malpensante ha scritto:
Non basta, lunedì mattina (ieri) poco dopo le 10 sono partito da MXP, con poco traffico sia sulla Boffalora che sull' A4, ma nonostante non ci fosse, a quell' ora, la solita coda dalla barriera di Ghisolfa a Certosa, ce n' era sulla Tangenziale Ovest quanto bastava per far debordare un paio di km. di TIR sull' A4 prima di Ghisolfa. Insomma il nodo autostradale di Milano è tutto un cesso (e quello ferroviario non è migliore).
Sono terrorizzato dal no a nuove autostrade (e alla terza pista etc.) da parte della sinistra che potrebbe aggiudicarsi la Regione. Del resto, con quanto pappavano in Sanità gli uscenti, c' è poco da stupirsi se tanti li vogliono cacciare a calci nel sedere.
Vero, il nodo autostradale milanese è un vero inferno. Negli ultimi anni il casino si è un po' attenuato a causa della crisi (ma è comunque tremendo), ma col traffico a regime era qualcosa di veramente infernale.
La verità è che servirebbe come il pane un anello esterno di tangenziali che si portino via una consistente parte del traffico non destinato a Milano città:
-la TEM piano piano prende consistenza;
-la Pedemontana ci vorranno i tempi italici per vederla pronta, ma perlomeno ci si sta lavorando, la MXP-Boffalora c'è già, mancherebbe solo la TOEM, per la quale non c'è una fetecchia di nulla ed è già un proliferare di NO-TUTTO e compagnia bella.
In aggiunta, vista la particolare situazione a Nord di Milano servono come il pane:
-la risoluzione del casino nel tratto urbano della A4;
-il completamento dell'itinerario Rho-Monza interamente sotto forma di superstrada/autostrada e con bypass della Milano-Meda.
I-Alex ha scritto:Io ricordo quanti dicevano e scrivevano sulla 4 corsia tra Milano e Bergamo... a detta di molti inutile in quanto non sarebbe bastata. Bèh, si sono ricreduti.
Ecco perchè la dinamica sul tratto cittadino insieme alle altre opere che avete elencato darà un po di ossigeno, peccato solo che entro il 2015 pochi progetti saranno ultimati, ci vorranno almeno altri 2 anni di passione (quindi 2017)
Il fatto è che la MI-BG e il tratto urbano della A4 non sono situazioni paragonabili.
La MI-BG è una tratta lunga in cui il problema era PALESEMENTE la capacità dell'autostrada (e l'imbuto di Milano, che è rimasto); il tratto urbano della A4 invece ha un grave problema di capacità (BEN PIU' GRAVE di quello che c'era tra MI e BG, azzarderei), ma anche un grave problema di congestionamento nelle IMMISSIONI.
Quel tratto autostradale ha un'attrattiva ENORME per il traffico e serve una capacità adeguata. Se devo pensare a un tratto autostradale in cui 5 corsie per senso di marcia non sarebbero affatto sprecate è proprio QUELLO.
Poi la 4a corsia darà una boccata d'ossigeno e magari con la crisi attuale (che ha spazzato via buona parte dei trasporti pesanti e spinto molti privati a utilizzare il TPL) potrà anche sortire qualche effetto. Ma nel momento in cui il traffico torna a regime torneranno puntualmente i guai. E ci chiederemo "ma perchè non abbiamo fatto prima una carreggiata interrata?"
Oltretutto è anche una questione di sicurezza... Perchè la 4a corsia dinamica ti elimina la corsia d'emergenza. E a quel punto basta un'auto in panne per mandare in tilt tutto il tratto autostradale.