[fanta?] Nuovo satellite interpista e altre ipotesi
[fanta?] Nuovo satellite interpista e altre ipotesi
Se ne parla da tempo a parte il Terminal 3 (T3) previsto in futuro a fianco alla terza pista a quant oapre sta' prendendo corpo la realizzazione di alcuni satelliti avventizzi in mezzo alle attuali due piste.
Questi satelliti sarebbero di supporto principlamente al T1 ma eventualmente collegati anche al T2.
I satelliti sarebbero simili a quelli di Zurich o S4 di Madrid, lugni e snelli e molto probabilmente per aerei narrow body.
Va' ricordato che al termine dei lavori del Sat C il Sat B verra' allargato ed a tutt'oggi il Sat A non e' pienamente sfruttato dato che e' strutturato per accogliere Wide body.
Con una serie di satelliti difronte al T1 si offrirebbe cosi la possibilita' di aumentare la capacita' dello scalo abbastanza velocemente (sino a 50 mil di pax) ad uso dei narrow body e sfruttare meglio la capacita dei 3 satelliti A-B-C per i soli Wide Body dato il ritorno di Malpensa a grande Hub in vista dell'Expo.
L'indiscrezione riguardo ai satelli comapare anche a pag. 7 dell'ultimo numero di JP4 Aeronautica all'interno dell'articolo relativo al piano SEA 2009-2016 riportando la realizzazione del 1 lotto del nuovo satellite anche se riportato come "T3".
Tale piano coinciderebbe anche al nuovo tunnel di servizio in realizzazione a nord del T1 destinato ai servizi (collegamento BHS T1-Satellite avventizio?) e con l'implementazione del radar a sud delle piste ATC che potrebbe anche essere forse APP in sostituzione di quello attuale ricadente nella zona dei nuovi satelliti anche perche' nell'articolo si accenna a nuove infrastrutture per i VVFF quindi con una delocalizzazione di quella posta tra le piste? (Argomento gia' trattato sul forum http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=2312 e http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =17&t=2107 ).
Questi satelliti sarebbero di supporto principlamente al T1 ma eventualmente collegati anche al T2.
I satelliti sarebbero simili a quelli di Zurich o S4 di Madrid, lugni e snelli e molto probabilmente per aerei narrow body.
Va' ricordato che al termine dei lavori del Sat C il Sat B verra' allargato ed a tutt'oggi il Sat A non e' pienamente sfruttato dato che e' strutturato per accogliere Wide body.
Con una serie di satelliti difronte al T1 si offrirebbe cosi la possibilita' di aumentare la capacita' dello scalo abbastanza velocemente (sino a 50 mil di pax) ad uso dei narrow body e sfruttare meglio la capacita dei 3 satelliti A-B-C per i soli Wide Body dato il ritorno di Malpensa a grande Hub in vista dell'Expo.
L'indiscrezione riguardo ai satelli comapare anche a pag. 7 dell'ultimo numero di JP4 Aeronautica all'interno dell'articolo relativo al piano SEA 2009-2016 riportando la realizzazione del 1 lotto del nuovo satellite anche se riportato come "T3".
Tale piano coinciderebbe anche al nuovo tunnel di servizio in realizzazione a nord del T1 destinato ai servizi (collegamento BHS T1-Satellite avventizio?) e con l'implementazione del radar a sud delle piste ATC che potrebbe anche essere forse APP in sostituzione di quello attuale ricadente nella zona dei nuovi satelliti anche perche' nell'articolo si accenna a nuove infrastrutture per i VVFF quindi con una delocalizzazione di quella posta tra le piste? (Argomento gia' trattato sul forum http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=2312 e http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =17&t=2107 ).
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Non ho ancora letto l'articolo di JP4, non sono un esperto e posso essere smentito in 3 secondi ma secondo me c'è troppo poco spazio tra le piste per farci stare satelliti raccordi e quant'altro.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Non c'e' spazio per un vero terminal, forse. Ma per dei remote pier si. Se n'era parlato piu' volte.
Il tunnel a nord del T1, quindi, sara' anche per i pax diretti ai nuovi gate? Ma ci sara' qualcosa per evitare di scarpinare troppo?
Il tunnel a nord del T1, quindi, sara' anche per i pax diretti ai nuovi gate? Ma ci sara' qualcosa per evitare di scarpinare troppo?
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Non si parla di un terminal ma di satelliti.
Lo spazio per dei satelliti (tipo S4 di madrid o meglio ancora tipo Zurich) c'e', raccordi compresi.
Il tunnel realizzato per ora nelal parte nord del t1 e' solo per servizi non per farvi transitare pax. quelli si realizzerebbero ex novo abbastanza facilmente.
Lo spazio per dei satelliti (tipo S4 di madrid o meglio ancora tipo Zurich) c'e', raccordi compresi.
Il tunnel realizzato per ora nelal parte nord del t1 e' solo per servizi non per farvi transitare pax. quelli si realizzerebbero ex novo abbastanza facilmente.
- AvioTohr
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Qualche fotarella esemplificativa? :annuncio:
O meine schöne Madunina
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Si ma ci devi far passare anche il raccordo centrale Charlie che dal T2 viene giù ai punti attesa 35R/L,cosa fai,un cavalcavia che passa sopra gli eventuali satelliti? :fischio:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
negativo, sdoppi il charlie in due tronconi, uno a est e l'altro a ovest del nuovo satellite :fischio:mxp98 ha scritto:Si ma ci devi far passare anche il raccordo centrale Charlie che dal T2 viene giù ai punti attesa 35R/L,cosa fai,un cavalcavia che passa sopra gli eventuali satelliti? :fischio:
Pure io sono scettico, dopo controllo gli spazi di ZRH e vediamo cosa esce fuori, comunque hai ragione, nessun terminal al massimo satellite allungato
Malpensa airport user
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Che sia solo satellite è fuori discussione,oltretutto ci devi far passare i raccordi che attraversano tra le 2 piste per andare al TI.Non so ma senza disegni alla mano mi sembra tutto confuso li in mezzo.
Mi chiedo anche se non ci siano problemi di sicurezza a costruire in quei punti.
Mi chiedo anche se non ci siano problemi di sicurezza a costruire in quei punti.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Abbiate pieta' perche' non conosco i nomi dei raccordi e quindi mi esprimo a grugniti:
Il raccordo a ovest della 35L, quello di fronte alle piazzole remote del T1, e' molto piu' vicino alla pista di quello centrale (quello che chiamate charlie?).
Evidentemente le norme lo consentono.
Quindi spostando charlie piu' ad est, alla stessa distanza dalla 35R, si crea abbastanza spazio. Non e' un caso che si dica di fare questo satellite per i mezzi piu' piccoli, non per i wb.
Almeno cosi' me lo spiego.
Metto un link a Flashearth per comodita'...e per pigrizia di non cercare una mappa dell'apt.
http://www.flashearth.com/?lat=45.62939 ... 00&src=msa
Il raccordo a ovest della 35L, quello di fronte alle piazzole remote del T1, e' molto piu' vicino alla pista di quello centrale (quello che chiamate charlie?).
Evidentemente le norme lo consentono.
Quindi spostando charlie piu' ad est, alla stessa distanza dalla 35R, si crea abbastanza spazio. Non e' un caso che si dica di fare questo satellite per i mezzi piu' piccoli, non per i wb.
Almeno cosi' me lo spiego.
Metto un link a Flashearth per comodita'...e per pigrizia di non cercare una mappa dell'apt.
http://www.flashearth.com/?lat=45.62939 ... 00&src=msa
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
certo che avvicinando troppo il raccordo alla pista ti bruci le uscite veloci...
PS: quel link ha foto troppe vecchie, almeno 10 anni e un po di cose son state modificate
PS: quel link ha foto troppe vecchie, almeno 10 anni e un po di cose son state modificate
Malpensa airport user
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Non preoccuparti Indaco ci capiamo lo stesso.In effetti la tua osservazione è giusta.Stavo guardando la foto dall'alto di mxp sul sito di Pagine Gialle, che assomiglia un pò a Google Earth,ed una costruzione di ridotte dimensioni per ospitare,come dici tu velivoli nb,ci potrebbe anche stare spostando il raccordo centrale ad est o a ovest.Sulla funzionalità del tutto ci metto comunque un punto interrogativo poichè ci potrebbero essere delle problematiche a me sconosciute.indaco ha scritto:Abbiate pieta' perche' non conosco i nomi dei raccordi e quindi mi esprimo a grugniti:
Il raccordo a ovest della 35L, quello di fronte alle piazzole remote del T1, e' molto piu' vicino alla pista di quello centrale (quello che chiamate charlie?).
Evidentemente le norme lo consentono.
Quindi spostando charlie piu' ad est, alla stessa distanza dalla 35R, si crea abbastanza spazio. Non e' un caso che si dica di farlo per i mezzi piu' piccoli, non per i wb.
Almeno cosi' me lo spiego.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Verissimo anche questo,però le uscite veloci sono essenzialmente le 2 in uscita dalla 35R per cui si potrebbe decentrare il Charlie verso la 35LI-Alex ha scritto:certo che avvicinando troppo il raccordo alla pista ti bruci le uscite veloci...
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
a Malpensa tra il bordo pista della 35R e della 35R ci sono 720 metri in teoria sfruttabili, in lunghezza a piacimento una volta tolti i VVFF e modiifcati i raccordi...
A Zurigo il nuovo satellite comprese le taxy (2 per entrare nelle piazzole e una di scorrimento) impiega circa 450 metri
Ora faccio volgarmente un copia incolla delle immagini aeree di Google Earth utilizzando come scala le medesima per entrambi gli apt, ovvero a 2.100 metri di altezza dal suolo e ruotate in asse tra loro per farvi capire qualcosa...
Si potrebbe fare un satellite di quel tipo, modulare ed estendibile in lotti a seconda delle future necessità... in effetti gli spazi ci sono e visto com'è strutturato Zurigo immagino siano gli standard minimi di sicurezza senza pregiudicare nemmeno troppo le strutture esistenti!
Ora non mettetevi a ridere, non sono mica un architetto e si vede :green:
Verde: satellite
Rosso: nuova taxy Charlie
Giallo: raccordi per manovre stand
Edit: in teoria il nuovo Charlie (rosso per intenderci) basterebbe da un solo lato in modo da avere più spazio
A Zurigo il nuovo satellite comprese le taxy (2 per entrare nelle piazzole e una di scorrimento) impiega circa 450 metri
Ora faccio volgarmente un copia incolla delle immagini aeree di Google Earth utilizzando come scala le medesima per entrambi gli apt, ovvero a 2.100 metri di altezza dal suolo e ruotate in asse tra loro per farvi capire qualcosa...
Si potrebbe fare un satellite di quel tipo, modulare ed estendibile in lotti a seconda delle future necessità... in effetti gli spazi ci sono e visto com'è strutturato Zurigo immagino siano gli standard minimi di sicurezza senza pregiudicare nemmeno troppo le strutture esistenti!
Ora non mettetevi a ridere, non sono mica un architetto e si vede :green:
Verde: satellite
Rosso: nuova taxy Charlie
Giallo: raccordi per manovre stand
Edit: in teoria il nuovo Charlie (rosso per intenderci) basterebbe da un solo lato in modo da avere più spazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Malpensa airport user
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Si ma ad Ovest il raccordo in rosso non è troppo vicino alla 35L?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Si mi sono avvicinato troppo, io opterei per un solo raccordo a Est lontanuccio dalla pista per tenersi le uscite veloci... poi col Manico d'ombrello ultimanto, bingo adios Foxtrot :green:mxp98 ha scritto:Si ma ad Ovest il raccordo in rosso non è troppo vicino alla 35L?
Malpensa airport user
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Io il raccordo in rosso a Ovest lo eliminerei spostando il tutto un po verso la 35L,sattelite compreso.
Comunque in effetti sembra che il tutto ci possa stare
Comunque in effetti sembra che il tutto ci possa stare
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
BINGO! :green:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Tra l'altro in quella posizione potrebbe crearsi un favoloso spotting point. :green: :green:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Vabbè visto che da domani si torna in ufficio stasera mi sfogo!
Ovviamente aspetto gli ingengneri e architetti ma pure geometri del Forum per migliorare questi obbrobri :fischio:
La cacchina marrone sono i camion di terra scaricati a vecchia memoria dei raccordi radiati!!!
In verde il possibile secondo lotto del satellite E (il D sarà il regional in zona 3/3... :green: )
Ovviamente aspetto gli ingengneri e architetti ma pure geometri del Forum per migliorare questi obbrobri :fischio:
La cacchina marrone sono i camion di terra scaricati a vecchia memoria dei raccordi radiati!!!
In verde il possibile secondo lotto del satellite E (il D sarà il regional in zona 3/3... :green: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Malpensa airport user
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Il Foxtrot lo terrei comunque buono per gli attraversamenti oppure se proprio lo dobbiamo eliminare,costruirei un prolungamento al WB.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Va bene anche cosi però avendo eliminato il raccordo a Ovest sposterei tutto un pò a sx,i raccordi veloci vanno lasciati liberi il più possibile
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Sottinteso ovvio, ma meglio dirlo esplicitamente........ spostare il raccordo a est e' meglio cosi' i nuovi satelliti vengono piu' vicini al T1.
Altra cosa. La viabilita' per i bus interpista e i mezzi di servizio immagino sara' via il tunnel di servizio gia' impostato? Spero sia carrozzabile... se no si dovranno fare lunghi giri per il piazzale fino al T2... attraversare la pista penso sia fuori discussione.
Inoltre, per portare i pax avanti e indietro dal T1, oltre all'altro tunnel su accennato, serve un mezzo. A occhio e' un kilometruccio.
Ci scappa anche un people mover nel tunnel? Come gia' discusso in altri 3d....ad ATL funziona cosi'. Prolungarlo fino al T2 poi sembrerebbe la logica evoluzione... anche se non trascurerei i costi per superare tutti quei raccordi.
Altra cosa. La viabilita' per i bus interpista e i mezzi di servizio immagino sara' via il tunnel di servizio gia' impostato? Spero sia carrozzabile... se no si dovranno fare lunghi giri per il piazzale fino al T2... attraversare la pista penso sia fuori discussione.
Inoltre, per portare i pax avanti e indietro dal T1, oltre all'altro tunnel su accennato, serve un mezzo. A occhio e' un kilometruccio.
Ci scappa anche un people mover nel tunnel? Come gia' discusso in altri 3d....ad ATL funziona cosi'. Prolungarlo fino al T2 poi sembrerebbe la logica evoluzione... anche se non trascurerei i costi per superare tutti quei raccordi.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
bel lavoro ALex! In effetti sembra starci....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
Grande lavoro Alex !!!!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2
A proposito , qui http://www.mxpairport.it/mxp/le-carte-d ... p-malpensa ci sono cartine di MXP riguardanti sia l'area aeroportuale che le rotte di "approach" e "departure".
Nel sito, il vecchio :incazzato: ... ha predisposto parecchio materiale che ritengo interessante. Sono certo che lo apprezzerete :annuncio: :ciao:
Nel sito, il vecchio :incazzato: ... ha predisposto parecchio materiale che ritengo interessante. Sono certo che lo apprezzerete :annuncio: :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti