Marco, si vede che noi sei in pensione, altrimenti sapresti che l'INPS paga la pensione il 1° del mesemalpensante ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 10:11:32
Tu sei in pensione vero? Si capisce. Puoi stare tranquillo in poltrona in attesa che il 27 arrivi l'accredito sul c/c, non hai preoccupazioni di guadagnare o che l'azienda per cui lavori prosperi, anziché fallire.
presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
A quando l inizio dei lavori per l ampliamento del T1?
Intendo dire il sat esterno Nord e la parte Sud del T1.
A quanto pare nei prossimi anni ci saranno nuovi voli con widebody, dove li parcheggerai? Ed ai passeggeri gli fai fare il tour con l'hop on-off?
Intendo dire il sat esterno Nord e la parte Sud del T1.
A quanto pare nei prossimi anni ci saranno nuovi voli con widebody, dove li parcheggerai? Ed ai passeggeri gli fai fare il tour con l'hop on-off?
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
In autunno SEA farà il punto della situazione e stabilirà il nuovo calendario dei lavori.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Intanto che Sea capisce come strutturare i lavori, FCO ha costruito ben due moli.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
…e rimesso a nuovo il resto.Flo ha scritto:Intanto che Sea capisce come strutturare i lavori, FCO ha costruito ben due moli.
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Vedo che tanti continuano a non capire che:
1) AdR Aeroporti di Roma gode di un monopolio, non ci sono aeroporti concorrenti, per cui può far pagare alle linee aeree le tariffe massime previste dal contratto di programma con ENAC, mentre SEA può fare lo stesso soltanto a Linate, mentre a Malpensa deve concedere sconti, eufemisticamente chiamati “incentivi”, perché a Orio SACBO, che è una specie di ONLUS dedita alla massimizzazione del numero di passeggeri, si fa pagare ben poco e infatti ha profitti ridottissimi. Facendo diversamente SEA perderebbe una grande fetta dei passeggeri di Malpensa.
2) Per ragioni contingenti la famiglia Benetton, che controlla Aeroporti di Roma, vuole fare bella figura, dopo la tragedia del ponte Morandi a Genova che le è costata la perdita della concessione di ASPI Autostrade per l’Italia. Non vuole rischiare di perdere anche la concessione di AdR.
Al contrario SEA è controllata dal morto di fame Beppe Sala, sindaco di Milano, che ha bisogno dell’ultimo euro di dividendi ordinari e straordinari per figurare come sindaco di successo. Di fatto non ha alcun pensiero strategico, non gli importa nulla di quello che succederà dopo la fine del suo mandato di sindaco e munge la mucca SEA al massimo.
Quindi SEA guadagna meno di AdR, perché non ha un monopolio e Comune di Milano e F2i succhiano da SEA tutto il possibile, mentre i Benetton per ora reinvestono nelle strutture aeroportuali buona parte dei guadagni, già più elevati che in Lombardia. Non è demerito di SEA e dei suoi manager, ma del cattivo e miope azionista Palazzo Marino. Non che F2i poi abbia chissà quale lungimiranza…
1) AdR Aeroporti di Roma gode di un monopolio, non ci sono aeroporti concorrenti, per cui può far pagare alle linee aeree le tariffe massime previste dal contratto di programma con ENAC, mentre SEA può fare lo stesso soltanto a Linate, mentre a Malpensa deve concedere sconti, eufemisticamente chiamati “incentivi”, perché a Orio SACBO, che è una specie di ONLUS dedita alla massimizzazione del numero di passeggeri, si fa pagare ben poco e infatti ha profitti ridottissimi. Facendo diversamente SEA perderebbe una grande fetta dei passeggeri di Malpensa.
2) Per ragioni contingenti la famiglia Benetton, che controlla Aeroporti di Roma, vuole fare bella figura, dopo la tragedia del ponte Morandi a Genova che le è costata la perdita della concessione di ASPI Autostrade per l’Italia. Non vuole rischiare di perdere anche la concessione di AdR.
Al contrario SEA è controllata dal morto di fame Beppe Sala, sindaco di Milano, che ha bisogno dell’ultimo euro di dividendi ordinari e straordinari per figurare come sindaco di successo. Di fatto non ha alcun pensiero strategico, non gli importa nulla di quello che succederà dopo la fine del suo mandato di sindaco e munge la mucca SEA al massimo.
Quindi SEA guadagna meno di AdR, perché non ha un monopolio e Comune di Milano e F2i succhiano da SEA tutto il possibile, mentre i Benetton per ora reinvestono nelle strutture aeroportuali buona parte dei guadagni, già più elevati che in Lombardia. Non è demerito di SEA e dei suoi manager, ma del cattivo e miope azionista Palazzo Marino. Non che F2i poi abbia chissà quale lungimiranza…
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Io ricordo che almeno uno dei nuovi moli di FCO fu una bella telenovela fino a qualche anno fa comunque.
Detto questo, Fiumicino ha dato un giro di vite (meno di 10 anni fa era una barzelletta, ricordo). Malpensa invece perde sempre più terreno.
Per quanto riguarda la concorrenza con Orio, mi raccomando continuiamo a festeggiare come se fosse una buona cosa ogni nuovo traguardo raggiunto, ogni investimento per favorirlo (treno) e via dicendo...
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Detto questo, Fiumicino ha dato un giro di vite (meno di 10 anni fa era una barzelletta, ricordo). Malpensa invece perde sempre più terreno.
Per quanto riguarda la concorrenza con Orio, mi raccomando continuiamo a festeggiare come se fosse una buona cosa ogni nuovo traguardo raggiunto, ogni investimento per favorirlo (treno) e via dicendo...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Resta il fatto che Mxp per come è messa è spesso satura e non garantisce standar qualitativi che ad esempio offre fco.
Continuo a pensare che vedere Ryan ai finger e non utilizzarli sia inconcepibile.
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Continuo a pensare che vedere Ryan ai finger e non utilizzarli sia inconcepibile.
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Marco hai ragione ma quello che esce fuori e si nota è solo il risultato sconfortante nel quale versa la Milano aeroportuale ferma al 1998. Poi si può fare tutta l’esegesi del caso ma la realtà dei fatti dimostra solo la grande arretratezza su questo campo che ha la nostra cara città.malpensante ha scritto:Vedo che tanti continuano a non capire che:
1) AdR Aeroporti di Roma gode di un monopolio, non ci sono aeroporti concorrenti, per cui può far pagare alle linee aeree le tariffe massime previste dal contratto di programma con ENAC, mentre SEA può fare lo stesso soltanto a Linate, mentre a Malpensa deve concedere sconti, eufemisticamente chiamati “incentivi”, perché a Orio SACBO, che è una specie di ONLUS dedita alla massimizzazione del numero di passeggeri, si fa pagare ben poco e infatti ha profitti ridottissimi. Facendo diversamente SEA perderebbe una grande fetta dei passeggeri di Malpensa.
2) Per ragioni contingenti la famiglia Benetton, che controlla Aeroporti di Roma, vuole fare bella figura, dopo la tragedia del ponte Morandi a Genova che le è costata la perdita della concessione di ASPI Autostrade per l’Italia. Non vuole rischiare di perdere anche la concessione di AdR.
Al contrario SEA è controllata dal morto di fame Beppe Sala, sindaco di Milano, che ha bisogno dell’ultimo euro di dividendi ordinari e straordinari per figurare come sindaco di successo. Di fatto non ha alcun pensiero strategico, non gli importa nulla di quello che succederà dopo la fine del suo mandato di sindaco e munge la mucca SEA al massimo.
Quindi SEA guadagna meno di AdR, perché non ha un monopolio e Comune di Milano e F2i succhiano da SEA tutto il possibile, mentre i Benetton per ora reinvestono nelle strutture aeroportuali buona parte dei guadagni, già più elevati che in Lombardia. Non è demerito di SEA e dei suoi manager, ma del cattivo e miope azionista Palazzo Marino. Non che F2i poi abbia chissà quale lungimiranza…
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Orio mostra che si possono mantenere tariffe basse e continuare ad espandersi mantenendo una ottima qualità.
Il problema sta sicuramente anche Palazzo Marino e ai dividendi assurdi.
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Il problema sta sicuramente anche Palazzo Marino e ai dividendi assurdi.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
C'è anche da dire che:
- Il T1 è stato ampliato e sostanzialmente rifatto (tranne sat A) quando FCO era in condizioni pietose.
- FCO fa il doppio di pax, anche più limitandosi al T1, con incassi non-aviation che immagino ben superiori
- Il T1 dai commenti sembra una stamberga, cosa che mi sembra esagerata
- buona parte dei problemi del T1 sono dovuti alla usuale pessima gestione ordinaria SEA (pulizie, guasti non riparati, gestione code) e non alla struttura
- Il T1 è stato ampliato e sostanzialmente rifatto (tranne sat A) quando FCO era in condizioni pietose.
- FCO fa il doppio di pax, anche più limitandosi al T1, con incassi non-aviation che immagino ben superiori
- Il T1 dai commenti sembra una stamberga, cosa che mi sembra esagerata
- buona parte dei problemi del T1 sono dovuti alla usuale pessima gestione ordinaria SEA (pulizie, guasti non riparati, gestione code) e non alla struttura
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Ottima perché il metro di paragone sono terminal low cost. Confrontato a FCO il risultato è diverso.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
In ogni caso se ci fosse un unico aeroporto, ogni disservizio, ogni inefficienza o arretratezza farebbero molto più scalpore.
Con la situazione attuale invece al comune basta occuparsi un minimo di LIN per fare contenti i milanesi un po' più esigenti e trattare come un aeroporto periferico MXP, che tanto per viaggiarvi una o due volte l'anno il milanese se ne fa una ragione.
Che poi sotto questo punto di vista il milanese è una bestia strana che prova uno strano piacere nell'avere la conferma di quanto altrove (leggasi "estero") tutto sia meglio. Salvo poi menarsela in Italia per il fatto di vivere a Milano (da cui però fugge appena può)...
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Con la situazione attuale invece al comune basta occuparsi un minimo di LIN per fare contenti i milanesi un po' più esigenti e trattare come un aeroporto periferico MXP, che tanto per viaggiarvi una o due volte l'anno il milanese se ne fa una ragione.
Che poi sotto questo punto di vista il milanese è una bestia strana che prova uno strano piacere nell'avere la conferma di quanto altrove (leggasi "estero") tutto sia meglio. Salvo poi menarsela in Italia per il fatto di vivere a Milano (da cui però fugge appena può)...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Sea guadagna e bene nonostante Sacbo, la concorrenza dei vari aeroporto del Nord Italia e l'assenza di vettori carrier sull'aeroporto principale (che non sia una low cost).malpensante ha scritto:Vedo che tanti continuano a non capire che:
1) AdR Aeroporti di Roma gode di un monopolio, non ci sono aeroporti concorrenti, per cui può far pagare alle linee aeree le tariffe massime previste dal contratto di programma con ENAC, mentre SEA può fare lo stesso soltanto a Linate, mentre a Malpensa deve concedere sconti, eufemisticamente chiamati “incentivi”, perché a Orio SACBO, che è una specie di ONLUS dedita alla massimizzazione del numero di passeggeri, si fa pagare ben poco e infatti ha profitti ridottissimi. Facendo diversamente SEA perderebbe una grande fetta dei passeggeri di Malpensa.
...
Al contrario SEA è controllata dal morto di fame Beppe Sala, sindaco di Milano, che ha bisogno dell’ultimo euro di dividendi ordinari e straordinari per figurare come sindaco di successo. Di fatto non ha alcun pensiero strategico, non gli importa nulla di quello che succederà dopo la fine del suo mandato di sindaco e munge la mucca SEA al massimo.
Quindi SEA guadagna meno di AdR, perché non ha un monopolio e Comune di Milano e F2i succhiano da SEA tutto il possibile, mentre i Benetton per ora reinvestono nelle strutture aeroportuali buona parte dei guadagni, già più elevati che in Lombardia. Non è demerito di SEA e dei suoi manager, ma del cattivo e miope azionista Palazzo Marino. Non che F2i poi abbia chissà quale lungimiranza…
Il problema sono i due principali azionisti.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Appunto. SEA guadagna bene e fa da bancomat al Comune di Milano che come ha scritto sopra malpensante non frega nulla della situazione degli aeroporti di Milano e della loro espansione e miglioria dei servizi, Sala o non Sala. E' uno status conclamato, mi meraviglio che tutti noi forumisti ci stupiamo di questa situazione!
@Easy: scusa ma considerare malpensa un buon aeroporto o comunque come scrivi "...esagerate..." a me pare inverosimile.
Il restyling e' stato fatto malissimo, sono dieci anni ormai e non hanno ancora messo mano al SatA. Io sinceramente la farei in faccia e non nei cessi nemmeno tutti rinnovati a Sea e al Comune di Milano solo per questo...Testimonianza tangibile dell'utilizzo dei profitti dell'aeroporto per rimpinguare solo le casse comunali....i lavori di manutenzione vengono fatti alla moviola alla velocita' delle lumache...per risparmiare e non dissipare i profitti velocemente...negli anni hanno speculato su tutto...dalle pulizie alla cura dell'aeroporto. A me pare vergognoso. Poi si grida allo scandalo se altrove si dice che malpensa e' indecorosa. Io condivido assolutamente.
@Easy: scusa ma considerare malpensa un buon aeroporto o comunque come scrivi "...esagerate..." a me pare inverosimile.
Il restyling e' stato fatto malissimo, sono dieci anni ormai e non hanno ancora messo mano al SatA. Io sinceramente la farei in faccia e non nei cessi nemmeno tutti rinnovati a Sea e al Comune di Milano solo per questo...Testimonianza tangibile dell'utilizzo dei profitti dell'aeroporto per rimpinguare solo le casse comunali....i lavori di manutenzione vengono fatti alla moviola alla velocita' delle lumache...per risparmiare e non dissipare i profitti velocemente...negli anni hanno speculato su tutto...dalle pulizie alla cura dell'aeroporto. A me pare vergognoso. Poi si grida allo scandalo se altrove si dice che malpensa e' indecorosa. Io condivido assolutamente.
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Ritornando On Topic dopo le geremiadi, probabilmente SEA deciderà di investire sull’allargamento dell’area non Schengen e quindi sull’espansione del T1 a nord e la costruzione del satellite D.
L’area Schengen ha meno bisogno, dopo il ritorno di easyJet al T2 e, quando fosse completata l’espansione non Schengen, potrebbe recuperare il resto del satellite B.
L’area Schengen ha meno bisogno, dopo il ritorno di easyJet al T2 e, quando fosse completata l’espansione non Schengen, potrebbe recuperare il resto del satellite B.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
...naturalmente non c'e' fretta per ampliare i Jetbridge...quelli in essere sono tutti ottimizzati al meglio, con le LC a occupare le piazzole antistanti tanto ci sono pontili in abbondanza...con tutta calma si puo' ancora aspettare, non sia mai che arrivi un altro covid e si riazzeri il traffico...fine litania.malpensante ha scritto: ↑dom 30 lug 2023, 15:01:54 Ritornando On Topic dopo le geremiadi, probabilmente SEA deciderà di investire sull’allargamento dell’area non Schengen e quindi sull’espansione del T1 a nord e la costruzione del satellite D.
L’area Schengen ha meno bisogno, dopo il ritorno di easyJet al T2 e, quando fosse completata l’espansione non Schengen, potrebbe recuperare il resto del satellite B.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Oggettivamente di schengen che usi jet bridge ne è rimasto poco e un po andrà a Linate. Servirebbero aree pre imbarco decenti dato che c è molto low cost in area A.romaneeconti ha scritto:...naturalmente non c'e' fretta per ampliare i Jetbridge...quelli in essere sono tutti ottimizzati al meglio, con le LC a occupare le piazzole antistanti tanto ci sono pontili in abbondanza...con tutta calma si puo' ancora aspettare, non sia mai che arrivi un altro covid e si riazzeri il traffico...fine litania.malpensante ha scritto: ↑dom 30 lug 2023, 15:01:54 Ritornando On Topic dopo le geremiadi, probabilmente SEA deciderà di investire sull’allargamento dell’area non Schengen e quindi sull’espansione del T1 a nord e la costruzione del satellite D.
L’area Schengen ha meno bisogno, dopo il ritorno di easyJet al T2 e, quando fosse completata l’espansione non Schengen, potrebbe recuperare il resto del satellite B.
Magari aggiungere alle torrette delle scale mobili per facilitare la discesa piuttosto che farsi le scale coi bagagli.
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Ultima modifica di kco il dom 30 lug 2023, 15:30:55, modificato 1 volta in totale.
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…ma poi fondamentalmente che ci frega a noi, se tanto la nostra massima ambizione è essere collegati al mondo tramite una scalo con 5 finger NB, al milanese-imbruttito il cobus piacekco ha scritto:Oggettivamente di schengen che usi jet bridge ne è rimasto poco e un po andrà a Linate. Sereno aree pre imbarco decenti dato che c è molto low cost in area A.romaneeconti ha scritto:...naturalmente non c'e' fretta per ampliare i Jetbridge...quelli in essere sono tutti ottimizzati al meglio, con le LC a occupare le piazzole antistanti tanto ci sono pontili in abbondanza...con tutta calma si puo' ancora aspettare, non sia mai che arrivi un altro covid e si riazzeri il traffico...fine litania.malpensante ha scritto: ↑dom 30 lug 2023, 15:01:54 Ritornando On Topic dopo le geremiadi, probabilmente SEA deciderà di investire sull’allargamento dell’area non Schengen e quindi sull’espansione del T1 a nord e la costruzione del satellite D.
L’area Schengen ha meno bisogno, dopo il ritorno di easyJet al T2 e, quando fosse completata l’espansione non Schengen, potrebbe recuperare il resto del satellite B.
Magari aggiungere alle torrette delle scale mobili per facilitare la discesa piuttosto che farsi le scale coi bagagli.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Bisogna ammettere che Linate è più curato di MXP e soprattutto si raggiunge in poco tempo da città e hinterland con prezzi contenuti. Bisogna prima lavorare sulla connettività.BAlorMXP ha scritto:…ma poi fondamentalmente che ci frega a noi, se tanto la nostra massima ambizione è essere collegati al mondo tramite una scalo con 5 finger NB, al milanese-imbruttito il cobus piacekco ha scritto:Oggettivamente di schengen che usi jet bridge ne è rimasto poco e un po andrà a Linate. Sereno aree pre imbarco decenti dato che c è molto low cost in area A.romaneeconti ha scritto:...naturalmente non c'e' fretta per ampliare i Jetbridge...quelli in essere sono tutti ottimizzati al meglio, con le LC a occupare le piazzole antistanti tanto ci sono pontili in abbondanza...con tutta calma si puo' ancora aspettare, non sia mai che arrivi un altro covid e si riazzeri il traffico...fine litania.malpensante ha scritto: ↑dom 30 lug 2023, 15:01:54 Ritornando On Topic dopo le geremiadi, probabilmente SEA deciderà di investire sull’allargamento dell’area non Schengen e quindi sull’espansione del T1 a nord e la costruzione del satellite D.
L’area Schengen ha meno bisogno, dopo il ritorno di easyJet al T2 e, quando fosse completata l’espansione non Schengen, potrebbe recuperare il resto del satellite B.
Magari aggiungere alle torrette delle scale mobili per facilitare la discesa piuttosto che farsi le scale coi bagagli.
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Poi bisogna rendersi conto che si ha un extra schengen di un certo livello ma il resto è quasi low cost puro. Forse i finger a mxp lato A manco servono più...
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Io spero che in primis di metta mano al satellite Alfa per rendere la zona imbarchi e la zona arrivi al pari degli altri satelliti col nuovo layout.
Poi speriamo nel prolungamento a nord col satellite D
Poi speriamo nel prolungamento a nord col satellite D
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Ma hai letto quello che ho scritto?romaneeconti ha scritto: ↑dom 30 lug 2023, 13:57:42 @Easy: scusa ma considerare malpensa un buon aeroporto o comunque come scrivi "...esagerate..." a me pare inverosimile.
Te lo riscrivo qui: "- Il T1 dai commenti sembra una stamberga, cosa che mi sembra esagerata"
Tra buono (che non ho scritto) e stamberga c'è qualche grado intermedio, no?
Che la gestione SEA sia pessima è esattamente quello che ho scritto!
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Leggendo il tuo post mi vengono spontanee queste domande.malpensante ha scritto: ↑dom 30 lug 2023, 15:01:54 Ritornando On Topic dopo le geremiadi, probabilmente SEA deciderà di investire sull’allargamento dell’area non Schengen e quindi sull’espansione del T1 a nord e la costruzione del satellite D.
L’area Schengen ha meno bisogno, dopo il ritorno di easyJet al T2 e, quando fosse completata l’espansione non Schengen, potrebbe recuperare il resto del satellite B.
Il satellite D doveva essere a doppio uso, sono già stati ridimensionati i programmi?
Il molo sud, che doveva essere il primo ad essere costruito è quindi già cassato o posticipato? Quando hanno fatto i progetti non pensavano che Easy sarebbe rimasta al T2? Costruire il molo sud è un'operazione relativamente rapida, che consentirebbe di dedicare tutto il satellite B all'extra Schengen fino al completamento del satellite D e dell'espansione nord costruzioni che richiederanno molto più tempo. Mi pare una scelta illogica e rinunciataria anche per gli azionisti, perché se non si investe non cresceranno gli introiti in futuro. Capisco che a Sala impirtino solo le piste ciclabili ma non capisco o F2i.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Potremmo discutere per ore ma se Linate è curato, gli standard di esigenza sono davvero bassini.kco ha scritto:Bisogna ammettere che Linate è più curato di MXP e soprattutto si raggiunge in poco tempo da città e hinterland con prezzi contenuti. Bisogna prima lavorare sulla connettività.BAlorMXP ha scritto:…ma poi fondamentalmente che ci frega a noi, se tanto la nostra massima ambizione è essere collegati al mondo tramite una scalo con 5 finger NB, al milanese-imbruttito il cobus piacekco ha scritto:Oggettivamente di schengen che usi jet bridge ne è rimasto poco e un po andrà a Linate. Sereno aree pre imbarco decenti dato che c è molto low cost in area A.romaneeconti ha scritto: ...naturalmente non c'e' fretta per ampliare i Jetbridge...quelli in essere sono tutti ottimizzati al meglio, con le LC a occupare le piazzole antistanti tanto ci sono pontili in abbondanza...con tutta calma si puo' ancora aspettare, non sia mai che arrivi un altro covid e si riazzeri il traffico...fine litania.
Magari aggiungere alle torrette delle scale mobili per facilitare la discesa piuttosto che farsi le scale coi bagagli.
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Poi bisogna rendersi conto che si ha un extra schengen di un certo livello ma il resto è quasi low cost puro. Forse i finger a mxp lato A manco servono più...
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