Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

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Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 lug 2023, 16:25:27

Malpensa è l'aeroporto intercontinentale del nord Italia, pur con la presenza concorrenza di VCE. Non certo per volare a Parigi, ma per andare in capo al mondo è bene che passeggeri e merce possano raggiungere Malpensa da tutta l'area a est di Brescia, quindi benvenuto a questo progetto di portare a quattro corsie la A4 fino a Padova.

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Re: Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 lug 2023, 16:30:44

Lunedì, 3 Luglio 2023

L'autostrada si fa grande: 4 corsie fino a Padova, investimento da 3,5 miliardi

Tre anni per la progettazione, 10 anni per i lavori

Alessandro Gatta 01 luglio 2023 09:34

Da Brescia Est al Passante di Mestre con 4 corsie, con potenziamento anche del raccordo autostradale di Brescia Est fino alla Fascia d'Oro, in connessione e continuità al raccordo Ospitaletto-Montichiari (Corda Molle): è questo in estrema sintesi il maxi-progetto dell'autostrada che verrà, presentato pochi giorni fa da A4 Holding, di cui fa parte la società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa che gestisce appunto la tratta interessata. Già fissate le date: tre anni per completare la progettazione, 10 anni per realizzare l'opera. L'investimento previsto sarà di oltre 3 miliardi e mezzo di euro.

Lo scenario della A4
Il progetto, denominato ESA4 (acronimo di Evoluzione sostenibile dell'Autostrada A4 tra Brescia e Padova) nasce dall'assunto che il tratto autostradale tra Brescia e Padova, della lunghezza di oltre 146,1 km, tra i più battuti d'Italia e in un'area da 5 milioni di abitanti, è l'unico servito ancora da tre corsie per senso di marcia, se si prendono in considerazione i diversi tratti in variante della A4 tra Milano e Venezia, come la BreBeMi e il Passante di Mestre. Nel frattempo la A4 in questo tratto ha raggiunto i livelli di traffico pre-pandemia, totalizzando poco meno di 90mila veicoli teorici giornalieri medi (nel 2022) di cui il 30% di veicoli pesanti e presentando ormai fenomeni di congestionamento per lunghi tratti della giornata, con conseguente decadimento dei Livelli di servizio trasportistici, denominati Los.

I Los misurano qualitativamente le condizioni operative del flusso di traffico in autostrada e sono determinati dal rapporto tra la quantità di traffico circolante e le corsie disponibili. Quando il traffico diventa troppo elevato per le corsie disponibili si ha uno scadimento del deflusso veicolare con basse velocità di marcia, accodamenti e stop and go, incremento dei tempi di viaggio e un comfort di guida inadeguato.

Le proiezioni al 2040
Le opere programmate o in fase di realizzazione nell’area (come il completamento della Superstrada Pedemontana Veneta o la terza corsia in A22 fra Modena e Bolzano, o ancora la nuova linea di Alta Velocità Ferroviaria fra Milano e Venezia), anche quando entreranno in esercizio, non sono né saranno in grado di sottrarre il traffico necessario a ridurre sensibilmente i fenomeni di congestionamento, anche considerando un trasferimento modale (gomma – ferro) con l’Alta Capacità Ferroviaria pari al 10%. Le proiezioni al 2040 evidenziano un'ulteriore crescita del livello del traffico pari al 6,5% superando così la quota dei 95mila veicoli teorici giornalieri medi (che porteranno all'ulteriore decadimento dei Los).

Il dibattito sui territori
Da qui l'esigenza di un'idea progettuale unitaria e risolutiva nel lungo periodo, in grado di armonizzare le necessità di chi viaggia con quelle di chi vive e lavora nei territorio intersecati dall'asse autostradale. Per arrivare a ESA4, nell'ultimo anno sono state coinvolte centinaia di persone e quasi 250 soggetti (in tavoli pubblici di confronto su base provinciale) tra amministrazioni, enti territoriali, associazioni e realtà economiche di Lombardia e Veneto. Un confronto che dalla fine del 2021 si era fatto incessante anche con il Ministero delle Infrastrutture, che all'epoca aveva confermato alla società concessionaria "la necessità di predisporre un'analisi di fattibilità per valutare possibili interventi tesi a mitigare gli effetti dell'aumento del traffico sulla tratta della A4 di propria competenza".

Il progetto ESA4
Così si è arrivati a ESA4: ipotesi progettuale che razionalizza gli interventi strutturali, prevedendo come detto la realizzazione della quarta corsia autostradale sulla A4 nel tratto compreso tra il casello di Brescia Est e il Passante di Mestre. Il potenziamento della restante parte del corridoio autostradale, che corrisponde alla tratta urbana di Brescia della A4, si ipotizza possa essere realizzato "fuori sede" rispetto al tracciato storico dell'autostrada, tramite il potenziamento del raccordo di Brescia Est fino alla Fascia d'Oro e alla Corda Molle.

Le analisi trasportistiche evidenziano come ESA4 sarebbe in grado di garantire nel lungo periodo buoni livelli prestazionali di servizio (Los medio-alti), con pieno recupero di funzionalità del sistema anche in ipotesi di maggiore crescita della domanda. L'analisi costi-benefici ha infine evidenziato che il progetto porterebbe a benefici due volte superiori rispetto ai costi preventivati, anche calcolando il "valore" del tempo di percorrenza risparmiato. Quantificato in 293,5 milioni di euro l'anno nel 2034, addirittura 464 milioni nel 2040, quasi 6,3 miliardi di euro in trent'anni.


https://www.bresciatoday.it/social/a4-b ... r9tfpR8294

Mauz
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Re: Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda Mauz » ven 07 lug 2023, 09:19:14

Tra Bergamo e Brescia non è prevista?

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Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 lug 2023, 09:42:13

No, perché c’è già BreBeMi e con le modifiche proposte il traffico da Milano entrerebbe da BreBeMi in A4 non più a ovest di Brescia come adesso, ma a est, utilizzando la “corda molle”.

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Re: Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda Mauz » ven 07 lug 2023, 13:31:08

Quindi avremmo 4 corsie dal Ticino fino a Bergamo, 3 corsie Bergamo-Brescia e di nuovo 4 corsie tra Brescia e Padova? A me sembra abbastanza stupida come cosa. Tantopiù che, BreBeMi o non BreBeMi, il tratto tra Bergamo e Brescia è abbastanza al limite come traffico. Forse anche un po' oltre il limite...

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Re: Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda clabre » ven 07 lug 2023, 22:15:07

Da Brescia a Padova il gestore è Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova
Da Milano a Brescia il gestore è ASPI

Dunque normale che il progetto, fatto da Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, preveda la 4^ corsia solo da Brescia a Padova.
Per la 4^ corsia da Bergamo a Brescia, ci vuole che si muova ASPI.

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Re: Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda Mauz » ven 07 lug 2023, 22:22:02

Non avevo pensato ai gestori diversi! [emoji1303]

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Re: Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 07 lug 2023, 22:46:28

Mauz ha scritto: ven 07 lug 2023, 22:22:02 Non avevo pensato ai gestori diversi! [emoji1303]

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In un'epoca lontana, quando ancora vedevi i brontosauri pascolare nella pianura padana, arrivato a Brescia da Milano trovavi il primo casello, pagavi il pedaggio, percorrevi qualche centinaio di metri e ritiravi al secondo casello il biglietto per continuare verso Venezia.
Per l'utente, un precursore dell'interscambio M1-M4 a San Babila.

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Re: Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda Mauz » ven 07 lug 2023, 23:03:26

Più o meno come nel sud della Francia, che ogni TOT km sei sempre fermo a pagare. [emoji28]

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Re: Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda pello » sab 08 lug 2023, 08:52:14

dal raccordo di Certosa fino a Cormano, direzione Venezia, sembra abbiano finito con i lavori, si vede una piccola luce in fondo al tunnel?

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Re: Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 lug 2023, 09:00:45

Si, martedì faranno la solita pagliacciata con le autorità per inaugurare un tratto di dinamica che doveva essere pronta almeno 3/4 anni fa

https://www.varesenews.it/2023/07/pront ... a/1662866/
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Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 lug 2023, 10:05:28

Meglio tardi che mai, anche se è probabilmente è solo un primo tratto parziale (in realtà il secondo, qualcosa è stato aperto tre mesi fa) e forse soltanto in direzione Torino.

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Re: Quarta corsia sulla A4 fra Brescia e Padova

Messaggio da leggereda CapHenry » lun 28 ago 2023, 12:13:46

Sarò maledettamente noioso, ma reputo il versante ovest più critico. Il lento procedere della prosecuzione della superstrada da Magenta ad Abbiategrasso, il collegamento con Tang.Ovest a Cusago il rivedere la tratta Tang.Ovest da Fiorenza ad Assago. E' qui il dramma quotidiano del via strada, a seguire la Binaschina Binasco-Melegnano... E' qui che l'accesso a Malpensa A/R è problematico, poi certo ben venga la 4a corsia da BS verso est, ma non mi si infiamma abbastanza il cuore, abbiamo inerzie ataviche da rimuovere in questo quadrante ovest /sud-Ovest/sud-Est.
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