presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

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rs4
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda rs4 » ven 05 apr 2024, 06:35:42

Buongiorno a tutti
Stamattina da Flightradar24, ho contato ben 18 WB in arrivo a MXP in una fascia di 4 ore
Solo dall'estremo oriente sono arrivati:
Pek, Pvg, Ckg, Hkg, Tpe, Sin
Medio oriente:
Doh, Auh, Ist
Nord America:
Yul, Yyz, Atl, Ewr, JFK x4,
Africa:
Add
È tutto ancora gestibile tra il satellite Be C?
Grazie
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 05 apr 2024, 06:57:20

molti vanno ai remoti, tra B Extra Schengen e C (sat Nord) in media possono starci 11 WB (dipende da quali) ma se ci sono i 380 sinoreodno almeno 2 posti ciascuno
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rs4
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda rs4 » ven 05 apr 2024, 08:11:59

Imbarazzante che alcuni WB vadano ai remoti.
Non riesco proprio a capire, una città come Milano non abbia una infrastruttura adeguata all'esigenza di mercato.
figura di m...a a livello internazionale.
Non chiedo nemmeno più quando faranno il satellite "D" perché ho capito che a oggi non c'è risposta.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » ven 05 apr 2024, 09:25:15

18 WB contemporaneamente, se messi ai finger, significa 18 stand classe E (senza ipotizzare 380). A livello di spazio occupato è veramente tanto. Già dedicando interamente satellite B e C l'attuale layout degli stand/finger non sarebbe sufficiente.
Fatto salvo il picco del mattino ove bisogna dedicare 2 satelliti interamente extra schegen, nel resto della giornata a quanti aerei WB pax contemporanei si arriva?

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 05 apr 2024, 09:28:20

rs4 ha scritto: ven 05 apr 2024, 08:11:59 Imbarazzante che alcuni WB vadano ai remoti.
Non riesco proprio a capire, una città come Milano non abbia una infrastruttura adeguata all'esigenza di mercato.
figura di m...a a livello internazionale.
Non chiedo nemmeno più quando faranno il satellite "D" perché ho capito che a oggi non c'è risposta.
Saltuariamente e' accettabile, mi e' capitato a LHR (una singola volta!) e persino a Doha (due) di finire ai remoti con WB, puo' succedere.
Il problema di MXP e' che la carenza e' strutturale e materialmente e' inevitabile che vari WB debbano finire ai remoti.
Peraltro, una cosa e' imbarcare/sbarcare un WB con Jet Bridge, ben altra dover fare avanti e indietro a forza di cobus...

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 05 apr 2024, 09:34:57

jetblue ha scritto: ven 05 apr 2024, 09:25:15 18 WB contemporaneamente, se messi ai finger, significa 18 stand classe E (senza ipotizzare 380). A livello di spazio occupato è veramente tanto. Già dedicando interamente satellite B e C l'attuale layout degli stand/finger non sarebbe sufficiente.
Fatto salvo il picco del mattino ove bisogna dedicare 2 satelliti interamente extra schegen, nel resto della giornata a quanti aerei WB pax contemporanei si arriva?
I 18 che citava RS4 erano in arrivo, ma non escludo che ce ne fossero gia' a terra... credo che la situazione migliori in altri orari, ma se non ricordo male era stato riportato sul forum che alcuni aeromobili in sosta per qualche ora debbano essere spostati ai remoti per liberare spazio.

E comunque stiamo contando solo i WB: se B e C sono pieni solo con quelli, tutto il non-Schengen NB finisce ai remoti. Piu' gestibile, ma non certo un aeroporto da primo mondo.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda milmxp » ven 05 apr 2024, 09:38:55

Secondo me la cosa paradossale è che al satellite A ci sarebbero altre 5 piazzole in cui potrebbero andare i WB e non si possono utilizzare.
Chissà se si potrebbe fare un intervento per alzare il satellite e consentire l'imbarco anche dal piano superiore (non per tutti i gates magari).
Comunque non tutti i voli sono in contemporanea, ad esempio salvo ritardi:
- ET riparte per Zurigo alle 6.50 (UA da EWR arriva alle 7.45 e AA da JFK arriva alle 9.05), nei due giorni che termina a Milano viene già messo ai remoti e spostato al finger la sera;
- SQ riparte per BCN la maggior parte dei giorni alle 7.20
- DL per JFK n.1 parte alle 8.40 (prima partiva verso le 10.00, AC da YUL arriva alle 10.05, IST alle 9.25)
- QR parte alle 9.40
- UA per EWR parte alle 9.45 (prima partiva alle 11.25)
Sicuramente aver anticipato EWR e JFK ha aiutato, ad esempio vedo che Air China dalla summer ha sempre un volo al finger... prima per mesi sia PVG che PEK erano ai remoti.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 apr 2024, 09:43:47

jetblue ha scritto:Fatto salvo il picco del mattino ove bisogna dedicare 2 satelliti interamente extra schegen, nel resto della giornata a quanti aerei WB pax contemporanei si arriva?
I jetbridge devono esserci per quando servono. Quanti alberghi servono a gennaio a Mykonos?

Sbarcare WB ai remoti non è certo best practice e i costi di Malpensa non sono bassi, quindi non c’è giustificazione nel preferire l’erogazione di dividendi.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 05 apr 2024, 09:45:50

milmxp ha scritto: ven 05 apr 2024, 09:38:55 Secondo me la cosa paradossale è che al satellite A ci sarebbero altre 5 piazzole in cui potrebbero andare i WB e non si possono utilizzare.
Chissà se si potrebbe fare un intervento per alzare il satellite e consentire l'imbarco anche dal piano superiore (non per tutti i gates magari).
Bisognerebbe sentire gli ingegneri civili e gli architetti presenti sul forum... non sono sicuro che in fase di progetto, una volta rinunciato ad avere il secondo piano, fondamenta e struttura dei satelliti siano stati dimensionate per reggere un piano ulteriore. La vedo un po' complicata. Soprattutto, il sat D potrebbe essere costruito senza interrompere l'operativita' corrente, mentre un lavoro di rialzo lo vedo piu' complicato da quel punto di vista.
milmxp ha scritto: ven 05 apr 2024, 09:38:55 Comunque non tutti i voli sono in contemporanea, ad esempio salvo ritardi:
- ET riparte per Zurigo alle 6.50 (UA da EWR arriva alle 7.45 e AA da JFK arriva alle 9.05), nei due giorni che termina a Milano viene già messo ai remoti e spostato al finger la sera;
- SQ riparte per BCN la maggior parte dei giorni alle 7.20
- DL per JFK n.1 parte alle 8.40 (prima partiva verso le 10.00, AC da YUL arriva alle 10.05, IST alle 9.25)
- QR parte alle 9.40
- UA per EWR parte alle 9.45 (prima partiva alle 11.25)
Sicuramente aver anticipato EWR e JFK ha aiutato, ad esempio vedo che Air China dalla summer ha sempre un volo al finger... prima per mesi sia PVG che PEK erano ai remoti.
Appunto, salvo ritardi: tra quelli citati, ad esempio, FR mette SQ per BCN in ritardo in partenza di 1h. Se in condizioni ottimali magari ci stanno (al momento), basta un nulla per saturare gli spazi al satellite.
Come scrivevo sopra, mi e' capitato di finire ai remoti anche in aeroporti piu' blasonati, ma non e' certo la routine ed e' capitato in casi molto particolari (ripresa dopo una chiusura dell'aeroporto per maltempo o simili).

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda robygun82 » ven 05 apr 2024, 10:14:53

Da anni "sogno" un appendice del T1 pergli Stand della zona 620 ed i primi della 700.. Una struttura a T, sopraelevata sopra la strada perimetrale di quel gruppo di piazzole, dotata di fingers e collegata al T1 (bus, corridoio, monorotaia, cabinovia, teletrasporto, boh..)..
Una quindicina o più di stand NB con finger a, relativamente, poca spesa..

Permetterebbe di riconfigurare i 3 satelliti full-Extra-shegngen (e full-WB)..

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rs4
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda rs4 » ven 05 apr 2024, 10:22:17

Riporto le partenze di oggi da MXP (solo WB)
6:50 ZRH ET736 A359
7:20 BCN SQ378 A359
8:40 JFK DL287 A333
9:40 DOH QR124 A359
9:45 EWR UA18 B772
10:50 AUH EY82 B789
10:50 IST TK1874 A333
11:10 JFK AA199 B772
11:15 TPE BR96 B789
11:30 ATL DL175 B764
11:50 YUL AC895 A333
12:00 ATQ NO524 B789
12:10 JFK DL185 B764
12:15 CKG HU428 B789
12:30 PVG CA968 A359
12:50 HKG CX234 B77W
13:00 PEK CA950 A359
13:05 SIN SQ377 A359
14:00 LRM NO573 B789
14:05 DXB EK206 A388
15:20 ORD UA415 B788
16:10 JFK EK205 A388
16:15 DOH QR128 A359
21:00 DEL AI138 B788
21:00 MLE NO510 B789
22:00 ICN KE928 B777
22:05 MCT WY144 B789
22:15 AUH EY80 B789
22:15 CGO HO1668 B789
22:20 DXB EK92 A388
23:00 DOH QR118 A359
23:20 ADD ET737 A359
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 05 apr 2024, 10:31:40

malpensante ha scritto:
jetblue ha scritto:Fatto salvo il picco del mattino ove bisogna dedicare 2 satelliti interamente extra schegen, nel resto della giornata a quanti aerei WB pax contemporanei si arriva?
I jetbridge devono esserci per quando servono. Quanti alberghi servono a gennaio a Mykonos?

Sbarcare WB ai remoti non è certo best practice e i costi di Malpensa non sono bassi, quindi non c’è giustificazione nel preferire l’erogazione di dividendi.
Scusa Marco ma la situazione a Milano è paradossale. Possiamo cercare tutte le scuse del mondo ma la gestione degli scali è qualcosa di immondo. In tutto il mondo si stanno facendo grandi sforzi per migliorare sensibilmente l’esperienza del passeggero e preparare l’infrastruttura al futuro mentre qui è tutto lasciato in balia degli eventi. SEA la visione strategica di un mammut a fine era glaciale.

Manco al gioiello di famiglia l’esperienza è così spaziale ma è MXP il vero biglietto da visita per il mondo di Milano e per la città della moda e del design il risultato è discutibile


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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 apr 2024, 10:59:50

L’ultimo intervento importante è stato fatto per EXPO 2015, non c’è molto tempo prima delle Olimpiadi.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » ven 05 apr 2024, 11:02:37

malpensante ha scritto:L’ultimo intervento importante è stato fatto per EXPO 2015, non c’è molto tempo prima delle Olimpiadi.
A me pare che per le olimpiadi non sia previsto nulla. Spero che almeno ristrutturino il satellite A ma non ci conterei...

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 apr 2024, 11:22:53

Comunque a Malpensa i WB ai remoti ci sono sempre stati, purtroppo. Diciamo che fra SEA e jetbridge non c’è mai stata passione e SACBO sembra avere lo stesso DNA.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda pello » ven 05 apr 2024, 11:32:06

I-GABE ha scritto: ven 05 apr 2024, 09:28:20
rs4 ha scritto: ven 05 apr 2024, 08:11:59 Imbarazzante che alcuni WB vadano ai remoti.
Non riesco proprio a capire, una città come Milano non abbia una infrastruttura adeguata all'esigenza di mercato.
figura di m...a a livello internazionale.
Non chiedo nemmeno più quando faranno il satellite "D" perché ho capito che a oggi non c'è risposta.
Saltuariamente e' accettabile, mi e' capitato a LHR (una singola volta!) e persino a Doha (due) di finire ai remoti con WB, puo' succedere.
Il problema di MXP e' che la carenza e' strutturale e materialmente e' inevitabile che vari WB debbano finire ai remoti.
Peraltro, una cosa e' imbarcare/sbarcare un WB con Jet Bridge, ben altra dover fare avanti e indietro a forza di cobus...
che poi spesso i remoti sono in zona cargo, per il cobus sono 10/15 minuti a tragitto

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 apr 2024, 12:22:22

Ma non è il tempo, è la scomodità. I WB sono molto alti, i loro passeggeri sono tanti e l’imbarco remoto, se costa meno, è perché vale meno.

Ci vuole l’ambizione di offrire servizi migliori di adesso e non peggiori di aeroporti concorrenti. A parte il futuro costruendo satellite D, non capisco perché ADESSO non si usi tutto il B per i voli non Schengen.

L’uso misto potrà forse tornare utile in futuro e serviva quando il T2 era chiuso, adesso NO.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda EK412 » ven 05 apr 2024, 12:45:39

malpensante ha scritto: ven 05 apr 2024, 12:22:22
Ci vuole l’ambizione di offrire servizi migliori di adesso e non peggiori di aeroporti concorrenti. A parte il futuro costruendo satellite D, non capisco perché ADESSO non si usi tutto il B per i voli non Schengen.

L’uso misto potrà forse tornare utile in futuro e serviva quando il T2 era chiuso, adesso NO.
Totalmente d’accordo. Morirei dalla voglia di sapere chi è il responsabile di sta roba qua in SEA e cosa fa nelle proprie giornate lavorative.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda belumosi » ven 05 apr 2024, 12:51:10

malpensante ha scritto: ven 05 apr 2024, 09:43:47 I jetbridge devono esserci per quando servono. Quanti alberghi servono a gennaio a Mykonos?
E' anche vero che a Mykonos ad Agosto non tutti potranno avere la stanza vista mare.
Ma se il resto è ben organizzato, anche i turisti con stanza vista monte faranno una bella vacanza.
Se il trend di crescita a MXP continuerà come adesso, entro pochi anni sarà necessario partire con i lavori di ampliamento, che porteranno anche nuovi finger.
Fino ad allora è necessario ottimizzare al meglio le possibilità attuali. Perchè se è vero che lo sbarco via bus non è particolarmente gradito, è anche vero che di norma non è un affare di stato per i pax (salvo quelli a ridotta mobilità).
D'altra parte che i finger non siano una discriminante di rilievo lo testimoniano le cavalcate di QR e TK in gran parte compiute nei vecchi aeroporti, che avevano infrastrutture di base peggiori di quelle disponibili a MXP.
Nel frattempo se porti ai remoti i pax di J con un mezzo di qualità tipo questo usato da QR e ai pax di F riservi una limo, dubito che avranno un cattivo ricordo di MXP.
Cattivo ricordo che invece rischiano di avere a causa della sciatteria che a volte affligge la gestione ordinaria dello scalo: dalla piccola manutenzione, alla pulizia dei bagni.
Prima di arrivare ai grandi progetti (che pure sono necessari), c'è tanto margine per migliorare l'esperienza del pax anche con l'attuale infrastruttura.
E probabilmente senza nemmeno avventurarsi in costi faraonici. Come ben sappiamo, i soldi non mancano. Ma se manca la volontà, parliamo di niente.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda robix » ven 05 apr 2024, 13:05:12

belumosi ha scritto: ven 05 apr 2024, 12:51:10 Nel frattempo se porti ai remoti i pax di J con un mezzo di qualità tipo questo usato da QR ... dubito che avranno un cattivo ricordo di MXP.
Premesso che essendo io uno sfigato vado anche a piedi all'aereo nella neve, ma se uno paga un biglietto di business class e poi deve salire su un autobus (per quanto "lussuoso") per raggiungere l'aereo, magari poi scendendo dall'autobus ed accedendo alla scaletta sotto la pioggia battente od in condizioni di caldo/freddo estremo, un bel ricordo dell'aeroporto direi proprio di no.
Mi associo alla "richiesta" di dedicare tutto il Satellite B all'extra-Schengen come era prima, in seguito alla riapertura del "terminal Easy".

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 05 apr 2024, 13:06:28

Ma infatti, ogni volta che a DOH mi fanno salire su un bus (per quanto condizionato a livello artico) mi girano le palle...

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda rs4 » ven 05 apr 2024, 16:52:57

belumosi ha scritto: ven 05 apr 2024, 12:51:10
malpensante ha scritto: ven 05 apr 2024, 09:43:47 I jetbridge devono esserci per quando servono. Quanti alberghi servono a gennaio a Mykonos?
E' anche vero che a Mykonos ad Agosto non tutti potranno avere la stanza vista mare.
Ma se il resto è ben organizzato, anche i turisti con stanza vista monte faranno una bella vacanza.
Se il trend di crescita a MXP continuerà come adesso, entro pochi anni sarà necessario partire con i lavori di ampliamento, che porteranno anche nuovi finger.
Fino ad allora è necessario ottimizzare al meglio le possibilità attuali. Perchè se è vero che lo sbarco via bus non è particolarmente gradito, è anche vero che di norma non è un affare di stato per i pax (salvo quelli a ridotta mobilità).
D'altra parte che i finger non siano una discriminante di rilievo lo testimoniano le cavalcate di QR e TK in gran parte compiute nei vecchi aeroporti, che avevano infrastrutture di base peggiori di quelle disponibili a MXP.
Nel frattempo se porti ai remoti i pax di J con un mezzo di qualità tipo questo usato da QR e ai pax di F riservi una limo, dubito che avranno un cattivo ricordo di MXP.
Cattivo ricordo che invece rischiano di avere a causa della sciatteria che a volte affligge la gestione ordinaria dello scalo: dalla piccola manutenzione, alla pulizia dei bagni.
Prima di arrivare ai grandi progetti (che pure sono necessari), c'è tanto margine per migliorare l'esperienza del pax anche con l'attuale infrastruttura.
E probabilmente senza nemmeno avventurarsi in costi faraonici. Come ben sappiamo, i soldi non mancano. Ma se manca la volontà, parliamo di niente.

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Ok, ma a DOH non ti prendi la pioggia come a MXP... 2 volte imbarcato con scaletta (mxp-nrt by az e mxp-yul by ac)
per me è un sevizio pessimo non essere imbarcati direttamente con i jetbridge figuriamoci poi se deve essere un WB
bisogna osare, dovevano abbattere il T2 nel periodo covid e creare un molo come BRU altro che buttare soldi in quell'infrastruttura obsoleta del T2"
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda belumosi » ven 05 apr 2024, 17:20:07

Se continua il trend attuale, MXP chiuderà il 2024 con circa 29M di pax, in una struttura che dovrebbe avere una capacità di circa 40M.
Per cui è ragionevole ipotizzare che i lavori di ampliamento vengano deliberati in tempi piuttosto brevi (1-3 anni). Ci sono poi i tempi di costruzione, che a loro volta potrebbero durare altri 2-3 anni. In parole povere, è probabile che le nuove infrastrutture siano pronte verso fine decennio.
Fino ad allora, bisogna andare avanti con quelle attuali. E oltre a dedicare l'intero sat. B al non Schengen, l'unica opzione realistica per migliorare il servizio dei pax che non potranno utilizzare il finger, è ottimizzare il servizio ai remoti. Con pullman di qualità, scale coperte, frequenze adeguate per evitare l'effetto carro bestiame e trattamento differenziato dei pax premium. Questo è quello che si può fare qui e ora. E non mi viene in mente nessuna ragione per non farlo se non per gretta tirchieria.
Inoltre se ipotizziamo una ulteriore crescita nel lungo periodo, probabilmente anche nel futuro ci saranno voli che non attraccheranno ai finger. Per cui i modesti investimenti necessari a migliorare il servizio ai remoti saranno utili anche a lungo termine.

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Messaggio da leggereda KL63 » ven 05 apr 2024, 20:16:12

I-GABE ha scritto: ven 05 apr 2024, 09:45:50
milmxp ha scritto: ven 05 apr 2024, 09:38:55 Secondo me la cosa paradossale è che al satellite A ci sarebbero altre 5 piazzole in cui potrebbero andare i WB e non si possono utilizzare.
Chissà se si potrebbe fare un intervento per alzare il satellite e consentire l'imbarco anche dal piano superiore (non per tutti i gates magari).
Bisognerebbe sentire gli ingegneri civili e gli architetti presenti sul forum... non sono sicuro che in fase di progetto, una volta rinunciato ad avere il secondo piano, fondamenta e struttura dei satelliti siano stati dimensionate per reggere un piano ulteriore. La vedo un po' complicata. Soprattutto, il sat D potrebbe essere costruito senza interrompere l'operativita' corrente, mentre un lavoro di rialzo lo vedo piu' complicato da quel punto di vista.
Non si può dire a priori, se è sopralzabile o no, senza disegni calcoli ecc. L'unica cosa che posso dire è che nel frattempo sono cambiate le norme antisismiche divenendo più stringenti e la classificazione sismica dei comuni. Poi io sono un architetto, per quanto molto tecnico, non un ingegnere.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » ven 05 apr 2024, 20:20:52

belumosi ha scritto: ven 05 apr 2024, 17:20:07 Se continua il trend attuale, MXP chiuderà il 2024 con circa 29M di pax, in una struttura che dovrebbe avere una capacità di circa 40M.
Per cui è ragionevole ipotizzare che i lavori di ampliamento vengano deliberati in tempi piuttosto brevi (1-3 anni). Ci sono poi i tempi di costruzione, che a loro volta potrebbero durare altri 2-3 anni. In parole povere, è probabile che le nuove infrastrutture siano pronte verso fine decennio.
Fino ad allora, bisogna andare avanti con quelle attuali. E oltre a dedicare l'intero sat. B al non Schengen, l'unica opzione realistica per migliorare il servizio dei pax che non potranno utilizzare il finger, è ottimizzare il servizio ai remoti. Con pullman di qualità, scale coperte, frequenze adeguate per evitare l'effetto carro bestiame e trattamento differenziato dei pax premium. Questo è quello che si può fare qui e ora. E non mi viene in mente nessuna ragione per non farlo se non per gretta tirchieria.
Inoltre se ipotizziamo una ulteriore crescita nel lungo periodo, probabilmente anche nel futuro ci saranno voli che non attraccheranno ai finger. Per cui i modesti investimenti necessari a migliorare il servizio ai remoti saranno utili anche a lungo termine.
Come ho già scritto quello che si potrebbe fare subito ad un costo contenuto ed abbastanza rapidamente è il molo sud in maniera da liberare stabilmente il sat. B per l'extra Schengen. Poi un po' più complesso, come sostiene @Musica, estendere verso il piazzale i satelliti A e B in maniera da ingrandire le aree di pre imbarco.


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