Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

progetti e lavori in corso
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mxp98
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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 30 set 2023, 22:43:48

atlantis ha scritto: sab 30 set 2023, 21:24:34
easyMXP ha scritto: ven 29 set 2023, 09:35:09 Comunque, la quinta in oggetto basterà per poco se non si pensa veramente alla TOEM la quale toglierebbe TUTTO il traffico che non interessa Milan da Nord a Sud Ovest... Vorrebbe dire non avere più in tangenziale il traffico marino dal N. Europa e Sempione verso la Liguria/Costa Azzurra unitamente al traffico pesante.
Chi arriva dal Sempione verso la Liguria passa dalla A26 Gravellona Toce
Autostrada scorrevolissima almeno sino alla confluenza della A7
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Mauz
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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda Mauz » sab 30 set 2023, 23:43:15

clabre ha scritto:Fanno tanto i restrittivi, ma poi lasciano le tangenziali gratis. E se cominciassero a pedaggiarle (al Km, non come adesso che paga solo chi passa le barriere)?
Problemi di spazio per i caselli? No problem, c'è il free-flow come in pedemontana, così si evitano sprechi.
Tecnicamente sono già a pagamento per il traffico passante. Si paga all'ingresso nell'area milanese e poi ci si muove liberamente al suo interno.
Sono gratuite per il traffico locale.

Se le fai pagare al traffico locale, ottieni solo di riversare tutto il traffico privato dalle tangenziali alla viabilità locale, come succede a Sesto San Giovanni altezza cc Vulcano.

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 ott 2023, 09:48:33

Mauz ha scritto: sab 30 set 2023, 23:43:15 Se le fai pagare al traffico locale, ottieni solo di riversare tutto il traffico privato dalle tangenziali alla viabilità locale, come succede a Sesto San Giovanni altezza cc Vulcano.
Ni. A Sesto San Giovanni, come Carugate c'è un "salto" fra non pagare niente e pagare il costo come di aver usato la Tangenziale per intero. Se fai pagare sempre l'uso della Tangenziale, in proporzione a quanta ne usi e dunque fai in modo che la differenza sia minore, perché uscendo a Vulcano o a Carugate paghi soltanto un po' meno, quel problema si risolve.

Il vero problema è che per principio si rinuncia a demolire per allargare le Tangenziali, perché non si deve demolire neanche un cavolo di capannone, che non si allargano le Tangenziali dove non c'è nulla da demolire, perché sarebbe "consumo di suolo" e che si pensa a utopie cretine come la città a 15 minuti e alla "mobilità dolce" dei monopattini, nel contempo peggiorando sempre di più il Trasporto Pubblico Locale, perché il TPL costa e le utopie sono gratis.

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda pello » lun 02 ott 2023, 10:28:12

Mauz ha scritto: sab 30 set 2023, 23:43:15
clabre ha scritto:Fanno tanto i restrittivi, ma poi lasciano le tangenziali gratis. E se cominciassero a pedaggiarle (al Km, non come adesso che paga solo chi passa le barriere)?
Problemi di spazio per i caselli? No problem, c'è il free-flow come in pedemontana, così si evitano sprechi.
Tecnicamente sono già a pagamento per il traffico passante. Si paga all'ingresso nell'area milanese e poi ci si muove liberamente al suo interno.
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si però non puoi far pagare in base alla barriera in cui passi, nel senso non puoi chiedermi 1,80€ in barriera con la A8 e poi 2,80€ in barriera a Sesto....se mi fai pagare al km, ottieni comunque il risultato che intaserai il traffico locale (e io sarei il primo a farlo per risparmiare qualcosa, visto che faccio 140 km di autostrada al giorno per lavoro e non ho nessuna agevolazione)

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 04 ott 2023, 09:23:13

Sono passato lunedì in direzione Varese: confermo 5 corsie aperte ancora con segnaletica provvisoria. Manca corsia di emergenza e sono in corso lavori sul margine esterno della carreggiata (guard rail e barriere anti rumore).
Lo spartitraffico centrale però mi sembra appena installato e definitivo, non credo debbano smontarlo come si diceva qualche post fa.

Invece quando ripristinano la carreggiata regolare subito dopo il bivio A9 che è a sezione ridotta da anni per fare un sottovia?

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 ott 2023, 10:14:20

gabbozzo ha scritto: mer 04 ott 2023, 09:23:13 Lo spartitraffico centrale però mi sembra appena installato e definitivo, non credo debbano smontarlo come si diceva qualche post fa.
No, il new jersey è sempre quello che è stato spostato varie volte durante i lavori, deve essere sostituito dal guardrail metallico come tra il casello e l'uscita di Arese. Anche in quel tratto prima hanno aperto la quinta corsia (in tempo per l'Expo), poi a evento terminato hanno richiuso una corsia per carreggiata per installare il guardrail definitivo.
In questo caso non c'è l'Expo, ma dovevano a tutti i costi fare la passerella dei politici programmata entro fine settembre.
gabbozzo ha scritto: mer 04 ott 2023, 09:23:13Invece quando ripristinano la carreggiata regolare subito dopo il bivio A9 che è a sezione ridotta da anni per fare un sottovia?
Me lo chiedo anch'io, immagino insieme al resto dei lavori ancora da finire entro fine anno / inizio 2024 (ad es. il nuovo casello di Lainate).

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 ott 2023, 09:18:51

Cinque corsie? Una, in coda
Continuano i lavori nottorni dopo l’inaugurazione sull’A8. E settimana prossima altre chiusure

Dunque dopo una settimana di lavori serali stasera si viaggia su tre corsie». Eh no, caro pendolare, è qui che ti sbagli. Sull’A8, in direzione Milano, venerdì 6 ottobre è andata in scena l’ennesima replica dello spettacolo “Tutti in coda lentamente”. Così il povero pendolare in transito - non essendo state segnalate chiusure - ha pian piano iniziato a vedere la sua macchina soffrire di claustrofobia subito dopo Legnano: le tre corsie sono diventate due, le due corsie una, lo svincolo per l’A9 chiuso. Mezz’ora di coda per fare meno di due chilometri e arrivare finalmente al bivio di Lainate, dove fortunatamente l’autostrada ora è stata allargata - con tanto di inaugurazione solenne - a cinque corsie, giusto? Ma no, dai: si sta meglio tutti in coda in quinta corsia, le prime quattro sono chiuse: c’è da sistemare quel che resta del cantiere, da riasfaltare, da disegnare la segnaletica orizzontale definitiva, da piazzare quella verticale... Insomma, tutti in fila indiana fino a meno di un chilometro dalla barriera di Milano Nord.

https://www.prealpina.it/pages/a8-cinqu ... sI-QaHpC2k
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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 ott 2023, 21:49:00

Ancora chiusure e disagi per i cantieri ancora in essere

https://www.varesenews.it/2023/10/a-un- ... XMkXzKIT4U
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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda Mattia » lun 23 ott 2023, 23:17:33

Oggi verso le 14:30 era tutto bloccato, il navigatore mi dava 50 minuti di ritardo fino alla diramazione A8/A9…non so se c’era stato un incidente o che

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 24 ott 2023, 07:04:38

stavano sistemando l'asfalto nuovo che, probabilmente per la pioggia, si è sciolto come neve
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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda Mattia » mar 24 ott 2023, 07:20:24

I-Alex ha scritto: mar 24 ott 2023, 07:04:38 stavano sistemando l'asfalto nuovo che, probabilmente per la pioggia, si è sciolto come neve
Ah ottimo :doh:

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 24 ott 2023, 09:29:03

Mattia ha scritto: lun 23 ott 2023, 23:17:33 Oggi verso le 14:30 era tutto bloccato, il navigatore mi dava 50 minuti di ritardo fino alla diramazione A8/A9…non so se c’era stato un incidente o che
Pure alle 1830, con conseguente caos su qualunque strada nel quadrante nord-ovest (tangenziale ovest, nord, MI-Meda, sempione, varesina)
I-Alex ha scritto: mar 24 ott 2023, 07:04:38 stavano sistemando l'asfalto nuovo che, probabilmente per la pioggia, si è sciolto come neve
Capita quando si stende l'asfalto di fretta, mentre piove, per consentire la buffonata dell'inaugurazione a cantieri tutti aperti.

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 25 ott 2023, 09:15:32

C'è un articolo sulla Prealpina di oggi che sottolinea il delirio viabilistico di quella zona e l'inaugurazione fuffa del mese scorso.
L'ho sfogliata al bar quindi purtroppo non riesco a girarvelo qui.

Ho parenti che purtroppo devono andare in macchina per lavoro non potendo andarci in treno e sono alla disperazione perché dopo le 21 è un casino uscire da Milano verso Nord.

Mauz
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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda Mauz » mer 25 ott 2023, 19:04:40

Scandalosa la gestione dei lavori, ma per uscire da Milano verso nord, specie finita l'ora di punta, si può bypassare l'Autolaghi facendo la Milano - Meda e la Pedemontana.

Quella difficile da evitare è la Como - Chiasso, anch'essa perennemente chiusa dopo le 22.

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 25 ott 2023, 19:21:40

Spero si legga

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da La Prealpina di oggi in mio possesso
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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 25 ott 2023, 22:56:32

Grazie Alex!

@Mauz
Purtroppo per un mesetto o forse più chiudeva anche la Milano-Meda.. no escapes :shock: e mettiamoci le chiusure a singhiozzo della A4. Settembre è stato un delirio.

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 ott 2023, 21:55:51

Oggi almeno 2 i code ti gravi che hanno bloccato nel pomeriggio e poi verso sera la A8 verso Nord...
Milano - Gallarate 2 ore, chissà chi doveva andare in aeroporto

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 09 nov 2023, 11:50:02

Vedo qualcosa di "autolesionista" nel giustificare la presunta sufficienza tra orari ed orarietti. Anche tra Lainate e Legnano dovrebbe avere 4 corsie per "ammortizzare" l'ondata da/per Milano dopo le 5 corsie (già insufficienti). Ennesimo imbuto. E a guardare anche per la Como.

E' evidente che sono tutte collegate ormai. La TEEM ha poco traffico pkè non é completamente "circolare" intorno a Milano. La TEOM é fondamentale per togliere traffico da Milano e di conseguenza sgravare le strade locali. Perché queste teorie che non serve? Sono ideologiche "pose" per andare contro corrente o sentirsi "diversi"? Certo, Lentate-Cesano sarà caos anche per il pagamento: aggravante. Purtroppo.
Ideale era un bel tunnel tra Lentate, Arosio ed oltre...parte in trincea, poco in superficie. Il resto sotto. Coi soldi che paghiamo in Lombardia dovrebbero fare strade sotterranee in tutta la regione...altro che non ci sono fondi...

A maggior ragione coi futuri stadi di Inter e Milan a Rozzano e San Donato il completamento del cerchio tra Melegnano-la Genova, la Torino e la Laghi sarà fondamentale. Subito...altro che riparlarne fra 5-10 anni. Quante ore meno in auto, tempo, inquinamento e soldi risparmiati?

A furia di osservare le impronte digitali prima della mano, poi delle dita, poi dei "peli", si perde il senso di cosa ci sia dietro la mano... le strade locali hanno un impatto diretto in relazione alle strade/autostrade ad alto scorrimento che stimolano ad evitarle. Principi elementari da 50 anni, nel mondo. Noi siamo qui a disquisire se serva la TEOM...

Comunque, il sunto "universale" é: la politica tende a fare quel che i sentimenti del popolo vogliono. Non sono marziani astratti. E' logico che se mezza Monza sta insorgendo per la Cesano-Vimercate, la politica é per forza condizionata...

Fa comodo dare sempre la colpa ai politici quando ad ogni minimo interesse personale non siamo disposti a "mollare" qualcosa. Se poi diventano divertimenti dialettici siamo messi proprio bene... la finta democrazia che, con la scusa di far parlare anche i terroristi (come avviene), finisce che qualcuno gli dà ragione.

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 09 nov 2023, 18:09:17

Non esageriamo, dai. La quinta corsia sta rendendo tutto più fluido in zona. Ovviamente bisogna uscire dal concetto che quelle sono autostrade dove ci si può imballare a 130 km/h con il cruise control da ingresso ad uscita. Sono autostrade in ambiti fortemente urbanizzati, c'è tanto traffico e ci sono tante uscite, l'importante è che il traffico sia quanto più possibile fluido piuttosto che veloce. Per giocare con il cruise c'è tutta la A26 da Arona a Ovada.

Mi ero perso l'insurrezione popolare contro Pedemontana. Se ne sono accorti solo ora che è da 40 anni che gli devono costruire un'autostrada sotto casa? :shifty:

A me pare comunque evidente che la soluzione ai problemi della mobilità in Lombardia non possa essere ancora l'aggiunta di corsie o la realizzazione di altri tronchi di autostrada. Anche perché finite queste opere in cantiere cos'altro vogliamo fare? La tangenziale nord esterna?? Qualche fantasmagorico progetto di bypass della A8 da Lainate alla tangenziale?? Lo spazio è finito, si è costruito ovunque senza logica e bisogna intervenire in altro modo per evitare che continui a crescere la domanda.

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda kco » gio 09 nov 2023, 18:35:28

gabbozzo ha scritto:Non esageriamo, dai. La quinta corsia sta rendendo tutto più fluido in zona. Ovviamente bisogna uscire dal concetto che quelle sono autostrade dove ci si può imballare a 130 km/h con il cruise control da ingresso ad uscita. Sono autostrade in ambiti fortemente urbanizzati, c'è tanto traffico e ci sono tante uscite, l'importante è che il traffico sia quanto più possibile fluido piuttosto che veloce. Per giocare con il cruise c'è tutta la A26 da Arona a Ovada.

Mi ero perso l'insurrezione popolare contro Pedemontana. Se ne sono accorti solo ora che è da 40 anni che gli devono costruire un'autostrada sotto casa? :shifty:

A me pare comunque evidente che la soluzione ai problemi della mobilità in Lombardia non possa essere ancora l'aggiunta di corsie o la realizzazione di altri tronchi di autostrada. Anche perché finite queste opere in cantiere cos'altro vogliamo fare? La tangenziale nord esterna?? Qualche fantasmagorico progetto di bypass della A8 da Lainate alla tangenziale?? Lo spazio è finito, si è costruito ovunque senza logica e bisogna intervenire in altro modo per evitare che continui a crescere la domanda.
La domanda finisce perché la popolazione non cresce, anzi diminuisce. Quindi una volta fatta una rete efficiente di autostrade quella, ragionevolmente, basterà per decenni a venire.

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 09 nov 2023, 21:41:41

Il numero di persone è solo uno dei fattori che determinano la domanda di mobilità.
Nell'ultimo decennio pur a sostanziale parità di popolazione c'è stato un significativo aumento della domanda perché le persone si spostano di più, fanno percorsi mediamente più lunghi, verso destinazioni più variegate ed in momenti e periodi più variabili rispetto a prima.
Va considerato anche che Milano città sta espellendo chi non può permettersi di sostenere i costi della vita da capogiro, quindi quelle sono tutte persone che dal giorno in cui vanno ad abitare in cintura o in Brianza iniziano a spostarsi più di prima.

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 nov 2023, 07:59:17

Non c'entra direttamente col cantiere della 5 corsia ma questa mattina la A8 è chiusa in direzione Milano per un grave incidente

https://www.varesenews.it/2023/11/camio ... o/1762781/
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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda robygun82 » ven 10 nov 2023, 11:31:14

Viabilisticamente "Milano" è tutta l'area compresa nel triangolo Milano-Varese-Bergamo, è un unico conglomerato urbanistico..
Il problema è che per lo più la viabilità è pensata per portarti al centro di quest'area, con l'anello delle Tangenziali che oramai fa parte della viabilità cittadina..

Un anello di Tangenziali Esterne serve assolutamente (e serviva già trent'anni fa almeno).. Serve perché deve intercettare il traffico passante .. In parte è già stato fatto, ma c'è un enorme buco nero tra Meda e Bergamo ed uno più piccolo a sudovest (il collegamento Magenta-Melegnano è talmente indispensabile che e il non averlo ancora fatto è criminale)..

C'è poco da cianciare sul diminuire il traffico, non tutti possono usare il trasporto pubblico (che anche lui necessita di infrastrutture, in ogni caso) e questo non può essere capillare o sempre fruibile nei collegamenti "trasversali" alle direttrici principali..

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 10 nov 2023, 16:10:44

Ovviamente il trasporto pubblico non risolve tutto, però ci sono enormi margini di miglioramento solo che serve aumentare la spesa corrente e servono visione e competenze lato enti pubblici. Ad entrambe le cose non vedo soluzioni nel breve periodo purtroppo. Il TPL su gomma soprattutto fuori dai principali centri urbani è ancora autoreferenziale e legato a logiche da anni '60.
Teniamoci strette le linee S e le varie linee regionali cadenzate che sono l'unica ancora di salvezza anche se ormai sottodimensionate.

Per il resto alludevo alla necessità di controllare la domanda.
Bisogna incentivare le urbanizzazioni e densificazioni nelle aree ad elevata accessibilità, aumentare le ZTL nelle diverse forme, obbligare i nuovi poli attrattori pubblici ad avere un grado minimo (ma elevato) di accessibilità pubblica, politiche della casa che aiutino le famiglie a restare nei centri città, limitare il numero di posti auto nelle nuove realizzazioni e nei poli attrattori tramite una legge urbanistica regionale seria e attraverso un sistema di incentivi e sgravi fiscali a chi segue queste nuove regole.
Non è pensabile continuare a costruire villette e capannoni ovunque ci sia ancora spazio. Più si disperde l'urbanizzazione più aumenta la domanda di mobilità, meno questa riesce ad essere servita da sistemi di mobilità pubblica che lavorano, invece, su assi con domanda concentrata.

Riguardo al traffico passante attraverso Milano mi chiedo da tempo se ci siano dei dati sulla ripartizione del traffico attraverso il nodo autostradale di Milano. Quanto è passante e su quali direttrici e quanto origina o termina a Milano. Purtroppo non ho mai trovato nulla e sarebbe interessante per fare qualche ragionamento.

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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 nov 2023, 17:08:36

gabbozzo ha scritto: ven 10 nov 2023, 16:10:44 Ovviamente il trasporto pubblico non risolve tutto, però ci sono enormi margini di miglioramento solo che serve aumentare la spesa corrente...
Cosa che è fuori discussione in un Paese che santifica l'evasione fiscale, che crede (o fa finta di credere) che metà degli italiani guadagnino meno di 15k€ l'anno e che meno del 10% ne guadagni più di 50.
Siamo sulla strada di scordarci la sanità pubblica, figurati se aumentano i soldi spesi in TPL.


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