tempi percorrenza in auto Milano-MXP

progetti e lavori in corso
I-TIGI

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 02 mar 2008, 18:47:54

stefanojoy ha scritto:credici Gian credici....
Ci credo, una volta mi e' capitato di arrivare (dagli states) al finger ed arrivato in zona bagagli la mia Samsonite girava gia' sul nastro...!
Troppo in fretta, l'ho lasciata girare andando alla toilette.... :mrgreen:

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 03 mar 2008, 16:21:46

nnn ha scritto:27 minuti dal block on sino all'uscita con bagaglio? Naaaaaa non ci credo manco se me lo dice Bersani! 8)
...
Si può, si può ... 8)

Senza bagagli:
dai block di un remoto non Schenghen alla stazione ferroviaria: 10' esatti (0 coda ai passaporti perché ero il primo)
dal finger del molo A alla stazione ferroviaria 8' ma ero anche seduto davanti nell'aereo 8)

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda indaco » sab 15 mar 2008, 12:04:09

URCA!

Stavo organizzando la partenza per un viaggetto gia' accennato altrove, e per andare al Mxp Parking, il buon Viamichelin mi consiglia di passare via Boffalora. Tra l'altro con un tempo di percorrenza inferiore ad un'ora. :razz:

Quindi la nuova superstrada conviene perfino per Milano Est, quando si e' diretti a infrastrutture a sud del T1.

Questi di Mxp Parking hanno l'occhio lungo.

Arrivare da sud e lasciare la macchina li potrebbe essere veramente conveniente per gran parte dell'area milanese, e per chiunque arrivi dalla A4, quindi da Lombardia orientale e Veneto anche in termini di tempo. Ho fatto una provina e anche da Bologna fa passare da li.

Non avevo focalizzato che la nuova 336 da Boffalora fosse cosi' conveniente, considerato anche che con la 3 pista il baricentro dell'apt si spostera' ulteriormente a Sud. Potrebbe diventare veramente piu' comoda quasi per tutti! Almeno finche' non completano la pedemontana......che cambierebbe di nuovo le carte in tavola per chi viene da est.

Peccato che io parto il 29 mattina e l'inaugurazione e' il 30..... :-?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 mar 2008, 18:41:31

Sempre via Michelin consiglia la A8 e SS336 partendo dal Duomo e arrivando al T1 ma consiglia la A4/SS336 passando da Boffalora scegliendo il percorso più economico o quello più rapido!

Vedremo poi nella realtà e praticità quale sarà meglio, sicuramente 2 corsie in più per senso di marcia fan comodo, ora bisogna provvedere a Pedemontana e sistemazione A4
Malpensa airport user

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda indaco » sab 15 mar 2008, 18:54:26

Diciamo che dal centro di Milano per il T1 e' abbastanza equivalente, per il T2 meglio la A4, per cose a sud del T1 meglio la A8.

Pero' considerato che il nuovo navigatore presentato recentemente della TomTom ti consiglia i percorsi in base al traffico in quel momento.... avere ridondanza di possibili percorsi significa ridurre enormememente i rischi di fare tardi.

E siamo solo all'inizio, la nuova generazione di navigatori cambiera' un po' le cose. L'incognita della coda per incidente che ti fa perdere l'aereo non fara' piu' cosi' paura....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 mar 2008, 19:02:00

indaco ha scritto:Diciamo che dal centro di Milano per il T1 e' abbastanza equivalente, per il T2 meglio la A4, per cose a sud del T1 meglio la A8.
Credo ti sia confuso :mrgreen:
Malpensa airport user

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda indaco » sab 15 mar 2008, 19:12:14

Il bello e' che avevo scritto giusto e poi ho corretto!!

Ogni giorno muoiono milioni di neuroni....... :roll:

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 23 mar 2008, 15:56:08

Dimenticavo...18 Marzo:

la suocera deve ripartire per il Texas con il volo DL per ATL delle 09:05am.

Orario di presentazione a MXP 2 ore prima per il check in quindi circa le 07:00am.

Sveglia ore 05:45, preparativi vari eravamo in macchina in Via Clericetti (Lambrate) alle 06:22. Partenza, itinerario seguendo Buenos Aires, Monumentale, e dritti verso l'A8, arrivo a MXP ore.... 06:58am.

Che tragedia Sig. Scalfari! MXP e' nel deserto dei Tartari!!! Pensi che ho dovuto usare la macchina del tempo di Ritorno al futuro per poter coprire la distanza siderale da casa mia! VERGOGNA!

Insomma, di tutte le volte riportate in questo thread nessun andata e' mai stata superiore all'ora, NESSUNA, in qualuque giorno della settimana ed agli orari piu' svariati. Questi sono fatti, il resto pugnette....e scusate il termine....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

I-TIGI

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 23 mar 2008, 18:21:47

Il mio "MIO" mi da' sempre l'autolaghi sia che lo imposto come percorso piu' breve che veloce pur avendo inserito nella mappa la Boffalora-MXP da un anno.

Comunque dopo l'ultima perla di 1 ora e 20 minuti...tanto vale chiudere il thread... :mrgreen:
Ho lavorato a Gallarate per un Anno e mezzo e facevo ogni giorno Milano-Gallarate (ex sede Air Europe) ogni giorno (da C.so Lodi a Gallarate andata mattino ritorno sera), forse solo una volta ci ho messo un'ora causa lavori in Autostrada per il nuovo ponte della Fiera.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 mar 2008, 18:29:45

nnn ha scritto: Comunque dopo l'ultima perla di 1 ora e 20 minuti...tanto vale chiudere il thread... :mrgreen:
Ho lavorato a Gallarate per un Anno e mezzo e facevo ogni giorno Milano-Gallarate (ex sede Air Europe) ogni giorno (da C.so Lodi a Gallarate andata mattino ritorno sera), forse solo una volta ci ho messo un'ora causa lavori in Autostrada per il nuovo ponte della Fiera.
il dramma è il contrario: se parti in Autolaghi alle 7 arrivi davvero a Milano dopo 1h di coda stremante e stesso discorso se rientri da Milano dopo le 17.30 trovi un serpentone sulla Laghi... Ovviamente poi il treno FS ci impiega lo stesso tempo per cui chi lo piglia?
Diverso è da Mxp col MxpEspress che ne impiega solo 42'
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 23 mar 2008, 18:39:21

Calcola che il gorsso di passeggeri parte al mattino dagli scali quindi andando controcorrente (uscita da Milano) il traffico e' quasi zero dato che i pendolari entrano in Milano
Il probelama e' per quando si parte la sera in uscita Milano con i pendolari, allora si che conviene il MXP Express.
Comunque basta organizzarsi in tempo anche perche' stiamo parlando di un non-problema dato che esiste in ogni metropoli del mondo.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda indaco » dom 23 mar 2008, 20:30:08

E' l'aggiramento di Milano che non e' controcorrente, quindi devono lavorare al meglio per sistemare tangenziale nord, pedemontana e A4....

Anche se il problema c'e' in tutte le citta' del mondo, in molte peggio, non e' un buon motivo per non migliorare. A questo punto questa insoddisfazione sui collegamenti, anche se creata ad arte, deve fare da sprone e giustificare richieste di intervento.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 23 mar 2008, 20:32:41

indaco ha scritto:E' l'aggiramento di Milano che non e' controcorrente, quindi devono lavorare al meglio per sistemare tangenziale nord, pedemontana e A4....
ASsolutamente si', ma ti ricordo che io parto sempre da Lambrate che e' 'estremo opposto della citta'...vogliamo vedere quanto ci si impiega dall'estremo opposto di ROma ad andare in quel di FCO????? :lol: :lol: :lol: Per non tirare in ballo le varie citta' estere....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

I-TIGI

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 23 mar 2008, 21:34:43

Quando da C.so Lodi andavo a Gallarate ogni mattino mica prendevo le tangenziali, molto meglio la citta' e poi direttamente autolaghi.
La sera quado rientravo avevo via libera dato che il traffico era in uscita da Milano.
Occhio che gli ingorghi sono un trauma per quando si parte (si puo' perdere il volo) e non epr quando si arriva.

In 40 anni da Milano non ho mai perso un volo a MXP calcolando che per lavoro non sono uno che arriva nello scalo 2 ore prima ma mediamente 60 minuti prima del volo, che sia nazionale o intercontinentale.
Ho perso il volo a LIN due volte pur stando a quattro passi...

Avatar utente
JNX
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 23 mar 2008, 18:54:44
Località: Segrate, Milano

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda JNX » lun 24 mar 2008, 18:57:09

Appena fatto il tragitto in auto nel weekend scorso.
Partito da C.so 22 marzo intorno alle 10.30 di venerdì ho impiegato 55' fino al T2, con poco traffico sia in città che in autostrada. Non ho superato i 130.
Al ritorno, di domenica alle 18 ci ho messo 1h15 (poco traffico in autostrada, decisamente di più in città).
Bisogna avere l'accortezza di evitare sempre il tratto urbano milanese dell'A4 che è perennemente intasato (sopratutto la mattina molto presto, anche in uscita da Milano, non solo in entrata): purtroppo ciò non è sempre possibile nè conveniente se non si parte da Milano città.

I-TIGI

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 25 mar 2008, 01:16:30

Ricordiamoci che viviamo nella piu' grande metropoli italiana cosi come classificato dal governo italiano in 5.2 mil di abitanti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 mar 2008, 08:35:14

nnn ha scritto:Ricordiamoci che viviamo nella piu' grande metropoli italiana cosi come classificato dal governo italiano in 5.2 mil di abitanti.
appunto, e tu proprio a Gallarate dovevi venire? :lol:

Speriamo si muovino coi lavori di completamento della tangenziale Nord sino a Rho-Pero Fiera
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 25 mar 2008, 16:07:31

I-Alex ha scritto:
nnn ha scritto:Ricordiamoci che viviamo nella piu' grande metropoli italiana cosi come classificato dal governo italiano in 5.2 mil di abitanti.
appunto, e tu proprio a Gallarate dovevi venire? :lol:
Dalla finestra dell'uffico controllavo le ondate....e poi gia a milano siamo invasi da pendolari, e' giusto che anche voi ne abbiate un po'! :mrgreen: (ero nel palazzo "delle" banche ex ufficio reclutamento persoanel AirEurope/Volare).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 mar 2008, 16:32:28

nnn ha scritto: Dalla finestra dell'uffico controllavo le ondate....e poi gia a milano siamo invasi da pendolari, e' giusto che anche voi ne abbiate un po'! :mrgreen: (ero nel palazzo "delle" banche ex ufficio reclutamento persoanel AirEurope/Volare).
a saperlo venivo a salutarti :grin:
Io preferivo fermarmi in quello di Viale Carlo Noè, la base degli equipaggi 8)
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 25 mar 2008, 21:38:36

I-Alex ha scritto:
nnn ha scritto: Dalla finestra dell'uffico controllavo le ondate....e poi gia a milano siamo invasi da pendolari, e' giusto che anche voi ne abbiate un po'! :mrgreen: (ero nel palazzo "delle" banche ex ufficio reclutamento persoanel AirEurope/Volare).
a saperlo venivo a salutarti :grin:
Io preferivo fermarmi in quello di Viale Carlo Noè, la base degli equipaggi 8)
Era 4 anni fa...be' io nel bar (Papillon) della piazzetta venivano giu a pranzo le nuove reclute VA dato che li hanno mantenuto alcuni uffici...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda indaco » lun 14 apr 2008, 16:06:56

Vi riporto la mia esperienza di stamattina, perche' penso sia significativa come "worst case".

Arrivo a MXP con il volo US716 verso le 6:15 (grazie a un po' di vento a favore sull'atlantico).

Prospettiva di dover andare nell'interland est di Milano, a Peschiera B., nelle peggiori condizioni immaginabili. Traffico dell'ora di punta del Lunedi' mattina. Giornata piovosa e tempo schifoso, il che ha fatto ancora piu' impazzire il traffico (mi sono sempre chiesto perche'.... penso principalmente perche' chi ha la moto o deve camminare per i mezzi prende invece l'auto).

Fatto sta che in strade conosciute c'erano le code delle grandi occasioni, situazione peggiore.

Aggiungo che l'uscita LIN della Est e' chiusa per l'ampliamento dello svincolo.... e questo per arrivare a casa mi allunga discretamente i tempi.

Ho provato a testare la nuova MXP-Boffalora per evitare le code dell'autolaghi.... e funziona.... arrivo alla MI-TO in un attimo.

Poi ho girato a nord di Milano... anche se sono rimasto in dubbio fino all'ultimo se prendere la Tang. Ovest.

Facendo cosi' i punti piu' critici, dove ho beccato parecchia coda, sono stati prima e dopo lo svincolo di Certosa....(avvicinandosi a Cormano e' diventato un po' piu' scorrevole....ma nella direzione opposta non sembrava bello), e poi abbastanza devastante il tratto di peduncolo-tang. Nord tra il casello di Sesto e l'immissione nella tang. Est. E poi piuttosto brutte anche le strade dopo l'uscita di Lambrate (come dicevo non potevo uscire a Lin).

Comunque..... risultato..... circa 1:30. Nelle peggiori condizioni immaginabili.

E dove si poteva tirare sono comunque andato piano.... ho il piede leggero, raramente sopra i 100-110, le condizioni schifose non consigliavano di tirare molto, soprattutto sull'asfalto non drenante di vari tratti.

Ragazzi, per me e' un risultato sontuoso.

Un'ora e mezza nelle quasi peggiori condizioni possibili per la zona dell'interland piu' lontana da MXP.

Peggio di cosi' posso solo immaginare quando devi prenderlo l'aereo (ma l'ora di punta serale verso MXP e' meno accuminata, piu' spalmata di quella mattutina) e, soprattuto, se c'e' un imprevisto in qualche autostrada..... incidenti, blocchi o altro.

Promossissima la Boffalora-MXP sicuramente per le code dell'autolaghi by-passate ma anche in termini chilometrici, il mio contachilometri parziale dice circa 74 km invece di 70 .... differenza trascurabile. E poi il parking da cui sono partito era praticamente al T2....con dei parking piu' in giu' c'e' addirittura un vantaggio chilometrico.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 14 apr 2008, 16:48:03

Grazie del report Indaco!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 14 apr 2008, 17:02:42

Aggiungo una piccola esperienza personale sui viaggi da e per MXP: ultimamente ci vado spesso e salvo viaggiare in orari antisociali (quando il MXP Exp non c'è o è un bus) vado in treno.

Ultimamente mi sono organizzato così: dopo il taxi fino a Cadorna (25'/30' dal mio ufficio) che rappresenta un momento di relax, sul treno com mi connetto via cell e gestisco le ultime mail anche perché spesso prima di uscire sono in riunione e poi spesso controllo pure lo stato del volo sul sito SEA :yeah:
Al ritorno con il biglietto del treno in tasca (ultimo o penultimo giustificativo), se non sono troppo fuso è il momento della nota spese; 15' risparmiati il giorno dopo. Le email di solito possono attendere che arrivi a casa e mi connetta all'ADSL o l'indomani dall'ufficio; siccome viaggio soprattutto in Europa, se lavoro lo faccio in aeroporto, mai sull'aereo per macanza di tempo e spazio.

Al momento riesco a rendere proficuo e piacevole anche il tempo speso sul treno. :cool2:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 14 apr 2008, 17:30:04

Grazie Indaco... ma lo svincolo di Linate non l'hanno aperto 15 giorni fa?
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: tempi percorrenza in auto Milano-MXP

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 14 apr 2008, 20:00:26

Il mio unico test sulla Brianza-MXP via Boffalora ha dato esito assolutamente positivo.

Al netto di una coda di 15' fatta sul tratto di A4 Monza-VleCertosa (prima del bivio A8-A4) il tempo è stato di circa 40 minuti. Velocità tenuta circa 110 Km/h.

Azzardo che in condizioni ottimali (orari senza traffico) la stessa tratta sia fattibile in un tempo-limite di 33-35 minuti ma andando a 130 Km/h almeno per tutta la A4 :green:
MXP3000... sognando un hub...


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti