progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2

progetti e lavori in corso
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cesare.caldi
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 02 dic 2014, 08:55:32

Sarebbe interessante qualche foto dei lavori

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Commonwealth
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 02 dic 2014, 15:38:02

Mi paghi e te le faccio.... [FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]


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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 02 dic 2014, 16:52:06

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Ultima modifica di cesare.caldi il mar 02 dic 2014, 20:53:31, modificato 1 volta in totale.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 02 dic 2014, 20:29:07

Se riesco metto qualche scatto ma è stato fatto solo sbancamento fino ad ora e si è iniziato a scavare all'ex parcheggio multi piano T2


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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 02 dic 2014, 21:25:31

Sarò OT ma non troppo...

Ma nell'aria non ci sono invece progetti per rifare o perlomeno ammodernare...IL T2?

Andarci dal T1 (che allo stato attuale è già un viaggio nel tempo da solo) significa vedersi catapultati indietro di 40 anni in una botta sola.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 03 dic 2014, 09:03:20

Già il T2 sarebbe da chiudere e abbiamo visto che per vari motivi ormai questa soluzione non è piu' praticabile, già Easyjet gode di un vantaggio competitivo pazzesco avendo un terminal dedicato a sua disposizione, sarebbe assurdo spendere ulteriori soldi per ristrutturare un terminal low cost.

Piuttosto se SEA avesse ancora denari da spendere proporrei di usarli per completare la ristrutturazione del T1 con il satellite A. Altrimenti si rischia di avere 2/3 di terminal i satelliti B e C nuovi l' A con uno stile vecchio, superato e che cade a pezzi.

A meno che la mancata ristrutturazione del Satellite A sia voluta, pensando a un probabile arrivo di Ryanair...

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 03 dic 2014, 14:29:01

Viste le pressanti richieste...nemmeno fossi un fotoreporter... ;)))
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Come vedete non c'è ancora molto...nell'ultima immagine si vede in lontananza lo scavo della stazione che poi mi pare l'opera sulla quale si sta concentrando gran parte del lavoro attuale...questa opera a mio avviso va vista come futuro prolungamento verso gallarate e non come stop finale. In quest'ottica mi pare un passo molto importante.


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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 03 dic 2014, 15:08:08

Spero che tu abbia ragione e che i tempi non siano infiniti. Il treno è arrivato al T1 nel 1999, al T2 arriverà se va bene nel 2016, per il prolungamento verso Gallarate ci sono tante opzioni e zero euro. Quando si farà?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 03 dic 2014, 15:50:00

malpensante ha scritto: Quando si farà?
Nel duemilamai :green:

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progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mer 03 dic 2014, 16:37:07

Cesare, Easyjet non ha alcun vantaggio competitivo, perché il T2 non ce l'ha mica in esclusiva. Qualsiasi altro vettore, se volesse, potrebbe utilizzarlo. Ma se non lo fa vien da sè che non lo reputi uno svantaggio.


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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 03 dic 2014, 21:13:58

Vero tutto, ma quel che serve è un'alternativa di qualsiasi tipo al T1.

Certo, il treno che si ferma al T2 non ha senso. Deve per forza proseguire diversamente sono soldi buttati. Anzi, il prolungamento darà ancora più vantaggio ad Easy schiacciando il T1. Facciamo il semplice esempio di Stoccarda: lasciato a suo tempo da AB a breve ripreso da EZY...insomma, con treno agevolato, rotte perse al T1 che vanno a Lin, Bgy e T2, la sostituzione degli A319 con A320 "rischia" di portare il T2 a 10 milioni quando arriverà il treno.
I ripari? Assolutamente qualcuno al T1 possibilmente al Satellite A... qualsiasi rotta serva a rosicchiare spazi ad Easy. Altrimenti a breve diventa un monopolista e tutto sommato le tariffe mediamente diverranno veramente poco più basse di una compagnia "tradizionale".

Scusate la divagazione ma serve a far capire che il treno per avere senso, paradossalmente deve ancor più puntare sul T1 e proseguire su Gallarate. Come? Ripropongo: rilavorino per Vueling, Volotea, Transavia, ed anche Monarch che si sta ristrutturando come totale low cost. E altre.

A proposito, Monarch che a brevissimo lascia anche il lungo raggio concentrandosi totalmente su 35 B737-8 Neo ha dei punti di forza nella rete mediterranea e sull'Inghilterra che potrebbero sfruttarsi. Idem Transavia: non capisco come faccia a riempire da Bologna su Rotterdam / Amsterda e soprattutto Eindhoven mentre a Mxp nulla... una base Monarch potrebbe contrastare Easy sulla GB (Manchester, Lees, Newcastle, Liverpool, etc) e fare un minimo di alimentazione. Comunque il più grande potenziale lo può dare Vueling. E come dicevo sarebbe assurdo che il treno rafforzasse ulteriormente Easy ed il T2.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 26 dic 2014, 18:13:13

pochissimi mesi fa, Casenuove dall'alto

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda CapHenry » dom 28 dic 2014, 08:52:25

Che la ferrovia al T2 sia passante per consentire ulteriore allungamento, piuttosto che stazione di testa, è fuor di dubbio, l'intervento deve poter essere fatto per lotti funzionali, quando la disponibilità finanziaria lo consentirà si prosegue. Il deficit infrastrutturale lombardo in fatto di ferrovie è ancora notevole, basti pensare ai vari by-pass a nord di Milano utili a raccordarsi ai mega progetti svizzeri di Alp-Transit (due mega trafori) e a rendere Malpensa accessibile non solo da Milano. Molto è in progetto o in cantiere, ma non tutto è finanziato ed i tempi sono ancora troppo lunghi e rischiamo (come nel caso della Arcisate-Stabio) di fare una pessima figura con le ferrovie svizzere. Comunque mi auguro che i tempi di realizzazione della piccola importante tratta T1-T2 siano brevi, avremmo un vantaggio competitivo forte in più rispetto a BGY. Per la prosecuzione occorre che il sistema-Italia si giovi di concessioni europee in fatto di possibilità di sforamento del deficit statale per nuovi progetti infrastrutturali selettivi per ordine di importanza. Malpensa, come nodo logistico multimodale primario (pax e cargo) non può non essere tra le aree che dovranno beneficiare di interventi strutturali su ferro.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda indaco » sab 03 gen 2015, 11:16:16

Si sottovaluta sempre un fatto.

Il treno al T2 rischia realisticamente di raddoppiare i pax dei Malpensa Express. Eh, si...pensateci bene data anche la tipologia di pubblico, non ho sparato una bomba.

E quindi significa poter avere, che so, la frequenza ogni 15' da Garibaldi senza rinunciare a Cadorna, anzi, magari prolungando una linea S ecc.. Dato il prezzo dei biglietti per MXP sono anche soldini per Trenord

Capitemi bene, se fosse per me il prolungamento completo oltre il T2 e l'accessibilita' Nord dovrebbero essere in cantere subito, e' una follia che vengano spesi soldi in cose meno prioritarie. Ma non sono sicurissimo che il solo prolungamento al T2 abbia un rapporto costi benefici cosi' sfavorevole, anzi. Putroppo adesso le rotte che fanno al T1 sono soprattutto quelle che al T2 non ci sono e non potrebbero esserci.... si sono gia' divisi il mercato... non vorrei blindare la situazione ma per ora e' cosi'. Forse viene infastidito anche chi si e' arroccato a Torino, Verona, Bologna...e soprattutto Bergamo e anche un po' Linate... che servono destinazioni piu' simili. Non sono in grado di fare una previsione, ma l'aumento significativo del pubblico sul MXP Express e la maggiore attrattivita' rispetto ad altri scali di corto e medio raggio lo darei per scontato.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 gen 2015, 13:27:24

indaco ha scritto:Il treno al T2 rischia realisticamente di raddoppiare i pax dei Malpensa Express.
Il T2 ha poco più della metà dei pax del T1 e una bella fetta è molto sensibile al prezzo, quindi continuerà a scegliere il più economico bus. Una bella fetta dei passeggeri del MXP Express si ferma prima, ma paga decisamente meno, quindi l'aumento dei pax per il T2 sarà molto utile ai conti.

Il treno al T2 potrebbe essere uno stimolo anche per uno sbarco di Ryanair, visto che a Orio il treno probabilmente non arriverà mai e, per la clientela business, la maggiore prevedibilità del viaggio in treno nelle ore di punta rispetto all'auto toglie un punto a Linate.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 gen 2015, 13:57:22

@ Malpensante

Vero, ma se Easyjet iniziasse anche online a sponsorizzare il treno da Milano in partnership con Trenord a 18 a/r forse i bus dal T2 non saranno poi così tanto convenienti quando ci sarà la stazione
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 gen 2015, 14:45:58

E' una buona idea.

Bisogna anche cambiare il sistema di distribuzione, ad esempio levando l'idiozia del biglietto A/R valido ub nese che si può comprare solo online e vendendo i biglietti del MXP Express anche sul sito di Trenitalia.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 gen 2015, 17:54:53

Esatto... Ma almeno il malpesa Express da un paio d'anni lo fai online, tutti gli altri biglietti Trenord ancora nulla!
E poi dovrebbero far acquistare il Malpensa Express online da qualsiasi stazione: esempio da Busto o Saronno puoi da Gallarate o Mozzate no! Fenomeni

Nel caso di Easyjet basterebbe aggiungere il biglietto del treno come opzione finale insieme alle lunghe e spesso poco utilizzate opzioni (parcheggio, hotel, autonoleggio...) che la maggioranza prenota a parte confrontando piu campane!
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 04 gen 2015, 00:02:11

Il bus ha un vantaggio cronometrico verso il T2 ma gli svantaggi legati alla variabilitá del traffico, togliendo la rottura di carico T1-T2, i bus prenderanno una bella mazzata, almeno come "yield". Il treno aumenterà sicuro; difficile dire quanto. Sará comunque un travaso graduale.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 04 gen 2015, 09:27:45

FlyCX ha scritto:Il bus ha un vantaggio cronometrico verso il T2 ma gli svantaggi legati alla variabilitá del traffico, togliendo la rottura di carico T1-T2, i bus prenderanno una bella mazzata, almeno come "yield". Il treno aumenterà sicuro; difficile dire quanto. Sará comunque un travaso graduale.
Lo credo pure io, soprattutto mattino e sera quando il traffico dentro Milano e sulla autolaghi rallenta e di molto i bus rendendo incerto il tragitto
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 05 gen 2015, 00:16:12

Io da Milano al T2 e vv tendenzialmente preferisco il bus per la corsa diretta, ma quando ci sarà il treno ogni 15' da Garibaldi e Bovisa, treno sempre. Qualche euro in più ma nessun problema di traffico.
I-Alex ha scritto:Ma almeno il malpesa Express da un paio d'anni lo fai online, tutti gli altri biglietti Trenord ancora nulla!
E poi dovrebbero far acquistare il Malpensa Express online da qualsiasi stazione: esempio da Busto o Saronno puoi da Gallarate o Mozzate no! Fenomeni
In realtà è proprio il MXP Exp il problema. I biglietti normali Trenord li puoi fare tranquillamente online (di sicuro per le corse dirette, non ho mai provato combinazioni con cambi). Il MXP Exp vive in un universo parallelo incomprensibile.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 05 gen 2015, 20:39:31

Si li fai online ma dal sito Trenitalia... su Trenord.it solo abbonamenti per ora
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 05 gen 2015, 23:16:48

Io li compro dal sito Trenord (quello completo, non la versione mobile).

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda AleRoots » ven 20 feb 2015, 21:23:53

AleRoots ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:
AleRoots ha scritto:Parcheggio a parte Lunedì volo inaugurale Easyjet per Monaco, nonostante fosse il primo in assoluto era pieno credo al 60-70%. Le celebrazioni per l'apertura della rotta sono consistite in... un annuncio del comandante -:-) A Monaco devo riconoscere l'efficienza tedesca, 5 minuti dall'atterraggio già scendevamo dal finger, tempo di arrivare alla zona bagagli e le valigie uscivano.
Che tipo di clientela hai trovato a bordo? Pax dall' aspetto business? Turisti?
Immagino siete arrivati a MUC T1, il T2 è dedicato a LH. In tanti voli che ho fatto a MUC non sono mai stato al T1 volando sempre con LH. Dovrebbe essere piu' vecchio e piccolo.

Sono curioso di vedere i risultati di questa scommessa di Easyjet di aprire la MXP-MUC 2x daily contro i fino a 7 daily di LH che ha anche una clientela affezionata di FF e i transiti. Vedremo se reggono.
Considerando che il volo era alle 7.10, per cui il mio livello di attenzione era limitato :-), direi almeno 80% business. Volo spesso in Europa con EJ e trovo che i voli della mattina presto, a parte le destinazione etniche tipo Marracheck (a cui hanno dedicato dei desk di baggage drop off specifici fuori dal codone unico) e il periodo estivo, siano per la grandissima maggioranza popolati da passeggeri business.

A Monaco siamo arrivati al T1 zona E, ma T1 e T2 sono attaccati, praticamente il T1 è sopra il T2, che è più grande, nuovo e figo.
Btw il volo per Monaco l'ho prenotato due giorni prima a 45 euro prima dei vari accessori, penso la pacchia finirà a breve, LH invece aveva prezzi improponibili.
Ho ripreso dopo qualche mese questo volo, andata Mercoledì alle 16:15 e rientro da MUC Venerd' (stamattina) alle 8.55. Biglietto comprato una settimana in anticipo, 19 euro a tratta. Volo semivuoto per essere Easyjet, a occhio direi 50-60% all'andata e 60-70% al ritorno. Tutto perfetto sia all'andata che al ritorno, a parte il fastidio per le macchine parcheggiate selvaggiamente al P2/P5, basterebbe multarle regolarmente e non succederebbe più. Sia all'andata che al ritorno splendido panorama sopra le Alpi.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 feb 2015, 12:12:32

easyMXP ha scritto:Io li compro dal sito Trenord (quello completo, non la versione mobile).
sul sito Trenord oltre ad abbonamenti si possono acquistare anche i TiLo verso Malpensa e i Malpensa Express ma NON i treni da XXX via YYY a Malpensa ovvero se c'è un cambio treno non fa acquistare la tariffa! Assurdo

Abbiamo chiesto proprio oggi all'Assessore Sorte e Trenord se magari per Expo riescono a risolvere

Ecco il link https://twitter.com/infoMalpensa/status ... 8474061824

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