Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
fra malpensa-prime e il vecchio hangar polizia oggi usato come garage per i bus che fanno servizio navetta
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Interessante, ma non andrebbe a disturbare l'ipotetico satellilte D? O lo sostituirebbe?
C'e' spazio per mettere un satellite parallelo alle piste utilizzandone ambo i lati?
Da aggiungere nel thread sviluppo infrastrutturale, magari?
C'e' spazio per mettere un satellite parallelo alle piste utilizzandone ambo i lati?
Da aggiungere nel thread sviluppo infrastrutturale, magari?
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Grosso modo qui, partendo da destra, dove nell'ultimo masterplan sono già previsti parcheggi remoti.malpensante ha scritto:Pare che venga presa in considerazione l’idea di un satellite lungo e stretto, parallelo alle piste, nella zona del fu CBC Alitalia, collegato da un pipolmuver.
Marco
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Dopo la costruzione del nuovo terminal Sea Prime non credo che il Sat D venga ancora preso in considerazione, almeno nel punto che intendiamo noi.I-GABE ha scritto:Interessante, ma non andrebbe a disturbare l'ipotetico satellilte D? O lo sostituirebbe?
C'e' spazio per mettere un satellite parallelo alle piste utilizzandone ambo i lati?
Da aggiungere nel thread sviluppo infrastrutturale, magari?
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
In un’ottica di lungo termine, con questi sviluppi di nuovi satelliti, compreso quello tra le piste, come farà il T1 a fungere da unica porta d’accesso? Già adesso è piuttosto vicino al limite, anche solo per gli aspetti viabilistici.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Io sono arrivato da FCO ( dove peraltro al satellite in costruzione stanno gia montando le vetrate,ed il quinto) e ho trovato a MXP tutti i fingers occupati e qualche wide body ai remoti IG compresa!! Sarebbe ora che anche a MXP incominciassero la costruzione di un ulteriore satellite!
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Capito!
Mi pare a metà strada tra T1 e T2, chissà se non prevedano a quel punto che il people mover arrivi fino a lì.
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Mi pare a metà strada tra T1 e T2, chissà se non prevedano a quel punto che il people mover arrivi fino a lì.
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- malpensante
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
C’è sempre il progetto di espansione del terminal a nord, in direzione degli hangar.Renato ha scritto:In un’ottica di lungo termine, con questi sviluppi di nuovi satelliti, compreso quello tra le piste, come farà il T1 a fungere da unica porta d’accesso? Già adesso è piuttosto vicino al limite, anche solo per gli aspetti viabilistici.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Riprendo da qui: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 50#p198150
E' il molo di LGW South, in scala.
Qualcosa di questo tipo?mxp98 ha scritto:Grosso modo qui, partendo da destra, dove nell'ultimo masterplan sono già previsti parcheggi remoti.malpensante ha scritto:Pare che venga presa in considerazione l’idea di un satellite lungo e stretto, parallelo alle piste, nella zona del fu CBC Alitalia, collegato da un pipolmuver.
E' il molo di LGW South, in scala.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Mi sa che non ci stanno anche le taxiway su due lati.I-GABE ha scritto:Riprendo da qui: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 50#p198150
Qualcosa di questo tipo?mxp98 ha scritto:Grosso modo qui, partendo da destra, dove nell'ultimo masterplan sono già previsti parcheggi remoti.malpensante ha scritto:Pare che venga presa in considerazione l’idea di un satellite lungo e stretto, parallelo alle piste, nella zona del fu CBC Alitalia, collegato da un pipolmuver.
E' il molo di LGW South, in scala.
molo_low.png
Ipotizzo che sia preferito ad un satellite interpista per facilità costruttiva e perché il people mover potrebbe essere su viadotto, intorno al perimetro aeroportuale, al posto che sotterraneo. Tutti €€€ in meno.
Quanti WB potrebbero starci, una dozzina?
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
A vedere il molo di LGW, circa una dozzina:
https://www.google.co.uk/maps/@51.15519 ... a=!3m1!1e3
Nel pastrocchio di sopra ho copiato anche le taxi, diciamo che bisognerebbe espandere il sedime ad ovest per non andare a intercettare la taxi a sinistra della 35L (non so quale taxi sia).
https://www.google.co.uk/maps/@51.15519 ... a=!3m1!1e3
Nel pastrocchio di sopra ho copiato anche le taxi, diciamo che bisognerebbe espandere il sedime ad ovest per non andare a intercettare la taxi a sinistra della 35L (non so quale taxi sia).
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Non puoi avere i velivoli che in fase di pushback vanno ad impegnare l'attuale taxiway principale Echo. Dovresti sovrapporre il satellite al disegno del masterplan che ho postato sull'altro thread, tenendo buoni i parcheggi riportati. Così facendo la costruzione rimarrebbe più ad Ovest rinunciando però ai jetbridge sul lato opposto, cosa che peraltro richiederebbe troppo spazio.
Marco
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Aerei solo dal lato est.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
L'ho anche scritto che andava a intercettare la taxi!
Per quanto pastrocchiato, l'idea era solo di vedere l'ingombro, niente piu'.
Certo che se gli aeromobili stessero solo a est, come detto da Malpensante, il molo ci starebbe, ma ne varrebbe la pena per un numero limitato di WB?
Per quanto pastrocchiato, l'idea era solo di vedere l'ingombro, niente piu'.
Certo che se gli aeromobili stessero solo a est, come detto da Malpensante, il molo ci starebbe, ma ne varrebbe la pena per un numero limitato di WB?
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Probabilmente il molo interpista prevede costi e tempi non consoni in questo momento storico, un lungo molo a nord in zona Cbc e uno lungo verso Sud dalla Torre a inizio cargo city collegato con people mover sopraelevato mi pare cosa sensata e economicamente fattibile in tempi ragionevolmente brevi... A Sud si preserverebbe anche spazio per il raccordo a una eventuale nuova pista sopraelevando a dovere...
Check in e controlli sicurezza da mettere nel Terminal 1 che può essere ambo le parti allungato nel fabbricato
Entro fine anno dovremmo avere qualche certezza
Check in e controlli sicurezza da mettere nel Terminal 1 che può essere ambo le parti allungato nel fabbricato
Entro fine anno dovremmo avere qualche certezza
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Alla faccia dei vari masterplan :contento
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Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Soprattutto creerebbe jetbridge per i voli di lungo raggio che esistono già e quindi verrebbe usato a prescindere dagli sviluppi di Air Italy, tra l’altro senza pregiudicare la possibilità di costruire un satellite interpista successivamente. Il fin qui ipotizzato satellite D invece sarebbe stato più adatto ai narrowbody e quindi non risolverebbe il principale problema attuale,perché imbarcare WB dai Cobus è cosa da terzo mondo.I-Alex ha scritto:Probabilmente il molo interpista prevede costi e tempi non consoni in questo momento storico, un lungo molo a nord in zona Cbc e uno lungo verso Sud dalla Torre a inizio cargo city collegato con people mover sopraelevato mi pare cosa sensata e economicamente fattibile in tempi ragionevolmente brevi...
In generale comunque lo spazio a disposizione a Malpensa è scarso. Il lato est è off limits perché dedicato alla fabbrica di elicotteri, Case Nuove andava rasa al suolo e inglobata nel sedime, Cargo City e la centrale tecnologica non andavano costruite in quella posizione. Chi ha fatto il progetto del T1 ha fatto una porcheria. Si doveva ricostruire la pista 35L più a ovest e fare il T1 al suo posto.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Dal varco dell' ex CBC AZ alla fine del raccordo, sono 800mt. Ammesso che sia possibile costruire su tutta la lunghezza, sarebbe interessante sapere quanti jetbridge potrebbero starci.
Marco
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
A LGW, su 400m di molo, ci stanno 6 WB (non chiedermi la categoria, non saprei!).
https://www.google.co.uk/maps/@51.15592 ... a=!3m1!1e3
Al T5B di LHR abbiamo 9 WB in circa 660m di ingombro (https://www.google.co.uk/maps/@51.47067 ... a=!3m1!1e3).
Spannometricamente servono 70m per ogni WB (magari lasciando piu' spazio ai laterali per 380, 777, etc...), quindi potrebbero starci 10/11 WB dove dici tu.
Certo che se si potesse inglobare Case Nuove sarebbe tutta un'altra storia, altro che satellite mono-lato.
https://www.google.co.uk/maps/@51.15592 ... a=!3m1!1e3
Al T5B di LHR abbiamo 9 WB in circa 660m di ingombro (https://www.google.co.uk/maps/@51.47067 ... a=!3m1!1e3).
Spannometricamente servono 70m per ogni WB (magari lasciando piu' spazio ai laterali per 380, 777, etc...), quindi potrebbero starci 10/11 WB dove dici tu.
Certo che se si potesse inglobare Case Nuove sarebbe tutta un'altra storia, altro che satellite mono-lato.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Grazie, praticamente si andrebbero a recuperare i posti non sfruttabili sul lato Ovest di un satellite più corto come quello che avevi sovrapposto.I-GABE ha scritto:A LGW, su 400m di molo, ci stanno 6 WB (non chiedermi la categoria, non saprei!).
https://www.google.co.uk/maps/@51.15592 ... a=!3m1!1e3
Al T5B di LHR abbiamo 9 WB in circa 660m di ingombro (https://www.google.co.uk/maps/@51.47067 ... a=!3m1!1e3).
Spannometricamente servono 70m per ogni WB (magari lasciando piu' spazio ai laterali per 380, 777, etc...), quindi potrebbero starci 10/11 WB dove dici tu.
Certo che se si potesse inglobare Case Nuove sarebbe tutta un'altra storia, altro che satellite mono-lato.
Come dice Malpensante, Case Nuove andava abbattuta ai tempi e sarebbe stata la miglior soluzione per tante ragioni. Oggi purtroppo ci dobbiamo confrontare con l'attuale configurazione che non è di certo ottimale.
Marco
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Decisamente sub-ottimale, su questo non c'e' dubbio.
Spero quantomeno che prevedano a questo punto che il people mover arrivi fino al T2, come dicevo.
Attendiamo notizie post-bridge, che adesso e' la priorita'.
Spero quantomeno che prevedano a questo punto che il people mover arrivi fino al T2, come dicevo.
Attendiamo notizie post-bridge, che adesso e' la priorita'.
- malpensante
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Sarebbe logico.I-GABE ha scritto:Spero quantomeno che prevedano a questo punto che il people mover arrivi fino al T2, come dicevo.
- malpensante
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Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
mxp98 ha scritto:Dal varco dell' ex CBC AZ alla fine del raccordo, sono 800mt.
Si potrebbe andare anche più a nord.
Riuscendo a piazzare una dozzina di WB varrebbe un paio dei satelliti attuali.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Domanda.. non è che l'hangar Ex-Agusta e la caserma AMI hanno un qualche vincolo militare/storico/paesaggistico/vescovile?
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Dal vecchio Masterplan... forse si capisce meglio le potenzialita dello spazio a disposizione
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