Progetto e lavori restyling Terminal 2
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
quindi al T2 non tornerrano più i voli charter + area gruppi rimarrà tutto al t1?
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Si, salvo ripensamenti.flyEK ha scritto:quindi al T2 non tornerrano più i voli charter + area gruppi rimarrà tutto al t1?
Anzi, spero che l'area gruppi al T1 scompaia presto, è un'assurdità italiana
Malpensa airport user
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
I charter rimarranno al T1 assieme al rest ocome in ogni scalo del mondo, il T2 viene convertito per voli Low Cost e cio' ha un senso dato il tipo di struttura.flyEK ha scritto:quindi al T2 non tornerrano più i voli charter + area gruppi rimarrà tutto al t1?
L'area gruppi del T1' li e' provvisoria, probabilmente la si riaprira' la dove stava prima (difronte all'isola numero 1) anche se sara' un servizio che andra' a sparire dato che e' inutile (l'addetta che consegna un giornale ed una borsettina puo' stare direttamente in zona check-in).
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
direi proprio di sì guardando le costruzioni dal '70 in poi :green:nnn ha scritto: Le soluzioni si sono, il T2 e' uno scatolone modificabile abbastanza facilmente.
Malpensa airport user
Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)
Rotti o non rotti che siano, ultimamente ho notato aerei EZY fermi alle piazzole con i finger, ma senza usarli. Personalmente sono arrivato da Londra e quindi il mancato uso è stato dovuto al fatto che i finger adesso sono in area Schengen, ma mi è capitato di vedere un paio di imbarchi (uno per Amsterdam, l'altro per l'Italia ma non ricordo la città) con i passeggeri che non usavano i finger.MXP3000 ha scritto:Non te la prendere, ma non ci credo.frenchMXP ha scritto:Gli altri finger che già esistono sono tutti rotti
Mi sembra strano che EZY abbia cambiato idea sul loro utilizzo (a LGW li usa regolarmente).
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
mica sempre
a me è capitato di prendere il finger qui a mxp e trovarmi parcheggiato sotto il finger a LGW e sbarcare con la scala...
credo che dipenda da quanto vogliono pagare la piazzaola, il finger costa ....
a me è capitato di prendere il finger qui a mxp e trovarmi parcheggiato sotto il finger a LGW e sbarcare con la scala...
credo che dipenda da quanto vogliono pagare la piazzaola, il finger costa ....
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
e poi con le scale risparmiano tempoPelush ha scritto:mica sempre
a me è capitato di prendere il finger qui a mxp e trovarmi parcheggiato sotto il finger a LGW e sbarcare con la scala...
credo che dipenda da quanto vogliono pagare la piazzaola, il finger costa ....
Malpensa airport user
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Sono passato almeno una quindicina di volte tra arrivi e partenze da LGW, sempre al finger tranne una volta in remoto (autobus). E gli altri aerei EZY erano a loro volta attaccati ai finger. Il loro non utilizzo occasionale non penso quindi sia una questione di costi.Pelush ha scritto:mica sempre
a me è capitato di prendere il finger qui a mxp e trovarmi parcheggiato sotto il finger a LGW e sbarcare con la scala...
credo che dipenda da quanto vogliono pagare la piazzaola, il finger costa ....
Al T2 invece il non utilizzo mi sembra diventato la regola, non penso neanche sia per risparmiare tempo, perchè dal gate all'ereo al T2 ci si mette meno via finger che scendendo lungo le torri fino al piazzale e risalendo sull'aereo.
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Anche a me è capito di usare le scale a LGW anche se la piazzola era munita di finger, ma credo possa essere per motivi di segragazione dei flussi nazionali/internazionali.Pelush ha scritto:a me è capitato di prendere il finger qui a mxp e trovarmi parcheggiato sotto il finger a LGW e sbarcare con la scala...
Con la scala si risparmia tempo perché l'imbarco si fa utilizzando due porte dell'aereo invece che una.easyMXP ha scritto:...
T2 invece il non utilizzo mi sembra diventato la regola, non penso neanche sia per risparmiare tempo, perchè dal gate all'ereo al T2 ci si mette meno via finger che scendendo lungo le torri fino al piazzale e risalendo sull'aereo.
E' questo il motivo per cui nel mondo "low cost" si sta affermando il modello di far scendere i pax sul piazzale e farli risalire dalle scalette dell'aereo (FR a BGW e STN, ecc...). La più veloce distribuizione dei pax a bordo è molto più significativa del tempo risparmiato nel non scendere fino al piazzale e risalire.
Il bus invece è più penalizzante perché deve aspettare fino all'ultimo pax e poi il tempo di viaggio fino all piazzola è totalmente perso.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
In teoria sì. In pratica i famosi 25 minuti di turnaround stanno diventando una leggenda. A MAD FR usa i finger e programma 50 minuti di turnaround effettivo, aldilà della solita piccola truffa di allungare i tempi di volo previsti per autocomplimentarsi d' essere arrivata "in anticipo". Turnaround da 25 minuti a STN non ne ricordo dall' ultima era glaciale.FlyCX ha scritto: nel mondo "low cost" si sta affermando il modello di far scendere i pax sul piazzale e farli risalire dalle scalette dell'aereo (FR a BGW e STN, ecc...). La più veloce distribuizione dei pax a bordo è molto più significativa del tempo risparmiato nel non scendere fino al piazzale e risalire.
Una nota: Ryanair è la prima a rendere molto difficile un turnaround veloce. Imbarcare un bagaglio costa 15 euro O/W in più rispetto al solo bagaglio a mano con check-in online. Però poi FR scassa la m....ia imponendo misure ridotte per il bagaglio a mano, non giustificate dalla grandezza delle cappelliere dei 737 NG, impone un limite di peso di 10 kg, totalmente inutile dal punto di vista tecnico e vieta di portare ad esempio anche una borsetta da donna, cosa che genera sempre discussioni. Prima dei tempi del check-in online dimensioni e peso del bagaglio a mano venivano controllate ai banchi del check-in, ora tutto avviene al gate o meglio dovrebbe avvenire, perché se si facessero controlli metodici non basterebbe un' ora per l' imbarco. Il risultato è una via di mezzo, ma con tempi allungati di parecchio, con tanti saluti ai 25 minuti di turnaround. Il finger ora non può essere un collo di bottiglia.
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova sala imbarchi sul lato Ovest del T2 che dovrebbe avere 2 fingers nuovi e 4 gates a lavori ultimati
Malpensa airport user
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
In pratica si completerebbe il "ferro di cavallo" e ci sarebbe pure la possiiblità di una migliore connessione con gli arrivi ?I-Alex ha scritto:Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova sala imbarchi sul lato Ovest del T2 che dovrebbe avere 2 fingers nuovi e 4 gates a lavori ultimati
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
non un completamento vero e proprio ma quasi... il T2 è famoso per essere fatto a cubetti che poi man mano si integrano tra loro per farne tutt'uno!
Ripassiamo da questo foto disponibile sulla prima pagina del topic
Ripassiamo da questo foto disponibile sulla prima pagina del topic
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 494
- Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Sì hanno iniziato due settimane fa a scavare, ora c'è un bel buco rettangolare.I-Alex ha scritto:Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova sala imbarchi sul lato Ovest del T2 che dovrebbe avere 2 fingers nuovi e 4 gates a lavori ultimati
-
- Messaggi: 494
- Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Aggiungo: immagine scattata il 9/12.I-Alex ha scritto:Si intravede qualcosa...
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
si si, poco prima della neve :green:Japanair418 ha scritto:Aggiungo: immagine scattata il 9/12.I-Alex ha scritto:Si intravede qualcosa...
Malpensa airport user
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Bene! Hai notizie su quando verrà completato il nuovo percorso per gli arrivi a piedi?I-Alex ha scritto:Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova sala imbarchi sul lato Ovest del T2 che dovrebbe avere 2 fingers nuovi e 4 gates a lavori ultimati
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
dovrebbero iniziare in questo periodo anche i lavori per il ponte di raccordo tra il T2 2° piano e la prima torretta coi pontili, dopo di chè il percorso per gli arrivi Schengen sarà pronto: i lavori una volta iniziati mi dicono che sono piuttosto veloci
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 494
- Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Qui si vede un po' meglio... :green:I-Alex ha scritto:Si intravede qualcosa...
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Grazie per la foto, se ben ricordo l'ampliamento del T2 (gates con fingers) ai tempi fu realizzato in pochi mesi (meno di un anno).
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Riesumo questo argomento per dire che tutta la zona tra i controlli di sicurezza e la scala per salire a +1 (sala imbarchi D07-D08) è un cantiere, con un percorso obbligato delimitato da pannelli di legno e tutte le strutture a vista (sono stati rimossi i pannelli di copertura). Inoltre i varchi sono stati ruotati di 90° (al posto che a destra in fondo alla serpentina, adesso sono di fronte).
Purtroppo non avevo la macchina fotografica, ma ci sarebbe stato ben poco di "fotografabile".
Si sa quando verrà attivato il nuovo percorso pedonale per gli arrivi, con le nuove scale via +1 e +2?
Un po' alla volta anche il T2 si fa bello.
Purtroppo non avevo la macchina fotografica, ma ci sarebbe stato ben poco di "fotografabile".
Si sa quando verrà attivato il nuovo percorso pedonale per gli arrivi, con le nuove scale via +1 e +2?
Un po' alla volta anche il T2 si fa bello.
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
forse per fine anno sarà tutto pronto il percorso pedonale mentre qualche mese in più per i 2 nuovi finger con sala partenze nuova... dei controlli ruotati mi giunge nuova, chissà cosa stanno pensando di fare
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 494
- Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Hanno ruotato i controlli di sicurezza in modo tale da poter costruire una nuova zona duty-free dove prima c'erano le poltrone, così da obbligare i pax a passare tra i negozi, stile T1 e LIN.I-Alex ha scritto:dei controlli ruotati mi giunge nuova, chissà cosa stanno pensando di fare
Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!
Grazie Japanair :cool2:
Anche se io spero sempre in una nuova postazione varchi di sicurezza vicino alla vecchia zona gruppi o dopo i check-in Easyjet in modo da aumentare capienza e funzionalità del T2, collegando il nuovo varco alla nuova sala partenze in costruzione: sarebbe un bel lavoretto e trasformerebbe le partenze del t2 in un vero ferro di cavallo con algi estremi i varchi :yeah:
Anche se io spero sempre in una nuova postazione varchi di sicurezza vicino alla vecchia zona gruppi o dopo i check-in Easyjet in modo da aumentare capienza e funzionalità del T2, collegando il nuovo varco alla nuova sala partenze in costruzione: sarebbe un bel lavoretto e trasformerebbe le partenze del t2 in un vero ferro di cavallo con algi estremi i varchi :yeah:
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 161 ospiti