Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Al T2 è stata rispostata la deviazione viabilistica in entrata/uscita dalla 336, ora i lavori di scavo si concentrano nella prima metà del raccordo accanto alla stazione T2 e le auto accedono nella metà più vicino ai vecchi magazzini cargo ove ègià ultimata la galleria sotterranea
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Non si può accontentare tutti, delle scelte vanno fatte, Saronno gode già di S1, S3, S9 Cadorna-Mxp.kco ha scritto: ↑ven 12 apr 2024, 21:57:37 https://www.varesenews.it/2024/04/il-si ... e/1899672/
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Si si, non volevo giustificare nulla. Le scelte vanno fatte però mi chiedo l'utilità di mandare i treni via Gallarate al posto che Saronno.KL63 ha scritto:Non si può accontentare tutti, delle scelte vanno fatte, Saronno gode già di S1, S3, S9 Cadorna-Mxp.kco ha scritto: ↑ven 12 apr 2024, 21:57:37 https://www.varesenews.it/2024/04/il-si ... e/1899672/
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Io, aggiungerei dei treni da Gallarate lasciando il servizio via Saronno come è adesso.
Però il mio dubbio è un'altro: ai tempi si volle accontentare i pendolari di Busto a tutti i costi evitando una concentrazione dei treni su Garibaldi e Centrale. Oggi perché tanta determinazione a voler togliere dei treni da Saronno e mandarli a Gallarate?
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Probabilmente è per utilizzare la costruzione del raccordo fra la linea del Sempione e MXP, poi evitando manico di ombrello, fermata Garibaldi il collegamento Centrale Malpensa diventerebbe forse più rapido.kco ha scritto: ↑mar 16 apr 2024, 22:07:52Si si, non volevo giustificare nulla. Le scelte vanno fatte però mi chiedo l'utilità di mandare i treni via Gallarate al posto che Saronno.KL63 ha scritto:Non si può accontentare tutti, delle scelte vanno fatte, Saronno gode già di S1, S3, S9 Cadorna-Mxp.kco ha scritto: ↑ven 12 apr 2024, 21:57:37 https://www.varesenews.it/2024/04/il-si ... e/1899672/
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Io, aggiungerei dei treni da Gallarate lasciando il servizio via Saronno come è adesso.
Però il mio dubbio è un'altro: ai tempi si volle accontentare i pendolari di Busto a tutti i costi evitando una concentrazione dei treni su Garibaldi e Centrale. Oggi perché tanta determinazione a voler togliere dei treni da Saronno e mandarli a Gallarate?
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
No, ci metterebbe più o meno uguale. Il collegamento nord è molto efficace per avere treni passanti ma pessimo per avere collegamenti veloci con Milano.KL63 ha scritto:Probabilmente è per utilizzare la costruzione del raccordo fra la linea del Sempione e MXP, poi evitando manico di ombrello, fermata Garibaldi il collegamento Centrale Malpensa diventerebbe forse più rapido.kco ha scritto: ↑mar 16 apr 2024, 22:07:52Si si, non volevo giustificare nulla. Le scelte vanno fatte però mi chiedo l'utilità di mandare i treni via Gallarate al posto che Saronno.KL63 ha scritto:Non si può accontentare tutti, delle scelte vanno fatte, Saronno gode già di S1, S3, S9 Cadorna-Mxp.kco ha scritto: ↑ven 12 apr 2024, 21:57:37 https://www.varesenews.it/2024/04/il-si ... e/1899672/
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Io, aggiungerei dei treni da Gallarate lasciando il servizio via Saronno come è adesso.
Però il mio dubbio è un'altro: ai tempi si volle accontentare i pendolari di Busto a tutti i costi evitando una concentrazione dei treni su Garibaldi e Centrale. Oggi perché tanta determinazione a voler togliere dei treni da Saronno e mandarli a Gallarate?
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Andare su Centrale vuol dire fermarsi a
Rho Fiera
Busto
Gallarate
T2
T1
Fra Gallarate e Centrale vuol dire circa 40 minuti. Dal T2 a Gallarate sono 7, dal T2 al T1 sono 6 minuti. Ovvero 53 minuti... Ditemi voi cosa si è guadagnato...
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Rho Fiera
Busto
Gallarate
T2
T1
Fra Gallarate e Centrale vuol dire circa 40 minuti. Dal T2 a Gallarate sono 7, dal T2 al T1 sono 6 minuti. Ovvero 53 minuti... Ditemi voi cosa si è guadagnato...
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Non si guadagna niente, ma dopo aver speso i soldi per un raccordo venduto per collegare MXP a Milano mica lo possono usare soltanto per prolungare i treni a Gallarate.
Non volendo spendere un euro in più l'unica soluzione è deviare i treni che adesso viaggiano via Saronno.
La rete FN tornerebbe ad essere isolata dalla lunga percorrenza nazionale e la gente che adesso va in treno direttamente a Centrale dovrebbe tornare ad usare M2 da Cadorna, caricando ulteriormente il tratto più carico di M2 e i treni per Cadorna che già adesso sono sovraffollati in ora di punta.
Trasportisticamente una idiozia.
Non volendo spendere un euro in più l'unica soluzione è deviare i treni che adesso viaggiano via Saronno.
Ma nessuna va a Centrale.KL63 ha scritto: ↑mar 16 apr 2024, 21:59:20Non si può accontentare tutti, delle scelte vanno fatte, Saronno gode già di S1, S3, S9 Cadorna-Mxp.kco ha scritto: ↑ven 12 apr 2024, 21:57:37 https://www.varesenews.it/2024/04/il-si ... e/1899672/
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La rete FN tornerebbe ad essere isolata dalla lunga percorrenza nazionale e la gente che adesso va in treno direttamente a Centrale dovrebbe tornare ad usare M2 da Cadorna, caricando ulteriormente il tratto più carico di M2 e i treni per Cadorna che già adesso sono sovraffollati in ora di punta.
Trasportisticamente una idiozia.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ma a nord i treni passanti vaggerebbero per il raccordo nuovo, ed a sud? Passando dal raccordo X in direzione Milano taglierebbero a raso la linea del Sempione. Il che mi pare assai poco conveniente. Io ho sempre pensato che l'ideale sarebbe Centrale Rho Fiera raccordo X T1-T2 Galarate - Busto Rho Fiera Centrale apercorrendo un anello monodirezionale intorno a MXP. So che trasportisticamente è un po' una bestemmia ma mi parrebbe efficace. Così il Centrale Malpensa all'andata sarebbe più rapido che al ritorno ma solitamente uno ha fretta quando parte meno quando arriva.kco ha scritto: ↑mar 16 apr 2024, 22:16:43No, ci metterebbe più o meno uguale. Il collegamento nord è molto efficace per avere treni passanti ma pessimo per avere collegamenti veloci con Milano.KL63 ha scritto:Probabilmente è per utilizzare la costruzione del raccordo fra la linea del Sempione e MXP, poi evitando manico di ombrello, fermata Garibaldi il collegamento Centrale Malpensa diventerebbe forse più rapido.kco ha scritto: ↑mar 16 apr 2024, 22:07:52Si si, non volevo giustificare nulla. Le scelte vanno fatte però mi chiedo l'utilità di mandare i treni via Gallarate al posto che Saronno.KL63 ha scritto: Non si può accontentare tutti, delle scelte vanno fatte, Saronno gode già di S1, S3, S9 Cadorna-Mxp.
Io, aggiungerei dei treni da Gallarate lasciando il servizio via Saronno come è adesso.
Però il mio dubbio è un'altro: ai tempi si volle accontentare i pendolari di Busto a tutti i costi evitando una concentrazione dei treni su Garibaldi e Centrale. Oggi perché tanta determinazione a voler togliere dei treni da Saronno e mandarli a Gallarate?
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Si, avrebbe molto senso un anello simile.
A voler spender poco e senza bisogno di ulteriori tracce (fin tanto che non sarà pronto almeno il 4' binario Rho - Parabiago) si potrebbe anche:
- deviare i Centrale - Domodossola via raccordo X a Busto - Malpensa - linea del Sempione - Domodossola, si aumenterebbe a 3 treni orari da Centrale con un collegamento piuttosto rapido per Mxp
A voler spender poco e senza bisogno di ulteriori tracce (fin tanto che non sarà pronto almeno il 4' binario Rho - Parabiago) si potrebbe anche:
- deviare i Centrale - Domodossola via raccordo X a Busto - Malpensa - linea del Sempione - Domodossola, si aumenterebbe a 3 treni orari da Centrale con un collegamento piuttosto rapido per Mxp
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Un anello del genere (e con una frequenza 20’) si incastra molto male in una struttura cadenzata 15’.
Inoltre posso facilmente immaginare che l’unidirezionalità possa creare problemi con le simmetrie.
Quanto ai tempi Gallarate-Centrale, immagino che anche con il triplicamento a Parabiago non cambino, giusto?
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Inoltre posso facilmente immaginare che l’unidirezionalità possa creare problemi con le simmetrie.
Quanto ai tempi Gallarate-Centrale, immagino che anche con il triplicamento a Parabiago non cambino, giusto?
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Non sono d'accordo, un anello non migliora nulla. I passeggeri per mxp sono pochi il che obbliga a mischiare il servizio con quello pendolare. L'ideale è avere treni passanti a MXP che vanno quasi diretti da Milano all'aeroporto e poi i pendolari se li cercano oltre lo scalo.I-Alex ha scritto:Si, avrebbe molto senso un anello simile.
A voler spender poco e senza bisogno di ulteriori tracce (fin tanto che non sarà pronto almeno il 4' binario Rho - Parabiago) si potrebbe anche:
- deviare i Centrale - Domodossola via raccordo X a Busto - Malpensa - linea del Sempione - Domodossola, si aumenterebbe a 3 treni orari da Centrale con un collegamento piuttosto rapido per Mxp
Con lo scenario ad anello sei obbligato a cercarti i passeggeri fra lo scalo e Milano con uno scenario che ha i problemi che ha oggi.
Ripeto, il raccordo da nord ha il vantaggio di consentire treni passanti e far arrivare l S5.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
https://ilsaronno.it/2024/04/17/collega ... nno/?amp=1
A prendere per vero questo aritocolo non ci sarà alcuno spostamento fino al potenziamento della Rho-Gallarate. Ovvero nessuno spostamento per 4 anni almeno.
Questo però implica che dovrà essere trovata una maniera di usare il collegamento da nord prima senza intaccare le tracce oltre Gallarate.
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A prendere per vero questo aritocolo non ci sarà alcuno spostamento fino al potenziamento della Rho-Gallarate. Ovvero nessuno spostamento per 4 anni almeno.
Questo però implica che dovrà essere trovata una maniera di usare il collegamento da nord prima senza intaccare le tracce oltre Gallarate.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
@kco
se per pochi intendi che il solo traffico da/per Malpensa non lascia passeggeri stipati in piedi sono d'accordo, se invece credi che i convogli coi soli pax aeroportuali siano vuoti probabilmente hai un'idea errata.
Peraltro il prezzo del biglietto copre eccome il servizio
se per pochi intendi che il solo traffico da/per Malpensa non lascia passeggeri stipati in piedi sono d'accordo, se invece credi che i convogli coi soli pax aeroportuali siano vuoti probabilmente hai un'idea errata.
Peraltro il prezzo del biglietto copre eccome il servizio
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
I passeggeri aeroportuali sono circa 100 a convoglio, pochi se paragonati con standard ferroviari. Che poi quei 100 ripaghino da soli il servizio ci credo anche, ho fatto sei conti a spanne e mi torna. Però chi si occupa di treni non ragiona così perché l'infrastruttura è satura e ogni traccia è preziosa.I-Alex ha scritto:@kco
se per pochi intendi che il solo traffico da/per Malpensa non lascia passeggeri stipati in piedi sono d'accordo, se invece credi che i convogli coi soli pax aeroportuali siano vuoti probabilmente hai un'idea errata.
Peraltro il prezzo del biglietto copre eccome il servizio
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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
L’infrastruttura è satura ADESSO e lo è soltanto fra Bovisa e Saronno e soltanto nelle ore di punta. Quando saranno in servizio la T2-Gallarate e i nuovi binari e il sistema di segnalamento ERTMS HD sulla Rho-Gallarate non ci sarà più nessun problema di saturazione della linea.
Ultima modifica di malpensante il mer 17 apr 2024, 21:33:08, modificato 1 volta in totale.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Quello è facile, basta portare a Gallarate alcuni MXP Exp. Immagino quelli da Cadorna, che in tutte le ipotesi circolate finora sono proprio previsti fino a Gallarate.kco ha scritto: ↑mer 17 apr 2024, 17:43:57 https://ilsaronno.it/2024/04/17/collega ... nno/?amp=1
A prendere per vero questo aritocolo non ci sarà alcuno spostamento fino al potenziamento della Rho-Gallarate. Ovvero nessuno spostamento per 4 anni almeno.
Questo però implica che dovrà essere trovata una maniera di usare il collegamento da nord prima senza intaccare le tracce oltre Gallarate.
È anche possibile, volendo, allungare S9 via Busto RFI-Gallarate, altra opzione prevista con occupazione minima a sud di Gallarate (magari una corsa su due per iniziare).
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Possibile interessante novità che potrebbe fare rivedere anche i Malpensa Express
Varese - Saronno - Garibaldi - Centrale
https://www.varesenews.it/2024/04/alla- ... o/1905789/
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Si prenderebbero due piccioni con una fava.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ni, si sposta il servizio verso centrale instradandolo su Gallarate, il servizio per Malpensa rimane su due stazioni. Si perde la connessione con Garibaldi, i tempi di percorrenza da Centrale rimangono uguali e il nodo di Saronno vede dimezzare i treni verso Malpensa.malpensante ha scritto:Si prenderebbero due piccioni con una fava.
Non mi pare un affare.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Si collega l'asse del Sempione, Rho Fiera e Gallarate con l'aeroporto in maniera decente
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Si poteva anche fare con l S5.I-Alex ha scritto:Si collega l'asse del Sempione, Rho Fiera e Gallarate con l'aeroporto in maniera decente
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
kco ha scritto:Si poteva anche fare con l S5.I-Alex ha scritto:Si collega l'asse del Sempione, Rho Fiera e Gallarate con l'aeroporto in maniera decente
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Perfettamente d'accordo!kco ha scritto:Ni, si sposta il servizio verso centrale instradandolo su Gallarate, il servizio per Malpensa rimane su due stazioni. Si perde la connessione con Garibaldi, i tempi di percorrenza da Centrale rimangono uguali e il nodo di Saronno vede dimezzare i treni verso Malpensa.malpensante ha scritto:Si prenderebbero due piccioni con una fava.
Non mi pare un affare.
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I Milano-Malpensa stanno bene dove sono. Collegano bene l'aeroporto con Milano e fanno ottimamente rete con tutto il sistema ferroviario. I ritocchi da fare sono togliere le fermate a Rescaldina e Castellanza (fattibile) e deviare i Cadorna in Garibaldi (fattibile ma non possibile politicamente salvo sorprese).
Hai centrato il punto!kco ha scritto:I passeggeri aeroportuali sono circa 100 a convoglio, pochi se paragonati con standard ferroviari. Che poi quei 100 ripaghino da soli il servizio ci credo anche, ho fatto sei conti a spanne e mi torna. Però chi si occupa di treni non ragiona così perché l'infrastruttura è satura e ogni traccia è preziosa.I-Alex ha scritto:@kco
se per pochi intendi che il solo traffico da/per Malpensa non lascia passeggeri stipati in piedi sono d'accordo, se invece credi che i convogli coi soli pax aeroportuali siano vuoti probabilmente hai un'idea errata.
Peraltro il prezzo del biglietto copre eccome il servizio
ERTMS HD permetterà più flessibilità nella gestione della circolazione sul nodo (se mai lo installeranno..inizio a non crederci più) ma permette la compenetrazione dei corpi per cui se in centrale hai tutti i binari occupati comunque non entri. Ertms HD finisce al segnale di protezione di centrale.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
https://www.prealpina.it/pages/malpensa ... 41952.html
Magari inizieranno ad usare il raccordo con gli agognati servizi LP da Centrale, uno all'ora fuori dalle 2/3 ore di punta dovrebbe starci.
Confermato che all'apertura della T2-Gallarate i MXP Express resteranno tutti via Saronno. Se ne riparla dopo il 2028.COMMISSIONATO UNO STUDIO SULL’OFFERTA FERROVIARIA
Nel proprio intervento l’assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, ha reso noto che Regione Lombardia ha commissionato a Trenord uno studio sull’offerta ferroviaria dell’area a Nord di Milano e che quindi da tale approfondimento non è possibile prescindere prima di prendere decisioni relative alle modalità di svolgimento del servizio.
«STAZIONE DI SARONNO ANCORA CENTRALE»
L’assessore regionale ha assicurato che l’importanza e la centralità della stazione di Saronno, nonché il collegamento Malpensa-Orio, non verranno messe in discussione, precisando che il contratto di servizio tra Regione e Trenord in realtà non è entrato nel dettaglio dei collegamenti, mentre prevede diverse possibilità relative alle linee da e per Saronno.
Considerati i tempi di realizzazione delle opere di potenziamento della linea Rho-Gallarate prevedibilmente non inferiori a quattro anni, l’assessore ha poi aggiunto che vi è quindi tempo per il confronto riguardo ai successivi interventi previsti.
Magari inizieranno ad usare il raccordo con gli agognati servizi LP da Centrale, uno all'ora fuori dalle 2/3 ore di punta dovrebbe starci.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Si può anche prolungare qualcosa su Gallarate dei servizi esistenti. Comunque fa effetto rete.easyMXP ha scritto:https://www.prealpina.it/pages/malpensa ... 41952.html
Confermato che all'apertura della T2-Gallarate i MXP Express resteranno tutti via Saronno. Se ne riparla dopo il 2028.COMMISSIONATO UNO STUDIO SULL’OFFERTA FERROVIARIA
Nel proprio intervento l’assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, ha reso noto che Regione Lombardia ha commissionato a Trenord uno studio sull’offerta ferroviaria dell’area a Nord di Milano e che quindi da tale approfondimento non è possibile prescindere prima di prendere decisioni relative alle modalità di svolgimento del servizio.
«STAZIONE DI SARONNO ANCORA CENTRALE»
L’assessore regionale ha assicurato che l’importanza e la centralità della stazione di Saronno, nonché il collegamento Malpensa-Orio, non verranno messe in discussione, precisando che il contratto di servizio tra Regione e Trenord in realtà non è entrato nel dettaglio dei collegamenti, mentre prevede diverse possibilità relative alle linee da e per Saronno.
Considerati i tempi di realizzazione delle opere di potenziamento della linea Rho-Gallarate prevedibilmente non inferiori a quattro anni, l’assessore ha poi aggiunto che vi è quindi tempo per il confronto riguardo ai successivi interventi previsti.
Magari inizieranno ad usare il raccordo con gli agognati servizi LP da Centrale, uno all'ora fuori dalle 2/3 ore di punta dovrebbe starci.
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