malpensante ha scritto:
Mai visti i bus da Centrale a MXP? E i treni? Dentro ci sarebbe solo aria?
Ho preso sia i bus che i treni, ma se parliamo ipoteticamente della situazione attuale, ovvero treno solo al T1, un diretto da Centrale via Rho è insostenibile tanto quanto via Saronno:
- un bus carica molto meno di un Coradia in singola e ha costi di esercizio più bassi, è più facile riempirne 3 o 4 di fila e pagarne le spese che un treno solo; per di più arrivano anche al T2
- i treni da Centrale si riempiono solo in alcune fasce orarie, e caricano altrettanto a Garibaldi ("riempirsi" comunque è un parolone, se togli i pendolari, magari si riempiranno quando arriveranno anche al T2).
- aggiungere Garibaldi, Bovisa e Saronno riempie i treni più della Fiera
Quindi, adesso,l'itinerario via Fiera sarebbe peggiore, non è un male che non ci sia.
Se parliamo della situazione a regime, una volta raggiunto il T2, è possibile che i treni diretti si riempiano a sufficienza, ma ancora un ipotetico diretto via Rho ci metterebbe lo stesso tempo (minuto più, minuto meno) del diretto via Saronno. Però se pensi di aggiungere la fermata in Fiera, allora aggiungi Garibaldi e Saronno e carichi ancora di più, con un servizio molto migliore per la Lombardia (non si parla sempre di far sentire MXP vicino ai lombardi?). MXP non è LHR che può permettersi metro, treno diretto e treno con fermate, i 4 treni all'ora che può permettersi devono avere la massima utilità.
Quindi la mia domanda resta: perché buttare soldi in opere di minore importanza e non risolvere il nodo del Mirabello, con un bel collegamento ogni 15' Centrale-Garibaldi-Malpensa, ma incaponirsi sul meno utile Centrale-Fiera-Malpensa?
A pari condizioni (treno al T2, treno ogni 15') l'itinerario via Garibaldi permette riempimenti maggiori e costanti durante l'anno, non picchi durante le fiere e calo del traffico per 2/3 dell'anno.
A parte che risolvere il problema del Mirabello sarebbe anche utile per tante altre cose (S da Como e Lecco, AV passanti, ecc.), ma non è di diretto interesse di questo thread.
Sono tutti fissati con i 5 minuti in meno tra Centrale e MXP, ma non sono quelli che fanno o non fanno arrivare il traffico a MXP. Invece un servizio comodo, che permetta di raggiungere con un solo cambio (a Saronno, Garibaldi o Centrale) buona parte della Lombardia e del nord Italia, sarebbe molto più utile.
Aggiungo, che leggere che Cadorna è amata da FN, Centrale da FS/RFI/TI, fa cadere le palle (scusa il francesismo): sono ancora qui a fare a chi ce l'ha più duro, al posto di pensare al servizio migliore.
malpensante ha scritto:
Nessuno andrebbe da Milano a Torino via MXP, però potrebbe funzionare un Venezia-Torino via MXP, naturalmente tutti scenderebbero in aeroporto. È quello che succede fra Bignami e San Siro, quasi tutti i passeggeri scendono nelle stazioni più centrali.
A parte che TO-VE passerà ai FR via AV quando aprirà la MI-BS, comunque avresti un servizio pieno da VE a MI, quasi vuoto da MI a MXP (ma almeno solo per una quarantina di km), vuoto per un centinaio di km (e altrettanti a tornare) da MXP a TO. Pessimo utilizzo del materiale e servizio insostenibile.
Il paragone con M5 (o qualunque Mx) è improprio: le tratte scariche sono ben più corte.