collegamento ferroviario T1-T2

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easyMXP
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 26 ago 2008, 22:27:22

Quoto Indaco sulla disaggregazione del traffico tra stazioni milanesi (davvero in piccolo la stessa situazione di MXP / LIN), ma tutto sommato a livello di spreco di denaro non siamo messi male, in fin dei conti le infrastrutture di cui stiamo parlando noi (3°binario tra Gallarate e Rho, ad es.) sono in programma da anni, indipendentemente dall'Expo, e servirebbero comunque. Unica aggiunta specifica: il peduncolo da Bovisa per Villapizzone (che costa poco, e quindi lo facciano pure anche se solo per 6 mesi).
Quello che continua a mancare sono strutture aggiuntive, come l'accesso nord.

A proposito dei servizi tra MXP e Milano, secondo me bisogna distinguere 2 situazioni, quella contingente dell'Expo (6 mesi) e quella permanente.

Situazione permanente:
MXP genererà o no un traffico tale da giustificare 8 MXP Express? Se si, vanno benissimo 4 su Garibaldi / Centrale, 4 su Domodossola - Fiera / Cadorna, metà via Rho, metà via Saronno. Se no, gli unici 4 è meglio che vadano su Garibaldi / Centrale, che anche a City Life finita resteranno più importanti (per attività presenti e per collegamenti affluenti).

Situazione contingente:
Il traffico dell'Expo sarà aggiuntivo rispetto al normale e non sostitutivo, quindi bisognerà aggiungere servizi, non dirottarli.
Allora se davvero arriverà il traffico stimato, si dovrà andare agli 8 treni all'ora, altro che 4, e quindi il problema non si pone.

A me sembra che si stia ancora pensando a un servizio ferroviario "di facciata", tanto per dire che c'è, ma 2 treni all'ora per itinerario sono più uno spreco di risorse che una vera opportunità di dare un servizio efficiente e comodo alternativo a auto, taxi e bus, e francamente visti gli stanziamenti in gioco mi sembra il caso di farli fruttare il più possibile!

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 26 ago 2008, 22:33:48

easyMXP ha scritto: A me sembra che si stia ancora pensando a un servizio ferroviario "di facciata", tanto per dire che c'è, ma 2 treni all'ora per itinerario sono più uno spreco di risorse che una vera opportunità di dare un servizio efficiente e comodo alternativo a auto, taxi e bus, e francamente visti gli stanziamenti in gioco mi sembra il caso di farli fruttare il più possibile!
Quoto.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 26 ago 2008, 22:41:38

nnn ha scritto: Il peduncolo praticamento gia' e' stato fatto (sbancamento e muri antirumore) bisogna completarlo ed infatti il progetto e' nella priama tranche di finanziamenti per l'Expo.
Il disegno del percorso del Malpensa Express da Cadorna a MXP via Domodossola-Rho e' in tutte le edicole da una settimana. (S'intitola "Milano Expo 2015. Un'opportunità per tutti", scritto da Marco Reguzzoni allegato al Il Giornale)

Collegare le 2 fiere a MXP e' quanto gia' deciso sia da Regione che LeNord ed Ente Fiera Milano, Bovisa serve qualche studente mentre Domodossola sia milanesi che chi va' in fieraCity mentre Rho la fiera maggiore.
Tra l'altro si alleggeriscono le tracce sulla Bovisa-Saronno la quale riavra' il collegamento con MXP grazie al Brianza Express che fermera' anche a Busto e Ferno (Linea S normale).

Non vedo sbinamenti, cio' che importa e' collegare Centrale, Garibaldi (la zona piu' importante per i mezzi che vi passano e la City di grattacieli in costruzione) e Cadorna con MXP.
Qui c'è la piantina tratta dal volumetto citato [cliccate per ingrandire]:
DSCF3436.JPG
Il collegamento MXP-Expo è chiaramente indicato come proveniente dalla linea del Sempione a Rho, poi presegue per Certosa e Villapizzone ed alla fine gira per Domodossola e Cadorna; a me però le fermate previste non sono affatto chiare.

Nei fatti, con l'apertura imminente dell'AV To-MI si liberano tracce prezione tra Certosa e Rho; per sfruttarle però occorre arrivare dal passante/P.ta Garibaldi e non dalla cintura.
Questo collegamento penso pure possa sia più veloce dell'intradamento sulla rete Nord, almeno a parità di fermate. In ottica Expo il collegamento su ferro MXP-Fiera non può certo mancare.

La bretella Villapizzone-Domodossola mi pare un affare a basso prezzo; aumenta molto la flessibilità della rete del trasporto regionale a prescindere da ragionamenti legati all'Expo. Oltretutto serve un collegamento RFI-Nord migliore di quello tra Garibaldi e Bovisa che difficilmente potrà permettere il transito di più di due coppie l'ora per limiti legati al segnalamento, a meno di tagli alle linee S che reputo improponibili.
Quanto ai futuri o futuribili percorsi del MXP Express da oggi sono ancora più misteriosi.
Mi chiedo dove siano i critici del lento collegamento Centrale-Garib.-Bovisa-MXP; questo se prolungato fino a Garibaldi-Centrale sembra molto più veloce. :yeah:

La mappa credo sia di fonte Expo/Fiera, quindi istituzionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » mer 27 ago 2008, 00:03:25

Tutto quello che vuoi, ma a Cadorna non ci sono ne' i suburbani ne' i LP e non sara' mai passante.

PG e' gia' collegata alla linea per Rho... se da quella parte fanno l'Y ed e' possibile avere tempi piu' veloci, oltre che servire Rho... beh, alleluja fratelli, non pensiamo ai soldi buttati dalle parti di Castellanza e di Bovisa... e insisto per concentrare tutto in una sola stazione ben connessa.

Su raccordi a basso costo (vediamo) che interconnettano meglio le reti, male non fanno.... ma questo sembra fatto apposta per tenere in vita un servizio da una stazione sbagliata. Se Le Nord e RFI non si parlano quei raccordi sara' difficile utilizzarli anche per altre cose.

Purtroppo la situazione delle stazioni cittadine non e' come quella degli apt... e' quasi peggio. Sono tre. Con i suburbani lontani dai LP, con Cadorna lontano da entrambi.

Piuttosto... avete il link diretto a quell'opuscolo? Stavo cercando di capire di che colore e' quell'ulteriore freccia per MXP che resta sulla linea di Bovisa. Regionale o Suburbano? Questa e' un'altra novita'.

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 27 ago 2008, 00:16:29

I suburbani s'attestano eccome a Cadorna (S3 ed S4 gia' da tempo).

Il secondo passante di Milano partira' da Domodossola/Fiera per sbucare a Piazza delle milizie ed innestarsi sulla cintura sud poco prima di Romolo S9.

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » mer 27 ago 2008, 09:19:10

Vista la cartina devo dire che mi sembra prematuro basarsi su questa per sapere dove andranno i treni. A tirare le linee sulle cartine siamo buoni tutti, ho visto anche treni che da centrale vanno a Saronno-Seregno e poi MXP... non se ne farà nulla. Ancora non si sa quale servizio si farà fra un anno, prevedere qualcosa fra 15 mi pare impossibile. Il raccordo Y è negli interventi in programma ma non ha concluso la fattibilità e ad oggi non è finanziato (essendo nella lista delle opere per l'expo si spera lo sia a breve).

Per quanto riguarda i pax MXP ad oggi ha un mercato di 8000 pax al giorno capaci di riempire il 30% dei convogli del malpensa express. Anche se raddoppiasse non ci sarebbe comunque mercato per 8 treni, anzi non c'è mercato manco per 4. Infatti suggerisco di metterne 3 dalla centrale: i tempi di attesa passano da 15 minuti a 20... non è un dramma aspettare 5 minuti.

Peccato che lo scopo di FNM è di tenersi tutto in casa per non dover giocare fuori casa con TI che le mette i bastoni fra le ruote e lo scopo di RFI e non aver per le scatole convogli aeroportuali che assorbono capacità e alimentano un aeroporto che loro vedono come un concorrente. Le infrastrutture fatte finora servono a mandare tutto il traffico più velocemente possibile via dalla rete RFI per scaricarla su quella FNM.

Siamo alle solite si sono spesi soldi per raccordi, interramenti ma ci ritroviamo ancora qui con servizi frammentati e lenti. Quando ci si renderà conto che la soluzione migliore era tirare due binari dritti da Certosa verso MXP? Quanto costava questa soluzione rispetto a:
- Interrare castellanza
- Nuovo viadotto a centrale
- Raccordo RFI-FNM a Bovisa
- Raccordo Y
- Terzo binario fino a Gallarate

Le opere citate costano a spanne 600-700 ml...

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 27 ago 2008, 09:52:19

[quote="FlyCX
Nei fatti, con l'apertura imminente dell'AV To-MI si liberano tracce prezione tra Certosa e Rho; per sfruttarle però occorre arrivare dal passante/P.ta Garibaldi e non dalla cintura.
Questo collegamento penso pure possa sia più veloce dell'intradamento sulla rete Nord, almeno a parità di fermate. In ottica Expo il collegamento su ferro MXP-Fiera non può certo mancare.

La bretella Villapizzone-Domodossola mi pare un affare a basso prezzo; aumenta molto la flessibilità della rete del trasporto regionale a prescindere da ragionamenti legati all'Expo. Oltretutto serve un collegamento RFI-Nord migliore di quello tra Garibaldi e Bovisa che difficilmente potrà permettere il transito di più di due coppie l'ora per limiti legati al segnalamento, a meno di tagli alle linee S che reputo improponibili.
Quanto ai futuri o futuribili percorsi del MXP Express da oggi sono ancora più misteriosi.
Mi chiedo dove siano i critici del lento collegamento Centrale-Garib.-Bovisa-MXP; questo se prolungato fino a Garibaldi-Centrale sembra molto più veloce. :yeah:

La mappa credo sia di fonte Expo/Fiera, quindi istituzionale.[/quote]

Con l'apertura della AV tra Certosa e Rho si liberano tracce di ES e IC (se mai gli IC andranno in AV), questi treni arrivano tutti dalla cintura e si innestano sui binari 1 e 2 di Certosa, per poi essere lato TO a Rho (scavalco prima di Rho). I binari da Garibaldi e dal passante arrivano a Certosa ai binari 3 - 7, per poi essere lato Gallarate a Rho.
A Rho sono previsti salti di montone per instradare i treni da Gallarate verso Centrale (in parte usando lo scavalco attuale), ma questo comunque vuol dire che i treni da Malpensa per usare le tracce libere sarebbero lato Centrale e per andare verso Garibaldi dovrebbero attraversare a raso i binari all'uscita di Certosa.
Da Gallarate a Centrale gli EC adesso ci mettono 32 minuti, da MXP via cintura sarebbero un po'di più per il giro più lungo via raccordo Y (a bassa velocità) e Sacconago. Da MXP via Garibaldi ci metterebbero circa lo stesso tempo del giro via Saronno.

La bretella Domodossola - Villapizzone la facciano pure, ma anche da lì non potranno passare molti treni, per le intersezioni a raso con 2 linee trafficatissime.

Che i treni passino da Saronno, o facciano il giro dalla Fiera, resto sempre convinto che con un movimento di 4 treni all'ora debbano essere concentrati su Garibaldi - Centrale. Se saranno di più, ben venga Cadorna.
Altrimenti, come ho detto in un altro post, sarebbe più un collegamento di facciata che un collegamento ottimale, pensato per dirottare viaggiatori dalla strada alla ferrovia.

easyMXP
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 27 ago 2008, 10:05:32

nnn ha scritto:I suburbani s'attestano eccome a Cadorna (S3 ed S4 gia' da tempo).

Il secondo passante di Milano partira' da Domodossola/Fiera per sbucare a Piazza delle milizie ed innestarsi sulla cintura sud poco prima di Romolo S9.
TIGI nessuno dice che Cadorna non sia importante, ma è importante soprattutto per i pendolari che lavorano in centro (e a Milano in generale).

L'hub deve essere a FCO o MXP? Bene, come l'hub italiano deve essere a MXP, l'hub ferroviario della Lombardia non può che essere nel sistema (purtroppo sdoppiato) Centrale - Garibaldi. Tutta la LP e un po' di R arrivano a Centrale, le S e le altre R passano da Garibaldi (comprese S1 e S2, alternative a S3 e S4).
L'interscambio con la rete Nord migliore per MXP è Saronno (con MXP Express, o S Seregno - MXP, fa lo stesso).
E' per questo che l'opinione diffusa è che un servizio in sè scarsino (4 treni l'ora) debba essere concentrato su Garibaldi - Centrale (via Saronno o Fiera che sia) per non essere ancora più scarso diviso a metà tra 2 destinazioni.

Sono quasi 10 anni che il MXP Express parte da Cadorna senza mai fare un grande successo e gli autobus da Centrale. Con un servizio sdoppiato, gli utenti totali saranno gli stessi di oggi (un po' di più per il traffico in più a MXP). Con un servizio concentrato, ci sarebbero utenti aggiuntivi attratti dalla comodità e sicurezza di un collegamento veloce E frequente

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 27 ago 2008, 11:11:04

Premesso che la piantina in oggetto mi e' stata confermata da chi se ne occupa e che il 3 binario Busto-Rho e' stato deliberato in virtu' del fatto che il MXP Express da Cadorna a Rho Fiera alla fine avremo due direttrici da Milano via Rho Fiera (4 treni all'ora per senso di marcia), una via Saronno (Brianza Express) ed uno via Varese (MXP Express da Lugano).

Il Tunnel di Castellanza studiato con rampe lunghe e' importante per il Brianza Express che cosi colleghera' Seregno e Saronno a MXP togliendo traffico sulla Saronno-Cadorna ma piu che altro ai treni Cargo grazie al terminal di Sacconago,Busto Arsizio ed il nuovo mega terminal di Cesano Boscone (anche questo Hupac).

A Milano i due punti nevralgici per collegarsi a Malpensa rimangono Cadorna (alternativa a Linate in 28 Minuti) e Porta Garibaldi dato che sara' la City milanese, Centrale e' gia' piu' marginale dato che servira' solo i passeggeri con interscambio ferroviario e non i milanesi.

Tra l'altro la fermata passante di Repubblica si trasformera' in Repubblica/Centrale, ci stanno lavorando sopra, gia i TAF Le Nord la segnano sui display come Repubblica/Centrale.

Altra discussione e' dove sogera' l'Air Terminal se a Cadorna o Garibaldi.

Il tracciato del MXP Express da Cadorna per MXP via Rho non e' da cosiderare affatto provvisorio (tempo dell'Expo) ma definitvo.

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » mer 27 ago 2008, 11:31:22

Rimango molto perplesso per la bretella FNM-RFI a bovisa in direzione Rho. Potenzialmente ha 2 soggezzioni su linee terrificantemente trafficate...

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 27 ago 2008, 11:33:42

kco ha scritto:Rimango molto perplesso per la bretella FNM-RFI a bovisa in direzione Rho. Potenzialmente ha 2 soggezzioni su linee terrificantemente trafficate...
Il passantino Garibaldi-Bovisa è forse pure peggio ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » mer 27 ago 2008, 12:01:48

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:Rimango molto perplesso per la bretella FNM-RFI a bovisa in direzione Rho. Potenzialmente ha 2 soggezzioni su linee terrificantemente trafficate...
Il passantino Garibaldi-Bovisa è forse pure peggio ...
Non credo. I treni che transitano verso MXP sono su una linea dedicata comune ai binari di cintura su cui non viaggia nessuno in quel tratto. Inoltre arrivi al binario 1 di Bovisa con innesto sulla linea diretta Bovisa-Saronno che ha soggezzione unicamente con quello che arriva dal 3. Al ritorno è un pò più complicato perchè si hanno soggezioni con il 3 e 4.

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 27 ago 2008, 12:06:19

kco ha scritto: Non credo. I treni che transitano verso MXP sono su una linea dedicata comune ai binari di cintura su cui non viaggia nessuno in quel tratto. Inoltre arrivi al binario 1 di Bovisa con innesto sulla linea diretta Bovisa-Saronno che ha soggezzione unicamente con quello che arriva dal 3. Al ritorno è un pò più complicato perchè si hanno soggezioni con il 3 e 4.
Hai trascurato i problemi sulla rete RFI che sono ben peggiori di quelli che deve affrontare le Nord. :yeah:
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 27 ago 2008, 14:30:21

Purtroppo tutti i raccordi hanno soggezioni dovuti alle intersezioni a raso:

- quello Garibaldi - Centrale - Bovisa ha l'intersezione a raso con RFI dalle parti del bivio Mirabello (linea da Monza per Garibaldi) e l'intersezione a raso con FNM a Bovisa in uscita per Saronno (confluenza dei binari 1 e 2 su 3 e 4)

- quello Domodossola - Villapizzone ha una doppia intersezione a raso in 500 metri, prima con i binari ovest di FNM (quelli che arrivano in corretto tracciato ai binari 3 e 4 di Bovisa, ma in quel caso l'intersezione è in linea e non all'uscita della stazione) e poi con la Garibaldi - Villapizzone di superficie

Alla fine forse il giro meno critico è il primo, perchè eventuali soste in attesa di via libera per impegnare i bivi potrebbero avvenire in buona parte in stazione (Centrale - Garibaldi o Bovisa), senza impegnare binari di linea, mentre con il secondo giro le attese sarebbero in linea, bloccando i treni successivi.

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 27 ago 2008, 14:51:16

@ nnn: per fare chiarezza, penso che tutti siano contenti che le infrastrutture si facciano (per MXP, per l'Expo, per tutto il resto della Lombardia che ha esigenze di trasporto ancora maggiori), questo non mi sembra in discussione.
Il problema è solo su come sfruttarle efficacemente in ottica MXP (poi è ovvio che saranno usate anche per altri servizi, altrimenti non si giustificherebbero!). E in questo il discorso frequenze è fondamentale.

Il Brianza Express è una bella definizione di marketing, ma per portare qualcuno quel treno deve essere un S o R con tutte le fermate intermedie e semplicemente termine a MXP al posto di Saronno(viaggia semivuoto il treno da Milano, figuriamoci quello da Seregno - Saronno)

Il Lugano Express ogni due ore (l'ho visto in un tuo post) non serve quasi a nulla, molto meglio un servizio bus più frequente, non è molto attraente il treno da Milano ogni mezzora, figuriamoci ogni 2

Per Milano, OK, Cadorna sarà a 28 minuti da MXP, ma pure Garibaldi, perchè Garibaldi non può essere l'alternativa a Linate (oltretutto, Garibaldi ha spazi enormi e l'air terminal starebbe molto meglio lì)? Cosa cambia per i milanesi? Andare di qua, andare di là, c'è chi ci guadagna, c'è chi ci perde, ma in media fa lo stesso.
Centrale servirà solo l'interscambio ferroviario, e ti pare poco? Da Centrale già adesso va a MXP tanta gente quanta da Cadorna con i bus! E perchè non servirebbe i milanesi? A Centrale transitano linee di forza come M3 e 90/91, oltre a un'infinità di bus e tram, molto più che a Cadorna!

L'alternativa a Linate non si fa con 2 treni all'ora da Cadorna in 28 minuti, ma con almeno 4 treni all'ora da Garibaldi (stesso tempo comunque) e da Centrale (via Fiera e non via Saronno? OK!!!). Cadorna - Malpensa 28 minuti è per l'appunto uno slogan di facciata, non il collegamento ottimale per MXP, MXP deve essere inserita nella rete dei trasporti, non avere semplicemente un collegamento point-to-point con il centro di Milano, carino, veloce, ma poco usato.

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 27 ago 2008, 15:17:11

easyMXP ha scritto:...
Centrale servirà solo l'interscambio ferroviario, e ti pare poco? Da Centrale già adesso va a MXP tanta gente quanta da Cadorna con i bus! E perchè non servirebbe i milanesi? A Centrale transitano linee di forza come M3 e 90/91, oltre a un'infinità di bus e tram, molto più che a Cadorna!
...
Da Milano città meglio Cadorna: è servita dalle due linee di metrò più utilizzate e con direttrici importanti fuori dai confini (Sesto, Cologno, Gorgonzola-Gessate, presto anche Milanofiori). La gialla in confronto fa ridere e la 90/91 non mi sembra così determinante per l'aeroporto (visto anche come è frequentata !!!).

Da fuori città e per chi arriva in treno è meglio Centrale, ovviamente, ma tutto sommato preferirei dei MXP Express "passanti" invece che di testa a Cadorna o a Centrale, così si collegherebbero anche zone della città lontane quali Rogoredo/San Donato.
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » mer 27 ago 2008, 15:25:24

Quoto al massimo easyMXP: il luganoExpress o il Brianza non servono a niente come treni diretti a cadenzamento bi-orario. Per il primo o ci si rinuncia mettendo un bus ogni 30 minuti oppure deve essere la prosecuzione di qualche altro sevizio proveniente da Milano tramite tunnel di Jerago.
Il secondo deve essere un servizio pendolare frequente che fa tutte le fermate.

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 27 ago 2008, 16:47:30

Con il ritorno di MXP ad Hub i cadenzamenti da Lugano potrebbero essere anche solo relativi alle ondate, 2 ogni ora sono sono quindi ottimali destinati a riempire anche il traffico tra le ondate sia del T1 che T2.

Il Brianza Express dovrebbe avere cadenzamento dell S quindi ogni 30 miuti con fermate anche a Busto FNM e Ferno.

Mauz
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda Mauz » mer 27 ago 2008, 17:56:45

Io farei un MXP express da centrale e uno da rogoredo, con passaggio di entrambi da Garibaldi (il primo tramite il passantino, il secondo tramite il passante vero e proprio)!
In questa maniera mi pare che sia ampiamente raggiungibile da gran parte della città, dall'hinterland e pure di chi viene da lontano... Inoltre chi arrivasse con la TAV a Milano con un treno che non si attesta a centrale potrebbe benissimo prendere il MXP express a rogoredo, risparmiando pure parecchio tempo rispetto a dover fare prima tutto il giro per arrivare a centrale e poi dover fare tutto un altro giro per arrivare a garibaldi!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 27 ago 2008, 18:11:51

E poi Cadorna e' la stazione piu' vicina a Passera... :cool2:

L'air Terminal no ne' detto che si faccia a a Garibaldi (gia' una volta lo c'e'ra quello Alitalia con tanto di check-in per i bagagli dedicato ai voli da MXP, chi se lo ricorda?).

Virtualmente si potrebbero avere tante possibilita' collegando MXP anche via passante ma alla fine si e' dovuto razionalizzare quindi ormai il quadro di questi 4 collegamenti e' definito.

Per l'alta velocita' ne riparleremo tra un po' compresa RailOne...lasciamo che Toto incassi i 200 mil (100 li rimette anche se con un giro di aziende) :green:

E chiaro che l'EXPO dar'a una bella spinta (vedasi anche per MXP accessibilita' nord, 3 pista e T3).

Ben o male la Regione sta' lavorando a largo raggio e finalmente alcuni cantieri volgono al termine, ora e' sempre piu' importante aprire il secondo collegamento ferroviario (dato che quello stradale e' abbastanza buono con la boffalora ndr) ed il tunnel di castelanza, solo cosi MXP potra' tornare Hub e LIN essere perlomeno ridotto.

easyMXP
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 27 ago 2008, 18:40:27

Ah già l'air terminal di un tempo, ho un ricordo sbiadito...vabbe' vedremo dove e se sarà fatto, ma non è determinante!

Il discorso alta velocità è affascinante, il massimo sarebbero collegamenti in coincidenza aereo - treno con lo stesso biglietto (tipo AF a CDG), più che RailOne (che se non sbaglio al momento punta ai merci) dovremmo guardare a NTV (cha guarda caso ha Intesa tra i soci...), ma alla fine MXP ha una posizione un po' defilata rispetto alla AV, potrebbe interessare a Cisalpino con treni passanti Svizzera - MXP - MI - VE / BO - FI, vedremo...sempre che (condizione indispensabile) sia fatto l'accesso nord (fondamentale anche per il Lugano Express)! Ma pare che agli svizzeri i collegamenti per MXP interessino...incrociamo le dita!

La mia paura è sempre che 2 treni di qua, 2 treni di là, mezz'ora da aspettare di qua, mezz'ora di là, alla fine l'utenza rimanga la stessa di adesso (scarsa) e allora scordiamoci l'intermodalità aereo - treno! Bisogna avere un servizio ferroviario attraente da subito, portare più gente in treno, innescare un processo virtuoso, e allora ne vedremo delle belle

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 27 ago 2008, 18:51:51

Sembra invece che RailOne sia anche AV e che punti su MXP.
Intanto con 28 min da Cadorna e 30 da Garibaldi gia' questo e' un bel andare (rispetto ad ora) e poi ora con i bus a 7 Euro ed il treno ad 11 Euro la differenza e' troppo piccola.

indaco
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » mer 27 ago 2008, 21:56:25

Immagine

Visto che il Krupp Bagger deve venire a scavare dalle parti dell'Idroscalo, gia' che c'e' potrebbe dare una grattatina anche a Cadorna? Il ceppo virale e' lo stesso.

Quoto chi ha scritto che piuttosto che niente e' meglio piuttosto, e fare un MXP-Express ogni 20' via Centrale-Garibaldi (qualunque itinerario da qui in su) non sarebbe male.

Le differenze di percorrenza tra le varie soluzioni e stazioni mi sembrano risibili rispetto ai vantaggi dell'interconnessione e delle prosecuzioni.

Non dimentichiamo che da altre parti i MXP-Express possono essere fatti proseguire per la rete RFI, o dentro al passante, andando a servire zone fino al nordest oggi scomode per l'apt.

A parte coloro che abitano sulla MM1, praticamente tutto il resto dell'universo raggiungibile via terra e' piu' comodo per Garibaldi che per Cadorna, o al massimo uguale.

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 27 ago 2008, 23:30:55

Esiste qualche modellino in scatola di montaggio del Krupp B.?

Certo che tra un po' per MXp ci saranno troppi collegamenti (stradali e ferroviari) come pochi scali in Europa, e pensare che a MUC si dovranno tnere i due trni suburbani (43 minuti) S-bahn con fermate in tutte le stazioni sino al 2014! (non e 'possibile realizzare un MUC Express sino a quella data dato che si dovra' mettere mano alla linea via Sud-Bahnhof dato che il Transrapid e' tramontato).

E poi ci si lamenta....

Mauz
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda Mauz » gio 28 ago 2008, 01:15:16

Io ripeto: un MXP express da centrale (passantino-garibaldi) e uno da rogoredo (passante-garibaldi) e la questione è risolta! Il mxp express sarebbe appetibile per un'area vastissima e costituirebbe un cambio veloce per chi con l'alta velocità arriva o va da/verso sud senza fermare poi in centrale!
Se poi qualcuno a Milano dovrà prendere 2 metropolitane mica morirà! A Londra ti capita di doverne prendere anche 3 da determinate zone... ;)
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


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