presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Sono notoriamente pessimista quando si tratta di aeroporti perché la loro gestione riflette la pochezza della dirigenza italiana... Però... Trovare spazio a diverse piazzole di tipo E a Linate non la vedo una passeggiata. Anzi non vedo proprio come si possa fare senza tirare giù mezza città.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Ai problemi tecnici non sempre si può porre rimedio... le leggi della fisica, rispetto alle leggi dei parlamenti, non ammettono derogheKL63 ha scritto: ↑gio 15 giu 2023, 16:51:03 [...]
Per quanto riguarda le piazzole per aeromobili di categoria E a Linate, si tratta di problemi tecnici, ai quali si può sempre porre rimedio, oppure si può operare con A321LR, basta convertire parte degli ordini in essere. Quello a cui non si può porre rimedio è la dimensione dell'aerostazione, a meno che ampliamenti della stessa non possano essere imposti dal concedente al concessonario, (ho già chiesto a voi senza avere risposta, anche se non penso sia possibile). Purtroppo penso di avere ragione, mi auguro di no ma...
[...]
Per quanto riguarda l'A321LR (o XLR), qualcuno ha già fatto notare qui nei giorni scorsi che per decollare a pieno carico richiede una lunghezza della pista non compatibile con quella di Linate (e la pista di Linate non è più allungabile nell'attuale situazione urbanistica). Questo proprio perché Airbus ha voluto mantenere l'apertura alare del 321 originale, guarda caso proprio per farlo rientrare nella categoria C
Quindi, la coperta è corta: o non ti bastano le piazzole, o non ti basta la pista.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
la compagnie sul MXP-EWR usa un A321 o sbaglio? configurazione con pochi posti tutti biz, pensa se potesse partire da Linate, lo so che ci hanno già provato ed hanno dovuto interrompere appunto per l'opposizione del DOT statunitense. Basterebbe quello.Pierluigi ha scritto: ↑gio 15 giu 2023, 17:24:55Ai problemi tecnici non sempre si può porre rimedio... le leggi della fisica, rispetto alle leggi dei parlamenti, non ammettono derogheKL63 ha scritto: ↑gio 15 giu 2023, 16:51:03 [...]
Per quanto riguarda le piazzole per aeromobili di categoria E a Linate, si tratta di problemi tecnici, ai quali si può sempre porre rimedio, oppure si può operare con A321LR, basta convertire parte degli ordini in essere. Quello a cui non si può porre rimedio è la dimensione dell'aerostazione, a meno che ampliamenti della stessa non possano essere imposti dal concedente al concessonario, (ho già chiesto a voi senza avere risposta, anche se non penso sia possibile). Purtroppo penso di avere ragione, mi auguro di no ma...
[...]
Per quanto riguarda l'A321LR (o XLR), qualcuno ha già fatto notare qui nei giorni scorsi che per decollare a pieno carico richiede una lunghezza della pista non compatibile con quella di Linate (e la pista di Linate non è più allungabile nell'attuale situazione urbanistica). Questo proprio perché Airbus ha voluto mantenere l'apertura alare del 321 originale, guarda caso proprio per farlo rientrare nella categoria C
Quindi, la coperta è corta: o non ti bastano le piazzole, o non ti basta la pista.
Comunque ho letto che oggi i giudici del lavoro hanno stabilito che il passaggio da AZ ad ITA
costituisce vendita di ramo di azienda per cui hanno oridnato la riassunzione di un bel po' di esodati... quindi cambia di nuovo tutto a dimostrazione anche del'incapacità totale di chi ha gestito l'operazione. (Oggi devo fare un lavoro noioso che non ho nessuna voglia di fare, per cui sono particolarmente attivo )
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Su questo punto in particolare, non sono d'accordo. Il problema qui e' il sistema Italia nel suo complesso, motivo per cui e' difficile competere alla pari col resto del mondo.KL63 ha scritto: ↑gio 15 giu 2023, 17:38:37 Comunque ho letto che oggi i giudici del lavoro hanno stabilito che il passaggio da AZ ad ITA
costituisce vendita di ramo di azienda per cui hanno oridnato la riassunzione di un bel po' di esodati... quindi cambia di nuovo tutto a dimostrazione anche del'incapacità totale di chi ha gestito l'operazione.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
inoltre, quando può, riempie le stive anche con la merce, che a Linate non avrebbe (dico quando può perchè comunque anche a Malpensa riscontra a volte problemi di peso)KL63 ha scritto: ↑gio 15 giu 2023, 17:38:37la compagnie sul MXP-EWR usa un A321 o sbaglio? configurazione con pochi posti tutti biz, pensa se potesse partire da Linate, lo so che ci hanno già provato ed hanno dovuto interrompere appunto per l'opposizione del DOT statunitense. Basterebbe quello.Pierluigi ha scritto: ↑gio 15 giu 2023, 17:24:55Ai problemi tecnici non sempre si può porre rimedio... le leggi della fisica, rispetto alle leggi dei parlamenti, non ammettono derogheKL63 ha scritto: ↑gio 15 giu 2023, 16:51:03 [...]
Per quanto riguarda le piazzole per aeromobili di categoria E a Linate, si tratta di problemi tecnici, ai quali si può sempre porre rimedio, oppure si può operare con A321LR, basta convertire parte degli ordini in essere. Quello a cui non si può porre rimedio è la dimensione dell'aerostazione, a meno che ampliamenti della stessa non possano essere imposti dal concedente al concessonario, (ho già chiesto a voi senza avere risposta, anche se non penso sia possibile). Purtroppo penso di avere ragione, mi auguro di no ma...
[...]
Per quanto riguarda l'A321LR (o XLR), qualcuno ha già fatto notare qui nei giorni scorsi che per decollare a pieno carico richiede una lunghezza della pista non compatibile con quella di Linate (e la pista di Linate non è più allungabile nell'attuale situazione urbanistica). Questo proprio perché Airbus ha voluto mantenere l'apertura alare del 321 originale, guarda caso proprio per farlo rientrare nella categoria C
Quindi, la coperta è corta: o non ti bastano le piazzole, o non ti basta la pista.
Comunque ho letto che oggi i giudici del lavoro hanno stabilito che il passaggio da AZ ad ITA
costituisce vendita di ramo di azienda per cui hanno oridnato la riassunzione di un bel po' di esodati... quindi cambia di nuovo tutto a dimostrazione anche del'incapacità totale di chi ha gestito l'operazione. (Oggi devo fare un lavoro noioso che non ho nessuna voglia di fare, per cui sono particolarmente attivo )
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Masterplan Malpensa, l’esperto: “Bocciata Cargo City perché manca il Piano d’area”
https://www.malpensa24.it/masterplan-ma ... ano-darea/
https://www.malpensa24.it/masterplan-ma ... ano-darea/
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Articolo Prealpina
https://www.prealpina.it/pages/masterpl ... 07020.html
https://www.prealpina.it/pages/masterpl ... 07020.html
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
da La Prealpina di oggi in mia disponibilità
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Quest'oggi a Milano c'è stata l'assemblea generale di Confindustria davanti alla premier Meloni e varie autorità nazionali e regionali.
Nel discorso di 20 pagine del presidente di Assolombarda Alessandro Spada c'era anche questo
"E ancora, terminiamo una volta per tutte le infrastrutture strategiche che interessano il nostro territorio e che ci permettono di mantenere il ruolo di principale porta italiana da e verso i tradizionali partner dell’Europa occidentale. Le stesse che ci danno la prerogativa di essere crocevia verso l’Europa Continentale, il Mediterraneo, verso l’Est europeo. Dunque, terminiamo quanto prima il Terzo Valico dei Giovi e la Torino-Lione, così come la Pedemontana e l’ampliamento di Malpensa, che da sola fa più del 65% del traffico cargo-aereo italiano."
Nel discorso di 20 pagine del presidente di Assolombarda Alessandro Spada c'era anche questo
"E ancora, terminiamo una volta per tutte le infrastrutture strategiche che interessano il nostro territorio e che ci permettono di mantenere il ruolo di principale porta italiana da e verso i tradizionali partner dell’Europa occidentale. Le stesse che ci danno la prerogativa di essere crocevia verso l’Europa Continentale, il Mediterraneo, verso l’Est europeo. Dunque, terminiamo quanto prima il Terzo Valico dei Giovi e la Torino-Lione, così come la Pedemontana e l’ampliamento di Malpensa, che da sola fa più del 65% del traffico cargo-aereo italiano."
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Confindustria Varese striglia la politica: “Su Malpensa una serie di provvedimenti sbagliati”
Dura critica di Roberto Grassi all'intera politica nazionale: "Messe in discussione le legittime aspirazioni di un intero territorio e del suo sistema produttivo"
«Siamo delusi e amareggiati. Non ci sentiamo rappresentati». Parole dure di Roberto Grassi, presidente (riconfermato) della Confindustria di Varese, a commento delle scelte fatte a Roma sul masterplan di Malpensa, approvato ma senza l’espansione dell’area Cargo, giudicata insostenibile dal punto di vista ambientale.
Per Grassi è «un’occasione persa di cui pagheremo i danni per molto tempo, in termini di posti di lavoro». Ma è anche la cartina di tornasole dell’incapacità della politica di rispondere alle esigenze del mondo economico. Su questo Grassi ha dato un giudizio durissimo: «Tutte le forze politiche, sia quelle all’opposizione ma che hanno governato in passato, sia quelle che oggi sono nella maggioranza che sostiene l’attuale Esecutivo, devono assumersi la responsabilità di aver bloccato negli anni, con una lunga serie di provvedimenti sbagliati, lo sviluppo di una delle infrastrutture più strategiche per la crescita dell’industria del Nord del Paese e di aver messo in discussione le legittime aspirazioni di un intero territorio e del suo sistema produttivo».
Gli industriali della provincia di Varese- che stanno spostando la loro sede dal capoluogo all’area più vicina a Malpensa – avevano indicato nella logistica e nell’aeroporto uno degli snodi fondamentali per lo sviluppo dell’area tra Varesotto e Alto Milanese, una zona che (a cavallo tra due province) assomma qualcosa come un milione di abitanti.
https://www.malpensanews.it/2023/07/con ... ti/888989/
Dura critica di Roberto Grassi all'intera politica nazionale: "Messe in discussione le legittime aspirazioni di un intero territorio e del suo sistema produttivo"
«Siamo delusi e amareggiati. Non ci sentiamo rappresentati». Parole dure di Roberto Grassi, presidente (riconfermato) della Confindustria di Varese, a commento delle scelte fatte a Roma sul masterplan di Malpensa, approvato ma senza l’espansione dell’area Cargo, giudicata insostenibile dal punto di vista ambientale.
Per Grassi è «un’occasione persa di cui pagheremo i danni per molto tempo, in termini di posti di lavoro». Ma è anche la cartina di tornasole dell’incapacità della politica di rispondere alle esigenze del mondo economico. Su questo Grassi ha dato un giudizio durissimo: «Tutte le forze politiche, sia quelle all’opposizione ma che hanno governato in passato, sia quelle che oggi sono nella maggioranza che sostiene l’attuale Esecutivo, devono assumersi la responsabilità di aver bloccato negli anni, con una lunga serie di provvedimenti sbagliati, lo sviluppo di una delle infrastrutture più strategiche per la crescita dell’industria del Nord del Paese e di aver messo in discussione le legittime aspirazioni di un intero territorio e del suo sistema produttivo».
Gli industriali della provincia di Varese- che stanno spostando la loro sede dal capoluogo all’area più vicina a Malpensa – avevano indicato nella logistica e nell’aeroporto uno degli snodi fondamentali per lo sviluppo dell’area tra Varesotto e Alto Milanese, una zona che (a cavallo tra due province) assomma qualcosa come un milione di abitanti.
https://www.malpensanews.it/2023/07/con ... ti/888989/
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Ben detto. Purtroppo mossa tardiva: secondo me avrebbero dovuto fare pressioni prima ai primi rumors di valutazioni negative.
MXP3000... sognando un hub...
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Questa mattina il presidente della regione era in visita all'area cargo di MXP.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
C'era un evento DHL sul green e bio fuel
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
https://www.malpensa24.it/malpensa-mast ... tti-cargo/
C era anche Giorgetti. Tante chiacchere e poca sostanza. Bisognava intervenire prima della bocciatura. Ormai i buoi sono scappati.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
C era anche Giorgetti. Tante chiacchere e poca sostanza. Bisognava intervenire prima della bocciatura. Ormai i buoi sono scappati.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Concordo.kco ha scritto:https://www.malpensa24.it/malpensa-mast ... tti-cargo/
C era anche Giorgetti. Tante chiacchere e poca sostanza. Bisognava intervenire prima della bocciatura. Ormai i buoi sono scappati.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
È il solito nauseabondo dejá vü che si ripete oramai da troppi anni e che francamente ha quasi stancato.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Speravo che si fosse parlato dello sviluppo della cargo city. Però qui si parla e basta. Se poi come detto dall'insigne urbanista, che ha spiegato che la bocciatura dello sviluppo del masterplan al di fuori del sedime è avvenuta per la mancanza del piano d'area, tutte le dietrologie, la mia per prima, vengono meno, rimane l'incapacità di chi dovrebbe coordinare il tutto. E chi dovrebbe coordinare? La Provincia?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
No, la Regione...KL63 ha scritto:Speravo che si fosse parlato dello sviluppo della cargo city. Però qui si parla e basta. Se poi come detto dall'insigne urbanista, che ha spiegato che la bocciatura dello sviluppo del masterplan al di fuori del sedime è avvenuta per la mancanza del piano d'area, tutte le dietrologie, la mia per prima, vengono meno, rimane l'incapacità di chi dovrebbe coordinare il tutto. E chi dovrebbe coordinare? La Provincia?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
A Montichiari è stato fatto, giusto per dirne una
https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... onali-area
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Repubblica ed. Milano
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Giorgetti si è già sfilato. Come al solito il messaggio è: arrangiatevi.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Giorgetti è uno che promette poco e preferisce lavorare in silenzio.
Probabilmente un decreto che sfanculi platealmente il ministero dell'ambiente, è un'opzione difficile da percorrere senza avere contraccolpi nel governo.
Mi sembra lungimirante la posizione di Brunini, che sembra aver compreso che per fare dei passi avanti, bisogna mettere sul piatto delle compensazioni ecologiche.
Forse in questo modo si potrebbe riannodare la trattativa con il ministero dell'ambiente e tentare di giungere ad una soluzione che accontenti, almeno parzialmente, tutte le parti.
Sono moderatamente ottimista, vista anche la compattezza del territorio nel sostenere questa misurata espansione.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Masterplan Malpensa, gli ambientalisti a Giorgetti: «Vuole zittirci col decreto»
https://www.malpensa24.it/ambientalisti ... NYQoKA2IZ8
https://www.malpensa24.it/ambientalisti ... NYQoKA2IZ8
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Non potendo zittirli come farebbero in Cina…
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
da Repubblica ed. Milano
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Quindi la posizione di SEA è che di espansione cargo senza uscire dal sedime non se ne parla, il problema non è dei conti di SEA ma del territorio, quindi i politici lombardi muovano il c..o e portino a casa l'autorizzazione, SEA non ha intenzione di togliergli le castagne dal fuoco.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Beh mi pare una posizione sana. Basta prendersi in giro. È stato mediato un piano in anni. Adesso basta o così o niente.easyMXP ha scritto:Quindi la posizione di SEA è che di espansione cargo senza uscire dal sedime non se ne parla, il problema non è dei conti di SEA ma del territorio, quindi i politici lombardi muovano il c..o e portino a casa l'autorizzazione, SEA non ha intenzione di togliergli le castagne dal fuoco.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 216 ospiti