presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

progetti e lavori in corso
kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » gio 15 giu 2023, 17:12:47

Sono notoriamente pessimista quando si tratta di aeroporti perché la loro gestione riflette la pochezza della dirigenza italiana... Però... Trovare spazio a diverse piazzole di tipo E a Linate non la vedo una passeggiata. Anzi non vedo proprio come si possa fare senza tirare giù mezza città.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Pierluigi
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 15 giu 2023, 17:24:55

KL63 ha scritto: gio 15 giu 2023, 16:51:03 [...]
Per quanto riguarda le piazzole per aeromobili di categoria E a Linate, si tratta di problemi tecnici, ai quali si può sempre porre rimedio, oppure si può operare con A321LR, basta convertire parte degli ordini in essere. Quello a cui non si può porre rimedio è la dimensione dell'aerostazione, a meno che ampliamenti della stessa non possano essere imposti dal concedente al concessonario, (ho già chiesto a voi senza avere risposta, anche se non penso sia possibile). Purtroppo penso di avere ragione, mi auguro di no ma...
[...]
Ai problemi tecnici non sempre si può porre rimedio... le leggi della fisica, rispetto alle leggi dei parlamenti, non ammettono deroghe :mrgreen:

Per quanto riguarda l'A321LR (o XLR), qualcuno ha già fatto notare qui nei giorni scorsi che per decollare a pieno carico richiede una lunghezza della pista non compatibile con quella di Linate (e la pista di Linate non è più allungabile nell'attuale situazione urbanistica). Questo proprio perché Airbus ha voluto mantenere l'apertura alare del 321 originale, guarda caso proprio per farlo rientrare nella categoria C ;-)
Quindi, la coperta è corta: o non ti bastano le piazzole, o non ti basta la pista.

KL63
Messaggi: 3306
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » gio 15 giu 2023, 17:38:37

Pierluigi ha scritto: gio 15 giu 2023, 17:24:55
KL63 ha scritto: gio 15 giu 2023, 16:51:03 [...]
Per quanto riguarda le piazzole per aeromobili di categoria E a Linate, si tratta di problemi tecnici, ai quali si può sempre porre rimedio, oppure si può operare con A321LR, basta convertire parte degli ordini in essere. Quello a cui non si può porre rimedio è la dimensione dell'aerostazione, a meno che ampliamenti della stessa non possano essere imposti dal concedente al concessonario, (ho già chiesto a voi senza avere risposta, anche se non penso sia possibile). Purtroppo penso di avere ragione, mi auguro di no ma...
[...]
Ai problemi tecnici non sempre si può porre rimedio... le leggi della fisica, rispetto alle leggi dei parlamenti, non ammettono deroghe :mrgreen:

Per quanto riguarda l'A321LR (o XLR), qualcuno ha già fatto notare qui nei giorni scorsi che per decollare a pieno carico richiede una lunghezza della pista non compatibile con quella di Linate (e la pista di Linate non è più allungabile nell'attuale situazione urbanistica). Questo proprio perché Airbus ha voluto mantenere l'apertura alare del 321 originale, guarda caso proprio per farlo rientrare nella categoria C ;-)
Quindi, la coperta è corta: o non ti bastano le piazzole, o non ti basta la pista.
la compagnie sul MXP-EWR usa un A321 o sbaglio? configurazione con pochi posti tutti biz, pensa se potesse partire da Linate, lo so che ci hanno già provato ed hanno dovuto interrompere appunto per l'opposizione del DOT statunitense. Basterebbe quello.
Comunque ho letto che oggi i giudici del lavoro hanno stabilito che il passaggio da AZ ad ITA
costituisce vendita di ramo di azienda per cui hanno oridnato la riassunzione di un bel po' di esodati... quindi cambia di nuovo tutto a dimostrazione anche del'incapacità totale di chi ha gestito l'operazione. (Oggi devo fare un lavoro noioso che non ho nessuna voglia di fare, per cui sono particolarmente attivo :doh: )

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 15 giu 2023, 17:53:53

KL63 ha scritto: gio 15 giu 2023, 17:38:37 Comunque ho letto che oggi i giudici del lavoro hanno stabilito che il passaggio da AZ ad ITA
costituisce vendita di ramo di azienda per cui hanno oridnato la riassunzione di un bel po' di esodati... quindi cambia di nuovo tutto a dimostrazione anche del'incapacità totale di chi ha gestito l'operazione.
Su questo punto in particolare, non sono d'accordo. Il problema qui e' il sistema Italia nel suo complesso, motivo per cui e' difficile competere alla pari col resto del mondo.

pello
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda pello » gio 15 giu 2023, 20:08:09

KL63 ha scritto: gio 15 giu 2023, 17:38:37
Pierluigi ha scritto: gio 15 giu 2023, 17:24:55
KL63 ha scritto: gio 15 giu 2023, 16:51:03 [...]
Per quanto riguarda le piazzole per aeromobili di categoria E a Linate, si tratta di problemi tecnici, ai quali si può sempre porre rimedio, oppure si può operare con A321LR, basta convertire parte degli ordini in essere. Quello a cui non si può porre rimedio è la dimensione dell'aerostazione, a meno che ampliamenti della stessa non possano essere imposti dal concedente al concessonario, (ho già chiesto a voi senza avere risposta, anche se non penso sia possibile). Purtroppo penso di avere ragione, mi auguro di no ma...
[...]
Ai problemi tecnici non sempre si può porre rimedio... le leggi della fisica, rispetto alle leggi dei parlamenti, non ammettono deroghe :mrgreen:

Per quanto riguarda l'A321LR (o XLR), qualcuno ha già fatto notare qui nei giorni scorsi che per decollare a pieno carico richiede una lunghezza della pista non compatibile con quella di Linate (e la pista di Linate non è più allungabile nell'attuale situazione urbanistica). Questo proprio perché Airbus ha voluto mantenere l'apertura alare del 321 originale, guarda caso proprio per farlo rientrare nella categoria C ;-)
Quindi, la coperta è corta: o non ti bastano le piazzole, o non ti basta la pista.
la compagnie sul MXP-EWR usa un A321 o sbaglio? configurazione con pochi posti tutti biz, pensa se potesse partire da Linate, lo so che ci hanno già provato ed hanno dovuto interrompere appunto per l'opposizione del DOT statunitense. Basterebbe quello.
Comunque ho letto che oggi i giudici del lavoro hanno stabilito che il passaggio da AZ ad ITA
costituisce vendita di ramo di azienda per cui hanno oridnato la riassunzione di un bel po' di esodati... quindi cambia di nuovo tutto a dimostrazione anche del'incapacità totale di chi ha gestito l'operazione. (Oggi devo fare un lavoro noioso che non ho nessuna voglia di fare, per cui sono particolarmente attivo :doh: )
inoltre, quando può, riempie le stive anche con la merce, che a Linate non avrebbe (dico quando può perchè comunque anche a Malpensa riscontra a volte problemi di peso)

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 16 giu 2023, 18:45:22

Masterplan Malpensa, l’esperto: “Bocciata Cargo City perché manca il Piano d’area”


https://www.malpensa24.it/masterplan-ma ... ano-darea/




Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 896
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda rs4 » sab 17 giu 2023, 18:56:05

AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 02 lug 2023, 18:47:10

da La Prealpina di oggi in mia disponibilità

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 lug 2023, 21:22:58

Quest'oggi a Milano c'è stata l'assemblea generale di Confindustria davanti alla premier Meloni e varie autorità nazionali e regionali.

Nel discorso di 20 pagine del presidente di Assolombarda Alessandro Spada c'era anche questo

"E ancora, terminiamo una volta per tutte le infrastrutture strategiche che interessano il nostro territorio e che ci permettono di mantenere il ruolo di principale porta italiana da e verso i tradizionali partner dell’Europa occidentale. Le stesse che ci danno la prerogativa di essere crocevia verso l’Europa Continentale, il Mediterraneo, verso l’Est europeo. Dunque, terminiamo quanto prima il Terzo Valico dei Giovi e la Torino-Lione, così come la Pedemontana e l’ampliamento di Malpensa, che da sola fa più del 65% del traffico cargo-aereo italiano."
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 lug 2023, 18:22:05

Confindustria Varese striglia la politica: “Su Malpensa una serie di provvedimenti sbagliati”

Dura critica di Roberto Grassi all'intera politica nazionale: "Messe in discussione le legittime aspirazioni di un intero territorio e del suo sistema produttivo"
«Siamo delusi e amareggiati. Non ci sentiamo rappresentati». Parole dure di Roberto Grassi, presidente (riconfermato) della Confindustria di Varese, a commento delle scelte fatte a Roma sul masterplan di Malpensa, approvato ma senza l’espansione dell’area Cargo, giudicata insostenibile dal punto di vista ambientale.

Per Grassi è «un’occasione persa di cui pagheremo i danni per molto tempo, in termini di posti di lavoro». Ma è anche la cartina di tornasole dell’incapacità della politica di rispondere alle esigenze del mondo economico. Su questo Grassi ha dato un giudizio durissimo: «Tutte le forze politiche, sia quelle all’opposizione ma che hanno governato in passato, sia quelle che oggi sono nella maggioranza che sostiene l’attuale Esecutivo, devono assumersi la responsabilità di aver bloccato negli anni, con una lunga serie di provvedimenti sbagliati, lo sviluppo di una delle infrastrutture più strategiche per la crescita dell’industria del Nord del Paese e di aver messo in discussione le legittime aspirazioni di un intero territorio e del suo sistema produttivo».

Gli industriali della provincia di Varese- che stanno spostando la loro sede dal capoluogo all’area più vicina a Malpensa – avevano indicato nella logistica e nell’aeroporto uno degli snodi fondamentali per lo sviluppo dell’area tra Varesotto e Alto Milanese, una zona che (a cavallo tra due province) assomma qualcosa come un milione di abitanti.



https://www.malpensanews.it/2023/07/con ... ti/888989/

Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda MXP3000 » mar 04 lug 2023, 22:30:28

Ben detto. Purtroppo mossa tardiva: secondo me avrebbero dovuto fare pressioni prima ai primi rumors di valutazioni negative.
MXP3000... sognando un hub...

KL63
Messaggi: 3306
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » lun 10 lug 2023, 13:08:38

Questa mattina il presidente della regione era in visita all'area cargo di MXP.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 lug 2023, 18:18:36

C'era un evento DHL sul green e bio fuel
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » lun 10 lug 2023, 19:20:02

https://www.malpensa24.it/malpensa-mast ... tti-cargo/

C era anche Giorgetti. Tante chiacchere e poca sostanza. Bisognava intervenire prima della bocciatura. Ormai i buoi sono scappati.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 10 lug 2023, 19:30:12

kco ha scritto:https://www.malpensa24.it/malpensa-mast ... tti-cargo/

C era anche Giorgetti. Tante chiacchere e poca sostanza. Bisognava intervenire prima della bocciatura. Ormai i buoi sono scappati.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Concordo.
È il solito nauseabondo dejá vü che si ripete oramai da troppi anni e che francamente ha quasi stancato.





Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

KL63
Messaggi: 3306
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » lun 10 lug 2023, 22:20:34

Speravo che si fosse parlato dello sviluppo della cargo city. Però qui si parla e basta. Se poi come detto dall'insigne urbanista, che ha spiegato che la bocciatura dello sviluppo del masterplan al di fuori del sedime è avvenuta per la mancanza del piano d'area, tutte le dietrologie, la mia per prima, vengono meno, rimane l'incapacità di chi dovrebbe coordinare il tutto. E chi dovrebbe coordinare? La Provincia?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 lug 2023, 07:22:37

KL63 ha scritto:Speravo che si fosse parlato dello sviluppo della cargo city. Però qui si parla e basta. Se poi come detto dall'insigne urbanista, che ha spiegato che la bocciatura dello sviluppo del masterplan al di fuori del sedime è avvenuta per la mancanza del piano d'area, tutte le dietrologie, la mia per prima, vengono meno, rimane l'incapacità di chi dovrebbe coordinare il tutto. E chi dovrebbe coordinare? La Provincia?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
No, la Regione...
A Montichiari è stato fatto, giusto per dirne una
https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... onali-area
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 lug 2023, 07:24:04

Repubblica ed. Milano

Immagine

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » mar 11 lug 2023, 09:20:04

Giorgetti si è già sfilato. Come al solito il messaggio è: arrangiatevi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda belumosi » mar 11 lug 2023, 12:19:47

kco ha scritto: mar 11 lug 2023, 09:20:04 Giorgetti si è già sfilato. Come al solito il messaggio è: arrangiatevi.
Giorgetti è uno che promette poco e preferisce lavorare in silenzio.
Probabilmente un decreto che sfanculi platealmente il ministero dell'ambiente, è un'opzione difficile da percorrere senza avere contraccolpi nel governo.
Mi sembra lungimirante la posizione di Brunini, che sembra aver compreso che per fare dei passi avanti, bisogna mettere sul piatto delle compensazioni ecologiche.
Forse in questo modo si potrebbe riannodare la trattativa con il ministero dell'ambiente e tentare di giungere ad una soluzione che accontenti, almeno parzialmente, tutte le parti.
Sono moderatamente ottimista, vista anche la compattezza del territorio nel sostenere questa misurata espansione.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 lug 2023, 20:20:57

Masterplan Malpensa, gli ambientalisti a Giorgetti: «Vuole zittirci col decreto»

https://www.malpensa24.it/ambientalisti ... NYQoKA2IZ8
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 lug 2023, 10:33:16

Non potendo zittirli come farebbero in Cina…

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 lug 2023, 07:16:25

da Repubblica ed. Milano

Immagine

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 13 lug 2023, 11:12:50

Quindi la posizione di SEA è che di espansione cargo senza uscire dal sedime non se ne parla, il problema non è dei conti di SEA ma del territorio, quindi i politici lombardi muovano il c..o e portino a casa l'autorizzazione, SEA non ha intenzione di togliergli le castagne dal fuoco.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » gio 13 lug 2023, 11:19:24

easyMXP ha scritto:Quindi la posizione di SEA è che di espansione cargo senza uscire dal sedime non se ne parla, il problema non è dei conti di SEA ma del territorio, quindi i politici lombardi muovano il c..o e portino a casa l'autorizzazione, SEA non ha intenzione di togliergli le castagne dal fuoco.
Beh mi pare una posizione sana. Basta prendersi in giro. È stato mediato un piano in anni. Adesso basta o così o niente.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 216 ospiti