Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 lug 2023, 11:57:22

Perché adeguarlo costerebbe 100 milioni, stima del 2018.

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 17 lug 2023, 14:12:10

Grazie per la info.
Tra l'altro la modifica avrebbe dovuto permettere anche l'itinerario Milano A4<>Vimercate-Brianza lecchese..

Quindi evidentemente si ha paura a chiedere ai concessionari di spendere 100 milioni dei lori utili miliardari per fare una cosa di senso e anzi facciamo decine di km di autostrada nuova con utili privati e copertura costi garantita dal pubblico per ovviare al problema.. :doh:

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 17 lug 2023, 15:14:29

A questo link si trovano le planimetrie della nuova tratta D:
https://www.comune.vimercate.mb.it/it/p ... a-lombarda

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 lug 2023, 14:59:03

Grazie mille!

È un vero piacere vedere l'interconnessione diretta con la TEEM! [emoji3590]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 18 lug 2023, 15:15:46

Mi lascia un po' perplesso questa nuovo tratta.
Potrebbero forse modificare leggermente l'ultimo pezzo della tratta C per scendere intorno ad Arcore e innestarsi sulla Est a ridosso di Vimercate, per poi collegare la Est alla TEEM con un breve raccordo a partire da Concorezzo/Burago.
Meno km (e itinerario più rapido tra Bergamo e Pedemontana rispetto all'ansa retrograda della tratta D breve), meno consumo di suolo, meno costi.
Però richiederebbe di gestire i transiti tra tre concessionari e non direttamente tra TEEM e Pedemontana, quindi non si farà di sicuro una versione meno impattante.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 lug 2023, 18:06:55

Mah... A me non dispiace l'itinerario diretto A4-Pedemontana con confluenza diretta tra TEEM e Pedemontana stessa, che di fatto vanno a compiere un semicerchio.

Per quanto possibile preferisco che gli itinerari siano quanto più possibile lineari, intuitivi e con meno interscambi possibili. E la Pedemontana già di suo è un po' troppo arzigogolata per necessità urbanistiche...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 lug 2023, 18:37:25

Mauz ha scritto: mar 18 lug 2023, 18:06:55 Mah... A me non dispiace l'itinerario diretto A4-Pedemontana con confluenza diretta tra TEEM e Pedemontana stessa, che di fatto vanno a compiere un semicerchio.
Che a dio piacendo, costituirà un'alternativa per raggiungere Malpensa dalla A1 a partire da Melegnano, in alternativa alla sempre congestionata Tangenziale Ovest.

Quindi Malpensa sarà raggiungibile decentemente sia da Venezia/Verona che da Bologna, ovviamente per chi vuole volare senza scalo a Taipei o a San Paolo, non per andare a Istanbul.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 lug 2023, 19:16:30

Ho fatto un calcolo a spanne: il percorso che mi dà Google Maps da Bologna al T1 (via tangenziale OVEST + A4 + ss336) è di 266km.

Con l'itinerario Bologna-MXP via TEEM + Pedemontana + ss336 mi vengono fuori a spanne 297km (58km di Pedemontana dal futuribile svincolo TEEM al futuribile svincolo ss336 + circa 14km di ss336 da lì fino al T1).

31km di differenza... Tantini ma non troppi in via emergenziale, a patto che Google Maps e Waze facciano il loro dovere nel calcolo degli itinerari.
Idem per i pedaggi, ma in via emergenziale è meglio pagare piuttosto che perdere il volo.



Certo, la TOEM per la connettività da sud sarebbe ben altra roba!

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 18 lug 2023, 21:02:07

Può funzionare anche come valvola di sfogo alle attuali tang Ovest, A4 cittadina, tang Nord... Non per forza deve utilizzarla chi va a Malpensa da Est se già altri usano la pedemontana completa.
Sarà uno dei vari itinerari che ricalibreranno il traffico del quadrante milanese
Malpensa airport user

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 19 lug 2023, 19:29:24

Lo svincolo A4/A36/A58 viene un groviglio incredibile :-o come quelli che mi piacevano da bambino!
Senz'altro la connessione diretta A36-A58 è una gran cosa, percorso semplice ed intuitivo e va a definire un'unica tangenziale esterna da Malegnano a Busto Arsizio. Magari anche livello comunicativo/politico si potrebbe trovare un nome e magari un codice unico per la tratta.
Nei messaggi di prima dicevo solo che a livello locale quella zona diventa un bel casino con autostrade da tutte le parti e l'intersezione A4/A58 che rimane monca e già da sola potrebbe risolvere molte cose.

Che a A58+A36 siano un'alternativa a tang. Ovest per chi va verso Malpensa e varesotto la vedo dura. Deve esserci proprio la tangenziale chiusa ed il collasso della viabilità ordinaria. Può essere una valida alternativa per chi da A1 deve andare in Brianza e trova le due tangenziali intasate.
..poi mi viene in mente il pedaggio di A58 e A36 e dubito anche di quello :lol:

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » sab 22 lug 2023, 19:03:10

Se guidassimo ancora con i vecchi stradari cartacei nessuno farebbe mai il giro TEEM+Pedemontana per andare da Melegnano a MXP: non è intuitivo dal punto di vista visivo.

Ma nell'epoca di Google Maps e Waze, si segue il percorso che suggeriscono loro.

Certamente però loro devono fare il loro dovere, non come quando chiudono la A8 e per le due app è come se non ci fosse nessun problema. O come qualche giorno fa, che mi indicavano rischio allagamento praticamente si tutta Milano in una giornata in cui il sole spaccava. [emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 lug 2023, 10:09:57

Corriere della Sera ed. Milano

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 lug 2023, 11:44:53

Nel frattempo L'Espresso nei giorni scorsi ci degna di un articolo buono solo per andare in bagno, ovviamente basato sulle affermazioni del solito fenomeno Dario Balotta...

Buona digestione

https://www.google.com/amp/s/espresso.r ... 84456/amp/
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » dom 30 lug 2023, 11:53:44

Riapro un attimo l'OT sull'efficienza dei navigatori sugli smartphone per dire che in questi giorni Google Maps vi suggerisce tranquillamente di percorrere tutto viale Argonne in direzione periferia nonostante ci sia un tratto di viale chiuso ormai DA GIORNI per gli alberi caduti.

Diciamo che queste app sembrano abbastanza efficienti a rilevare il traffico (anche se pure lì è un terno al lotto capire la REALE durata della coda), ma hanno delle gravi lacune a livello di segnalazione delle strade chiuse. Anche se si tratta di chiusure programmate o straordinarie ma di durata prolungata.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Mauz il dom 30 lug 2023, 11:53:44, modificato 1 volta in totale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » dom 30 lug 2023, 12:04:29

Grazie, buono a sapersi.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 ago 2023, 10:36:47

Vai con gli espropri
Corriere della Sera di oggi

Immagine

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 ago 2023, 15:46:25

speriamo non ci siano intoppi e/o ricorsi, fondamentale concluderla
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 ott 2023, 10:57:53

Regione Lombardia dà parere favorevole alla D Breve di Pedemontana

La giunta si è espressa positivamente, malgrado l'opposizione unanime dei Comuni coinvolti dalla tratta e il parere critico della Provincia MB

La giunta di Regione Lombardia ha dato parere favorevole alla variante della Tratta D di Pedemontana. Lo ha comunicato l’assessore Claudia Terzi invitando Apl all’attenzione sulle opere compensative che chiederanno i Comuni. Soddisfatto anche l’assessore Gianluca Comazzi per cui l’opera servirà a facilitare “l’interconnessione per imprese e cittadini con attenzione e sostenibilità”. Parere favorevole anche dall’assessore all’ambiente Giorgio Maione.

OK DEL PIRELLONE MALGRADO I NO DI COMUNI E PROVINCIA
Il parere favorevole del Pirellone arriva dunque tutt’altro che a sorpresa, malgrado da tutti i comuni della tratta e dalla Provincia di Monza e Brianza siano stati inviati documenti fermamente critici rispetto all’utilità viabilistica dell’opera, al suo impatto ambientale, ai suoi immani costi e alla correttezza dell’iter. Mentre i territori si mobilitano per provare a salvare il salvabile (per il 4 ottobre è in agenda l’incontro dei sindaci e presidente della Provncia con l’assessore Terzi) e il centrosinistra esprime contrarietà forte, la giunta regionale avanza con toni di entusiasmo: “Regione Lombardia – sottolinea l’assessore Claudia Maria Terzi – ha espresso il proprio parere favorevole ritenendo l’opera, e la sua applicazione progettuale, in linea con l’obiettivo strategico del Piano regionale di sviluppo sostenibile (Prss) che mira a potenziare e riqualificare la rete viaria e ferroviaria per arrivare a una Lombardia sempre più accessibile e connessa”.

DELIBERA AL MINISTERO DI SALVINI
La delibera regionale sarà ora trasmessa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai fini dell’approvazione del progetto da parte del CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile). Il passaggio cruciale sul quale lo sguardo è puntato è la conferenza dei servizi prevista per il 10 ottobre a Roma, dopo la quale inizierà la fase definitiva. “Nell’approvare il tracciato della variante della Tratta D della Pedemontana – afferma l’assessore Gianluca Comazzi – abbiamo posto particolare attenzione, come Regione, allo sviluppo del territorio e alla sostenibilità dell’infrastruttura. Tutto questo per continuare a far crescere la Lombardia, la nostra economia, facilitare interconnessioni e spostamenti e farlo nel rispetto dell’ambiente e del territorio”.

OK DI REGIONE ANCHE ALLE 3 CORSIE
Il tracciato della variante della Tratta D della Pedemontana interessa la provincia di Monza e Brianza con i Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Caponago, Carnate, Cavenago di Brianza, Ornago, Sulbiate e Vimercate e la Città Metropolitana di Milano nel territorio del Comune di Cambiago. Nella fase progettuale, al fine di evitare eventuali future problematiche di congestione correlate alla capacità stradale, Regione chiede di valutare la possibilità di mantenere la sezione stradale a tre corsie per senso di marcia anche in corrispondenza del tratto di raccordo tra le Tratte C e D. Un punto, quello delle tre corsie contro le due inizialmente previste, che ha visto la netta opposizione dei comuni del Vimercatese.

RICHIESTI INTERVENTI SULLA RETE STRADALE PROVINCIALE
Regione chiede, inoltre, di prevedere un adeguato importo a titolo compensativo, all’interno del quadro economico dell’opera e nel rispetto dell’equilibrio del Piano economico finanziario, a favore della Provincia di Monza e della Brianza che, previo convenzionamento con il Concessionario APL, disciplini la realizzazione degli interventi sulla rete stradale provinciale richiamati nel proprio parere e/o afferenti allo svincolo di Vimercate/Bellusco, sulla base della definizione di priorità d’intervento da concordare a livello territoriale.

TARIFFE: TENTATIVI PER MANTENERLE CONTENUTE
Il Pirellone sostiene di voler mantenere alta l’attenzione anche sulle tariffe che verranno applicate all’utenza: “si raccomanda di valutare, di concerto tra Concessionario, Concedente ed eventuali autorità competenti in materia, l’adozione di specifiche modulazioni tariffarie che permettano, nel rispetto dell’equilibrio economico finanziario della concessione, di aumentare l’attrattività della nuova infrastruttura a pedaggio, evitando e/o limitando in tal modo eventuali fenomeni di congestionamento della rete stradale secondaria”. Il congestionamento della rete secondaria, ovvero le strade brianzole già congestionate, è un forte cavallo di battaglia degli amministratori locali che si oppongono alla D Breve.

OPERE DI COMPENSAZIONE
Per quanto riguarda infine le opere di compensazione territoriale-sociale e ambientale e le opere non strettamente correlate alla funzionalità del sistema autostradale, che non rientrano nella proprietà e gestione del Concessionario autostradale, Regione spiega che dovrà essere sottoscritta una convenzione con gli Enti destinatari proprietari (Comuni, Provincia ed Enti Parco), attraverso la quale dovranno essere disciplinate le modalità di trasferimento delle proprietà delle opere una volta ultimate e delle relative aree di pertinenza, con l’impegno degli Enti stessi a garantirne la gestione.


https://www.mbnews.it/2023/10/regione-l ... ntana/amp/

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 ott 2023, 11:01:28

CIPESS, MORELLI: OK A 2,4 MILIARDI PER PEDEMONTANA LOMBARDA
2 Ottobre 2023 - 17:08

Milano 2 ottobre 2023 – “Il Cipess ha espresso parere favorevole all’aggiornamento del piano economico finanziario (Pef) della società autostrade pedemontana lombarda che prevede 2,4 miliardi di investimenti fino al 2026, di cui 1,6 miliardi fino al 2024”. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio, con delega al Cipess, Alessandro Morelli, lo ricorda intervenendo all’incontro con Cal e Ansfisa oggi a Milano.

“Un investimento che permetterà di portare avanti una importante infrastruttura autostradale, quindi, di decongestionare il traffico della zona a nord di Milano, contribuire alla crescita economica della zona e, soprattutto, facilitare gli spostamenti dei cittadini e delle merci”, spiega.

Morelli ricorda come il governo stia affrontando il tema della sicurezza dei trasporti “spronando le società pubbliche ad investire in nuove tecnologie e fare rete dei risultati ottenuti”.


https://www.mi-lorenteggio.com/2023/10/ ... -lombarda/

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 ott 2023, 11:06:33

Pedemontana: le tratte B2 e C corrono, parola del presidente Roth
Il presidente di Apl detta i tempi per realizzare le due tratte da Lentate sul Seveso fino a Vimercate.

Le Tratte B2 e C corrono parola del presidente di Pedemontana Luigi Roth che detta i tempi per il completamento dell’autostrada da Lentate sul Seveso fino a Vimercate. “La Pedemontana Lombarda è ripartita e procede spedita, con un occhio di riguardo alla mobilità quotidiana dei cittadini. Ad oggi, infatti, si è quasi concluso il progetto esecutivo delle tratte che da Lentate sul Seveso arriveranno a Vimercate e i cui cantieri apriranno a breve, per rispettare la tabella di marcia del cronoprogramma. Tra i primi lavori abbiamo previsto le operazioni di bonifica, a cui dedicheremo particolare attenzione, soprattutto nelle aree tra Seveso e Meda. A seguire, nei primi mesi del nuovo anno, inizieranno le opere di realizzazione in diversi siti, procedendo in parallelo, per rispettare il timing dei 1000 giorni previsti. Stiamo lavorando a stretto contatto con il territorio per garantire la massima trasparenza a tutti gli attori coinvolti”. Così si è espresso Luigi Roth, presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda, intervenendo all’evento “Lombardia locomotiva d’Italia” tenutosi lunedì 2 ottobre a Milano.

Pedemontana: le tratte B2 e C e l’opera strategica
“Siamo convinti della bontà del progetto e dei vantaggi che porterà a tutto il territorio – ha proseguito Roth. “Sarà un’opera strategica, attesa da molti anni, per collegare finalmente l’est e l’ovest della Brianza e costituirà un’infrastruttura moderna, attenta alle evoluzioni future e soprattutto sostenibile. In particolare, siamo convinti che la sostenibilità non si traduca nell’evitare di fare infrastrutture necessarie, ma nel farle bene, seguendo i più moderni criteri e utilizzando le ultime tecnologie. Crediamo che un’autostrada debba portare un servizio a un territorio: in quest’ottica, la Pedemontana andrà a beneficio delle numerose imprese sul territorio che sostengono gran parte dell’export italiano, all’interno di un’area densa e urbanizzata dove ci sono tante persone che hanno necessità di spostarsi, soprattutto per lavoro”.

Pedemontana: le tratte B2 e C e l’ascolto del territorio
“Senza dimenticare la vicinanza alla comunità, poiché offrire un servizio al territorio vuol dire anche comunicare con puntualità e trasparenza, integrando l’attenzione per la vita delle persone e dei sistemi sociali ed economici in ogni processo. È per questa convinzione che siamo stati e saremo sempre pronti ad ascoltare sindaci, associazioni e cittadini, per adeguare l’opera alle esigenze delle zone dove passerà, in un’ottica di servizio e sostenibilità”, ha concluso Roth. Intanto il prossimo 4 ottobre i sindaci del Vimercatese incontreranno l’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi per discutere invece della Tratta D Breve da Vimercate ad Agrate.


https://www.ilcittadinomb.it/news/crona ... ente-roth/

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 03 ott 2023, 11:21:28

Bene che si vada avanti!
Mi ero perso cosa fosse il CIPESS, vedo che di fatto e' il solito CIPE in salsa sostenibile. :roll:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 ott 2023, 21:20:53

finalmente
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mer 11 ott 2023, 09:25:35

Pedemontana lombarda, parte l’iter per gli ultimi 9 chilometri
di Sara Monaci
11 Ottobre 2023


Il 10 ottobre c’è stata a Roma la conferenza dei servizi: enti locali ancora negativi, ma si prosegue

Pedemontana lombarda, si riparte. Per la (lenta) realizzazione dell’autostrada da 65 chilometri - che dovrebbe collegare l’area di Varese alla provincia di Monza e Brianza - si è tenuta ieri la conferenza dei servizi per l’ultimo tratto, ridimensionato rispetto al tracciato originario e ridotto a 9 chilometri (dagli iniziali 16). Una scelta necessaria per accorciare i tempi, riuscire a dare alla strada un rapido sbocco nella strada tangenziale di Milano (Teem) e risparmiare risorse. Se per la tratta D si pensava infatti di investire 1,2 miliardi (sulla base di una valutazione del 2009), ora la cifra si è abbassata a 600 milioni (valutazione attualizzata al 2023).

Un abbattimento dei costi notevole, per un’opera che è ancora in cima alla lista delle opere italiane più onerose, del valore di 4,5 miliardi. Ma ha anche un’altra peculiarità: se ne parla da 30 anni, ma ancora non è stata terminata, ed è stata al centro di cambi di proprietà significativi. Adesso è in mano alla Regione Lombardia, che si è data un nuovo cronoprogramma: il terzo pezzo, da Lentate sul Seveso a Vimercate, circa 25 chilometri per 1,26 miliardi di investimento, dovrà essere completato per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026; l’ultimo pezzo, da Vimercate alla Teem, dovrebbe essere pronto entro il 2031.

Il terzo pezzo è stato affidato alla società Pizzarotti, e adesso il progetto esecutivo è in fase di esame da parte della concessionaria regionale Cal. Per il quarto pezzo, la tratta D “breve”, è, come detto, partito l’iter con la conferenza dei servizi di ieri, che ha visto il confronto fra la società e gli 11 enti locali coinvolti nel tracciato della strada.

Dialogo non facile, quello che si è svolto al ministero delle Infrastrutture e che ha visto la contrarietà dei Comuni più coinvolti (in particolare Vimercate). In questa sede la società ha preso l’impegno a dialogare con le amministrazioni locali per apportare modifiche alla strada rendendola meno “visibile” rispetto ai centri abitati. Tuttavia il tracciato non può essere modificato, su questo la società Pedemontana è stata chiara. C’è però l’impegno a confrontarsi, per non arrestare nuovamente un iter complicato.

Tra 60 giorni dunque le modifiche, là dove possibile, andranno inserite nel progetto e intanto il ministero dell’Ambiente dovrà dare l’ok alla Valutazione di impatto ambientale, mentre anche il ministero di Infrastrutture e trasporti dovrà dare il suo nulla osta. Infine il Cipes dovrà dare il parere definitivo. Il percorso autorizzativo dovrebbe così concludersi il 10 gennaio 2024.

Dopodiché dovranno essere aperte le gare per reperire il finanziamento e realizzare l’opera. Passerà un altro anno. Entro fine 2025 i lavori dovrebbero partire e proseguire fino al 2031, anche se i vertici di Pedemontana questa volta sono così ottimisti da dire che probabilmente potrebbero concludersi prima. Ma quando si parla di Pedemontana, è sempre meglio incrociare le dita.


https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole ... i-AFVE6BCB

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mer 11 ott 2023, 09:28:19

Regione Lombardia, che si è data un nuovo cronoprogramma: il terzo pezzo, da Lentate sul Seveso a Vimercate, circa 25 chilometri per 1,26 miliardi di investimento, dovrà essere completato per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026; l’ultimo pezzo, da Vimercate alla Teem, dovrebbe essere pronto entro il 2031.
Faccia pure con comodo.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda kco » mar 07 nov 2023, 08:42:10

https://amp.monzatoday.it/cronaca/bandi ... ntana.html

Intanto cresce l opposizione all'opera.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti