Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Un lavoro chiaramente frettoloso e superficiale, solo 60 pagine per chilometro di binari.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Mi sto leggendo il pdf ma appaiono subito delle cose interessanti:
- I tunnel di jerago sono stati accantonati perchè non ne valeva la pena per un treno ogni ora per direzione ma il progetto attuale comunque può garantire L loro costruzione in un secondo momento in quanto ha un tratto rettilineo abbastanza lungo prima di andarsi a innestare nel sempione per poter garantire l aggancio dei tunnel;
- il progetto si basa sulle ceneri del progetto di RFI del 2003 e tale progetto indicava un successivo potenziamento delle connessioni da sud. Io mi ricordo molto chiaramente che il progetto prevedeva una linea che si staccava da bivio sacconago e andava a innestarsi sulla Gallarate Milano fra Gallarate e Busto all altezza di hupac. Tale progetto di innesto da sud ora è diventato un inutilissimo raccordo a novava fra la Torino milano e la Novara Saronno. Speriamo che cambino Idea;
-si cita ancora il mefistofelico raccordo Y come sbocco di una ipotetica linea S che si attesti a Malpensa...
Work in progress...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- I tunnel di jerago sono stati accantonati perchè non ne valeva la pena per un treno ogni ora per direzione ma il progetto attuale comunque può garantire L loro costruzione in un secondo momento in quanto ha un tratto rettilineo abbastanza lungo prima di andarsi a innestare nel sempione per poter garantire l aggancio dei tunnel;
- il progetto si basa sulle ceneri del progetto di RFI del 2003 e tale progetto indicava un successivo potenziamento delle connessioni da sud. Io mi ricordo molto chiaramente che il progetto prevedeva una linea che si staccava da bivio sacconago e andava a innestarsi sulla Gallarate Milano fra Gallarate e Busto all altezza di hupac. Tale progetto di innesto da sud ora è diventato un inutilissimo raccordo a novava fra la Torino milano e la Novara Saronno. Speriamo che cambino Idea;
-si cita ancora il mefistofelico raccordo Y come sbocco di una ipotetica linea S che si attesti a Malpensa...
Work in progress...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Si citano come future cose già avvenute, come i Frecciarossa sulla Torino-Milano-Venezia.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
-il progetto ha passato l analisi costi benefici;
-la quota stimata di passeggeri aeroportuali è il 40% Dell utenza totale. Si consideri che questi sono circa 3ml annui, solo per gli aeroportuali;
-non è prevista la ribattuta della Lugano Malpensa a Gallarate, il collegamento avverrà per corrispondenza nella stazione di Gallarate. Il pratica bisognerà cambiare treno;
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
-la quota stimata di passeggeri aeroportuali è il 40% Dell utenza totale. Si consideri che questi sono circa 3ml annui, solo per gli aeroportuali;
-non è prevista la ribattuta della Lugano Malpensa a Gallarate, il collegamento avverrà per corrispondenza nella stazione di Gallarate. Il pratica bisognerà cambiare treno;
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ottimo risultato per il servizio ferroviario, ma un paio di frasi che fanno capire come Trenord ne sia al tempo stesso promotrice e palla al piede:Malpensa Express: record di passeggeri nel primo semestre 2018
Comunicato stampa Trenord
Nuovo record per il Malpensa Express di Trenord che collega l'aeroporto internazionale con le stazioni di Milano Cadorna, Porta Garibaldi e Centrale. Nel primo semestre 2018 sono stati oltre 2,4 milioni i viaggiatori trasportati da e per i Terminal 1 e 2 dell'aeroporto, con un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Trascina la crescita il collegamento con il Terminal 2 che nella prima metà del 2018 ha visto transitare circa 500mila passeggeri, in crescita del 33% rispetto al primo semestre 2017.
Migliora anche la valutazione espressa dai Clienti: il 91% si è dichiarato soddisfatto del servizio rispetto all'89% rilevato nell'anno precedente.
Intanto, su richiesta degli stessi Clienti e per velocizzare l'accesso ai treni - uno ogni 15 minuti in direzione Milano -, Trenord ha attivato al Terminal 2 un punto vendita anche nell'area protetta del "ritiro bagagli". Per l'acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi agli operatori di Trenord che comunicheranno ai Clienti le migliori soluzioni di viaggio per raggiungere Milano e l'intera Lombardia attraverso il treno.
E Bovisa? L'unica stazione con 4 treni all'ora, peraltro molto comoda per tutto il quadrante nord-ovest e con coincidenze con quasi tutte le linee S, mai considerata.collega l'aeroporto internazionale con le stazioni di Milano Cadorna, Porta Garibaldi e Centrale
Sia mai che qualcuno via Centrale voglia andare fuori regione, poi qua parliamo di feeder ferroviari per mezza Italia! Peraltro Trenord arriva anche a Verona, Piacenza, Novara, ecc., che non sono in Lombardia :duro:Per l'acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi agli operatori di Trenord che comunicheranno ai Clienti le migliori soluzioni di viaggio per raggiungere Milano e l'intera Lombardia attraverso il treno
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Risulati molto buoni, da sbattere in faccia ai rompiballe che predicano l'inutilità della tratta successiva, dal T2 a Gallarate.
Come potrebbe Trenord conoscere l'esistenza di Bovisn't?
Come potrebbe Trenord conoscere l'esistenza di Bovisn't?
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Vuol dire chiudere l anno in prospettiva a 4-4.5ml... Numeri prossimi all autosostenibilità del servizio.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Anche di più, nel secondo semestre ci sono i mesi più trafficati!kco ha scritto:Vuol dire chiudere l anno in prospettiva a 4-4.5ml... Numeri prossimi all autosostenibilità del servizio.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Se I numeri fossero giusti saremmo vicini ai 100 pax a treno. A me non torna tanto perchè io mi ricordo circa 3ml di pax annui l anno scorso. Ho mi sbaglio io, e lo spero, oppure c è qualcosa che non torna.easyMXP ha scritto:Anche di più, nel secondo semestre ci sono i mesi più trafficati!kco ha scritto:Vuol dire chiudere l anno in prospettiva a 4-4.5ml... Numeri prossimi all autosostenibilità del servizio.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Prendendo per buono il tutto, ogni treno porterebbe a casa circa 1000 euro a fronte di costi stimabili in 700-800 euro proprio a spanne.
Sarebbe interessante se un servizio del genere in futuro potesse fare il salto da servizio regionale a servizio a mercato tipo l' AV.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Non avevo verificato facendo la media per treno, ma se viene 100 pax di media mi chiedo Trenord in che film abbia visto quel numero di media su tutti i treni. Più realistico che sia il totale dei pax assegnato tutto a MXP, quando in realtà molti sono pendolari. Per quello che vedo faccio veramente fatica a credere che la media possa essere quella. Il traffico è cresciuto molto, ma non a quel livello.kco ha scritto:Se I numeri fossero giusti saremmo vicini ai 100 pax a treno.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Io sapevo 3ml di pax areoportuali + circa 5ml di pendolari. Quindi il numero riportato da Trenord mi pare tanto per essere solo aeroportuali ma pochi per essere la somma.easyMXP ha scritto:Non avevo verificato facendo la media per treno, ma se viene 100 pax di media mi chiedo Trenord in che film abbia visto quel numero di media su tutti i treni. Più realistico che sia il totale dei pax assegnato tutto a MXP, quando in realtà molti sono pendolari. Per quello che vedo faccio veramente fatica a credere che la media possa essere quella. Il traffico è cresciuto molto, ma non a quel livello.kco ha scritto:Se I numeri fossero giusti saremmo vicini ai 100 pax a treno.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Il comunicato dice da e per T1 e T2... E credo che Trenord possa risalire a origine / destino dei biglietti venduti.
Malpensa airport user
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Allora decisamente la media è sorprendente.
Cento a treno sono quasi metà dei posti occupati da pax aeroportuali, non ho mai visto un treno con così tanta gente da e per l'aeroporto, se non in orari coincidenti con grandi ondate di voli, ma la media è un'altra cosa.
Cento a treno sono quasi metà dei posti occupati da pax aeroportuali, non ho mai visto un treno con così tanta gente da e per l'aeroporto, se non in orari coincidenti con grandi ondate di voli, ma la media è un'altra cosa.
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
La percentuale di passeggeri aeroportuali che va in treno è salita dunque dal solito sesto a un quinto, non illogico con il servizio arrivato al T2, dopo un periodo che è servito a far conoscere il treno ai pax easyJet.
Anche il declino di passeggeri di Linate avrà contribuito. Linate di solito è preferito da chi va e viene da Milano città, se cambia aeroporto ha la scelta del treno, contrariamente a chi, per dire, viene da Nizza Monferrato.
Anche il declino di passeggeri di Linate avrà contribuito. Linate di solito è preferito da chi va e viene da Milano città, se cambia aeroporto ha la scelta del treno, contrariamente a chi, per dire, viene da Nizza Monferrato.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Se fosse salito al 20% il dato sarebbe consistente con 4ml di pax annui abbondanti. Ma date 130 corse al giorno saltano fuori i numeri medi che ho postato prima.malpensante ha scritto:La percentuale di passeggeri aeroportuali che va in treno è salita dunque dal solito sesto a un quinto, non illogico con il servizio arrivato al T2, dopo un periodo che è servito a far conoscere il treno ai pax easyJet.
Anche il declino di passeggeri di Linate avrà contribuito. Linate di solito è preferito da chi va e viene da Milano città, se cambia aeroporto ha la scelta del treno, contrariamente a chi, per dire, viene da Nizza Monferrato.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Premesso che la mia esperienza è limitata quest’anno a 5 tratte singole, io ho sempre visto treni occupati almeno al 50%.easyMXP ha scritto:Allora decisamente la media è sorprendente.
Cento a treno sono quasi metà dei posti occupati da pax aeroportuali, non ho mai visto un treno con così tanta gente da e per l'aeroporto, se non in orari coincidenti con grandi ondate di voli, ma la media è un'altra cosa.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
in questi giorni sono usciti i dati di utilizzo del Malpensa Express per i primi 6 mesi del 2018: 2,400,000 passeggeri con un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2017
In efetti quando io lo utilizzo lo vedo sempre pieno e qui fari 2 annotazioni:
1) aggiungere una carrozza
2) io non capisco come mai, ma non passa mai l'agente a controllare i biglietti
In efetti quando io lo utilizzo lo vedo sempre pieno e qui fari 2 annotazioni:
1) aggiungere una carrozza
2) io non capisco come mai, ma non passa mai l'agente a controllare i biglietti
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Aggiungere una carrozza non si può, se non facendola costruire apposta e riomologando tutto il treno (qualcuno ricorderà che i treni attuali furono ordinati a 4 elementi poi diventati 5 durante la costruzione).
In effetti su Cadorna spesso gira uno dei nuovi Coradia, fratelli più giovani degli ETR245 MXP Express, che hanno un elemento in più e quindi maggiore capienza; i treni in punta invece viaggiano in doppia per far stare tutti i pendolari.
In compenso stasera un ETR245 era in gita a Como.
In effetti su Cadorna spesso gira uno dei nuovi Coradia, fratelli più giovani degli ETR245 MXP Express, che hanno un elemento in più e quindi maggiore capienza; i treni in punta invece viaggiano in doppia per far stare tutti i pendolari.
In compenso stasera un ETR245 era in gita a Como.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Sulla linea RFI ci sono anche a 6 carrozze i Corsia, ovviamente versione regionale non aeroportuale
Malpensa airport user
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Alex i Coradia girano anche su rete FN e almeno uno spesso proprio tra MXP e Cadorna, vedi messaggio precedente.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Anche in composizione da 6? Me l'ero persoeasyMXP ha scritto:Alex i Coradia girano anche su rete FN e almeno uno spesso proprio tra MXP e Cadorna, vedi messaggio precedente.
Malpensa airport user
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Su MXP li ho visti solo da 6
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Finalmente davanti al T2 il cartello che fino a qualche tempo fa pubblicizzava i lavori (anche con stazione già aperta...) ora sponsorizza il Malpensa Express
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Dovrebbero tappezzare anche Milano con cartelli simili...sottolineando, in attesa di avere una stazione unica, che puoi prendere il MXP sia da Centrale che Garibaldi che Cadorna.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti