Easy sorry! Avevo letto davvero male e velocemente non ogni riga del tuo commento e avevo equivocato che i commenti a cui facevi riferimento fossero da considerare "buoni" sull'ospitalita' dello scalo. Quindi parola torna indietro...non sara' una stamberga ma certo un aeroporto senza un grande futuro dal punto di vista dell'efficienza e dello sviluppo...parlare poi di tempistiche nello sviluppo di Malpensa e' un puro esercizio di letargia...easyMXP ha scritto: ↑dom 30 lug 2023, 18:03:51Ma hai letto quello che ho scritto?romaneeconti ha scritto: ↑dom 30 lug 2023, 13:57:42 @Easy: scusa ma considerare malpensa un buon aeroporto o comunque come scrivi "...esagerate..." a me pare inverosimile.
Te lo riscrivo qui: "- Il T1 dai commenti sembra una stamberga, cosa che mi sembra esagerata"
Tra buono (che non ho scritto) e stamberga c'è qualche grado intermedio, no?
Che la gestione SEA sia pessima è esattamente quello che ho scritto!
presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Dovrebbe essere sbloccata a breve la questione Cargo City.
https://www.malpensa24.it/malpensa-salv ... argo-city/
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Marco
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Sarà un emendamento inserito di fretta in una legge in passaggio in parlamento in questi giorni (con altri argomenti), vedremo se andrà in (aero)porto
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
da voci che ho sentito in aeroporto, nel 2024 potrebbero partire i lavori T1XL.
ma finché non vedo non ci credo.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Non si potrebbe costruire il satellite D prima del T1XL, che a sua volta dovrebbe prevedere due fasi.
I cinque pontili mobili previsti invece a sud e dedicati al traffico Schengen probabilmente verranno successivamente, al contrario di quanto si pensava fino a poco fa, perché è più urgente offrire spazio ai voli intercontinentali e il T2 è di nuovo aperto.
L'espansione di Cargo City potrebbe richiedere risorse finanziarie che negli ultimi mesi SEA pensava di dedicare al T1.
I cinque pontili mobili previsti invece a sud e dedicati al traffico Schengen probabilmente verranno successivamente, al contrario di quanto si pensava fino a poco fa, perché è più urgente offrire spazio ai voli intercontinentali e il T2 è di nuovo aperto.
L'espansione di Cargo City potrebbe richiedere risorse finanziarie che negli ultimi mesi SEA pensava di dedicare al T1.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Buongiornomalpensante ha scritto: ↑mar 19 set 2023, 14:32:55 Non si potrebbe costruire il satellite D prima del T1XL, che a sua volta dovrebbe prevedere due fasi.
I cinque pontili mobili previsti invece a sud e dedicati al traffico Schengen probabilmente verranno successivamente, al contrario di quanto si pensava fino a poco fa, perché è più urgente offrire spazio ai voli intercontinentali e il T2 è di nuovo aperto.
L'espansione di Cargo City potrebbe richiedere risorse finanziarie che negli ultimi mesi SEA pensava di dedicare al T1.
che voi sappiate sull'estensione del T1XL, è possibile prevedere dell'aree d'imbarco con relativi jet-bridge, come nella figura allegata? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Se intendi jetbridge attaccati al corpo del terminal lo escludo.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Nella mappa sopra quale sarebbe l'estensione T1XL?
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Immagino si riferisca alle linee disegnate nell'estensione nord, verso il collegamento con il satellite D.malpensante ha scritto: ↑mar 19 set 2023, 16:48:50 Se intendi jetbridge attaccati al corpo del terminal lo escludo.
Quanto ai pontili sull'estensione sud, potrebbero mandarci le low cost senza mettere jetbridges mobili, sfrattandole dal sat. A.
Inutile spendere se poi consenti al cliente di usare lo stand per imbarcare a piedi...
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Quella a sinistra.cesare.caldi ha scritto:Nella mappa sopra quale sarebbe l'estensione T1XL?
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Come il molo M di AMS, che se non ricordo male ha 7 gate con imbarco a piedi veramente basici.
Lì però non mancano i jetbridge, qua ce ne sono così pochi che non suggerirei a SEA di non metterli.
A guardare il disegno con una serie di "gabbiotti" sembra che nel nuovo molo siano previste parecchie attività commerciali, potrebbe essere che SEA intenda destinare il molo nuovo ai voli delle major lasciando il vecchio satellite alle low cost, così potremo tenerci il granigliato per altri decenni e poi il satellite A diventerà un monumento storico, come San Siro.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Possibile, con l'ovvia controindicazione di allungare i percorsi e continuare ad avere le LC al sat A senza usare i JB.easyMXP ha scritto: ↑mar 19 set 2023, 17:59:40Come il molo M di AMS, che se non ricordo male ha 7 gate con imbarco a piedi veramente basici.
Lì però non mancano i jetbridge, qua ce ne sono così pochi che non suggerirei a SEA di non metterli.
A guardare il disegno con una serie di "gabbiotti" sembra che nel nuovo molo siano previste parecchie attività commerciali, potrebbe essere che SEA intenda destinare il molo nuovo ai voli delle major lasciando il vecchio satellite alle low cost, così potremo tenerci il granigliato per altri decenni e poi il satellite A diventerà un monumento storico, come San Siro.
Personalmente credo che a quel punto sarebbe preferibile una soluzione in cui le torrette dei JB vengano predisposte, ma utilizzate per l'imbarco a piedi (tipo il T2, oppure NAP).
Sperando che all'A prima o poi mettano mano!
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Si, esattomalpensante ha scritto: ↑mar 19 set 2023, 16:48:50 Se intendi jetbridge attaccati al corpo del terminal lo escludo.
intendo i jetbridge attaccati al corpo dell'estensione a nord
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Come ha scritto Malpensante non sarà possibile perché occuperebbero lo spazio necessario per fare accedere i Wide Body (ma forse anche Narrow) alla zona tecnica dell'hangarrs4 ha scritto:Si, esattomalpensante ha scritto: ↑mar 19 set 2023, 16:48:50 Se intendi jetbridge attaccati al corpo del terminal lo escludo.
intendo i jetbridge attaccati al corpo dell'estensione a nord
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Grazie per la rispostaI-Alex ha scritto: ↑mar 19 set 2023, 18:33:16Come ha scritto Malpensante non sarà possibile perché occuperebbero lo spazio necessario per fare accedere i Wide Body (ma forse anche Narrow) alla zona tecnica dell'hangarrs4 ha scritto:Si, esattomalpensante ha scritto: ↑mar 19 set 2023, 16:48:50 Se intendi jetbridge attaccati al corpo del terminal lo escludo.
intendo i jetbridge attaccati al corpo dell'estensione a nord
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Pesa anche la scelta di permettere il contemporaneo movimento di un aereo in arrivo e di un aereo in partenza. Lo spazio fra il satellite C e il futuro D non sarebbe sufficiente allo scopo, quindi è necessario poter “girare” intorno al D.
Dunque il satellite D sarà sicuramente un’isola non attaccata al terminal e non dovrebbero esserci, credo, aerei attaccati direttamente al T1XL, ma di questo cercherò conferme.
Dunque il satellite D sarà sicuramente un’isola non attaccata al terminal e non dovrebbero esserci, credo, aerei attaccati direttamente al T1XL, ma di questo cercherò conferme.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
gli heavy e i WB non potranno girare intorno al satellite D, la taxiway a Nord avrà una larghezza ridotta ideona ai NB.
Il satellite D come gli altri esistenti ha l'handicap di inserirsi in spazi stretti (a Fco hanno doppia taxiway i moli) rinchiusi tra torre e hangar, scelte poco sagge fatte negli anni 90/2000
Il satellite D come gli altri esistenti ha l'handicap di inserirsi in spazi stretti (a Fco hanno doppia taxiway i moli) rinchiusi tra torre e hangar, scelte poco sagge fatte negli anni 90/2000
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Concordo sul fatto che sia stata una boiata costruire l'hangar in quel punto, anche se si può sempre abbattere e costruire a NE come pianificato da tempo immemore.
Marco
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Sempre convinto che la zona di Case Nuove sia uno spreco di spazio che potrebbe essere utilizzato in modo più consono per una configurazione lineare.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Non capisco a cosa serva il T1xl senza satellite D senza finger aggiuntivi, come da progetto, la costruzione dei due T1XL e satellite D dovrebbe essere contemporanea. Si è sempre detto che il T1 può reggere fino a 40 milioni di passeggeri (in teoria e con una buona parte in transito). Nel T1XL dovrebbe andare l'area pre clarence verso gli USA o ricordo male? E da lì imbarcherebbero tutti i voli verso gli USA con cobus nell'attesa del SAT D? Non mi pare una buona idea.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
A cosa servirebbe l'area pre-clearance nell'estensione nord se poi per raggiungere i satelliti D e C i passeggeri in partenza dovrebbero tornare nei corridoi comuni? Non è pensabile riservare un satellite ai pochi voli verso gli USA. O pensano di fare un doppio corridoio verso il satellite D, uno per gli USA e uno per il resto del mondo?
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Ma l’idea della pre-clearance non era morta e sepolta?
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Il satellite è su più piani per cui uno si potrebbe dedicare alla pre clarence. I controlli potrebbero essere dentro il satellite. Nei disegni, se non ricordo male c'era un doppio o triplo corridoio per Schengen, arrivi e partenze non Schengen.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Appunto, Schengen e non. Separare i non tra USA e resto del mondo imporrebbe un terzo livello che a me pare una complicazione non indifferente per un beneficio discutibile (sicuramente comodo per i pax, ma porterebbe nuovi voli? Dubito).
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