegamento ferroviario diretto e in AV (ovviamente fino a Novara). Punto. La discussione su questo tema ha invece divagato su una serie di soluzioni alternative e problemi di opere ferroviarie diverse sulle quali quì nel forum si è discusso da anni. Pur con tutto lo scetticismo che si può nutrire al riguardo sulla fattibilità non c'è dubbio che un collegamento ferroviario rapido con Torino (il brevissimo esperimento durante le Olimpiadi invernali di allora non può essere preso a riferimento essendo nel frattempo intervenute opere di miglioramento nella linea FNM) avvantaggerebbe notevolmente l'accesso a MXP dal lato piemontese (solo così Malpensa potrebbe avviarsi a diventare quel hub di collegamenti IC che era stato preconizzato, con una buona dose di ottimismo, al tempo della progettazione di "Malpensa 2000.
Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
KL63 ha scritto:In ogni caso per chi provenisse da Torino sarebbe un vantaggio il cambio a Rho fiera piuttosto che in Centrale o Garibaldi. AV fino a Rho e da lì MXP express (vero express dato che non ci sarebbero fermate intermedie ne pendolari) fino a MXP. Valida alternativa al bus.
Poi dato che il collegamento a Nord non si fa come previsto nel progetto Pelush ma tramite T2, Gallarate non si salterebbe e la linea del Sempione storica, sgravata dal traffico lp, potrebbe gestire un incremento delle frequenze dei pendolari accontentando tutti.
Infine avevo proposto, un'idea in bozza, non si trattava certo di un progetto serio, con una modifica del progetto Pelush per agganciarsi a Vanzaghello e da lì nella linea esistente fino a MXP così i nuovi chilometri si ridurrebbero solo ad un ventina, non è necessaria una linea AV, basterebbe una linea veloce.
Progetto @Pelush: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ivo#p20407
Comunque se RFI si compera AZ stiamo certi che non ci sarà nessun sensibile miglioramento della connettività ferroviaria di Malpensa.
ma e' in giro ancora?
Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
beh si trova cercando, ma ho buona memoria, era un progetto troppo intelligente per poter essere fatto.Pelush ha scritto:KL63 ha scritto:In ogni caso per chi provenisse da Torino sarebbe un vantaggio il cambio a Rho fiera piuttosto che in Centrale o Garibaldi. AV fino a Rho e da lì MXP express (vero express dato che non ci sarebbero fermate intermedie ne pendolari) fino a MXP. Valida alternativa al bus.
Poi dato che il collegamento a Nord non si fa come previsto nel progetto Pelush ma tramite T2, Gallarate non si salterebbe e la linea del Sempione storica, sgravata dal traffico lp, potrebbe gestire un incremento delle frequenze dei pendolari accontentando tutti.
Infine avevo proposto, un'idea in bozza, non si trattava certo di un progetto serio, con una modifica del progetto Pelush per agganciarsi a Vanzaghello e da lì nella linea esistente fino a MXP così i nuovi chilometri si ridurrebbero solo ad un ventina, non è necessaria una linea AV, basterebbe una linea veloce.
Progetto @Pelush: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ivo#p20407
Comunque se RFI si compera AZ stiamo certi che non ci sarà nessun sensibile miglioramento della connettività ferroviaria di Malpensa.
ma e' in giro ancora?
Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
l'interconnessione AV di novara che veniva utilizzata per le olimpiadi ha gia un rilevato per collegarla alla rete FNM in direzione Castano Primo, se fossimo oltralpe ci sarebbe gia un collegamento Torino-Malpensa-Lugano-Zurigo...allora la sostenibilità ci sarebbe eccome sopratutto con la T2-Gallarate completa
io invece sono favorevole ad un sistema di servizi Malpensa Express da Torino e da Genova per Lugano e Domodossola o sempre con T2 Gallarate completata poi dati alla mano si valuta di fare un servizio via AV, comunque Malpensa Torino via Novara Vercelli Santhia Chivasso avrebbe una percorrenza di circa 1h30 minuti
io invece sono favorevole ad un sistema di servizi Malpensa Express da Torino e da Genova per Lugano e Domodossola o sempre con T2 Gallarate completata poi dati alla mano si valuta di fare un servizio via AV, comunque Malpensa Torino via Novara Vercelli Santhia Chivasso avrebbe una percorrenza di circa 1h30 minuti
Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
La connessione attuale, risalente alle olimpiadi, connette la AV alla rete delle nord ma impone una ribattuta. Fra ribattuta e tutto ci si mette 35 minuti fra Novara e Torino. A questo ci aggiungiamo 1h20 fra porta nuova e Novara per fare due belle orette. Magari si può limare qualcosa ma la sostanza non cambia, Via linea lenta non ci si mette molto meno del bus.aleall ha scritto:l'interconnessione AV di novara che veniva utilizzata per le olimpiadi ha gia un rilevato per collegarla alla rete FNM in direzione Castano Primo, se fossimo oltralpe ci sarebbe gia un collegamento Torino-Malpensa-Lugano-Zurigo...allora la sostenibilità ci sarebbe eccome sopratutto con la T2-Gallarate completa
io invece sono favorevole ad un sistema di servizi Malpensa Express da Torino e da Genova per Lugano e Domodossola o sempre con T2 Gallarate completata poi dati alla mano si valuta di fare un servizio via AV, comunque Malpensa Torino via Novara Vercelli Santhia Chivasso avrebbe una percorrenza di circa 1h30 minuti
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
Via storica non é però necessaria nessuna ribattuta.
Per fare Torino P.N.-Novara in regionale ci vogliono 1 ora e 8 minuti, mentre per fare Novara (Nord)-Busto ci vogliono 28 minuti (per MXP T1 ce la si farebbe in 30’, data la distanza leggermente superiore rispetto a Busto Nord). Considerando che le fermate tra Novara e MXP non verrebbero effettuate da questo servizio, 1:30 tra Porta Nuova e MXP é tutt’altro che infattibile
Per fare Torino P.N.-Novara in regionale ci vogliono 1 ora e 8 minuti, mentre per fare Novara (Nord)-Busto ci vogliono 28 minuti (per MXP T1 ce la si farebbe in 30’, data la distanza leggermente superiore rispetto a Busto Nord). Considerando che le fermate tra Novara e MXP non verrebbero effettuate da questo servizio, 1:30 tra Porta Nuova e MXP é tutt’altro che infattibile
Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa
È vero non c è ribattuta dalla lenta, si passa dal boschetto. Però mi pare difficile fare fermata a Novara e andare al T1 in 20 minuti. Probabilmente sono stato pessimista io nella mia prima stima, facciamo 1h40 ma conunque non è tale da giustificare un treno a meno che non paghino le compagnie aeree un feeder di terraPagina 394 ha scritto:Via storica non é però necessaria nessuna ribattuta.
Per fare Torino P.N.-Novara in regionale ci vogliono 1 ora e 8 minuti, mentre per fare Novara (Nord)-Busto ci vogliono 28 minuti (per MXP T1 ce la si farebbe in 30’, data la distanza leggermente superiore rispetto a Busto Nord). Considerando che le fermate tra Novara e MXP non verrebbero effettuate da questo servizio, 1:30 tra Porta Nuova e MXP é tutt’altro che infattibile
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