Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Che poi se LH volesse fare dumping lo potrebbe fare già oggi sui suoi voli LIN-FRA. Oppure vola già con A321 pieni a tappo su tutte le rotazioni?
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
nuova area cargo allo studio/progettazione.
Credo che toglierà ogni possibile futuro alla 3a pista visto che verrà fatta nel cono di salita/discesa
Credo che toglierà ogni possibile futuro alla 3a pista visto che verrà fatta nel cono di salita/discesa
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Se fosse vero sarebbe una idiozia
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Senza la terza pista il senso di un'area cargo in quel posto, completamente avulsa dalle due piste e dai piazzali esistenti, quale sarebbe?
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Preoccuparsi delle uscite rapide no, vero?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Ma chi lo afferma?S62 ha scritto:nuova area cargo allo studio/progettazione.
Credo che toglierà ogni possibile futuro alla 3a pista visto che verrà fatta nel cono di salita/discesa
nuova area cargo.jpg
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Sono i magazzini di seconda linea a supporto della cargo city per cui ci sta non essere sul piazzale.
Che io sappia non pregiudicano la terza lista essendo leggermente disallineati e con altezze modeste.
Qui si capisce meglio
A mio avviso la stupidità è non acquistare i magazzini già esistenti (nell'immagine in basso a sinistra) e raccordarsi a cargo city con una rotatoria dalla provinciale...
Qui ne parlavamo già
www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=11343
Che io sappia non pregiudicano la terza lista essendo leggermente disallineati e con altezze modeste.
Qui si capisce meglio
A mio avviso la stupidità è non acquistare i magazzini già esistenti (nell'immagine in basso a sinistra) e raccordarsi a cargo city con una rotatoria dalla provinciale...
Qui ne parlavamo già
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Malpensa airport user
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
ho visto i disegni SEA dei nuovi spazi cargo.
concordo sul dire che dall'altra parte della superstrada ci sono i capannoni in vendita da anni, sarebbero già pronti e solo da riqualificare, se proprio si vuole spendere qualche €
concordo sul dire che dall'altra parte della superstrada ci sono i capannoni in vendita da anni, sarebbero già pronti e solo da riqualificare, se proprio si vuole spendere qualche €
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Tanto per passare la serata.
Nuovo hangar zona carburanti costruzione circa lunghezza 750 metri e profondità 150
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Sbaglio o nell'ultima foto c'è un molo in più? :green:
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Due semmai. Uno a dx e l’altro a sxD960 ha scritto:Sbaglio o nell'ultima foto c'è un molo in più? :green:
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Ho transitato di recente all'aeroporto di Atene e ho avuto la sorpresa di constatare l'esistenza di un terminal remoto, raggiungibile da un percorso sotterraneo tramite lunghi tapis roulant. Il terminal mi è parso nuovissimo, viene utilizzato da varie compagnie U2, Scoot, AF...per Mxp sarebbe possibile in un futuro ipotizzare una soluzione analoga in caso di aumento esponenziale del traffico..
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Sì quello del vecchio masterplan tra le due piste.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Con un people mover però, non con tappeti mobili, perché a Atene per raggiungere il satellite ci si mette un sacco!
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
esatto! ci si mette un bel po'…. :eek: non so se a Mxp potrebbe essere possibile un people mover che collega un satellite in mezzo alle piste...era previsto dal vecchio masterplan?easyMXP ha scritto:Con un people mover però, non con tappeti mobili, perché a Atene per raggiungere il satellite ci si mette un sacco!
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Resuscito il thread in seguito alle voci che ipotizzano un bridge 2 per rifacimento del Terminal 2. Nella speranza che sia un rifacimento integrale, una quasi tabula rasa, posto un mio personale fanta su un ipotetico T2 del futuro. Il fanta parte da due assunti principali:
- l'intera infrastruttura DHL si trasferisce a Cargo City
- anche le obsolete strutture SEA tra il terminal e la stazione vengono ricostruite altrove
Ho articolato il fanta in 4 ipotetiche fasi.
Fase 1) tabula rasa del T2 e ricostruzione di una struttura "Core" su almeno tre livelli, su modello del T1: piano 0 Arrivi (sbarchi+riconsegne+servizi), piano 1 Partenze (air side+imbarchi), piano 2 Partenze (check-in+security). Al posto dell'attuale capannone arrivi viene costruito un primo molo (che chiamo F ipotizzando che il T1 abbia A,B,C,D,E) sempre su più piani, in modo tale da allungare la fascia per gli ingressi a bordo strada ("kiss&ride"). Tutto il perimetro air side dell'aerostazione è per imbarchi diretti (a piedi, in futuro anche finger).
Fase 2) Il molo F viene allungato fino alla stazione, aumentando il fronte stradale del terminal. Al posto dell'infrastruttura DHL e a est del Core viene costruito un secondo molo G. Il molo F è su 3 piani, come il core, in modo tale da poter ospitare check-in lungo tutto il fronte strada.
Fase 3) Avancorpo T2 a sud con predisposizione per people mover e nuovo Molo H, con piazzole su entrambi i lati.
Fase 4) Satellite interpista + people mover T2-Satellite-(volendo T1).
Ho fatto uno schema al volo, cliccando sull'immagine potete ingrandirla.
- l'intera infrastruttura DHL si trasferisce a Cargo City
- anche le obsolete strutture SEA tra il terminal e la stazione vengono ricostruite altrove
Ho articolato il fanta in 4 ipotetiche fasi.
Fase 1) tabula rasa del T2 e ricostruzione di una struttura "Core" su almeno tre livelli, su modello del T1: piano 0 Arrivi (sbarchi+riconsegne+servizi), piano 1 Partenze (air side+imbarchi), piano 2 Partenze (check-in+security). Al posto dell'attuale capannone arrivi viene costruito un primo molo (che chiamo F ipotizzando che il T1 abbia A,B,C,D,E) sempre su più piani, in modo tale da allungare la fascia per gli ingressi a bordo strada ("kiss&ride"). Tutto il perimetro air side dell'aerostazione è per imbarchi diretti (a piedi, in futuro anche finger).
Fase 2) Il molo F viene allungato fino alla stazione, aumentando il fronte stradale del terminal. Al posto dell'infrastruttura DHL e a est del Core viene costruito un secondo molo G. Il molo F è su 3 piani, come il core, in modo tale da poter ospitare check-in lungo tutto il fronte strada.
Fase 3) Avancorpo T2 a sud con predisposizione per people mover e nuovo Molo H, con piazzole su entrambi i lati.
Fase 4) Satellite interpista + people mover T2-Satellite-(volendo T1).
Ho fatto uno schema al volo, cliccando sull'immagine potete ingrandirla.
- mattaus313
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
nic90player ha scritto:Resuscito il thread in seguito alle voci che ipotizzano un bridge 2 per rifacimento del Terminal 2. Nella speranza che sia un rifacimento integrale, una quasi tabula rasa, posto un mio personale fanta su un ipotetico T2 del futuro. Il fanta parte da due assunti principali:
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Fase 2) Il molo F viene allungato fino alla stazione, aumentando il fronte stradale del terminal. Al posto dell'infrastruttura DHL e a est del Core viene costruito un secondo molo G. Il molo F è su 3 piani, come il core, in modo tale da poter ospitare check-in lungo tutto il fronte strada.
Fase 3) Avancorpo T2 a sud con predisposizione per people mover e nuovo Molo H, con piazzole su entrambi i lati.
Fase 4) Satellite interpista + people mover T2-Satellite-(volendo T1).
Ho fatto uno schema al volo, cliccando sull'immagine potete ingrandirla.
Quoto tutto e aggiungerei nuova casa di Air Italy più, sempre se tutto va bene, Oneworld.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Non male l'idea di creare un'ipotetico molo "G" arretrato fino ai margini della ss336, in modo da sfruttare il più il possibile il sedime aeroportuale.nic90player ha scritto:Resuscito il thread in seguito alle voci che ipotizzano un bridge 2 per rifacimento del Terminal 2. Nella speranza che sia un rifacimento integrale, una quasi tabula rasa, posto un mio personale fanta su un ipotetico T2 del futuro. Il fanta parte da due assunti principali:
- l'intera infrastruttura DHL si trasferisce a Cargo City
- anche le obsolete strutture SEA tra il terminal e la stazione vengono ricostruite altrove
Ho articolato il fanta in 4 ipotetiche fasi.
Fase 1) tabula rasa del T2 e ricostruzione di una struttura "Core" su almeno tre livelli, su modello del T1: piano 0 Arrivi (sbarchi+riconsegne+servizi), piano 1 Partenze (air side+imbarchi), piano 2 Partenze (check-in+security). Al posto dell'attuale capannone arrivi viene costruito un primo molo (che chiamo F ipotizzando che il T1 abbia A,B,C,D,E) sempre su più piani, in modo tale da allungare la fascia per gli ingressi a bordo strada ("kiss&ride"). Tutto il perimetro air side dell'aerostazione è per imbarchi diretti (a piedi, in futuro anche finger).
Fase 2) Il molo F viene allungato fino alla stazione, aumentando il fronte stradale del terminal. Al posto dell'infrastruttura DHL e a est del Core viene costruito un secondo molo G. Il molo F è su 3 piani, come il core, in modo tale da poter ospitare check-in lungo tutto il fronte strada.
Fase 3) Avancorpo T2 a sud con predisposizione per people mover e nuovo Molo H, con piazzole su entrambi i lati.
Fase 4) Satellite interpista + people mover T2-Satellite-(volendo T1).
Ho fatto uno schema al volo, cliccando sull'immagine potete ingrandirla.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Bell'idea e bene che è modulare ed estendibile per fasi, grazie per il contributo!
Ho seri dubbi però sulla fattibilità e funzionalità del molo G:
- piazzole collegate alla taxiway della pista non è mai una bella cosa (anche se oggi è già così) soprattutto in scenario con aumento di traffico;
- allungando il piazzale con ulteriori piazzole fino alla superstrada e solo una taxiway di accesso potrebbe generare problemi di ingorghi (tipo aereo in arrivo che deve andare fino in fondo ed un paio di pushback in corso sulla stessa via).
Analogamente anche il molo H rischia di ridurre i movimenti in piazzale se non progettato bene (serve doppia taxiway da uno dei due lati minimo).
Io avevo provato a fare qualche simulazioni grossolana con il dimensionamento del "core" paragonandolo a Alicante e Malaga che in termini di mq sono un filo più estesi ma gestiscono 13/14 M pax/anno (partenze livello 1, arrivi livello 0). Non so se serva andare molto oltre.
edit: aggiungo che lo spostamento di una compagnia/alleanza dal T1 al futuro T2 si può fare solo con collegamento esistente fra i due terminal, non prima poiché ormai tutti fanno transiti con tutti (soprattutto IG che ha bisogno di crescere).
Ho seri dubbi però sulla fattibilità e funzionalità del molo G:
- piazzole collegate alla taxiway della pista non è mai una bella cosa (anche se oggi è già così) soprattutto in scenario con aumento di traffico;
- allungando il piazzale con ulteriori piazzole fino alla superstrada e solo una taxiway di accesso potrebbe generare problemi di ingorghi (tipo aereo in arrivo che deve andare fino in fondo ed un paio di pushback in corso sulla stessa via).
Analogamente anche il molo H rischia di ridurre i movimenti in piazzale se non progettato bene (serve doppia taxiway da uno dei due lati minimo).
Io avevo provato a fare qualche simulazioni grossolana con il dimensionamento del "core" paragonandolo a Alicante e Malaga che in termini di mq sono un filo più estesi ma gestiscono 13/14 M pax/anno (partenze livello 1, arrivi livello 0). Non so se serva andare molto oltre.
edit: aggiungo che lo spostamento di una compagnia/alleanza dal T1 al futuro T2 si può fare solo con collegamento esistente fra i due terminal, non prima poiché ormai tutti fanno transiti con tutti (soprattutto IG che ha bisogno di crescere).
Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Si potrebbe limitare il G a piccoli NB (Embraer e compagnia bella) che parcheggino fronte taxi, come a LCY. In quel modo puoi fare imbarco diretto a piedi ed evitare i push-back.
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
E se ribaltassero le rapid exit (e exit) della 35L/17L a est, dall'altra parte, costruendo un'altra taxi per la pista?
- mattaus313
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Domanda: staccare quel molo dal core, costruendolo come satellite, non permetterebbe di avere una taxi in più che collega la 17R alla taxi per il T1? O il vantaggio sarebbe minimo e non ne vale l'ulteriore costo?
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Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018
Easyjet ti deve aver preso sul serionic90player ha scritto:Resuscito il thread in seguito alle voci che ipotizzano un bridge 2 per rifacimento del Terminal 2. Nella speranza che sia un rifacimento integrale, una quasi tabula rasa, posto un mio personale fanta su un ipotetico T2 del futuro. Il fanta parte da due assunti principali:
- l'intera infrastruttura DHL si trasferisce a Cargo City
- anche le obsolete strutture SEA tra il terminal e la stazione vengono ricostruite altrove
Ovviamente è un errore tecnico di Easyjet che sta creando un po' di confusione su alcuni voli
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