Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09
- stefanojoy
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
ottimo!!!!! Grandissimo presidente!!!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Bene, anch'io ieri vedevo mezzi e gru in action però siamo in parecchio ritardo!
Roger, sei sicuro che nei pressi della cargocity abbiano già posato la copertura del ponte?
Roger, sei sicuro che nei pressi della cargocity abbiano già posato la copertura del ponte?
Malpensa airport user
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Sicuramente una decina di giorni fa c'era un via vai di bitumiere. Prima ancora sicuramente avevo visto la posa di strutture di cemento prefabbricato. Poi la certezze assoluto non posso darla, però stamane ho visto le stesse gru in zona C . mentre sul W era tutto tranquillo.I-Alex ha scritto:Bene, anch'io ieri vedevo mezzi e gru in action però siamo in parecchio ritardo!
Roger, sei sicuro che nei pressi della cargocity abbiano già posato la copertura del ponte?
Ripeto bisognerebbe poter fare una visita in loco, oppure avere una "vista dall'alto".
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Aggiornamento al 29 febbraio 2008.
Ovvero la posa in opera delle coperture sulla ferrovia lato taxiway W. ( lato cargo city)
Arrivo dei mezzi e posa delle coperuture Altrove si continua a preparare il fondo
Ovvero la posa in opera delle coperture sulla ferrovia lato taxiway W. ( lato cargo city)
Arrivo dei mezzi e posa delle coperuture Altrove si continua a preparare il fondo
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
La mitica autogru da 80 tonnellate
ce n'è solo una in Italia e una altra in Germania, poi basta
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- stefanojoy
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
bene si procede grazie Roger!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
A ma allora e' una mania, questi tedeschi ed italiani sempre a braccetto, odio ed amore millenario!Pelush ha scritto:La mitica autogru da 80 tonnellate
ce n'è solo una in Italia e una altra in Germania, poi basta
Grazie Hal, per le foto!!
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Grazie hal per l'aggiornamento.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
ottimo aggiornamento Roger: che bestia quella GRU!
A proposito, sembrerebbero slittati a Giugno i tempi per l'apertura, poco male
A proposito, sembrerebbero slittati a Giugno i tempi per l'apertura, poco male
Malpensa airport user
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Visto che il manico d'ombrello serve essenzialmente per fare decollare gli aerei dalla 35L perchè non allungarla verso sud di 500 metri? Gli aerei rullerebbero meno e staccherebbero prima rompendo meno le scatole agli abitati a nord...
Ovviamente il punto di toccata dovrebbe rimanere invariato così da non crearsi problemi a sud.
Ovviamente il punto di toccata dovrebbe rimanere invariato così da non crearsi problemi a sud.
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
allungare le piste a Sud per limitare i rumori nei decolli sulle 35 era una delle soluzioni ma purtroppo i Comuni a Sud di Malpensa (Lonate Pozzolo) non hanno mai nemmeno ipotizzato una cosa del genere ma del resto si andrebbe a distruggere una zona boschiva a monte della 35R, già sarà difficile costruire la 3 pista... E poi avere piste da 4-5km è quasi da guinnes :)kco ha scritto:Visto che il manico d'ombrello serve essenzialmente per fare decollare gli aerei dalla 35L perchè non allungarla verso sud di 500 metri? Gli aerei rullerebbero meno e staccherebbero prima rompendo meno le scatole agli abitati a nord...
Ovviamente il punto di toccata dovrebbe rimanere invariato così da non crearsi problemi a sud.
Malpensa airport user
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Un km in piu' di pista da 60m di larghezza forse costa come 1500m da 45m..... quasi quasi ci si fa un'altra pista con quei soldini.
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Sorry volevo dire 35R...prolungare la 35R costa solo un prato...I-Alex ha scritto:allungare le piste a Sud per limitare i rumori nei decolli sulle 35 era una delle soluzioni ma purtroppo i Comuni a Sud di Malpensa (Lonate Pozzolo) non hanno mai nemmeno ipotizzato una cosa del genere ma del resto si andrebbe a distruggere una zona boschiva a monte della 35R, già sarà difficile costruire la 3 pista... E poi avere piste da 4-5km è quasi da guinnes :)kco ha scritto:Visto che il manico d'ombrello serve essenzialmente per fare decollare gli aerei dalla 35L perchè non allungarla verso sud di 500 metri? Gli aerei rullerebbero meno e staccherebbero prima rompendo meno le scatole agli abitati a nord...
Ovviamente il punto di toccata dovrebbe rimanere invariato così da non crearsi problemi a sud.
Chiamiamolo adeguamento come aeroporto nella lista dei siti in cui in emergenza può atterrare lo shuttle!
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Ma in quanto a operatività (frequenza di decolli/atteraggi) quanto cambia la presenza del "manico"? Di quanto incrementa rispetto ad ora?
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
In effetti prolungare la 35R a sud lasciando il punto di toccata per gli atterraggi la dove è ora non mi sembra possa creare grossi problemi tecnici, c'è più di 1 km tra la testata attuale e il confine del sedime aeroportuale... in ogni caso, per non sbagliare, meglio concentrarsi sulla terza pista prima :mrgreen:kco ha scritto: Sorry volevo dire 35R...prolungare la 35R costa solo un prato...
Chiamiamolo adeguamento come aeroporto nella lista dei siti in cui in emergenza può atterrare lo shuttle!
Semi OT: ma questa storia dello shuttle è vera? l'ho sempre saputa anche io ma non l'ho mai verificata... :oops:
Alessandro
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
A puro naso di ignorante....in presenza del decreto D'Alema che credo imponga di utilizzare una sola pista alla volta forse non molto, ma se quel decreto saltasse.... Magari saltera' proprio con l'ombrello pronto. Tie'! (gesto del manico d'ombrello).EK412 ha scritto:Ma in quanto a operatività (frequenza di decolli/atteraggi) quanto cambia la presenza del "manico"? Di quanto incrementa rispetto ad ora?
La storia dello Shuttle e' vera, anche lui ha il suo ETOPS. Per alcune tipologie di abort del lancio servono dei siti giusto al di la dell'Atlantico (lungo la traiettoria prima dell'entrata in orbita). Per altre tipologie di rientro di emergenza servono siti in tutto il mondo.
Pero' purtroppo finora non c'e' mai stato modo di utilizzarli durante vere emergenze, non che non servissero, ma Columbia e Challenger non hanno avuto possibilita' di fare atterraggi di emergenza.
Qui sono evidenziati...
http://www.nasa.gov/mission_pages/shutt ... sites.html
http://space.balettie.com/LandingSiteInfo/index.html
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Ve lo immaginate uno Shuttle che atterra su 35R per finire al T2 con Easyjet incaxxata nera perche' gli va' ad occupare i parcheggi ed il rampista che urla agli astronauti:
"Ue rumpiball, spusta la tua matunella sbrusa', siam a Milan e il tempo le dane', l'isi deve vuuula', te capi?" :mrgreen:
Il Dalema impone il ping pong tra le piste ma ammette anche l'utilizzo contemporaneo per decolli od atterraggi su discrezione della TWR quindi almeno in parte raggirabile, meno invece sul numero di slots orari.
Il manico aumentera' la capacita' virtualmente ma non effettivamente piu 'di tanto (Dalema) dato che la separazione tra velivoli e' ancora di 5 miglia anziche 3 dato che Enac ed Enav non hanno ad oggi voluto far installare il ripetitore radar ATC di LIN!
Con atterraggi e decolli a 3 miglia (standard) la capacita' dello scalo puo' tranquuillamente arrivare a 43 Mil di pax con le due piste attuali (come FRA priam della 3 pista che anche ora e' insigificante dato che usata solo per decolli e con le due parallele 200 mt piu' vicine rispetto a quelle di MXP ndr).
Se domani dovessero essere stanziati i soldi per il ripetitore radar tra appalto, realizzazione, taratura ed omologazione: 4 anni.
Il comune di Milano ai tempi di Albertini e Fossa presidente chiesero il ripetitore radar ATC ma da Roma nulla...manco una risposta, facile immaginare il perche'.
"Ue rumpiball, spusta la tua matunella sbrusa', siam a Milan e il tempo le dane', l'isi deve vuuula', te capi?" :mrgreen:
Il Dalema impone il ping pong tra le piste ma ammette anche l'utilizzo contemporaneo per decolli od atterraggi su discrezione della TWR quindi almeno in parte raggirabile, meno invece sul numero di slots orari.
Il manico aumentera' la capacita' virtualmente ma non effettivamente piu 'di tanto (Dalema) dato che la separazione tra velivoli e' ancora di 5 miglia anziche 3 dato che Enac ed Enav non hanno ad oggi voluto far installare il ripetitore radar ATC di LIN!
Con atterraggi e decolli a 3 miglia (standard) la capacita' dello scalo puo' tranquuillamente arrivare a 43 Mil di pax con le due piste attuali (come FRA priam della 3 pista che anche ora e' insigificante dato che usata solo per decolli e con le due parallele 200 mt piu' vicine rispetto a quelle di MXP ndr).
Se domani dovessero essere stanziati i soldi per il ripetitore radar tra appalto, realizzazione, taratura ed omologazione: 4 anni.
Il comune di Milano ai tempi di Albertini e Fossa presidente chiesero il ripetitore radar ATC ma da Roma nulla...manco una risposta, facile immaginare il perche'.
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Secondo me essenzialmente il manico d'ombrello serve per evitare gli attraversamenti della 35L in condizioni meteo avverse ossia quando sono in uso procedure di low visibility e atterraggi in CAT 3B dove le separazioni tra i velivoli in atterraggio sono molto più "allungate" e di conseguenza le attese per l'attraversamento all'holding point GW della 35L a volte si prolungano un po troppo.
Sicuramente questo migliorerà la viabilità a terra degli aeromobili in condimeteo marginali,però non saprei quanto possa influire sulla capacità complessiva dello scalo durante la normale operatività.
Sicuramente questo migliorerà la viabilità a terra degli aeromobili in condimeteo marginali,però non saprei quanto possa influire sulla capacità complessiva dello scalo durante la normale operatività.
Ultima modifica di mxp98 il lun 03 mar 2008, 09:07:51, modificato 1 volta in totale.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Il decreto Dalema stabilisce una specializzazione delle piste a bande orarie per cui per alcune ore bisogna delcollare dalla R e atterrare sulla L. Questo è un problema in quanto i decollanti devono attraversare la L fra un atterraggio e l'altro. Ciò impone di aumentare la distanza a 5NM mentre di solito si opera a 3NM.
Il manico d'ombrello consente di tagliare gli attraversamenti e mantenere anche sulla L 3NM in tutte le condizioni operative tolto quelle di hub-in in cui gli atterraggi paralleli devono essere sfalsati a scacchiera. Per superare quest'ultimo problema non ci sono santi: ci vuole la terza pista...
Il manico d'ombrello consente di tagliare gli attraversamenti e mantenere anche sulla L 3NM in tutte le condizioni operative tolto quelle di hub-in in cui gli atterraggi paralleli devono essere sfalsati a scacchiera. Per superare quest'ultimo problema non ci sono santi: ci vuole la terza pista...
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Sicuramente la terza pista risolve alla radice e definitivamente il problema della gestione del traffico in e outbound di mxpkco ha scritto:Il decreto Dalema stabilisce una specializzazione delle piste a bande orarie per cui per alcune ore bisogna delcollare dalla R e atterrare sulla L. Questo è un problema in quanto i decollanti devono attraversare la L fra un atterraggio e l'altro. Ciò impone di aumentare la distanza a 5NM mentre di solito si opera a 3NM.
Il manico d'ombrello consente di tagliare gli attraversamenti e mantenere anche sulla L 3NM in tutte le condizioni operative tolto quelle di hub-in in cui gli atterraggi paralleli devono essere sfalsati a scacchiera. Per superare quest'ultimo problema non ci sono santi: ci vuole la terza pista...
Marco
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Quella degli atterragi paralleli e' un falso problema (non si fanno neanche a FRA e la capacita' di Hub-in dello scalo e' basata su 2 piste e non 3 dato che una solo per i decolli).
Che siano paralleli o sfalsati non cambia la capacita' oraria, il problema (e li sta la differenza sostanziale tra MXP e FRA) e' l'interdistanza tra un velivolo (standard) e l'altro.
con una interdistanza di 3 miglia contro le attuali 5 (sia in decollo che atterraggio su ciascuna pista) si puo' arrivare benissimo al traffico di FRA.
Il Dalema ha abbassato la capacita' oraria delle piste (Il comune di Milano ricorse contro ndr) per motivi ambientali imponendo alla Regione delocalizzazione e due tranche di contributi (stanziati ed erogati) per l'insonorizzazione di vari edifici.
Siccome delocalizzazione ed insonorizzazioni sono state fatte, al moment oopportuno si fara' saltare il Dalema danto caro e benvoluto a certe lobby.
Che siano paralleli o sfalsati non cambia la capacita' oraria, il problema (e li sta la differenza sostanziale tra MXP e FRA) e' l'interdistanza tra un velivolo (standard) e l'altro.
con una interdistanza di 3 miglia contro le attuali 5 (sia in decollo che atterraggio su ciascuna pista) si puo' arrivare benissimo al traffico di FRA.
Il Dalema ha abbassato la capacita' oraria delle piste (Il comune di Milano ricorse contro ndr) per motivi ambientali imponendo alla Regione delocalizzazione e due tranche di contributi (stanziati ed erogati) per l'insonorizzazione di vari edifici.
Siccome delocalizzazione ed insonorizzazioni sono state fatte, al moment oopportuno si fara' saltare il Dalema danto caro e benvoluto a certe lobby.
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
5.2.3.2 Separazione
5.2.3.2.1 Durante la virata di stabilizzazione sui localizzatori
paralleli tra gli aeromobili verrà assicurata una
separazione minima verticale di 1000FT oppure una
separazione minima radar di 5 NM
5.2.3.2.2 La minima separazione radar tra gli aeromobili
stabilizzati sul localizzatore sarà di:
a) 3 NM tra aeromobili sullo stesso localizzatore (con
aggiunta la separazione longitudinale per
turbolenza di scia)
b) 3 NM tra successivi aeromobili su localizzatori
adiacenti5.2.3.3 Il servizio radar terminerà al verificarsi di una delle sotto
elencate condizioni:
a) è applicata la separazione a vista
b) l'aeromobile riporta di avere in vista le luci di
avvicinamento o la pista
c) l'aeromobile è stato trasferito a Malpensa TWR
Tratto da RAC 4-1-5.1 AIP Italia
5.2.3.2.1 Durante la virata di stabilizzazione sui localizzatori
paralleli tra gli aeromobili verrà assicurata una
separazione minima verticale di 1000FT oppure una
separazione minima radar di 5 NM
5.2.3.2.2 La minima separazione radar tra gli aeromobili
stabilizzati sul localizzatore sarà di:
a) 3 NM tra aeromobili sullo stesso localizzatore (con
aggiunta la separazione longitudinale per
turbolenza di scia)
b) 3 NM tra successivi aeromobili su localizzatori
adiacenti5.2.3.3 Il servizio radar terminerà al verificarsi di una delle sotto
elencate condizioni:
a) è applicata la separazione a vista
b) l'aeromobile riporta di avere in vista le luci di
avvicinamento o la pista
c) l'aeromobile è stato trasferito a Malpensa TWR
Tratto da RAC 4-1-5.1 AIP Italia
Marco
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
Grazi per li dati!
E' questa che va' cambiata, il radar ACT di Linate vede ma dato che su MXP sotto un certo livello l'Enav non lo considera attendibile (senza un ripetitore) mantiene le 5 miglia standard
(separazione minima radar di 5 NM)
E' questa che va' cambiata, il radar ACT di Linate vede ma dato che su MXP sotto un certo livello l'Enav non lo considera attendibile (senza un ripetitore) mantiene le 5 miglia standard
(separazione minima radar di 5 NM)
Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP
comunque sulla 35L è facile avere separazioni da 7NM specialmente in fase di inbound hubbing ovvero nel pieno delle 3 ondati di arrivi e quando le "finestre" consentono di usare le 2 piste a piacimento...
Con il manico d'ombrello la separazione scende a 5NM e visto che tutt'ora tra Sea e Enav è aperto un tavolo di lavoro (Steering Committee) vedrete che da 70movimenti orari si passerà a 80/84 :mrgreen:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/se ... 4&to=press
Con il manico d'ombrello la separazione scende a 5NM e visto che tutt'ora tra Sea e Enav è aperto un tavolo di lavoro (Steering Committee) vedrete che da 70movimenti orari si passerà a 80/84 :mrgreen:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/se ... 4&to=press
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