lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
mi pare sia tutta a doppio binario tranne il breve tratto già esistente tra Varese e Induno Olona per impossibilità di allargare il sedime in uscita dal capoluogo e il ponte sull'Olona
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18764
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
La ferrovia che va da Varese ad Arcisate NON è tutta a doppio binario.
- supermaurok
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sab 08 apr 2017, 15:54:42
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Da Induno Olona fino a Stabio la tratta sarà a doppio binario.
Mentre i vecchi tratti Varese-Induno Olona (subito dopo il ponte sull'Olona inizia il doppio binario)
Arcisate-Porto Ceresio rimarranno a binario unico, qui ci sarà una nuova stazione a Besano
Mentre i vecchi tratti Varese-Induno Olona (subito dopo il ponte sull'Olona inizia il doppio binario)
Arcisate-Porto Ceresio rimarranno a binario unico, qui ci sarà una nuova stazione a Besano
- supermaurok
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sab 08 apr 2017, 15:54:42
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Il progetto di orario 2018 prevede ancora che la tratta arrivi a Malpensa, pensate che gli orari rimarranno invariati oppure ci saranno delle modifiche, con tutte le partenze ed arrivi a Varese
- malpensante
- Messaggi: 18764
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Da giugno dovrebbe esserci un treno dal Ticino a Malpensa ogni due ore, un po' poco per sostituire i bus che finiranno il 31 dicembre
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Credevo ci fosse solo un generico intento a ridiscutere la cosa da giugno in poi. Un treno ogni 2 ore serve a meno di zero, meglio non esercirlo neanche.malpensante ha scritto:Da giugno dovrebbe esserci un treno dal Ticino a Malpensa ogni due ore, un po' poco per sostituire i bus che finiranno il 31 dicembre
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18764
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Pare che non ci siano i soldi per farlo ogni ora, siamo una Regione povera, con dei vicini ancora più poveri. Però possiamo spendere 400 milioni per riaprire i navigli, che è una cosa strategica.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Fammi capire, i vicini hanno proposto un orario con collegamenti ogni 60 min per poi scoprire che non avevano i soldi?malpensante ha scritto:Pare che non ci siano i soldi per farlo ogni ora, siamo una Regione povera, con dei vicini ancora più poveri. Però possiamo spendere 400 milioni per riaprire i navigli, che è una cosa strategica.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18764
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Non ho capito se noi o loro non abbiamo i soldi, ma non ci sono i soldi. Il bello è che i bus dal Ticino a Malpensa si fermeranno il 31 dicembre e prima di giugno non ci sarà nemmeno un treno.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Mi sembra un modo per azzerare i collegamenti pubblici con la svizzera per fare un favore a Zurigo. L incoming su lugano via mxp che non noleggia l auto verrà azzerato.malpensante ha scritto:Non ho capito se noi o loro non abbiamo i soldi, ma non ci sono i soldi. Il bello è che i bus dal Ticino a Malpensa si fermeranno il 31 dicembre e prima di giugno non ci sarà nemmeno un treno.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
La clientela business si orienterà su NCC e simili, mentre quella leisure punterà sull'auto.kco ha scritto:Mi sembra un modo per azzerare i collegamenti pubblici con la svizzera per fare un favore a Zurigo. L incoming su lugano via mxp che non noleggia l auto verrà azzerato.
Volare su Lug è complesso e costoso, su ZRH fai presto ma il treno costa caro (70 CHF solo andata)!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- supermaurok
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sab 08 apr 2017, 15:54:42
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Il progetto del nuovo orario Varese-Mendrisio è stato aggiornato www.fahrplanentwurf.ch –15.9.2017, sembrerebbe non esserci neanche un treno diretto verso Bellinzona. Tutti richiedono un cambio a Mendrisio, è normale ?
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Potrebbe cambiare poco o nulla: con il vecchio orario S10 ed S50 viaggiavano agganciate fino a Mendrisio. Ora avranno rinunciato all'idea, magari la ripropongono più avanti.supermaurok ha scritto:Il progetto del nuovo orario Varese-Mendrisio è stato aggiornato http://www.fahrplanentwurf.ch –15.9.2017, sembrerebbe non esserci neanche un treno diretto verso Bellinzona. Tutti richiedono un cambio a Mendrisio, è normale ?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Buone notizie, confermata apertura a metà Dicembre e binari ormai posati fino alla Svizzera
http://www.varesenews.it/2017/10/arcisa ... ri/657935/
http://www.varesenews.it/2017/10/arcisa ... ri/657935/
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18764
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Lugano-Malpensa in treno
TILO
NOVITÀ CAMBIO ORARIO
A partire dal 10 dicembre 2017.
Con il cambio orario del 10 dicembre 2017 per il traffico regionale TILO in Ticino sono previste importanti novità. In particolare vengono ampliati i servizi sulle linee S40 e S50.
Prolungamento delle linee S40 e S50
Con l’entrata in servizio della nuova ferrovia tra Mendrisio e Varese la linea S50 viene prolungata da Stabio a Varese. Il collegamento circola da lunedì a sabato a cadenza oraria (ogni ora) tra Varese-Mendrisio-Bellinzona, dalle 5.30 alle 19.30. Risulta così possibile viaggiare da Varese a Lugano e viceversa in soli 49 minuti.
Anche la linea S40 viene prolungata da Mendrisio a Varese. Il collegamento circola giornalmente a cadenza oraria (ogni ora) tra Albate Camerlata-Mendrisio-Varese, dalle 5 a mezzanotte. Risulta così possibile viaggiare da Como a Varese e viceversa in soli 41 minuti.
A partire da giugno 2018 la linea S40 viene ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. Il collegamento circola ogni due ore e sostituisce il servizio S30 sulla tratta Gallarate-Malpensa Aeroporto. L’Aeroporto di Milano Malpensa è in questo modo raggiungibile ogni due ore, senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio e con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.
Grazie a questi nuovi collegamenti è possibile viaggiare tra Mendrisio e Varese ogni 30 minuti tra le 5 e le 20.
Nuove modalità d’interscambio a Mendrisio
Un nuovo sistema, detto “nodale”, rende possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da ovunque a ovunque ogni 30 minuti, con collegamenti diretti e con l’interscambio a Mendrisio. Tutto il comparto d’orario è stato armonizzato con il sistema bus del Mendrisiotto, creando una funzionale rete del trasporto pubblico.
I collegamenti S10 Bellinzona-Mendrisio-Albate Camerlata in direzione Nord-Sud con partenza da Bellinzona al minuto .02 circolano in doppia composizione con la S50 Bellinzona-Mendrisio-Varese fino a Mendrisio. Poi le composizioni si dividono e il convoglio anteriore prosegue come S10 fino ad Albate Camerlata mentre quello posteriore prosegue come S50 fino a Varese. Annunci scritti in stazione e vocali sul treno informano puntualmente i viaggiatori. È comunque possibile cambiare convoglio a Mendrisio.
In direzione opposta (Sud-Nord) i collegamenti S10 e S50 vengono uniti a Mendrisio e proseguono come unico convoglio fino a Bellinzona.
È altresì possibile utilizzare il nodo d’interscambio a Mendrisio per trasferirsi dalla linea S40 Albate-Camerlata-Varese alla linea S10 in direzione Nord.
Cambiamenti sulla linea S30
La linea riapre a dicembre 2017 e i treni circolano nuovamente da Cadenazzo fino a Malpensa Aeroporto. Sono però previste delle limitazioni fino al 28 aprile 2018: i collegamenti tra Cadenazzo e Luino vengono infatti sostituiti con bus da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 17.00 per permettere l’ultimazione dei lavori. Da giugno 2018 la S30 termina le proprie corse a Gallarate. È possibile raggiungere l’Aeroporto di Malpensa grazie alla linea S40. [...]
http://www.tilo.ch/Tools/News-list/Novi ... rario.html
NOVITÀ CAMBIO ORARIO
A partire dal 10 dicembre 2017.
Con il cambio orario del 10 dicembre 2017 per il traffico regionale TILO in Ticino sono previste importanti novità. In particolare vengono ampliati i servizi sulle linee S40 e S50.
Prolungamento delle linee S40 e S50
Con l’entrata in servizio della nuova ferrovia tra Mendrisio e Varese la linea S50 viene prolungata da Stabio a Varese. Il collegamento circola da lunedì a sabato a cadenza oraria (ogni ora) tra Varese-Mendrisio-Bellinzona, dalle 5.30 alle 19.30. Risulta così possibile viaggiare da Varese a Lugano e viceversa in soli 49 minuti.
Anche la linea S40 viene prolungata da Mendrisio a Varese. Il collegamento circola giornalmente a cadenza oraria (ogni ora) tra Albate Camerlata-Mendrisio-Varese, dalle 5 a mezzanotte. Risulta così possibile viaggiare da Como a Varese e viceversa in soli 41 minuti.
A partire da giugno 2018 la linea S40 viene ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. Il collegamento circola ogni due ore e sostituisce il servizio S30 sulla tratta Gallarate-Malpensa Aeroporto. L’Aeroporto di Milano Malpensa è in questo modo raggiungibile ogni due ore, senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio e con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.
Grazie a questi nuovi collegamenti è possibile viaggiare tra Mendrisio e Varese ogni 30 minuti tra le 5 e le 20.
Nuove modalità d’interscambio a Mendrisio
Un nuovo sistema, detto “nodale”, rende possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da ovunque a ovunque ogni 30 minuti, con collegamenti diretti e con l’interscambio a Mendrisio. Tutto il comparto d’orario è stato armonizzato con il sistema bus del Mendrisiotto, creando una funzionale rete del trasporto pubblico.
I collegamenti S10 Bellinzona-Mendrisio-Albate Camerlata in direzione Nord-Sud con partenza da Bellinzona al minuto .02 circolano in doppia composizione con la S50 Bellinzona-Mendrisio-Varese fino a Mendrisio. Poi le composizioni si dividono e il convoglio anteriore prosegue come S10 fino ad Albate Camerlata mentre quello posteriore prosegue come S50 fino a Varese. Annunci scritti in stazione e vocali sul treno informano puntualmente i viaggiatori. È comunque possibile cambiare convoglio a Mendrisio.
In direzione opposta (Sud-Nord) i collegamenti S10 e S50 vengono uniti a Mendrisio e proseguono come unico convoglio fino a Bellinzona.
È altresì possibile utilizzare il nodo d’interscambio a Mendrisio per trasferirsi dalla linea S40 Albate-Camerlata-Varese alla linea S10 in direzione Nord.
Cambiamenti sulla linea S30
La linea riapre a dicembre 2017 e i treni circolano nuovamente da Cadenazzo fino a Malpensa Aeroporto. Sono però previste delle limitazioni fino al 28 aprile 2018: i collegamenti tra Cadenazzo e Luino vengono infatti sostituiti con bus da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 17.00 per permettere l’ultimazione dei lavori. Da giugno 2018 la S30 termina le proprie corse a Gallarate. È possibile raggiungere l’Aeroporto di Malpensa grazie alla linea S40. [...]
http://www.tilo.ch/Tools/News-list/Novi ... rario.html
Re: Lugano-Malpensa in treno
da como quanto ci mette ad arrivare a MXP?malpensante ha scritto: L’Aeroporto di Milano Malpensa è in questo modo raggiungibile ogni due ore, senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio [/b]
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18764
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Ricordando che dal 31 dicembre non ci saranno più bus dal Ticino a Malpensa, perché ne viene revocata la concessione, fino a giugno 2018 al posto di questi bus non ci sarà nulla.
Dal giugno 2018 arriverà a Malpensa un treno ogni due ore, ma proveniente da Como e non da Bellinzona-Lugano. Da queste città sarà possibile arrivare a Malpensa in treno, ma facendo cambio a Mendrisio.
Cambio treno, frequenza ogni due ore, il lungo percorso dovuto alla circumnavigazione dell'aeroporto via Busto FS e Busto FNM, l'abolizione del bus faranno sì che nella pratica non si andrà più con mezzi pubblici fra il Ticino e Malpensa e questo è un bellissimo risultato per la ferrovia Arcisate-Stabio, da sempre propagandata come "la ferrovia per portare la Svizzera a Malpensa".
Dal giugno 2018 arriverà a Malpensa un treno ogni due ore, ma proveniente da Como e non da Bellinzona-Lugano. Da queste città sarà possibile arrivare a Malpensa in treno, ma facendo cambio a Mendrisio.
Cambio treno, frequenza ogni due ore, il lungo percorso dovuto alla circumnavigazione dell'aeroporto via Busto FS e Busto FNM, l'abolizione del bus faranno sì che nella pratica non si andrà più con mezzi pubblici fra il Ticino e Malpensa e questo è un bellissimo risultato per la ferrovia Arcisate-Stabio, da sempre propagandata come "la ferrovia per portare la Svizzera a Malpensa".
- malpensante
- Messaggi: 18764
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Lugano-Malpensa in treno
Sicuramente molto di più che prendendo un treno per Saronno e proseguendo da lì con il Malpensa Express, che passa 4 volte ogni ora e non una volta ogni due ore.spanna ha scritto:da como quanto ci mette ad arrivare a MXP?
lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Da Como Lago al Terminal 1 da 59 minuti a 78 minuti a seconda della coincidenza a Saronnospanna ha scritto:da como quanto ci mette ad arrivare a MXP?malpensante ha scritto: L’Aeroporto di Milano Malpensa è in questo modo raggiungibile ogni due ore, senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio [/b]
Purtroppo fanno proseguire per MXP la S40 da Como e non la S50 da Bellinzona e Lugano!
Da Como rimane più veloce passare da Saronno, così a voler trovare un elemento positivo, si collega la linea FS (Como S.G. e Albate/Camerlata)
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Spendere così tanti soldi per peggiorare cosi tanto il serivizio è una genialata da pochi. Spero che dopo breve sperimentazione cassino il treno fino a mxp.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Per come la vedo io ci sono problemi sia lato italiano che lato svizzero e nessuno lo vuole ammettere.kco ha scritto:Spendere così tanti soldi per peggiorare cosi tanto il serivizio è una genialata da pochi. Spero che dopo breve sperimentazione cassino il treno fino a mxp.
I convogli Tilo scarseggiano e da quando devono fare i Regio Express sul Gottardo fino ad Erstfeld è ancora peggio. Tra un paio d'anni si liberano ma la Lombardia ha appena ordinato altri 6 convogli. Mi vien da ridere al solo pensiero che vogliano portare la S10 a 4 frequenze ora. Ora lo sgancio dei convogli della S50 è un trucco elegante per aprire senza avere treni addizionali.
Lato italiano, oltre alle solite guerre intestine Trenitalia-Le Nord, mi sa che c'è qualche problema di tracce tra Gallarate e Malpensa. Han dovuto riciclare quelle della S30, come se non ce ne fossero a 30' di distanza.
Gli svizzeri hanno ottimizzato orari e coincidenze a Mendrisio, agli italiani non è neanche venuta lontanamente l'idea di fare qualcosa del genere a Gallarate!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Si, suppongo pure io che la Gallarate Milano sia, ancora una volta, il collo di bottiglia. Sarebbe stato molto meglio limitare i treni fino a Varese e ripensarci più in la mantenendo i bus. Ma mi sa che gli svizzeri avevano fretta di chiuderli senza pensarci troppo su.FlyCX ha scritto:Per come la vedo io ci sono problemi sia lato italiano che lato svizzero e nessuno lo vuole ammettere.kco ha scritto:Spendere così tanti soldi per peggiorare cosi tanto il serivizio è una genialata da pochi. Spero che dopo breve sperimentazione cassino il treno fino a mxp.
I convogli Tilo scarseggiano e da quando devono fare i Regio Express sul Gottardo fino ad Erstfeld è ancora peggio. Tra un paio d'anni si liberano ma la Lombardia ha appena ordinato altri 6 convogli. Mi vien da ridere al solo pensiero che vogliano portare la S10 a 4 frequenze ora. Ora lo sgancio dei convogli della S50 è un trucco elegante per aprire senza avere treni addizionali.
Lato italiano, oltre alle solite guerre intestine Trenitalia-Le Nord, mi sa che c'è qualche problema di tracce tra Gallarate e Malpensa. Han dovuto riciclare quelle della S30, come se non ce ne fossero a 30' di distanza.
Gli svizzeri hanno ottimizzato orari e coincidenze a Mendrisio, agli italiani non è neanche venuta lontanamente l'idea di fare qualcosa del genere a Gallarate!
Aspettiamo la Gallarate Malpensa allora.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
davvero incredibile allungare la S40 da Como anziché la S50 da Lugano, la frequenza ogni 2 ore rende davvero inutile il collegamento anche dalla zona del Varesotto
da Como a Varese “solo” 41 minuti scrivono, i diretto attuali da Varese a Gallarate impiegano 15’ mentre i Tilo Gallarate - T1 altri 29’... la somma arriva a 85 minuti (1 ora e 25’)... pura folliaspanna ha scritto:da como quanto ci mette ad arrivare a MXP?malpensante ha scritto: L’Aeroporto di Milano Malpensa è in questo modo raggiungibile ogni due ore, senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio [/b]
Malpensa airport user
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
da como attualmente i tempi variano tra 1h05 e 1h24, ma c'e' lo sbattimento del cambio a saronno che costringe a corse trafelate o attese scomode sotto la pensilina. Se ci vuole 1h25 senza cambio a me sembra concorrenziale. Certo le frequenze sono poche, ma credo che in qualche occasione lo userei. Poi dipende anche dal prezzo, il MXP express da saronno non e' regalato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
intanto si posano i binari, che forza non avevo mai visto questo momento
http://www.varesenews.it/video/la-posa- ... o-ceresio/
http://www.varesenews.it/video/la-posa- ... o-ceresio/
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti