3^ pista ? (terza pista)
- stefanojoy
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Re: 3^ pista ?
quoto in toto l'intervento di badthinker.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: 3^ pista ?
Questa realtà viene schifosamente ignorata anche dalla stampa non specializzata,quando tratta l'argomento,facendo credere ai più che la nuova pista richieda il sacrificio di una vasta area con vegetazione lussureggiante e pregiata.badthinker ha scritto:Attenzione, si sta discutendo di una sciocchezza.
Tu credi che il territorio dove si progetta la costruzione della terza pista sia una specie di cratere di Ngorongoro, di baia di Portofino, la cui perdita sarebbe irreparabile. Quello che non ti raccontano i tuoi amici ambientalisti è che è stato per decenni il poligono di tiro dei carri armati della zona, durante la guerra i Tedeschi vi hanno costruito tantissime piste di decollo militari, i cui resti sono chiaramente visibili anche adesso. Insomma si tratta di un' area di scarso valore ambientale e già pesantemente compromessa, costruirvi una striscia di asfalto di 2.400 metri per 60, analoga a quella di Linate, non cambierebbe nulla.
Dove c' è la Fiera di Rho prima c' era una raffineria Agip, non il Parco Nazionale del Gran Paradiso. La terza pista di Malpensa è un caso analogo. Non farti trarre in inganno dal fatto che il territorio sia formalmente e legalmente parte del Parco del Ticino, quell' etichetta non lo fa diventare di pregio. Mettere l' etichetta DOCG ad un pessimo vino non lo fa diventare buono.
Se non ci credi qui trovi un sacco di gente pronta ad accompagnarti a fare una ricognizione sul campo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: 3^ pista ?
Mi ricordo che su un vecchio forum qualcuno di voi (forse Hal) aveva postato le foto.
Pero' non riesco a rintracciarle. Sarebbero da ripostare qui, una immagine vale piu' di 1000 parole.
Pero' non riesco a rintracciarle. Sarebbero da ripostare qui, una immagine vale piu' di 1000 parole.
Re: 3^ pista ?
qua si trovano 2 foto seppur di modeste dimensioni quando si arriva ai giorni nostri http://www.mxpairport.it/mxp/breve-storia-di-malpensa
In giro io e Hal ne abbiamo altre :ciao:
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Malpensa airport user
Re: 3^ pista ?
Nota OT.
Avete mai notato che il proverbio "un'immagine vale piu' di mille parole" corrisponde ad una verita' informatica?
Una testo di un migliaio di parole pesa circa 5-10kb. E anche la minima dimensione di una immagine ben compressa perche' sia vagamente intelleggibile (quindi non un'icona), anche lei pesa minimo sui 5-10kb.
Avete mai notato che il proverbio "un'immagine vale piu' di mille parole" corrisponde ad una verita' informatica?
Una testo di un migliaio di parole pesa circa 5-10kb. E anche la minima dimensione di una immagine ben compressa perche' sia vagamente intelleggibile (quindi non un'icona), anche lei pesa minimo sui 5-10kb.
- stefanojoy
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Re: 3^ pista ?
Indaco....no comment.... :massacro: :contento
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
- malpensante
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Re: 3^ pista ?
http://www.aviazionecivile.com/vb/showt ... 079&page=3indaco ha scritto:Mi ricordo che su un vecchio forum qualcuno di voi (forse Hal) aveva postato le foto.
Pero' non riesco a rintracciarle. Sarebbero da ripostare qui, una immagine vale piu' di 1000 parole.
http://www.aviazionecivile.com/vb/showt ... 079&page=4
http://www.aviazionecivile.com/vb/showt ... 079&page=5
Re: 3^ pista ?
Grazie per le risposte. Vedere che l'area su cui è prevista la terza pista tutto sommato non ha particolari pregi ambientali è un sollievo. Vorrei aggiungere due considerazioni, comunque.
- Pur avendo un valore scarso o nullo dal punto di vista naturalistico, l'area in questione è pur sempre un'aera verde. Voglio dire, per chi abita in zona fa differenza avere spazi verdi in cui fare passeggiate in mountain bike o andare a far correre il cane, rispetto a una pista aeroportuale.
- La costruzione di una pista aeroportuale ha dei costi, che vanno valutati
Voglio dire che secondo il ragionamento non deve essere "facciamo la terza pista, tanto lì non c'è niente" ma caso mai "i nostri piani prevedono di portare Malpensa a X movimenti e Y passeggeri, mentre con le due piste attuali al massimo si arriva a Z movimenti e W passeggeri, con Z minore di X o W minore di Y, allora ci serve la terza pista, e studiamo il posto migliore dove posizionarla"
- Pur avendo un valore scarso o nullo dal punto di vista naturalistico, l'area in questione è pur sempre un'aera verde. Voglio dire, per chi abita in zona fa differenza avere spazi verdi in cui fare passeggiate in mountain bike o andare a far correre il cane, rispetto a una pista aeroportuale.
- La costruzione di una pista aeroportuale ha dei costi, che vanno valutati
Voglio dire che secondo il ragionamento non deve essere "facciamo la terza pista, tanto lì non c'è niente" ma caso mai "i nostri piani prevedono di portare Malpensa a X movimenti e Y passeggeri, mentre con le due piste attuali al massimo si arriva a Z movimenti e W passeggeri, con Z minore di X o W minore di Y, allora ci serve la terza pista, e studiamo il posto migliore dove posizionarla"
"Non vale la pena essere liberi se non abbiamo la libertà di commettere errori" (Gandhi)
- malpensante
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Re: 3^ pista ?
Un aeroporto intercontinentale hub ha bisogno di frequenti collegamenti con le città in cui va a pescare i passeggeri dei voli intercontinentali. Se i tempi di connessione sono troppo alti il passeggero sceglie di passare per un altro hub, il volo intercontinentale non si riempie e viene cancellato. Quindi è necessario far decollare e atterrare, nel lasso di tempo minore possibile, il maggior numero di voli di collegamento possibile. O si chiude tutto. Quindi la terza pista è indispensabile.
Aggiungi che la terza pista che, ripeto, sono 2400x60 metri di asfalto, tanti quanti ce ne sono in uno svincolo autostradale, è indispensabile ai consumatori. Se CAI parte ci sarà un quasi monopolio, è importante che non alzi i prezzi e l' unica garanzia è che ci sia spazio per chiunque le voglia fare concorrenza. Se questo spazio non c' è, se non ci sono slot, chi ha il monopolio può alzare i prezzi a dismisura. Se invece ci sono il meccanismo della concorrenza opera pienamente.
Aggiungi che la terza pista che, ripeto, sono 2400x60 metri di asfalto, tanti quanti ce ne sono in uno svincolo autostradale, è indispensabile ai consumatori. Se CAI parte ci sarà un quasi monopolio, è importante che non alzi i prezzi e l' unica garanzia è che ci sia spazio per chiunque le voglia fare concorrenza. Se questo spazio non c' è, se non ci sono slot, chi ha il monopolio può alzare i prezzi a dismisura. Se invece ci sono il meccanismo della concorrenza opera pienamente.
Ultima modifica di malpensante il mar 16 set 2008, 11:32:46, modificato 1 volta in totale.
- stefanojoy
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Re: 3^ pista ?
Trullo non e' che l'area in questione non abbia particolari pregi ambientali.....e' semplicemente un ex area militare che col tempo si e' ricoperta in parte di arbusti ed erbacce! Altro che gite in MB!
La gente locale ha innumerevoli posti dove fare gite in MB, sicuramente non li'.....e poi scusa....ma il progredire delle infrastrutture nazionali e' interesse del paese intero, ti sembra logico anche solo ritardare di un giorno tale progresso per le gite in MB di qualche ciclista paesano domenicale? Suvvia....io sono il primo che pensa anche all'ambiente, ma solo in Italia possiamo farci tali paranoie....tieni poi presente che con la terza pista i non molti abitanti della zona godrebbero di un'impronta del rumore generata da MXP molto piu' gestibile, ergo piu' vantaggi per tutti....
La gente locale ha innumerevoli posti dove fare gite in MB, sicuramente non li'.....e poi scusa....ma il progredire delle infrastrutture nazionali e' interesse del paese intero, ti sembra logico anche solo ritardare di un giorno tale progresso per le gite in MB di qualche ciclista paesano domenicale? Suvvia....io sono il primo che pensa anche all'ambiente, ma solo in Italia possiamo farci tali paranoie....tieni poi presente che con la terza pista i non molti abitanti della zona godrebbero di un'impronta del rumore generata da MXP molto piu' gestibile, ergo piu' vantaggi per tutti....
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Re: 3^ pista ?
Dall'archivio personale :green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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- stefanojoy
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Re: 3^ pista ?
notare la poesia della terra brulla, arida e delle sterpaglie secche, area di innato valore ambientale, indispensabile all'ecosistema nazionale, ma che dico nazionale, europeo!
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Re: 3^ pista ?
Tipico posto dove fare passeggiate romantiche, portare a spasso il cane e andare a correre, oserei dire. :green:
O meine schöne Madunina
Re: 3^ pista ?
li vicino c'è la via del Gaggio in mezzo al verde (quello vero) e alcuni resti dei para-schegge della II guerra mondiale...
Ovviamente non verranno toccati dalla terza pista.
Dove dovrebbe nascere la striscia d'asfalto è tutto tranne che una zona verde o da tutelare.
Per le Mountain bike consiglierei la zona dei canali vicino al Ticino: io ci vado spesso e li sei nel Parco del ticino, quello vero!
Ovviamente non verranno toccati dalla terza pista.
Dove dovrebbe nascere la striscia d'asfalto è tutto tranne che una zona verde o da tutelare.
Per le Mountain bike consiglierei la zona dei canali vicino al Ticino: io ci vado spesso e li sei nel Parco del ticino, quello vero!
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Re: 3^ pista ?
quella è la base di Somma Lombardo, il punto da cui si parte per il tracciamento topografico di tutto il mondonnn ha scritto: Quell'area aveva anche un nome "area geodedica dela Malpensa" (sino a 10 anni fa' compariva anche nelle piantine della metropolitana di Milano).
Il progetto terza pista prevede che la base stia all'interno del sedime e sia preservata con la massima cura.
- stefanojoy
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Re: 3^ pista ?
:contento
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: 3^ pista ?
Se è per questo ho la copia anastatica, fatta dall'Osservatorio di Brera, di tutte le mappe tracciate da quel punto dai cartografi di Maria Teresa... indubbiamente a fine '700 la configurazione del territorio era ben diversa! :green:Pelush ha scritto:quella è la base di Somma Lombardo, il punto da cui si parte per il tracciamento topografico di tutto il mondonnn ha scritto: Quell'area aveva anche un nome "area geodedica dela Malpensa" (sino a 10 anni fa' compariva anche nelle piantine della metropolitana di Milano).
Il progetto terza pista prevede che la base stia all'interno del sedime e sia preservata con la massima cura.
Re: 3^ pista ?
si guarda che la base è stata ri-misurata negli anni 60 quando IGM ha rimappato tutto il territorio.
la costellazione GPS ha come base di posizionamento quella di Somma.
la costellazione GPS ha come base di posizionamento quella di Somma.
Re: 3^ pista ?
esattamente Pelush!
La base si trova tra il Terminal 2 e Somma Lombardo, nei boschi accanto a un maneggio di cavalli...
C'è pure tanto di lapide a ricordo :ciao:
La base si trova tra il Terminal 2 e Somma Lombardo, nei boschi accanto a un maneggio di cavalli...
C'è pure tanto di lapide a ricordo :ciao:
Malpensa airport user
Re: 3^ pista ?
Guardate cosa ho scovato: sia a proposito della base ( si sono dimenticati di dire che i caposaldi topografici della base sono mantenuti, anche se le piramidi sono state demolite, di cui una nel momento in cui si faceva il T1) che a proposito della pista.
http://www.fmboschetto.it/Lonate_Pozzolo/geodetica.htm
http://www.fmboschetto.it/Lonate_Pozzol ... iatori.htm
http://www.fmboschetto.it/Lonate_Pozzolo/geodetica.htm
http://www.fmboschetto.it/Lonate_Pozzol ... iatori.htm
Re: 3^ pista ?
Mi spieghi, per favore, che collegamento c'è tra la costellazione GPS (statunitense) e il riferimento geodetico di Somma? Grazie. :ciao:Pelush ha scritto:si guarda che la base è stata ri-misurata negli anni 60 quando IGM ha rimappato tutto il territorio.
la costellazione GPS ha come base di posizionamento quella di Somma.
Re: 3^ pista ?
KittyHawk ha scritto:Mi spieghi, per favore, che collegamento c'è tra la costellazione GPS (statunitense) e il riferimento geodetico di Somma? Grazie. :ciao:Pelush ha scritto:si guarda che la base è stata ri-misurata negli anni 60 quando IGM ha rimappato tutto il territorio.
la costellazione GPS ha come base di posizionamento quella di Somma.
è tuttora l'unica base topografica seria e misurata col nastro esistente al mondo.
Un riferimento per la taratura e la rettifica della posizione dei satelliti la dovevano pure prendere da qualche parte.
non solo il modello matematico ad ellissoide WGS84 è stato elaborato come passante per il caposaldo topografico che sta vicino alla piramide di somma, per il caposaldo che sta presso il Kennedy Space Center e per il caposaldo presso al base di Diego Garcia nell'oceano indiano.
Il modello reale sarebbe invece a geoide (superficie che deriva dall'equazione di equilibrio tra la forza gravitazionale e quella centrifuga supponendo la terra come una distribuzione di massa omogenea, cosa tutt'altro che vera) con uno scostamento della quota e della verticale alquanto sensibile.
Ultima modifica di Pelush il mer 17 set 2008, 15:05:20, modificato 1 volta in totale.
Re: 3^ pista ?
Differenze tra i vari modelli, con pregi e difetti, mi erano perfettamente noti, così come i vari schemi usati nelle varie parti del mondo. Quello che non sapevo sono l' "unicità" di questa base topografica e il fatto che Somma costituisca uno dei tre caposaldi per il GPS, l'unico che non ricada nel territorio sotto controllo USA (Diego Garcia è formalmente britannica, ma con una fortissima presenza statunitense). OK, probabilmente per gli esperti era cosa nota, ma come sempre rimango meravigliato dal fatto che spesso dietro casa abbiamo cose molto interessanti/importanti e non lo sappiamo.Pelush ha scritto:KittyHawk ha scritto:Mi spieghi, per favore, che collegamento c'è tra la costellazione GPS (statunitense) e il riferimento geodetico di Somma? Grazie. :ciao:Pelush ha scritto:si guarda che la base è stata ri-misurata negli anni 60 quando IGM ha rimappato tutto il territorio.
la costellazione GPS ha come base di posizionamento quella di Somma.
è tuttora l'unica base topografica seria e misurata col nastro esistente al mondo.
Un riferimento per la taratura e la rettifica della posizione dei satelliti la dovevano pure prendere da qualche parte.
non solo il modello matematico ad ellissoide è stato elaborato come passante per il caposaldo topografico che sta vicino alla piramide di somma, per il caposaldo che sta presso il Kennedy Space Center e per il caposaldo presso al base di Diego Garcia nell'oceano indiano.
Il modello reale sarebbe invece a geoide (superficie che deriva dall'equazione di equilibrio tra la forza gravitazionale e quella centrifuga supponendo la terra come una distribuzione di massa omogenea, cosa tutt'altro che vera) con uno scostamento della quota e della verticale alquanto sensibile.
Re: 3^ pista ?
tieni presente che la topografia è nata e si è sviluppata come disciplina presso il Politecnico di Milano e presso il convento di S.Fedele.
Il teodolite ed il livello (coè i due strumenti base della topografia) furono costruiti da un certo ing. Salmoiraghi i cui discendenti oggi vendono occhiali.
Gli altri punti che sono stati presi per definire l'equazione dell'ellissoide erano punti di comodo in quanto frequentati da americani, dovendone prendere uno in Europa hanno preso il puntio certo che più certo non si può.
Il teodolite ed il livello (coè i due strumenti base della topografia) furono costruiti da un certo ing. Salmoiraghi i cui discendenti oggi vendono occhiali.
Gli altri punti che sono stati presi per definire l'equazione dell'ellissoide erano punti di comodo in quanto frequentati da americani, dovendone prendere uno in Europa hanno preso il puntio certo che più certo non si può.
Re: 3^ pista ?
:ciao: Con sta storia di Aza/Cai e posti di lavoro in bilico, la questione Mxp e suo sviluppo è passata in ultimo piano, però tempo fa qno del governo aveva detto che i soldi per l'expo sarebbero stati usati anche per l'ampliamento delle infrastrutture, quindi il problema degli investimenti non c'è.
E nemmeno il problema ambientale, e se le foto non convincono, sappiate che più a nord di dove verrà la pista c'è tutto lo spazio necessario alle gite in mountan bike...aggiugerei che in quei luoghi dimenticati, che ospiteranno le nuove infrastrutture di Mxp, ora non ci vanno nemmeno in camporella tanto sono isolati.
Le foto cmq sono nelle prime pag del 3d.
:ciao:
E nemmeno il problema ambientale, e se le foto non convincono, sappiate che più a nord di dove verrà la pista c'è tutto lo spazio necessario alle gite in mountan bike...aggiugerei che in quei luoghi dimenticati, che ospiteranno le nuove infrastrutture di Mxp, ora non ci vanno nemmeno in camporella tanto sono isolati.
Le foto cmq sono nelle prime pag del 3d.
:ciao:
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction
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