Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

progetti e lavori in corso
Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda AvioTohr » dom 09 mar 2008, 11:28:14

In caso di EXPO, voglio sperare che, considerando MXP come l'aeroporto ufficiale della manifestazione (parliamo di milioni e milioni di pax durante l'intero anno, il 2015), abbiano elaborato un piano di interventi ad hoc.
O meine schöne Madunina

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 09 mar 2008, 11:35:46

ottimo kco e indaco grazie per aver postato la mappa. Che dire....progetti fantastici, speriamo di poterli vedere...e non perche' qualche ricercatore avra' trovato la ricetta della vita a 150 anni... :roll:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29225
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 12 giu 2009, 22:39:03

Sospesa la fermata di Rho, pendolari in rivolta
Con l’entrata di vigore dell’orario ferroviario estivo, i treni in arrivo da Torino con destinazione Milano Centrale non effettueranno più fermata a Rho Centro. La scelta privilegia la nuova fermata di Rho-Fiera

Dal prossimo 14 Giugno, con l’entrata di vigore dell’orario ferroviario estivo, i treni in arrivo da Torino con destinazione Milano Centrale non effettueranno più fermata a Rho Centro, che fino a poche settimane fa era l’unica stazione ferroviaria di Rho. La scelta di Trenitalia privilegia la nuova fermata di Rho-Fiera, in corrispondenza della stazione metropolitana milanese. Una scelta che ha fatto letteralmente "imbufalire" i cittadini che tutti i giorni prendono il treno dalla fermata di Rho. «Per i 150 mila abitanti del Rhodense questo significa che da lunedì ci saranno 30 treni al giorno in meno per raggiungere Milano – dicono da Legambiente - e l'alternativa sarà quella di stiparsi nei treni regionali delle linee S provenienti da Varese e Novara. Il disagio si sommerà al disservizio legato al fatto che diventerà impossibile raggiungere direttamente da Rho la Stazione Centrale per effettuare i cambi di treni per i viaggi a lunga percorrenza, così come non sarà più possibile viaggiare direttamente da Rho in direzione Vercelli, Chivasso e Torino».
«I pendolari che quotidianamente usano il treno per andare a scuola o a lavorare - commentano invece i ragazzi del centro sociale Sos Fornace che hanno anche organizzato delle manifestazioni di protesta (foto in alto a sinistra) - dal 14 giugno si vedranno sopprimere 30 treni interregionali della linea Milano-Torino, che fermeranno invece alla nuova stazione di Rho Fiera, di fatto inaccessibile ai cittadini»

Sul tema interviene anche il sindaco di Rho Roberto Zucchetti:
«Non ne faccio una questione di campanile - dice Zucchetti - servisse a migliorare il servizio per una collettività più ampia sarei disposto a sopportare un sacrificio e convincere in tale senso i miei concittadini. Mi sembra invece che in questo caso, a fronte di una evidente perdita di vantaggi e per voi di clienti, non si ottenga in cambio quasi nulla». «Ritengo quindi - prosegue Zucchetti - assolutamente necessario sospendere questa decisione: vi assicuro che in questi ultimi giorni, viaggiando, ho ascoltato discorsi bellicosi e non vorrei che anche la nostra linea fosse coinvolta in forme di protesta spontanea che, pur comprensibili, finiscono con il danneggiare tutti.
Mi attendo quindi una sospensione della decisione ed una attenta analisi per vedere se è possibile attivare entrambe le fermate»

«Quella milanese è una metropoli in grave ritardo per i servizi di mobilità su ferro – commentano Dario Balotta di Legambiente e Massimo Ferrari di UTP(Assoutenti) – l'azienda ferroviaria e la Regione continuano a sottovalutare l'importanza di servizi moderni ed efficienti per gli spostamenti tra casa e lavoro: evidentemente la volontà di sconfiggere l'inquinamento e la congestione da traffico non appartiene alle priorità della programmazione regionale della mobilità, troppo protesa nello sforzo di rianimazione per Malpensa e nei progetti di costruzione di nuove autostrade».

11/06/2009
redazione@varesenews.it

Settimana scorsa prendendo i treni della linea S nel passante a Garibaldi ho constatato che il treno fermava già a Rho Fiera...
Oggi pomeriggio invece almeno 4 treni da Milano verso Gallarate cancellati e la stazione di Rho Centro presa d'assalto dai manifestanti.
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 63 ospiti