Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 nov 2018, 23:25:10
Un collegamento AV con Malpensa non ci sarà mai. Per avere un collegamento passante, ma comunque non AV (tanto chi se ne frega di andare oltre i 200 km/h su un percorso di 50 km.) bisognerebbe raddoppiare la Rho-Gallarate in variante e, dopo Malpensa, sarebbe logico piegare a ovest e scavalcare subito il Ticino, puntando poi al lago Maggiore.
Fantaferrovia. Quello che possiamo sperare è uno sblocco del quadruplicamento Rho-Parabiago, l'avvio dei lavori del nuovo piano del ferro a Rho, con lo scavalco che renderà indipendenti la linea per Novara da quella per Gallarate e, volesse il cielo, magari il quadruplicamento anche da Parabiago a Gallarate. Per finire, la T2-Gallarate di FNM.
Potrebbero anche fare il collegamento diretto a Novara fra la Torino-Milano AV e la Novara-Malpensa FNM, magari completando il raddoppio di quest'ultima sul sacro Ticino e ordinare qualche treno molto, molto corto (due-tre casse) che vada anche sotto i 25kV. Credo che giri qualcosa del genere in Sudtirolo, anche se non fa i 250 km/h richiesti per utilizzare la linea AV.
Pregate che Alitalia non fallisca presto come fallisce di solito, altrimenti le FS passeranno alla lista degli "abbiamo già dato", come Intesa, UniCredit, Poste, Generali, Colaninno&Friends e non faranno in tempo a posare nemmeno un metro di binari.