Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Quindi per avere un servizio ogni 15 minuti o si quadruplica l'intera linea o nada. Interessanti i vari prolungamenti.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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- malpensante
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Con questa decisione della Regione Lombardia NON ci sarà un miglioramento del Malpensa Express da Milano, perché NON ci sarà un aumento delle frequenze, anzi ci sarà un peggioramento, perché MXP EXP non servirà più la stazione Garibaldi.
Il Malpensa Express da Centrale non passerà più sulla Bovisa-Saronno, si liberano tracce, ma non vengono utilizzate per portare a 15 minuti la frequenza del Malpensa Express da Cadorna.
Ci saranno però da Milano per Malpensa due nuovi treni lenti non Express, la S5 via Passante e la S9.
Novità finalmente un treno per Malpensa da Novara e in genere dal Piemonte.
Il treno veloce dal Ticino programmato da Lugano, anziché da Bellinzona e ancora instradato via Busto Arsizio, invece che con cambio banco a Gallarate.
Viene costruito il raccordo Y, ma non ci passa nessun treno, almeno nessun treno programmato dalla Regione.
Il Malpensa Express da Centrale non passerà più sulla Bovisa-Saronno, si liberano tracce, ma non vengono utilizzate per portare a 15 minuti la frequenza del Malpensa Express da Cadorna.
Ci saranno però da Milano per Malpensa due nuovi treni lenti non Express, la S5 via Passante e la S9.
Novità finalmente un treno per Malpensa da Novara e in genere dal Piemonte.
Il treno veloce dal Ticino programmato da Lugano, anziché da Bellinzona e ancora instradato via Busto Arsizio, invece che con cambio banco a Gallarate.
Viene costruito il raccordo Y, ma non ci passa nessun treno, almeno nessun treno programmato dalla Regione.
- malpensante
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
I testi completi delle decisioni della Regione qui:
https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... slatura-11
https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... slatura-11
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Così salta pure la frequenza 4 treni ora da una singola stazione (= Bovisa).
A mio vedere, sono riusciti a fare peggio di quel che abbiamo oggi, complimenti.
A mio vedere, sono riusciti a fare peggio di quel che abbiamo oggi, complimenti.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Il programma è demenziale ma ci sono almeno 3 anni per cambiare idea e in tre anni succedono tante tante cose. Io non lo prenderei come definitivo, solo da uno scorcio su cosa frulli in testa di chi l ha pensato.
Commenti vari:
- bene l S5 a mxp;
- bene portare l S9 a mxp ma evitiamo di usare il Raccordo Z che ha 100 soggezioni. Basta andare dritti a Saronno verso l aeroporto. Consiglio anche di spezzare l S9 in due tronconi, già ora ha orari aleatori;
- piuttosto che avere una linea per Novara e una per la Svizzera non possiamo metterle assieme con cambio di banco a Gallarate?
Secondo me il piano finale fino a quando non ci sarà il quadruplicamento della Rho gallarate sarà effettivamente molto più ridotto: S5 a mxp e basta.
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- bene l S5 a mxp;
- bene portare l S9 a mxp ma evitiamo di usare il Raccordo Z che ha 100 soggezioni. Basta andare dritti a Saronno verso l aeroporto. Consiglio anche di spezzare l S9 in due tronconi, già ora ha orari aleatori;
- piuttosto che avere una linea per Novara e una per la Svizzera non possiamo metterle assieme con cambio di banco a Gallarate?
Secondo me il piano finale fino a quando non ci sarà il quadruplicamento della Rho gallarate sarà effettivamente molto più ridotto: S5 a mxp e basta.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Capitolo pendolari: Saronno non gradirà di perdere un treno diretto a centrale, i pendolari di Castellanza, Lonate, etc..., otterranno più fermate sui treni da Cadorna per compensare quelli persi verso centrale.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Tiro una monetina ma mi pare che questo piano sia lì solo per giustificare l utilizzo della MXP Gallarate con una marea di treni ben oltre ciò che sarebbe ragionevole farci passare ovvero 4 o 5 per ora per direzione.
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- malpensante
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Che il quadruplicamento fra Rho e Parabiago sia positivo è fuor di dubbio, peccato che non si parli di un quadruplicamento integrale fino a Gallarate che risolverebbe qualsiasi problema.
Il complesso dei servizi prospettati è molto insoddisfacente, ma quando ci sarà l'infrastruttura si potrà decidere di meglio. Noto che ancora una volta la Regione NON ha capito che è indispensabile avere un collegamento veloce fra una singola stazione di centro città e aeroporto ogni 15 minuti, come c'è in tutta Europa. La Regione è provinciale e ottusa.
VANZAGO DELENDA EST
Il complesso dei servizi prospettati è molto insoddisfacente, ma quando ci sarà l'infrastruttura si potrà decidere di meglio. Noto che ancora una volta la Regione NON ha capito che è indispensabile avere un collegamento veloce fra una singola stazione di centro città e aeroporto ogni 15 minuti, come c'è in tutta Europa. La Regione è provinciale e ottusa.
VANZAGO DELENDA EST
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Tutti i treni portano a Malpensa ma quanta confusione in questo piano!
Come già scritto da Malpensa Garibaldi perde il treno "veloce" per Malpensa ma dal passante ci sarà comunque la S5 per l'aeroporto ogni mezz'ora, l'Y non pervenuto e su Gallarate mi pare ci siano troppe linee da attestare senza binari disponibili...
Vedremo!
Come già scritto da Malpensa Garibaldi perde il treno "veloce" per Malpensa ma dal passante ci sarà comunque la S5 per l'aeroporto ogni mezz'ora, l'Y non pervenuto e su Gallarate mi pare ci siano troppe linee da attestare senza binari disponibili...
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- cesare.caldi
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
A me sembra che tutte queste nuove linee siano un libro dei sogni per aprirle tutte ci vorranno anni.
Poi bisognerà ridiscutete i contratti di servizio con trenitalia e trenord. Inoltre servono nuovi treni per operare le nuove linee e per ordinarli e averli in consegna passano anni
Poi bisognerà ridiscutete i contratti di servizio con trenitalia e trenord. Inoltre servono nuovi treni per operare le nuove linee e per ordinarli e averli in consegna passano anni
- malpensante
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Regione Lombardia ha ordinato decine e decine di nuovi treni.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
La S9 potrebbe da domani arrivare a MXP...malpensante ha scritto:Regione Lombardia ha ordinato decine e decine di nuovi treni.
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- malpensante
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Riporto un commento dal forum ferrovie.it
Anche a me il servizio sembra enorme per l'infrastruttura: il quadruplicamento sommando i treni dovrebbe portare 8 veloci (includendo un plausibile EC) e 4 lenti per ora e direzione che, se non fanno come sulla Mi-Bs, dovrebbe essere fattibile; anche la Gallarate-T2 arriverà a 9 treni/ora, ma è uno sputo di linea (T1-T2 con attestamenti incrociati arriverà a 12!); mi preoccupano il nodo Busto-Gallarate e i binari di stazione a Gallarate.
Riassunto servizi, contati per direzione, per i conti dopo:
- 3 treni/ora attestati a Gallarate da Malpensa (2 Cadorna, 1 Novara)
- 2 S9/ora via Castellanza - raccordo Z - Gallarate - Malpensa (quelache messaggio sopra scrivevo che nella progettazione della linea Gallarate-T2 prevedevano una S9 e un "IR" da Bergamo)
- 7 veloci/ora da Rho (2 Centrale-Gallarate-Malpensa, 1 RE Domo, 1 R Luino, 1 R Arona-Domo, 2 RE Varese-Porto Ceresio)
- 4 lenti/ora da Rho (2 S5 verso Malpensa, 2 S15 su Legnano)
- 3 svizzeri/ora dalla Varese verso Busto FS-rete LN
Insistono sulla Gallarate-Busto FS: 2 S9 + 7 veloci + 2 lenti + 2 svizzeri = 13 treni/ora (14 se si mette un EC)
In zona bisogna considerare il casino di:
- Busto Hupac
- S9 che fanno il raccordo Z
- svizzeri che fanno raccordo X (o magari RE su X e S sullo Z)
- separazione dei flussi per le 3 linee verso nord a Gallarate
- attestamenti a Gallarate (che attualmente ha 5 binari con marciapiede, uno per ciascun binario di line, e 3 senza)
Gallarate stazione vedrà 16 treni/ora: oltre a 13 treni/ora da Busto, altri 3 treni/ora attestati da Malpensa (i 2 Cadorna e il Novara)
La Gallarate-T2 avrà 9 treni/ora (2 Centrale, 2 Cadorna, 2 S9, 2 S5, 1 Novara) e l'uscita da Gallarate raggiungerà 11 treni/ora perché ci sono anche quelli per il Sempione (almeno loro smontonati).
Mi sembra un ottimo servizio (previsto), ma considerando i numeri sopra secondo me il nodo Busto-Gallarate va riprogettato tra raccordi a raso e binari di stazione insufficienti, specie a Gallarate sulla linea Sempione con attestamenti e passanti. Ho paura di cosa potranno fare quando ci metteranno mano
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
A me pare un piano che dimentica come al solito i 4 treni all'ora tra MXP e un punto solo a Milano, ma in ottica trasporto regionale e in generale accessibilità a MXP sia davvero notevole:kco ha scritto: ↑mar 11 ott 2022, 18:31:30Tiro una monetina ma mi pare che questo piano sia lì solo per giustificare l utilizzo della MXP Gallarate con una marea di treni ben oltre ciò che sarebbe ragionevole farci passare ovvero 4 o 5 per ora per direzione.
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- 2 linee S a MXP, collegando ogni mezz'ora l'asse del Sempione, Milano Passante, la Brianza e, seppure in tempi lunghissimi, pure l'est milanese via Passante
- collegamento diretto con S9 tra Brianza, Saronnese e Busto/Gallarate
- collegamento diretto Novara-Gallarate e dal Piemonte a MXP a basso costo con un solo cambio a Novara
- interscambi in abbondanza tra i treni dalla Svizzera e quelli da Brianza, Milano e Novara
In altri termini: MXP da terminale di servizi dedicati diventa insieme a Gallarate un nodo di interscambio del servizio regionale, quindi servito per tutta la giornata, tranne 6-7 ore notturne, da treni cadenzati frequenti per tutto il quadrante regionale.
Resta la pecca della mancanza del servizio a 15 minuti per Cadorna o Centrale. Suppongo che non ci sia posto per aumentare la frequenza su Cadorna perché le due tracce ex-MXP siano destinate a un nuovo servizio R xxx-Saronno-Centrale, altrimenti non avrebbe senso il salto di montone previsto a Bovisa per evitare il taglio a raso tra le linee di Garibaldi e Cadorna.
Una curiosita: mentre al T1 saranno attestati parecchi treni (S5, S9, MXP Centrale), la stazione del T2 sarà quasi solo passante (attestato solo il treno da Lugano) portando anche i MXP da Cadorna a Gallarate: accesso relativamente veloce al centro di Milano, ma di rendere i MXP veri treni aeroportuali non se ne parla proprio.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Il sospetto che quanto scritto sopra da kco possa essere realta' e' forte... del tipo: dimostriamo che Gallarate-T2 e' un'opera fondamentale riempiendola di treni (invece che metterci i treni giusti). Ci vorra' comunque tempo prima che ci si arrivi, per allora potranno cambiare idea 10 volte (anche se temo che mai capiranno che l'express dev'essere tale e con frequenza adeguata).
Per curiosita': quanto potrebbe metterci un Centrale-T1 cosi' instradato, diretto e con fermate nelle stazioni principali?
Per curiosita': quanto potrebbe metterci un Centrale-T1 cosi' instradato, diretto e con fermate nelle stazioni principali?
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Tutto il sistema è impostato come servizio regionale che serve anche l'aeroporto, in quest'ottica è un progetto eccellente.I-GABE ha scritto: ↑mar 11 ott 2022, 23:51:39 Il sospetto che quanto scritto sopra da kco possa essere realta' e' forte... del tipo: dimostriamo che Gallarate-T2 e' un'opera fondamentale riempiendola di treni (invece che metterci i treni giusti). Ci vorra' comunque tempo prima che ci si arrivi, per allora potranno cambiare idea 10 volte (anche se temo che mai capiranno che l'express dev'essere tale e con frequenza adeguata).
Per curiosita': quanto potrebbe metterci un Centrale-T1 cosi' instradato, diretto e con fermate nelle stazioni principali?
Centrale - T1 con fermate a Fiera, Gallarate e T2 potrebbe metterci circa 5 minuti meno del giro attuale, magari 7, non mi aspetto di meglio. Quasi varrebbe la pena di tenerlo via Garibaldi per non perdere la fermata, se non fosse che le tracce al Mirabello presumo restino a treni da Saronno.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
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Bisogna pero' accettare che cosi' MXP continuera' a scontare un handicap di accessibilita' da Milano significativo, anche se si aumenta la capillarita' sul territorio.
Appunto: smettiamola di far finta di avere un treno espresso dedicato all'aeroporto e limitiamoci alle convenzioni in uso tra S, RE e quant'altro.
Bisogna pero' accettare che cosi' MXP continuera' a scontare un handicap di accessibilita' da Milano significativo, anche se si aumenta la capillarita' sul territorio.
Rispetto al Malpensa-snail intendi? quindi comunque sui 45' almeno, e con frequenza comunque bi-oraria. Non esattamente un servizio veloce.
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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ricordo che i servizi indicati sono quelli che la Regione cita nel dare il suo parere positivo al quadruplicamento Rho-Parabiago. Sono quelli la cui programmazione spetta appunto a Regione Lombardia.
Se restano tracce libere nulla vieta che altri treni siano offerti da imprese ferroviarie al libero mercato, cioè da Trenitalia e NTV, per esempio.
Inoltre la Regione riconferma la costruzione del raccordo Y (quello che permetterebbe ai treni di andare da Malpensa-Busto FNord verso Rho-MI Centrale/MI Garibaldi, ma non è indicato alcun treno che lo percorrerebbe. Ammesso (e da me non concesso) che lo si costruisca veramente, ci sarebbero ulteriori treni possibili.
Se restano tracce libere nulla vieta che altri treni siano offerti da imprese ferroviarie al libero mercato, cioè da Trenitalia e NTV, per esempio.
Inoltre la Regione riconferma la costruzione del raccordo Y (quello che permetterebbe ai treni di andare da Malpensa-Busto FNord verso Rho-MI Centrale/MI Garibaldi, ma non è indicato alcun treno che lo percorrerebbe. Ammesso (e da me non concesso) che lo si costruisca veramente, ci sarebbero ulteriori treni possibili.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
In Lombardia da una parte paghiamo lo scotto di avere 3 aeroporti tra loro non coordinati e a Milano il problema lo possiamo traslare sulle 3 principali stazioni ferroviarie, ognuna importante per il suo segmento di traffico e bacino di utenza, per la quale nessun attore (Trenitalia, Trenord, Regione) vuol perdere importanza.
Con queste premesse è difficile posizionare 4 frequenze orarie su unica stazione con tempi di percorrenza non da lumaca S5
Centrale - Gallarate
- 32 minuti gli Eurocity senza fermare
- 35 minuti i Regio Express con fermate a Fiera, Busto Arsizio
Con queste premesse è difficile posizionare 4 frequenze orarie su unica stazione con tempi di percorrenza non da lumaca S5
quest'oggi con l'attuale linea satura a 2 binari e piano del ferro a Rho ancora da sistemare...I-GABE ha scritto:
Per curiosita': quanto potrebbe metterci un Centrale-T1 cosi' instradato, diretto e con fermate nelle stazioni principali?
Centrale - Gallarate
- 32 minuti gli Eurocity senza fermare
- 35 minuti i Regio Express con fermate a Fiera, Busto Arsizio
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Aggiungere 7 minuti per arrivare al T2 e altri 7 per il T1 comprese le fermate. Alla fine 45 minuti tutti.I-Alex ha scritto:In Lombardia da una parte paghiamo lo scotto di avere 3 aeroporti tra loro non coordinati e a Milano il problema lo possiamo traslare sulle 3 principali stazioni ferroviarie, ognuna importante per il suo segmento di traffico e bacino di utenza, per la quale nessun attore (Trenitalia, Trenord, Regione) vuol perdere importanza.
Con queste premesse è difficile posizionare 4 frequenze orarie su unica stazione con tempi di percorrenza non da lumaca S5
quest'oggi con l'attuale linea satura a 2 binari e piano del ferro a Rho ancora da sistemare...I-GABE ha scritto:
Per curiosita': quanto potrebbe metterci un Centrale-T1 cosi' instradato, diretto e con fermate nelle stazioni principali?
Centrale - Gallarate
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- 35 minuti i Regio Express con fermate a Fiera, Busto Arsizio
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Questo è il piano al 2024, ovvero quando pensano di finire la T2-Gallarate. L Y arriverà dopo.malpensante ha scritto:Ricordo che i servizi indicati sono quelli che la Regione cita nel dare il suo parere positivo al quadruplicamento Rho-Parabiago. Sono quelli la cui programmazione spetta appunto a Regione Lombardia.
Se restano tracce libere nulla vieta che altri treni siano offerti da imprese ferroviarie al libero mercato, cioè da Trenitalia e NTV, per esempio.
Inoltre la Regione riconferma la costruzione del raccordo Y (quello che permetterebbe ai treni di andare da Malpensa-Busto FNord verso Rho-MI Centrale/MI Garibaldi, ma non è indicato alcun treno che lo percorrerebbe. Ammesso (e da me non concesso) che lo si costruisca veramente, ci sarebbero ulteriori treni possibili.
Inoltre c è una menzione a possibili treni che potrebbero utilizzare anche il raccordo da T2 verso Arona.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Il forum delle ferrovie mostra come i nodi di Busto e gallarate non possano supportare un orario del genere. Però il tutto è molto semplificabile. S9 via Busto-Ferno, unificazione dei servizi per Svizzera e Novara con cambio di banco a Gallarate e momentaneamente si può evitare di attestare i servizi da Cadorna fino a Gallarate. Voilà, il servizio diventa molto più gestibile.
Domanda: ma sto benedetto potenziamento della stazione di Bovisa che fine ha fatto?!
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- malpensante
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Sinceramente non vedo quali treni originanti da Malpensa possano andare verso Arona senza essere praticamente vuoti. Tra l'altro un numero previsto così alto di treni fra T2 e Gallarate permetterebbe comunque di andare in direzione Arona con facile cambio a Gallarate.
Se ci si chiede perché venga costruito il raccordo verso Arona le spiegazioni sono due:
1) non si sa mai
2) è necessario affermare che si vogliono fare treni verso la Svizzera (oltre Domodossola) per ottenere finanziamenti dall'Europa
E' più facile che venga programmato qualche raro treno Milano-raccordo Y-Arona-Domodossola-Briga.
- malpensante
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Bisogna intervenire sulla stazione di Gallarate, non mi pare molto complicato.
A me sembra che attestarci i treni da Cadorna e Novara sia molto importante.
Non se ne è mai più parlato.
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