Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Allora eliminiamo la S1, se ho ben capito perché la linea veloce, quella percorsa dai treni attuali per MXP arriva sul lato ovest della stazione di Saronno il che consente di non tagliare il fascio dei binari di stazione, ma quello che occorre è un servizio diretto dal passante. Navigando su internet ho visto una pianta delle linee S con una S10 che parte da Rogoredo, percorre il passante, va a Saronno senza fermate intermedie e poi va a Malpensa via percorso MXP express attuale. Se ci fosse spazio nel passante questa sarebbe la soluzione ideale. La linea S9 è indispensabile per servire la Brianza e Monza.
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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
La linea S10 è defunta nel 2011. Il suo spazio nel Passante è stato preso dalla S13, che non termina a Rogoredo, ma prosegue per Pavia.
Da giugno 2024 l’altro capolinea sarà spostato da Bovisa a Garbagnate.
Da giugno 2024 l’altro capolinea sarà spostato da Bovisa a Garbagnate.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
La S10 era nata per aumentare la frequenza nel tratto urbano del passante, mancando alcune delle previste linee S (che in buona parte mancano ancora).
Venne prolungata a MXP per pochissimo tempo (meno di un anno, se non ricordo male), tra quando FN rese disponibili le tracce dei futuri treni da Centrale e quando questi ultimi entrarono in funzione.
Uscendo dal passante sul lato della linea veloce non poteva fare fermate tra Bovisa e Saronno.
Poi iniziarono i servizi da Centrale e nacque la S13 (S10 scomparve anche perché le decine vennero riservate alle S del Ticino, che arrivano anche in Italia).
Venne prolungata a MXP per pochissimo tempo (meno di un anno, se non ricordo male), tra quando FN rese disponibili le tracce dei futuri treni da Centrale e quando questi ultimi entrarono in funzione.
Uscendo dal passante sul lato della linea veloce non poteva fare fermate tra Bovisa e Saronno.
Poi iniziarono i servizi da Centrale e nacque la S13 (S10 scomparve anche perché le decine vennero riservate alle S del Ticino, che arrivano anche in Italia).
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Grazie ad entrambi. Per me per rendere comoda da raggiungere Malpensa nella percezione generale ed anche nei fatti è indispensabile avere un servizio diretto nel passante, meglio sarebbe se liberando le tracce usate dal treno da Centrale si potesse avere un servizio rapido senza fermate intermedie da Bovisa tranne che quelle di Saronno e Busto nord. Ripristinare quindi S10.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Premetto che di ferrovie capisco poco o nulla, ma avere il passante ferroviario (anche se non passa da Centrale, sic) e non sfruttarlo per il collegamento con MXP mi pare senza senso.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Che ricordi! i tempi in cui Regione faceva la regione e si provava a costruire per davvero un servizio ferroviario moderno!easyMXP ha scritto: La S10 era nata per aumentare la frequenza nel tratto urbano del passante, mancando alcune delle previste linee S (che in buona parte mancano ancora).
Venne prolungata a MXP per pochissimo tempo (meno di un anno, se non ricordo male), tra quando FN rese disponibili le tracce dei futuri treni da Centrale e quando questi ultimi entrarono in funzione.
Uscendo dal passante sul lato della linea veloce non poteva fare fermate tra Bovisa e Saronno.
Poi iniziarono i servizi da Centrale e nacque la S13 (S10 scomparve anche perché le decine vennero riservate alle S del Ticino, che arrivano anche in Italia).
Era uno scenario che avevo ipotizzato anche io: 4 treni/h dal passante per Malpensa così hai pure servizio capillare dentro Milano città e andare a Malpensa è come prendere la metro. Gli interscambi con la lunga percorrenza li fai a Rogoredo (Emilia e Liguria) mentre a Pioltello trovi treni per Brescia-Verona e Bergamo (purtroppo niente Venezia).KL63 ha scritto: Grazie ad entrambi. Per me per rendere comoda da raggiungere Malpensa nella percezione generale ed anche nei fatti è indispensabile avere un servizio diretto nel passante, meglio sarebbe se liberando le tracce usate dal treno da Centrale si potesse avere un servizio rapido senza fermate intermedie da Bovisa tranne che quelle di Saronno e Busto nord. Ripristinare quindi S10.
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Nel progetto originale del Passante ferroviario una delle cinque linee collegava Malpensa a Bergamo.
Si può avere adesso qualcosa di simile deviando S5 a Malpensa.
Si può avere adesso qualcosa di simile deviando S5 a Malpensa.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Io qualcosina di trasporto pubblico ne capisco.. diciamo che dal punto di vista tecnico non ci sono grossi impedimenti a fare treni passante-Malpensa (al netto di valutazioni puntuali di tracce, disponibilità attestamenti, ecc..).
Il motivo della situazione attuale è che fra i punti cardine del servizio ferroviario in Lombardia c'è il fatto che le linee S sono passanti attraverso Milano poiché sono concepite come una sorta di metropolitana d'area vasta, mentre le linee regionali/regio express (fra cui Malpensa) hanno un sistema di attestamenti nelle stazioni di Milano perché si rivolgono ad utenza proveniente dalla regione e diretta tendenzialmente a Milano. Dall'inizio delle linee S le linee regionali, infatti, corrono dirette fino a Milano.
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Le linee S sono passanti perché hanno il Passante attraverso cui passare (o passano attraverso Garibaldi).
Le altre linee non sono generalmente passanti perché al massimo possono passare lungo la cintura ferroviaria, che è periferica oppure per la stazione di Garibaldi, dovendo però vedersela con la carenza di tracce all’infame bivio Mirabello oppure ancora fare cambio banco a Centrale, tagliando tutto il piano del ferro e creando problemi agli altri treni.
Con un’infrastruttura diversa sono certo che anche molte linee non S sarebbero passanti.
Le altre linee non sono generalmente passanti perché al massimo possono passare lungo la cintura ferroviaria, che è periferica oppure per la stazione di Garibaldi, dovendo però vedersela con la carenza di tracce all’infame bivio Mirabello oppure ancora fare cambio banco a Centrale, tagliando tutto il piano del ferro e creando problemi agli altri treni.
Con un’infrastruttura diversa sono certo che anche molte linee non S sarebbero passanti.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ad oggi l'unica opzione sul tavolo per connettere in passante è l'S5. La sua limitazione a Malpensa crea il problema di trovare un sostituto che faccia tutte le fermate fra Gallarate e Varese.
Problema che, a mio modesto parere, non è così insormontabile ma LeNord la pensano diversamente.
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Che S5 arrivi fino a Varese è un’anomalia, le altre linee non arrivano così lontano e la stessa S5, dall’altro lato, si ferma a Treviglio, non va certo a Bergamo.
Le stazioni dopo Gallarate devono essere servite da un adeguato numero di treni R che originino da Porto Ceresio.
Le stazioni dopo Gallarate devono essere servite da un adeguato numero di treni R che originino da Porto Ceresio.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Una idea un pò folle, ma nemmeno più di tanto, sarebbe realizzare dopo la stazione Forlanini uno scambio tra i binari da Lambrate e quelli da Pioltello e creare una S ogni 15 minuti che faccia:
Milano C.le
Milano Lambrate
Milano Forlanini
Milano Porta Vittoria
Milano Dateo
Milano Porta Venezia
Milano Garibaldi
Milano Lancetti
Milano Bovisa
Saronno
Busto Nord
MXP T1
MXP T2
Gallarate
Da Bovisa usa le tracce degli attuali MXP Express da Cadorna e Centrale e vice versa.
In tal modo da Bovisa in 37 minuti saresti a MXP T2 e poi avresti interscambio con tutte le metro e linee S e R/RE e AV possibili.
In base alla percorrenza del passante avresti:
MXP T2> Garibaldi 45 minuti
MXP T2> Porta Venezia 49 minuti
MXP T2> Vittoria 57 minuti
MXP T2> Lambrate 1 ora e 8 minuti
MXP T2> Centrale 1 ora e 15 minuti
Milano C.le
Milano Lambrate
Milano Forlanini
Milano Porta Vittoria
Milano Dateo
Milano Porta Venezia
Milano Garibaldi
Milano Lancetti
Milano Bovisa
Saronno
Busto Nord
MXP T1
MXP T2
Gallarate
Da Bovisa usa le tracce degli attuali MXP Express da Cadorna e Centrale e vice versa.
In tal modo da Bovisa in 37 minuti saresti a MXP T2 e poi avresti interscambio con tutte le metro e linee S e R/RE e AV possibili.
In base alla percorrenza del passante avresti:
MXP T2> Garibaldi 45 minuti
MXP T2> Porta Venezia 49 minuti
MXP T2> Vittoria 57 minuti
MXP T2> Lambrate 1 ora e 8 minuti
MXP T2> Centrale 1 ora e 15 minuti
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
... scusa ma è come dire che se a Malpensa non ci fossero due piste allora gli aerei ne userebbero una sola.malpensante ha scritto: ↑gio 11 apr 2024, 10:22:57 Le linee S sono passanti perché hanno il Passante attraverso cui passare (o passano attraverso Garibaldi).
Le altre linee non sono generalmente passanti perché al massimo possono passare lungo la cintura ferroviaria, che è periferica oppure per la stazione di Garibaldi, dovendo però vedersela con la carenza di tracce all’infame bivio Mirabello oppure ancora fare cambio banco a Centrale, tagliando tutto il piano del ferro e creando problemi agli altri treni.
Con un’infrastruttura diversa sono certo che anche molte linee non S sarebbero passanti.
Il passante è stato fatto in uno strano attacco di lungimiranza e pianificazione su scala metropolitana proprio per realizzare una metro d'area vasta (linee S) collegando l'hinterland al centro offendo un sistema di distribuzione capillare dentro la città a vantaggio anche della stessa (come appunto le metropolitane diametrali).
Non sottovalutate l'utilizzo attuale del passante per relazioni di attraversamento: non tutti studiano/lavorano davanti a Centrale o Garibaldi, ci sono una miriade di altri poli attrattori periferici.
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Lungimiranza, ma non troppo…
Se l’avessero fatto a 4 o 6 binari, magari prevedendo per i treni a più lunga percorrenza una sola fermata a Repubblica oppure una seconda a Garibaldi…
Se passasse da Centrale (piazza Duca d’Aosta), anziché da Repubblica…
Se ci fosse un pipolmuver sotterraneo che parte da Repubblica e arriva non alla fermata Centrale M2-M3, ma proprio sotto ai binari, con grandi ascensori per raggiungerli…
A parte che non sono ancora state quadruplicate le linee per Parabiago e Pavia, quindi dopo quarant’anni e passa dal primo colpo di piccone le tracce non sono ancora tutte utilizzate, i treni utilizzati fanno un rumore assurdo in frenata, le stazioni sono tenute in uno stato pietoso, i treni hanno spesso ritardi assurdi…
Se l’avessero fatto a 4 o 6 binari, magari prevedendo per i treni a più lunga percorrenza una sola fermata a Repubblica oppure una seconda a Garibaldi…
Se passasse da Centrale (piazza Duca d’Aosta), anziché da Repubblica…
Se ci fosse un pipolmuver sotterraneo che parte da Repubblica e arriva non alla fermata Centrale M2-M3, ma proprio sotto ai binari, con grandi ascensori per raggiungerli…
A parte che non sono ancora state quadruplicate le linee per Parabiago e Pavia, quindi dopo quarant’anni e passa dal primo colpo di piccone le tracce non sono ancora tutte utilizzate, i treni utilizzati fanno un rumore assurdo in frenata, le stazioni sono tenute in uno stato pietoso, i treni hanno spesso ritardi assurdi…
Ultima modifica di malpensante il gio 11 apr 2024, 12:35:07, modificato 1 volta in totale.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Considera però che la S5 da Porta Venezia a Gallarate impiega 49 minuti + 10' per arrivare al T1. +3' per ogni stazione precedente nel passante, -3' per ogni stazione successiva. Sostanzialmente hai annullato il vantaggio della capillarità ovvero del minor tempo di accesso alla fermata comoda in città senza dover andare a Garibaldi.kco ha scritto: ↑gio 11 apr 2024, 10:26:04 Ad oggi l'unica opzione sul tavolo per connettere in passante è l'S5. La sua limitazione a Malpensa crea il problema di trovare un sostituto che faccia tutte le fermate fra Gallarate e Varese.
Problema che, a mio modesto parere, non è così insormontabile ma LeNord la pensano diversamente.
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La S5 sarebbe molto utile a Malpensa più che altro per collegare il super popoloso asse Sempione (anche fossero solo Gallarate e Legnano sono già più di 100.000 abitanti ignorando i comuni conurbati) e Rho Fiera. Da Milano città sarebbe poco competitiva anche se non escludo che da alcuni quartieri si impiegherebbe comunque lo stesso tempo che accedere a Garibaldi o Bovisa e prendere i treni diretti.
Io sono un grande sostenitore della S5 a Malpensa, il problema è come servi le fermate fra Galla e Varese senza disfare tutto il servizio.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Con una linea R che parte da Porto Ceresio e non ferma in nessuna stazione fra Gallarate e Rho Fiera.
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La principale utilità di S5 a Malpensa, oltre a collegare l’asse del Sempione, sarebbe permettere di arrivare in aeroporto con UN solo cambio da qualsiasi fermata delle metropolitane di Milano, Linate compresa e da qualsiasi stazione di qualsiasi linea S.
Per chi ha un bagaglio grande o piccolo sarebbe utilissimo, mezza Milano o anche di più non dipenderebbe più dal taxi e dalle relative attese, nonché dai costi.
Servizio lento, ma economico, come la Piccadilly line da Heathrow.
Permetterebbe anche un ripiego al mandare i treni Centrale-Malpensa via Rho, saltando il giro dell’oca del manico d’ombrello per Garibaldi.
Per chi ha un bagaglio grande o piccolo sarebbe utilissimo, mezza Milano o anche di più non dipenderebbe più dal taxi e dalle relative attese, nonché dai costi.
Servizio lento, ma economico, come la Piccadilly line da Heathrow.
Permetterebbe anche un ripiego al mandare i treni Centrale-Malpensa via Rho, saltando il giro dell’oca del manico d’ombrello per Garibaldi.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Il non incrocio con Centrale e' la pecca principale di tutto il progetto, ma e' anche vero che il tutto doveva inserirsi in una revisione del sistema che facesse leva sulle stazioni di testa (Rho, Rogoredo, Pioltello) come punti di interscambio, andando proprio ad alleggerire Centrale.malpensante ha scritto: ↑gio 11 apr 2024, 12:35:07 Lungimiranza, ma non troppo…
Se l’avessero fatto a 4 o 6 binari, magari prevedendo per i treni a più lunga percorrenza una sola fermata a Repubblica oppure una seconda a Garibaldi…
Se passasse da Centrale (piazza Duca d’Aosta), anziché da Repubblica…
Nella realta' si e' poi presa una strada differente, con i risultati che ben sappiamo.
Nel libro dei sogni c'e' un passante AV con stazione in sotterranea tra Centrale e Garibaldi, ma li' rimarra'.
Aggiungere binari al passante esistente e', ovviamente, una non-opzione.
La distanza tra Repubblica M3 / Passante e la stazione "vera" e' di almeno 800m. Troppi per usare dei tapiri, ed una navetta in sovrapposizione a M3 non credo sia ipotizzabile.malpensante ha scritto: ↑gio 11 apr 2024, 12:35:07 Se ci fosse un pipolmuver sotterraneo che parte da Repubblica e arriva non alla fermata Centrale M2-M3, ma proprio sotto ai binari, con grandi ascensori per raggiungerli…
La connessione M4/M3 sarebbe circa 300m sia con Missori che Crocetta, e gia' li' ci si e' arenati. Distanza per altro simile a quel labirinto di Bank/Monument a Londra. 800m sono troppi, IMHO...
Pero' questo non e' un problema di infrastruttura, ma di gestione della stessa e del servizio.malpensante ha scritto: ↑gio 11 apr 2024, 12:35:07 A parte che non sono ancora state quadruplicate le linee per Parabiago e Pavia, quindi dopo quarant’anni e passa dal primo colpo di piccone le tracce non sono ancora tutte utilizzate, i treni utilizzati fanno un rumore assurdo in frenata, le stazioni sono tenute in uno stato pietoso, i treni hanno spesso ritardi assurdi…
Se, come gia' discusso, la cabina di regia pensa ad altro, non ha senso sognare che le cose migliorino (per MXP e per i trasporti in genere).
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
La maggior parte della gente preferisce la comodità e la capillarità del servizio al risparmio di tempo di qualche minuto.gabbozzo ha scritto: ↑gio 11 apr 2024, 12:36:14Considera però che la S5 da Porta Venezia a Gallarate impiega 49 minuti + 10' per arrivare al T1. +3' per ogni stazione precedente nel passante, -3' per ogni stazione successiva. Sostanzialmente hai annullato il vantaggio della capillarità ovvero del minor tempo di accesso alla fermata comoda in città senza dover andare a Garibaldi.kco ha scritto: ↑gio 11 apr 2024, 10:26:04 Ad oggi l'unica opzione sul tavolo per connettere in passante è l'S5. La sua limitazione a Malpensa crea il problema di trovare un sostituto che faccia tutte le fermate fra Gallarate e Varese.
Problema che, a mio modesto parere, non è così insormontabile ma LeNord la pensano diversamente.
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La S5 sarebbe molto utile a Malpensa più che altro per collegare il super popoloso asse Sempione (anche fossero solo Gallarate e Legnano sono già più di 100.000 abitanti ignorando i comuni conurbati) e Rho Fiera. Da Milano città sarebbe poco competitiva anche se non escludo che da alcuni quartieri si impiegherebbe comunque lo stesso tempo che accedere a Garibaldi o Bovisa e prendere i treni diretti.
Io sono un grande sostenitore della S5 a Malpensa, il problema è come servi le fermate fra Galla e Varese senza disfare tutto il servizio.
Il passante interseca quasi tutte le linee di superficie e tutte le metropolitane, quindi con massimo un cambio una linea passante/MXP ti porta in aeroporto. Andare a Garibaldi o Centrale implica quasi sempre già un cambio, quindi per arrivare a MXP sarebbero due.
Con lo spostamento dei Centrale/MXP su rete RFI io vedrei benissimo un ripristino della S10 da Rogoredo, con fermate nel passante, poi Saronno e da lì direttamente T1 e T2 (Busto se proprio bisogna pagare la tangente ai pendolari locali). Vista la rapidità tra Bovisa e aeroporto potrebbe anche essere chiamata MXP Express, magari MXP City Express. L'unico problema potrebbe essere il divieto di accesso per il traffico locale tra stazioni milanesi, che sarebbe difficilmente attuabile. ma potrebbe anche non essere un problema, tanto il passante è usato pochissimo per spostamenti urbani, quindi si tratterebbe di pochi passeggeri a corsa.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
easyMXP ha scritto: La maggior parte della gente preferisce la comodità e la capillarità del servizio al risparmio di tempo di qualche minuto.
Il passante interseca quasi tutte le linee di superficie e tutte le metropolitane, quindi con massimo un cambio una linea passante/MXP ti porta in aeroporto. Andare a Garibaldi o Centrale implica quasi sempre già un cambio, quindi per arrivare a MXP sarebbero due.
Con lo spostamento dei Centrale/MXP su rete RFI io vedrei benissimo un ripristino della S10 da Rogoredo, con fermate nel passante, poi Saronno e da lì direttamente T1 e T2 (Busto se proprio bisogna pagare la tangente ai pendolari locali). Vista la rapidità tra Bovisa e aeroporto potrebbe anche essere chiamata MXP Express, magari MXP City Express. L'unico problema potrebbe essere il divieto di accesso per il traffico locale tra stazioni milanesi, che sarebbe difficilmente attuabile. ma potrebbe anche non essere un problema, tanto il passante è usato pochissimo per spostamenti urbani, quindi si tratterebbe di pochi passeggeri a corsa.
D'accordo, infatti anche io dicevo che da alcune zone di Milano la S5 sarebbe anche più veloce che non andare a Centrale/Garibaldi e prende il Mxp express! Però non la userei in sostituzione degli attuali collegamenti Mxp-Garibaldi che, tra l'altro, collegano anche il nodo di Saronno con Garibaldi stessa.malpensante ha scritto: La principale utilità di S5 a Malpensa, oltre a collegare l’asse del Sempione, sarebbe permettere di arrivare in aeroporto con UN solo cambio da qualsiasi fermata delle metropolitane di Milano, Linate compresa e da qualsiasi stazione di qualsiasi linea S.
Per chi ha un bagaglio grande o piccolo sarebbe utilissimo, mezza Milano o anche di più non dipenderebbe più dal taxi e dalle relative attese, nonché dai costi.
Servizio lento, ma economico, come la Piccadilly line da Heathrow.
Permetterebbe anche un ripiego al mandare i treni Centrale-Malpensa via Rho, saltando il giro dell’oca del manico d’ombrello per Garibaldi.
Diciamo che uno scenario con S5 a Malpensa e 4 treni/h veloci Malpensa-Saronno-Milano sarebbe realisticamente realizzabile e soddisferebbe bene la domanda. I 4 treni veloci da Bovisa si può poi valutare se mandarli a Garibaldi-Centrale come oggi oppure valutare l'ipotesi passante rendendo a quel punto meno utile la S5 per i collegamenti con aeroporto.
La tariffa per Malpensa di S5 non illudetevi che possa essere inferiori ai 13€ attuali.
Per questo siamo allo scenario post 4 binario Rho-Parabiago a meno che non si trovino soluzioni che:malpensante ha scritto: Con una linea R che parte da Porto Ceresio e non ferma in nessuna stazione fra Gallarate e Rho Fiera.
- liberino tracce sulla Galla-Milano ad esempio deviando dei servizi da Nord via Malpensa;
- la tratta Galla-tutte-Varese venga servita da linee che in qualche modo abbiano a che fare con Malpensa (prolungamento di treni esistenti da MXP o revisione dei servizi Tilo).
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Se c'è spazio nel passante, a mio avviso, la soluzione più semplice sarebbe ripristinare S10, e far fare al MXP express da Centrale il giro Centrale-cintura nord-Rho Fiera-Busto FS e Malpensa T2-T1 ogni 15', sarebbe anche molto più veloce. Così facendo il MXP express da Centrale potrebbe anche partire da binari più comodi.
Si liberano due tracce sul Mirabello, si liberano due tracce veloci sulla Bovisa-Saronno da riassegnare alla S10, poi se trenord vuole tenersi i due MXP express/ora su Cadorna libera di farlo.
La S5 mi sembre che prima di arrivare a MXP faccia una quantità enorme di fermate, oltre al fatto che andrebbe comunque modificata terminando a MXP, anche se ho visto che da Porta Vittoria a Malpensa T1 impiegherebbe circa 60 minuti che è un tempo più che accettabile. Bisogna vedere se ci sarebbe spazio per un regionale che da Varese arrivi fino a Busto FS e poi da lì fino ad una delle stazioni di testa di Milano.
Ciò che non vedo oggettivamente fattibile, nonostante anche io ne fossi un sostenitore, ed il grande lavoro di @Jetblu, è il prolungamento a MXP di treni provenienti da altre parti, perché al netto della combinazione degli orari impiegare un treno a lunga percorrenza per almeno due ore in più per portare poche persone su di un'antenna, mi pare totalmente antieconomico, altro sarebbe se il raccordo x fosse bidirezionale e si potessero instradare per MXP treni LP dal Sempione, (a meno di non instradarli via Mirabello Garibaldi, Bovisa, Saronno) ma dato che la modifica del raccordo X non si farà mai perchè non c'è spazio ....
Si liberano due tracce sul Mirabello, si liberano due tracce veloci sulla Bovisa-Saronno da riassegnare alla S10, poi se trenord vuole tenersi i due MXP express/ora su Cadorna libera di farlo.
La S5 mi sembre che prima di arrivare a MXP faccia una quantità enorme di fermate, oltre al fatto che andrebbe comunque modificata terminando a MXP, anche se ho visto che da Porta Vittoria a Malpensa T1 impiegherebbe circa 60 minuti che è un tempo più che accettabile. Bisogna vedere se ci sarebbe spazio per un regionale che da Varese arrivi fino a Busto FS e poi da lì fino ad una delle stazioni di testa di Milano.
Ciò che non vedo oggettivamente fattibile, nonostante anche io ne fossi un sostenitore, ed il grande lavoro di @Jetblu, è il prolungamento a MXP di treni provenienti da altre parti, perché al netto della combinazione degli orari impiegare un treno a lunga percorrenza per almeno due ore in più per portare poche persone su di un'antenna, mi pare totalmente antieconomico, altro sarebbe se il raccordo x fosse bidirezionale e si potessero instradare per MXP treni LP dal Sempione, (a meno di non instradarli via Mirabello Garibaldi, Bovisa, Saronno) ma dato che la modifica del raccordo X non si farà mai perchè non c'è spazio ....
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
@KL63 da porta Vittoria a MXP T1 parliamo più facilmente di 1h10 o 1h15.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
beh anche a me pare poco, infatti ho corretto il post più volte. però ho guardato e sommato i tempi dichiarati sulla tabella della linea S5 disponibile sul sito di trenordkco ha scritto: @KL63 da porta Vittoria a MXP T1 parliamo più facilmente di 1h10 o 1h15.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Costruiti il quadruplicamento Rho-Parabiago e, a Rho, lo scavalco del binario della linea storica da Novara da parte di quelli verso Parabiago-Gallarate, verranno aggiunte una linea S per Magenta (S14) e una per Nerviano (S15).
Non credo che, a quel punto, resteranno tracce libere nel Passante. I treni dovrebbero susseguirsi uniformemente ogni 3’45” (8 treni ogni 30 minuti) e il segnalamento è già particolare adesso, con sezioni di blocco ridotte.
Lo standard attuale di RFI è un treno ogni 5’, che si ridurranno sperabilmente a 3’ dove ci sarà ERTMS HD.
Non credo che, a quel punto, resteranno tracce libere nel Passante. I treni dovrebbero susseguirsi uniformemente ogni 3’45” (8 treni ogni 30 minuti) e il segnalamento è già particolare adesso, con sezioni di blocco ridotte.
Lo standard attuale di RFI è un treno ogni 5’, che si ridurranno sperabilmente a 3’ dove ci sarà ERTMS HD.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Da nota app di tracciamento treni mi risulta, per esempio, 1822 porta Vittoria, Gallarate 1920. Aggiungi 7 min per il T2 hai 1h05, aggiungi 13 min per il T1 e hai 1h11.KL63 ha scritto:beh anche a me pare poco, infatti ho corretto il post più volte. però ho guardato e sommato i tempi dichiarati sulla tabella della linea S5 disponibile sul sito di trenordkco ha scritto: @KL63 da porta Vittoria a MXP T1 parliamo più facilmente di 1h10 o 1h15.
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Sono un buon sostenitore della S5 a MXP ma i tempi da Milano non sono proprio allettanti seppur paragonabili con quelli che avranno i servizi per Orio.
Segnalo inoltre che, come riportato nella rassegna stampa, iniziano le lamentele per mantenere il servizio MXP-Saronno-Centrale.
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