Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 12 lug 2023, 07:36:28

malpensante ha scritto: mer 12 lug 2023, 06:04:44 Per le Olimpiadi 2026, così mi hanno detto all'inaugurazione del T2 Gibelli presidente di Ferrovienord e Piuri CEO
Oh mamma, ancora e un po' e vado prima in pensione io! :geek:
Grazie.
MXP3000... sognando un hub...

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 12 lug 2023, 08:55:12

gabbozzo ha scritto:Sembra che lavorino a spron battuto! Bene! :cool:

Le idee sulla struttura del servizio non convincono nemmeno me. Mi sembra una gran pastrocchio.
Io avrei chiesto ad RFI di predisporre un attestamento a Gallarate sulle mega aree inutilizzate e prolungato semplicmente gli attuali malpensa express dal T2 a Gallarate. Ne usciva un bel servizio frequente fra Malpensa ed i due nodi di Gallarate e Saronno con prospettive interessanti anche al di là dell'aeroporto.
Premesso che non conosco la situazione a Gallarate, se intendi sul percorso attuale, restano i problemi di capacità in linea, quindi frequenze limitate e tempi lunghi.

Se intendi post lavori sulla Rho-Parabiago, allora funzionerebbe in senso Milano-MXP-Gallarate ma non nel verso opposto, quindi non risolvi molto…


Sent from my iPhone using Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 lug 2023, 09:51:04

I-GABE ha scritto: mer 12 lug 2023, 08:55:12
gabbozzo ha scritto:Sembra che lavorino a spron battuto! Bene! :cool:

Le idee sulla struttura del servizio non convincono nemmeno me. Mi sembra una gran pastrocchio.
Io avrei chiesto ad RFI di predisporre un attestamento a Gallarate sulle mega aree inutilizzate e prolungato semplicmente gli attuali malpensa express dal T2 a Gallarate. Ne usciva un bel servizio frequente fra Malpensa ed i due nodi di Gallarate e Saronno con prospettive interessanti anche al di là dell'aeroporto.
Premesso che non conosco la situazione a Gallarate, se intendi sul percorso attuale, restano i problemi di capacità in linea, quindi frequenze limitate e tempi lunghi.

Se intendi post lavori sulla Rho-Parabiago, allora funzionerebbe in senso Milano-MXP-Gallarate ma non nel verso opposto, quindi non risolvi molto…
Intendeva il percorso attuale, le frequenze resteranno quelle di adesso, i tempi di viaggio per il T1 pure, anzi peggio perché pure i treni per Cadorna verranno rallentati con le fermate minori, a quel punto sarebbe stato meglio lasciare tutto via Saronno con prolungamento a Gallarate.
Ma non si può politicamente perché sono anni che il collegamento nord viene venduto come indispensabile per il servizio su Milano, mica si può spiegare che fino al potenziamento a sud di Gallarate non cambia nulla.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 lug 2023, 10:32:00

Che non cambi “nulla” non mi pare.

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 12 lug 2023, 10:36:50

I-GABE ha scritto: mer 12 lug 2023, 08:55:12
gabbozzo ha scritto:Sembra che lavorino a spron battuto! Bene! :cool:

Le idee sulla struttura del servizio non convincono nemmeno me. Mi sembra una gran pastrocchio.
Io avrei chiesto ad RFI di predisporre un attestamento a Gallarate sulle mega aree inutilizzate e prolungato semplicmente gli attuali malpensa express dal T2 a Gallarate. Ne usciva un bel servizio frequente fra Malpensa ed i due nodi di Gallarate e Saronno con prospettive interessanti anche al di là dell'aeroporto.
Premesso che non conosco la situazione a Gallarate, se intendi sul percorso attuale, restano i problemi di capacità in linea, quindi frequenze limitate e tempi lunghi.

Se intendi post lavori sulla Rho-Parabiago, allora funzionerebbe in senso Milano-MXP-Gallarate ma non nel verso opposto, quindi non risolvi molto…


Sent from my iPhone using Tapatalk
Intendo con MXP-Gallarate aperta e Gallarate-Rho invariata. La relazione Milano-Malpensa resterebbe invariata con passaggio via Saronno. I 4 treni/h esistenti li prolungherei da Malpensa a Gallarate dove servono un paio di binari per attestare. In questo modo a costi modesti si ha un servizio molto frequente dal nodo di Gallarate verso Malpensa, ma anche da Gallarate verso nodo Saronno aprendo relazioni ferroviarie inedite senza bisogno di impazzire con ragionamenti complessi e stravolgere l'impostazione cadenzata di altre linee.
Milano-Malpensa via Sempione la farei solo quando disponibili i 4 binari Rho-Parabiago.

Comunque a rileggere quanto postato dell'esito dell'interrogazione in consiglio regionale però non mi è chiaro a quale scenario temporale si riferiscano le ipotesi di modifica del servizio.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 12 lug 2023, 11:02:24

malpensante ha scritto:Che non cambi “nulla” non mi pare.
Bel il piano, stringi stringi, è di passare la centrale da Sarrono a Gallarate e aggiungere fermate a pene di segugio. Se questo sarà il piano, si tratta di un peggioramento del servizio.
Lasciando le così così come sono andrebbe meglio se non incorrere negli strali ambientalisti per aver fatto una linea non utilizzata.
Prolungando le linee attuali verso gallarate si avrebbe un miglior effetto di rete ma su una fermata in più oltre MXP non viene sfruttata per toglierne una a sud allora il gioco è poco utile.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 lug 2023, 11:42:58

gabbozzo ha scritto: mer 12 lug 2023, 10:36:50 Intendo con MXP-Gallarate aperta e Gallarate-Rho invariata.
La Gallarate-Rho non resterò invariata. Ci saranno:

1) Il quadruplicamento Rho-Parabiago, che separerà le linee S dal resto del traffico e in generale migliorerà il rispetto degli orari sulla linea del Sempione
2) Il nuovo Piano del Ferro della stazione di Rho, che con il salto di montone della Rho-Gallarate sulla Novara-Rho permetterà di avere più tracce e treni/ora, sia sulla linea del Sempione che sulla storica per Torino
3) ERTMS HD su tutta la Rho-Gallarate, che aumenterà il numero di treni possibili anche sulla tratta Parabiago-Gallarate non quadruplicata
4) Il raccordo Y, che per quanto non più indispensabile, permetterà di instradare una o forse due coppie di treni/ora Malpensa-Milano Centrale via raccordo Y-Rho.

Siccome si creeranno nuove tracce, si supereranno i limiti attuali, quando nelle ore di punta non è possibile aggiungere nessun treno fra Malpensa e Milano, che sia Cadorna, Centrale o Garibaldi. Se e come verranno utilizzate le nuove tracce lo vedremo, ma cambia tutto, altro che non cambia niente.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 lug 2023, 12:37:42

malpensante ha scritto: mer 12 lug 2023, 10:32:00 Che non cambi “nulla” non mi pare.
Intendevo che non cambierebbe nulla a sud di Gallarate se semplicemente si portassero i treni attuali da MXP a Gallarate. Scenario più logico fino al completamento dei lavori a sud (assumendo che il tratto dal T2 sia finito prima del resto) ma politicamente improponibile, all'apertura del tratto dal T2 i treni devono andare a Milano da lì, anche a costo di peggiorare i tempi di viaggio tra Milano e T1.
A lavori completati a sud (anche soltanto fino a Parabiago) ovvio che lo scenario cambi.

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 12 lug 2023, 16:05:03

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 12 lug 2023, 10:32:00 Che non cambi “nulla” non mi pare.
Intendevo che non cambierebbe nulla a sud di Gallarate se semplicemente si portassero i treni attuali da MXP a Gallarate. Scenario più logico fino al completamento dei lavori a sud (assumendo che il tratto dal T2 sia finito prima del resto) ma politicamente improponibile, all'apertura del tratto dal T2 i treni devono andare a Milano da lì, anche a costo di peggiorare i tempi di viaggio tra Milano e T1.
A lavori completati a sud (anche soltanto fino a Parabiago) ovvio che lo scenario cambi.
Non ho capito la confusione che ho generato. Intento proprio quello che dice easyMXP.
Senza quadruplicamento Rho-Parabiago è tecnicamente assurdo inventarsi dei Milano-Gallarate-Malpensa. Motivo per cui chiedevo a quale scenario temporale si riferisse la risposta dell'assessore all'interrogazione.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 12 lug 2023, 16:20:51

gabbozzo ha scritto:
easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 12 lug 2023, 10:32:00 Che non cambi “nulla” non mi pare.
Intendevo che non cambierebbe nulla a sud di Gallarate se semplicemente si portassero i treni attuali da MXP a Gallarate. Scenario più logico fino al completamento dei lavori a sud (assumendo che il tratto dal T2 sia finito prima del resto) ma politicamente improponibile, all'apertura del tratto dal T2 i treni devono andare a Milano da lì, anche a costo di peggiorare i tempi di viaggio tra Milano e T1.
A lavori completati a sud (anche soltanto fino a Parabiago) ovvio che lo scenario cambi.
Non ho capito la confusione che ho generato. Intento proprio quello che dice easyMXP.
Senza quadruplicamento Rho-Parabiago è tecnicamente assurdo inventarsi dei Milano-Gallarate-Malpensa. Motivo per cui chiedevo a quale scenario temporale si riferisse la risposta dell'assessore all'interrogazione.
Tecnicamente la Gallarate-MXP sarà pronta per la fine 2024 - Inizio 2025. Si può cincischiare un pò per i collaudi ma nel 2025 bisognerà decidere che farsene.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 14 lug 2023, 10:56:58

Se ne parla come opera inutile qualora non utilizza per dei super treni Milano Centrale-Malpensa.. a me sembra invece che una linea nuova utilizzata fin da subito da 4 treni/h in afferenza su un nodo importante sia una gran cosa per Malpensa e per tutto il territorio meridionale della provincia di Varese. Praticamente una volta arrivato in bus o treno alla stazione di Gallarate sai che vai a Malpensa o verso Saronno senza manco guardare l'orario perché un treno lo trovi di sicuro.
Fosse così ogni volta che si apre una ferrovia nuova! ..Quando hanno aperto le linee AV nei primi anni venivano utilizzate si e no a un treno/ora per direzione..

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 14 lug 2023, 11:44:27

gabbozzo ha scritto: ven 14 lug 2023, 10:56:58 Se ne parla come opera inutile qualora non utilizza per dei super treni Milano Centrale-Malpensa.. a me sembra invece che una linea nuova utilizzata fin da subito da 4 treni/h in afferenza su un nodo importante sia una gran cosa per Malpensa e per tutto il territorio meridionale della provincia di Varese. Praticamente una volta arrivato in bus o treno alla stazione di Gallarate sai che vai a Malpensa o verso Saronno senza manco guardare l'orario perché un treno lo trovi di sicuro.
Fosse così ogni volta che si apre una ferrovia nuova! ..Quando hanno aperto le linee AV nei primi anni venivano utilizzate si e no a un treno/ora per direzione..
E' un concetto logico per te che sei dotato di un cervello pensante, le opposizioni (politici e ambientalisti) ci farebbero una campagna contro.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 06 ago 2023, 12:37:12

I lavori procedono bene, non ho idea se stiamo rispettando la tabella di marcia (qualcuno mi diceva che inizialmente avevano un paio di mesi di ritardo) ma il fatto di vedere uomini e mezzi al lavoro sotto il sole di un sabato d'inizio agosto lascia ben sperare.

In questo momento sono principalmente 3 le zone di cantiere o perlomeno quelle che sono visibili agli umarell:
- A zona raccordo col Sempione;
- B a metà tracciato dove la trincea diventa galleria verso MXP;
- C a Malpensa T2.

Immagine


Questo è l'aggiornamento di oggi della zona A, ovvero il ramo sotterraneo che dal Sempione si staccherà per curvare verso Malpensa

Immagine

Immagine

Zoom

Immagine

Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 08 ago 2023, 17:04:55

Anche MalpensaNews ha fatto un aggiornamento dei lavori

Avanza la ferrovia: a che punto è il cantiere della linea Gallarate-Malpensa
https://www.malpensanews.it/2023/08/ava ... sa/891029/
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 08 ago 2023, 19:11:22

Ecco un aggiornamento dei lavori al T2, quelli indicati nella precedente mappa come punto C

Immagine

sostanzialmente stanno scavando a cielo aperto il tunnel artificiale che dalla stazione T2 girerà fuori dal sedime in zona ex carburanti sotto la SS336 (che provvisoriamente sarà spostata dopo l'estate) per proseguire nel bosco in sotterranea e poi riemergere (nel punto B) in trincea fino al Sempione

Immagine

Immagine

Immagine

Fonte SALC SPA (la società che sta eseguendo i lavori)
Immagine

Infine una visuale dal satellite

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 set 2023, 10:18:33

Ad agosto il cantiere è rimasto aperto! quest'oggi ho visto ormai ben tracciata la deviazione che verrà fatta sulla strada del Sempione per consentire la realizzazione dello svincolo ferroviario; il ramo ferroviario da/per Gallarate dove si vedevano i piloni è quasi coperto e stanno scavando in profondità per realizzare il tunnel.
Infine sul lato nord della ferrovia (dall'altra parte dell'innesto, quartiere Moriggia) dopo l'esproprio di alcuni lotti adiacenti alla ferrovia sono in corso i lavori preparatori per spostare il binario direzione Milano e consentire al centro l'innesto per/da Malpensa.

Tra una ventina di giorni spero di poter fare un po' di foto nuove
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 02 set 2023, 10:34:13

I-Alex ha scritto:Ad agosto il cantiere è rimasto aperto! quest'oggi ho visto ormai ben tracciata la deviazione che verrà fatta sulla strada del Sempione per consentire la realizzazione dello svincolo ferroviario; il ramo da/per Gallarate dove si vedevano i piloni è quasi coperto e stanno scavando in profondità per realizzare il tunnel.
Infine sul lato nord della ferrovia (dall'altra parte dell'innesto) dopo l'esproprio di alcuni lotti adiacenti alla ferrovia sono in corso i lavori preparatori per spostare il binario e consentire al centro l'innesto.

Tra una ventina di giorni spero di poter fare un po' di foto nuove
Continuano così e vermanete a Dicembre 2024 hanno finito. Speriamo sia l'occasione di migliorare il servizio e non incasinarlo definitivamente.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


RAV38
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 02 set 2023, 14:17:21

Grazie I-Alex per le buone notizie.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 26 set 2023, 19:02:53

Eccoci come promesso con un piccolo aggiornamento fotografico dei lavori nei pressi del Sempione (punto A della prec mappa).

ora è più evidente il tunnel dove ci saranno i binari da/per Gallarate

Immagine

e dove stanno costruendo la copertura ci sarà la deviazione della strada statale del Sempione Immagine

Qui si intravede tra le reti rosse i lavori di preparazione del terreno per la deviazione stradale da/per Casorate / Somma Lombardo

Immagine

mentre 500 metro più a est dove si riconnetterà la strada in direzione Gallarate

Immagine

Immagine

Immagine

All'estremo del cantiere in zona T2 stanno continuando a costruire il tunnel artificiale in strada pista e hanno iniziato a scavare anche tra la stazione T2 e la testata pista.

Transitando in ss336 si intravede anche lì la preparazione del terreno per la deviazione della superstrada appena dopo il motocross del ciglione in direzione aeroporto in prossimità del curvone, ovviamente li è quasi impossibile fare foto (sul Sempione devo andare in bici per farle) e la vegetazione nasconde i lavori

Alla prossima
Malpensa airport user

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 27 set 2023, 09:54:24

Grazie dell'aggiornamento!
Bello vedere che ogni tanto si lavoro spediti! Incrociamo le dita!

atlantis
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 01:57:17

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda atlantis » gio 28 set 2023, 21:08:13

Ma io che abito a Vergiate, avrò un beneficio ? Posso prendere il treno sia a Vergiate sulla linea del Sempione, che a Mornago-Cimbro sulla Gallarate-Luino

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 28 set 2023, 22:41:27

da Mornago non cambierà nulla per la linea da Luino, da Vergiate al momento non sono previste ipotetiche corse via Malpensa ma ci sarà comunque il bivio per poterli instradare, per come si prevedono oggi le corse del dopo domani dovrai cambiare a Gallarate
Malpensa airport user

atlantis
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 01:57:17

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda atlantis » gio 28 set 2023, 22:47:49

I-Alex ha scritto: gio 28 set 2023, 22:41:27 da Mornago non cambierà nulla per la linea da Luino, da Vergiate al momento non sono previste ipotetiche corse via Malpensa ma ci sarà comunque il bivio per poterli instradare, per come si prevedono oggi le corse del dopo domani dovrai cambiare a Gallarate
Quindi guadagnerei poco o nulla, visto che ora dovrei cambiare a Busto Arsizio. Avrei sperato in un Domodossola-MXP

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 29 set 2023, 09:52:40

Per adesso è previsto solo lo spostamento della linea di Centrale dal percorso via Saronno a quello via Gallarate con un deciso aumento di fermate sia per la relazione per Centrale che per quella per Cadorna. La linea per Cadorna verrebbe poi allungata fino a Gallarate.
O cambiano idea o era meglio se il collegamento da nord manco lo facevano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


atlantis
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 01:57:17

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda atlantis » ven 29 set 2023, 21:04:52

kco ha scritto: ven 29 set 2023, 09:52:40 Per adesso è previsto solo lo spostamento della linea di Centrale dal percorso via Saronno a quello via Gallarate con un deciso aumento di fermate sia per la relazione per Centrale che per quella per Cadorna. La linea per Cadorna verrebbe poi allungata fino a Gallarate.
O cambiano idea o era meglio se il collegamento da nord manco lo facevano.
Veramente inspiegabile, eppure il bacino d'utenza non mancherebbe. Arrivare direttamente a MXP da nord senza prolungare a Busto, scendere e cambiare il guadagno di tempo sarebbe stato nell'ordine delle ore secondo me.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 225 ospiti