Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
È assurdo ma purtroppo essendo 2 progetti diversi uno in prject financing e l'altro a spese pubblica, difficilmente si sarebbe fatto insieme.
La variante 341 dalla 336 alla 336 è fortemente osteggiata dai comuni attraversati perchè passerebbe in mezzo a un corridoio verde... Forse il primo tratto A8 con 336 e svincolo a Gallarate pip zona industriale Sciarè è il primo (e unico?) che vedremo in tempi medi (2-5 anni?)
La variante 341 dalla 336 alla 336 è fortemente osteggiata dai comuni attraversati perchè passerebbe in mezzo a un corridoio verde... Forse il primo tratto A8 con 336 e svincolo a Gallarate pip zona industriale Sciarè è il primo (e unico?) che vedremo in tempi medi (2-5 anni?)
Malpensa airport user
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Quoto!easyMXP ha scritto:Il problema principale, però, da A36 / A8 Varese verso MXP è proprio l'immissione della corsia dello svincolo nelle 2 corsie che arrivano da A8 Milano. Stretta, corta, in curva, subito seguita dalla prima uscita verso Busto. E' lì che si forma il tappo, se trasformano in corsia di marcia l'emergenza tra A36 e Busto evitano magari di avere la colonna in mezzo all'attuale 1a corsia della A8, ma non si risolve se non marginalmente il problema.
E' proprio l'inizio della superstrada che è fatto male (anche da Milano, con una curva strettissima).
Il collegamento tra A36 e superstrada porterebbe anche il nuovo raccordo da A8 Varese verso MXP, a quel punto pure il traffico da Milano verso MXP scorrerebbe meglio.
E se proprio si vuol far qualcosa veloce e economico in attesa di tempi migliori, basterebbe prolungare la Pedemontana anche a singola corsia sino allo svincolo Hupac della 336 e far immettere dalla laterale già esistente aggirando lo svincolo infernale di Busto... Saranno 800 metri forse...
Malpensa airport user
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Chi proviene dalla Pedemontana rischia di non trovare Malpensa
Cartellonistica carente all’intersezione con l’Autolaghi: la 336 non è segnalata e viceversa: nella rete viaria circostante mancano le indicazioni per la nuova A36
BUSTO ARSIZIO - Il nostro viaggio sulla tratta A di Pedemontana: un’opera spettacolare, ma quante piccole magagne da sistemare. La più clamorosa? All’interconnessione con la Milano-Varese manca l’indicazione per l’aeroporto di Malpensa.
Il tratto “comasco” della Pedemontana, tra Mozzate e Lomazzo (anche se a Cislago rientra in parte in provincia di Varese), è il più lineare: in gran parte in trincea, ricorda per certi versi un’altra infrastruttura recente, la superstrada Malpensa-Boffalora.
Sicurezza al top
Si viaggia in modo molto pulito e con un grande senso di sicurezza. E quando si arriva all’interconnessione con la A9 a Lomazzo, dove si intravede il cantiere della prosecuzione verso la Brianza, le opere sono imponenti, tra ponti e svincoli.
Il tratto “varesino” invece - l’abbiamo percorso da Mozzate fino alla A8 - colpisce per le gallerie, illuminatissime e molto attrezzate per le misure di sicurezza, con una fila di piazzole, vie di fuga, estintori e postazioni Sos: più alta delle solite gallerie autostradali quella di Gorla Minore, più “rotonda” e classica quella di Solbiate Olona, che l’amministratore delegato di Pedelombarda Nicola Meistroconsidera l’opera più complessa realizzata dalle imprese costruttrici. «Ardita, per via del sottoattraversamento di un abitato con una copertura molto ridotta e con la presenza di case - dice - ma riuscita perfettamente, senza problemi e nel rispetto dei tempi». E a pochi minuti dall’apertura al traffico, lunedì appena dopo il tramonto, il numero di automobili era già notevole.
Ci sono però anche le magagne, soprattutto sulla cartellonistica. A partire da quelle indicazioni per Bergamo che, al di là della speranza di completare l’opera, attualmente sanno più di beffa, per non dire che sono un po’ ingannevoli. Il primo a segnalarcene una è il bustocco Orazio Tallarida, che dopo la cerimonia di apertura testa come noi la A36 fino a Lomazzo e, per tornare indietro, imbocca l’uscita della A9 a Turate.
Cattedrale nel deserto?
«Fuori dall’autostrada Milano-Como non c’è nessuna indicazione per Pedemontana, né per Varese o Malpensa» fa notare. Lo stesso problema si nota anche a Busto Arsizio: al di là di quelli dello svincolo in A8, fuori dall’autostrada non c’è un cartello che segnali l’esistenza di Pedemontana.
Così la nuova A36 rischia di essere una “cattedrale nel deserto” finché non la si pubblicizzerà adeguatamente: e pensare che è praticamente pronta da mesi. Ma la svista più clamorosa è nella cartellonistica dello svincolo Pedemontana-Autolaghi: agli automobilisti vengono indicate unicamente le due direzioni Milano e Varese, mentre non si fa nemmeno cenno a Malpensa. Con il rischio che l’automobilista meno informato imbocchi la Milano-Varese in direzione Gallarate (dove per uscire e poi rientrare si paga il pedaggio al casello) invece che in direzione Busto Arsizio, dove c’è l’ingresso nellanellax 336 per Malpensa.
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... 101905_11/
Cartellonistica carente all’intersezione con l’Autolaghi: la 336 non è segnalata e viceversa: nella rete viaria circostante mancano le indicazioni per la nuova A36
BUSTO ARSIZIO - Il nostro viaggio sulla tratta A di Pedemontana: un’opera spettacolare, ma quante piccole magagne da sistemare. La più clamorosa? All’interconnessione con la Milano-Varese manca l’indicazione per l’aeroporto di Malpensa.
Il tratto “comasco” della Pedemontana, tra Mozzate e Lomazzo (anche se a Cislago rientra in parte in provincia di Varese), è il più lineare: in gran parte in trincea, ricorda per certi versi un’altra infrastruttura recente, la superstrada Malpensa-Boffalora.
Sicurezza al top
Si viaggia in modo molto pulito e con un grande senso di sicurezza. E quando si arriva all’interconnessione con la A9 a Lomazzo, dove si intravede il cantiere della prosecuzione verso la Brianza, le opere sono imponenti, tra ponti e svincoli.
Il tratto “varesino” invece - l’abbiamo percorso da Mozzate fino alla A8 - colpisce per le gallerie, illuminatissime e molto attrezzate per le misure di sicurezza, con una fila di piazzole, vie di fuga, estintori e postazioni Sos: più alta delle solite gallerie autostradali quella di Gorla Minore, più “rotonda” e classica quella di Solbiate Olona, che l’amministratore delegato di Pedelombarda Nicola Meistroconsidera l’opera più complessa realizzata dalle imprese costruttrici. «Ardita, per via del sottoattraversamento di un abitato con una copertura molto ridotta e con la presenza di case - dice - ma riuscita perfettamente, senza problemi e nel rispetto dei tempi». E a pochi minuti dall’apertura al traffico, lunedì appena dopo il tramonto, il numero di automobili era già notevole.
Ci sono però anche le magagne, soprattutto sulla cartellonistica. A partire da quelle indicazioni per Bergamo che, al di là della speranza di completare l’opera, attualmente sanno più di beffa, per non dire che sono un po’ ingannevoli. Il primo a segnalarcene una è il bustocco Orazio Tallarida, che dopo la cerimonia di apertura testa come noi la A36 fino a Lomazzo e, per tornare indietro, imbocca l’uscita della A9 a Turate.
Cattedrale nel deserto?
«Fuori dall’autostrada Milano-Como non c’è nessuna indicazione per Pedemontana, né per Varese o Malpensa» fa notare. Lo stesso problema si nota anche a Busto Arsizio: al di là di quelli dello svincolo in A8, fuori dall’autostrada non c’è un cartello che segnali l’esistenza di Pedemontana.
Così la nuova A36 rischia di essere una “cattedrale nel deserto” finché non la si pubblicizzerà adeguatamente: e pensare che è praticamente pronta da mesi. Ma la svista più clamorosa è nella cartellonistica dello svincolo Pedemontana-Autolaghi: agli automobilisti vengono indicate unicamente le due direzioni Milano e Varese, mentre non si fa nemmeno cenno a Malpensa. Con il rischio che l’automobilista meno informato imbocchi la Milano-Varese in direzione Gallarate (dove per uscire e poi rientrare si paga il pedaggio al casello) invece che in direzione Busto Arsizio, dove c’è l’ingresso nellanellax 336 per Malpensa.
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... 101905_11/
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Sei prossimi giorni proverò ad uscire a Solbiate Olona , magari si riesce ad evitare il piccolo tratto della laghi...
- malpensante
- Messaggi: 18623
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Ma veramente chi se ne frega, non è Cortina d'Ampezzo.I-Alex ha scritto:La variante 341 dalla 336 alla 336 è fortemente osteggiata dai comuni attraversati perchè passerebbe in mezzo a un corridoio verde...
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Vedere l'articolo su Varese News ( uno per tutti) sulla faccenda SS341, Pedemontana, Gallarate, Samarate , connessione alla 336 Sud a Vanzaghellomalpensante ha scritto:Ma veramente chi se ne frega, non è Cortina d'Ampezzo.I-Alex ha scritto:La variante 341 dalla 336 alla 336 è fortemente osteggiata dai comuni attraversati perchè passerebbe in mezzo a un corridoio verde...
http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... 72552.html
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Il tratto più importante è proprio quello da cui inizieranno, che facessero almeno quello con il raccordo tra A36 e 336 e poi il resto si vedrà.
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Se non sbaglio questa tratta risolverebbe il problema dell'innesto sulla SS336, giusto?easyMXP ha scritto:Il tratto più importante è proprio quello da cui inizieranno, che facessero almeno quello con il raccordo tra A36 e 336 e poi il resto si vedrà.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Che la facciano in trincea e galleria almeno in buona parte. E si trovino i soldi. Mi ripeto ma vedo che non cambia nulla.
Per noi i soldi sono sempre limitati. Mentre "altrove" ci sono continui stanziamenti e scandali. E la Regione Sicilia non ha nemmeno ridotto le spese correnti se non di poche decine di milioni...irrisorie, tipo: da 170 a 160....non è retorica ma realtà a cui ribellarsi.
Per noi i soldi sono sempre limitati. Mentre "altrove" ci sono continui stanziamenti e scandali. E la Regione Sicilia non ha nemmeno ridotto le spese correnti se non di poche decine di milioni...irrisorie, tipo: da 170 a 160....non è retorica ma realtà a cui ribellarsi.
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
@ FlyCX
Sì
@ musica
Più che un problema di soldi, nel caso specifico è un problema di opposizione del territorio. Le trincee le devi scavare comunque e uno scavo a foro cieco in mezzo ai campi è una bestialità.
Ma fatto il primo tratto tra A36 e 336 si può restare senza il resto senza scandalizzarsi troppo, se non vogliono la strada meglio dirottare i soldi su altre opere (ad es. Pedemontana B2, C e D).
Sì
@ musica
Più che un problema di soldi, nel caso specifico è un problema di opposizione del territorio. Le trincee le devi scavare comunque e uno scavo a foro cieco in mezzo ai campi è una bestialità.
Ma fatto il primo tratto tra A36 e 336 si può restare senza il resto senza scandalizzarsi troppo, se non vogliono la strada meglio dirottare i soldi su altre opere (ad es. Pedemontana B2, C e D).
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Il percorso sarebbe di 8,5km (dalla fine della A36 al raccordo di Vanzaghello/Quattro Strade) di cui almeno 7 in galleria. Sarebbe il secondo tunnel più lungo d'Italia dopo gli 8km della galleria di Sant'Antonio Morignone sulla strada che posta al Passo dello Stelvio.MUSICA ha scritto:Che la facciano in trincea e galleria almeno in buona parte. E si trovino i soldi. Mi ripeto ma vedo che non cambia nulla.
Per noi i soldi sono sempre limitati. Mentre "altrove" ci sono continui stanziamenti e scandali. E la Regione Sicilia non ha nemmeno ridotto le spese correnti se non di poche decine di milioni...irrisorie, tipo: da 170 a 160....non è retorica ma realtà a cui ribellarsi.
Essendo a doppia carreggiata sarebbe quindi il tunnel non autostradale più lungo d'Italia (7 x 2 = 14).
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Non è necessario tutto in gallaria...comunque almeno arrivare alla 336 ed un ultimo svincolo in zona Samarate...se bene mitigato non penso siano così ottusi da rifiutarsi tutti...
A parte questo lo svincolo di Busto andava rifatto totalmente.
A parte questo lo svincolo di Busto andava rifatto totalmente.
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Avevo scambiato quattro parole con il giornalista del "La Provincia" presenti assessori e sindaco di Solbiate e Fagnano, non pensavo d'essere citato.
L'assuro del problema è che il nodo di Busto, entrata /uscita A8 e convergente inizio 336, in quasi tutte le ore della giornata è un delirio già ora.
E a nulla vale l'ipotesi di uscira a Solbiate. Per raggiungere la 336 sempre dal nodo maledetto devi passare. Inoltre sono km 3,700, uscire dalla A36, "scendere" verso Busto per prendere la 336 (incasinindosi sempre nella solita disperazione) sono km 2,5. Bene, tra le rampo dell'incrocio A8-A36 si sono in linea d'aria non più di 500 metri. Dico 500 metri di sola campagna.
Sto preparando disegno da Google Earth. Ora, si può dire tutto, ma non prevedere integrata nella A36 una bretella di 500 metri è da sprovveduti , per essere molto ma molto buoni.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
A dire il vero no, la variante 341 ti porterebbe poco dopo Malpensa sulla 336 allo svincolo Vanzaghello.FlyCX ha scritto:Se non sbaglio questa tratta risolverebbe il problema dell'innesto sulla SS336, giusto?easyMXP ha scritto:Il tratto più importante è proprio quello da cui inizieranno, che facessero almeno quello con il raccordo tra A36 e 336 e poi il resto si vedrà.
Nel progetto attuale non c'è una interconnessione da Pedemontana su 336 ma esiste solo al contrario...
Però in alcune varianti stavano valutando la interconnessione
Ecco qui il tratto in questione da simulazione di Varesenews.it
Se ne parlava già 4 anni fa del tappo
Variante 341 prolungamento Pedemontana
Malpensa airport user
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Cliccare per ingrandire
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
La blu è la strada che volevo fare domattina
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
in attesa di soldi e tempi migliori, la mia pezza temporanea che collega la Pedemontana alla 336 via svincolo Dogana esiste...
i raccordi progettati nel PGT di Gallarate dove si raccorda alla zona industriale di Sciarè (Cinelandia per chi è della zona forse capisce meglio) ma dove manca il congiungimento con 336 (i raccordi sono 1 km dopo)
e il progetto definitivo di Anas
Se riesco con HAL dopo converto il mega PDF del progetto Anas dove c'è tutto il tratto della SS341 variante per Vanzaghello :ciao:
i raccordi progettati nel PGT di Gallarate dove si raccorda alla zona industriale di Sciarè (Cinelandia per chi è della zona forse capisce meglio) ma dove manca il congiungimento con 336 (i raccordi sono 1 km dopo)
e il progetto definitivo di Anas
Se riesco con HAL dopo converto il mega PDF del progetto Anas dove c'è tutto il tratto della SS341 variante per Vanzaghello :ciao:
Malpensa airport user
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Scusa Alex, perchè dici che il primo tratto non risolverebbe il problema dell'innesto sulla 336 da/per MXP?
Questo:
l'ho sempre visto, non fa parte del progetto definitivo? Da quello che ricordavo il raccordo tra A8, A36 e 336 diventerebbe un serpentone di un paio di km con 336 e 341/A36 affiancate, con svariate rampe di raccordo. La situazione a regime sarebbe:
- MXP / MI: 336 come adesso
- MXP / A36: 336, poi peduncolo della 341 e continuazione su A36
- MXP / VA: come A36 e poi dalla A36 alla A8
- svincoli locali: modificati per eliminare il budello in uscita dalla A8 (il tratto tra A8 e inizio del rettilineo della 336 resterebbe solo una doppia curva per chi viene da Milano).
Sbaglio?
Questo:
l'ho sempre visto, non fa parte del progetto definitivo? Da quello che ricordavo il raccordo tra A8, A36 e 336 diventerebbe un serpentone di un paio di km con 336 e 341/A36 affiancate, con svariate rampe di raccordo. La situazione a regime sarebbe:
- MXP / MI: 336 come adesso
- MXP / A36: 336, poi peduncolo della 341 e continuazione su A36
- MXP / VA: come A36 e poi dalla A36 alla A8
- svincoli locali: modificati per eliminare il budello in uscita dalla A8 (il tratto tra A8 e inizio del rettilineo della 336 resterebbe solo una doppia curva per chi viene da Milano).
Sbaglio?
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
per mancanza di finanziamenti si prevede la costruzione per lotti...
IL 1 lotto da A36 prolungherebbe solo fino alla zona Industriale di Gallarate - Sciarè accanto al terminal Hupac (c'è già una bretella che finisce nel nulla)...
I lotti successivi sono quelli più costosi che prevedono tunnel e viadotti importanti nonchè i mega raccordi con la 336... li vedremo mai?
IL 1 lotto da A36 prolungherebbe solo fino alla zona Industriale di Gallarate - Sciarè accanto al terminal Hupac (c'è già una bretella che finisce nel nulla)...
I lotti successivi sono quelli più costosi che prevedono tunnel e viadotti importanti nonchè i mega raccordi con la 336... li vedremo mai?
Malpensa airport user
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
:duro:
Pensavo il 1° lotto includesse anche i raccordi da/per MXP sulla 336. Senza non serve a nulla!
Pensavo il 1° lotto includesse anche i raccordi da/per MXP sulla 336. Senza non serve a nulla!
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
al momento ufficialmente non ci sono lotti... ma se si vuol iniziare a farla credo sarà necessario proporla a pezzieasyMXP ha scritto::duro:
Pensavo il 1° lotto includesse anche i raccordi da/per MXP sulla 336. Senza non serve a nulla!
Da Anas nessuna notizia, qualcuno sa qualcosa?
Malpensa airport user
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Infatti, a questo punto che si avanzi pure a 3-5 kms alla volta ma si faccia... anche verso Bergamo.
Che pensino anche al Lentate-Seregno e che i monzesi spingano da parte loro per la Monza-Osio...a furia di attaccar pezzi alla fine si congiungeranno... :azz:
Fondamentale comunque rifare lo svincolo di Busto...raddoppiare il ponte e se non ci fosse spazio metterlo anche di sbieco...cioè di traverso l'uscita dal da Milano verso Mxp.
Che pensino anche al Lentate-Seregno e che i monzesi spingano da parte loro per la Monza-Osio...a furia di attaccar pezzi alla fine si congiungeranno... :azz:
Fondamentale comunque rifare lo svincolo di Busto...raddoppiare il ponte e se non ci fosse spazio metterlo anche di sbieco...cioè di traverso l'uscita dal da Milano verso Mxp.
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Quello te lo puoi proprio scordare, purtroppo.
Prima o poi verrà fatto l'innesto da A36 a 336, sistemando allo stesso tempo l'innesto da Varese sulla 336 e entrate e uscite locali. A quel punto lo svincolo di Busto diventerà un bivio a Y Milano --> Varese/MXP, e sul ramo MXP ci terremo la doppia curva da 40 kmh. Non mi sembra di aver mai visto progetti per una sostituzione con un ponte obliquo per allargare la curva.
Prima o poi verrà fatto l'innesto da A36 a 336, sistemando allo stesso tempo l'innesto da Varese sulla 336 e entrate e uscite locali. A quel punto lo svincolo di Busto diventerà un bivio a Y Milano --> Varese/MXP, e sul ramo MXP ci terremo la doppia curva da 40 kmh. Non mi sembra di aver mai visto progetti per una sostituzione con un ponte obliquo per allargare la curva.
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
Possiamo scrivere in massa a "qualcuno"? Giornali intendo. Oppure al presidente del Consiglio Regionale Cattaneo. Altresì perché la Regione spinga e finanzi almeno un proseguimento fino alla 336...parliamo di altri 800 metri scarsi che permetterebbero a chi arriva da Como di risparmiare altri 3/4 kms e non intasare lo svincolo di busto che già di per sé andrebbe abbattuto e rifatto ex novo. Inoltre sarebbe "l'inizio" naturale per il proseguimento su Samarate, Ferno, Lonate (e magari Oleggio),
Almeno ottenere dei cartelli bianchi per MXP. Se gli attuali non lo permettano, aggiungano almeno delle frecce bianche a destra della carreggiata con indicazione Malpensa.
Con circa 1000 Euro penso che ne potrebbero installare una decina. Soprattutto all'entrata di Lomazzo oltre a cartelli "diritto" dopo ogni entrata successiva (Cislago, Gorla, Solbiate, Cassano). E ovviamente a Gallarate. Se volessero ci vuole poco...
Almeno ottenere dei cartelli bianchi per MXP. Se gli attuali non lo permettano, aggiungano almeno delle frecce bianche a destra della carreggiata con indicazione Malpensa.
Con circa 1000 Euro penso che ne potrebbero installare una decina. Soprattutto all'entrata di Lomazzo oltre a cartelli "diritto" dopo ogni entrata successiva (Cislago, Gorla, Solbiate, Cassano). E ovviamente a Gallarate. Se volessero ci vuole poco...
Re: Pedemontana A36 aperta la tratta A da A8 a A9
È scandaloso ma è anche vero che in A8 sia a Busto che Gallarate è ben segnalato svincolo per Malpensa... E a volte passare da Gallarate non è più per di tempo che stare in colonna a Busto o sulla 336
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti