Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

progetti e lavori in corso
C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 03 lug 2023, 09:46:32

Milano - Malpensa - Ginevra
Milano - Malpensa - Berna
queste le tratte di maggiore interesse con incrocio Y a Busto e Casorate

RAV38
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 03 lug 2023, 15:03:42

Il mio ragionamento sull' ipotizzato "circuito ad anello" in un ampio giro attorno a Malpensa in realtà aveva a mente una prospettiva più lontana e complessiva (direi anche Ideale). Essa presume in particolare la realizzazione di una biforcazione della linea ascendente (quadruplicata da Rho fino a Parabiago) co proseguimento della sinistra grosso modo da San Giorgio su Legnano con rampa di discesa e quindi tratto sotterraneo (lungo le vie XX Settembre e Genova) per risalire in superficie fino a incontrare e connettersi con la linea FN proveniente da Castellanza. Tratterebbesi quindi di tronco a binario unico e dedicato ai treni per MXP. Per il ritorno verso Milano (sempre in detta ipotesi) i treni seguirebbero il terzo binario (di discesa) che si presume un giorno verrà realizzato da Gallarate a Parabiago. In questo modo sarebbero evitati tutti i vari nodi di cui si è giustamente fatta menzione nel dibattito, ma che si riferiscono alla situazione attuale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 lug 2023, 20:46:33

Potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate, al via la prima fase


MILANO – Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha indetto la gara per il quadruplicamento ferroviario della tratta Rho-Parabiago, quale prima fase del potenziamento della Gallarate-Rho.

“L’avvio della gara per il quadruplicamento di questa tratta – dichiara l’assessore regionale a Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi – rappresenta un importante intervento nel settore delle infrastrutture ferroviarie. Quest’opera attesa da tempo riveste un ruolo strategico per Regione perchè contribuirà a migliorare significativamente il servizio ferroviario del quadrante nord-ovest della Lombardia”.

“Nello specifico – spiega Terzi – l’intervento, incrementando la capacità della tratta da 10 a 24 treni all’ora, consentirà di potenziare il servizio ferroviario nell’area più prossima a Milano, migliorando anche i collegamenti tra il capoluogo lombardo e l’aeroporto di Malpensa, in sinergia con l’intervento di Ferrovienord T2 Malpensa-linea del Sempione. Ma non solo: con il quadruplicamento andiamo nella direzione di potenziare e migliorare il servizio fino a Gallarate e verso le destinazioni Varese, Luino e Domodossola, in connessione di rete con i valichi transfrontalieri del Sempione, e del Gottardo e del Luinese”.

NUOVA FERMATA A NERVIANO – La gara avviata dalla società Rete ferroviaria Italiana SpA del Gruppo FS, del valore complessivo di 259 milioni di euro, include anche finanziamenti provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il progetto di quadruplicamento, che in sintesi consiste nella realizzazione di due nuovi binari in aggiunta ai due esistenti per l’estensione di circa 9 chilometri da Rho a Parabiago, prevede anche la realizzazione della nuova fermata a Nerviano

Fonte Malpensa24.it
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 25 ago 2023, 11:22:27

[size =150] A giorni chiude il bando per il 4° binario Parabiago-Rho. Esultano i pendolari [/size]

Immagine

GALLARATE – Fra pochi giorni, lunedì 28 agosto, scadrà il termine per partecipare al bando per l’assegnazione dei lavori del quarto binario delle ferrovie da Parabiago a Rho. In vista dell’imminente scadenza, il Comitato Pendolari Gallarate Milano accoglie positivamente la scelta con il seguente comunicato diffuso oggi, venerdì 25.

Verso la soluzione dell’“imbuto”

Da oltre 15 anni aspettiamo questo potenziamento per poter risolvere uno dei colli di bottiglia più importanti che attanagliano il servizio ferroviario sull’asse del Sempione, un’opera appoggiata anche da Legambiente, oltre che dai partiti di maggioranza e di opposizione presenti in consiglio regionale. Con l’apertura della tratta, si potrà finalmente attivare la linea S15 tra Milano Rogoredo e Parabiago, con un incremento massimo di 2.000 posti/ora tra Parabiago e Milano. Inoltre tale intervento, con la separazione dei flussi delle linee S dal traffico dei treni diretti ed Ec (Eurocity), permetterà di regolarizzare il traffico sulla linea, su cui oggi gravano 9 treni all’ora eterotachici (cioè a diverse velocità) per senso di marcia, senza contare la realizzazione di una nuova stazione nei pressi di Nerviano per avvicinare ulteriormente l’utenza alla ferrovia.

Al fine di comprendere al meglio le potenzialità di tale potenziamento, basta spostarsi a Saronno o a Treviglio, dove la presenza di 4 binari tra queste località e il capoluogo della regione ha ridotto notevolmente i disservizi legati all’intasamento dei treni sulla linea.

Critiche e alternative superate

In riferimento a tutti coloro che si lamentano per l’attuazione di questo progetto, citando documenti del 2013, ricordiamo che tali documenti sono stati superati dall’adunanza del 29 novembre 2019 del Consiglio superiore dei lavori pubblici riunito in assemblea generale, dove viene espresso un parere positivo per la realizzazione dell’opera. Tale parere non è totalmente positivo perché chiede revisione e integrazioni, demandando all’organo di verifica il controllo della ottemperanza in relazione alle prescrizioni impartite dal Consiglio e la tenuta in conto delle raccomandazioni espresse dal medesimo, ma queste revisioni e integrazioni vengono recepite nell’ordinanza 11 del 2023 di Rfi-Rete ferroviaria italiana.

A tutto ciò si aggiunge il parere numero 310 del 12 settembre 2022 del ministero della transizione ecologica che esprime parere positivo sull’opera. Ricordiamo inoltre che tutte le proposte alternative (dall’interramento allo spostamento in altra sede) sono state ritenute poco sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e anche tecnico. Speriamo pertanto di vedere alla luce al più presto quest’opera che permetterà finalmente di fornire un’alternativa reale a tutti coloro che quotidianamente vorrebbero recarsi a Milano con il mezzo pubblico, ma trovano una situazione insostenibile di fronte a loro.

Comitato Pendolari Gallarate Milano


https://www.malpensa24.it/a-giorni-chiu ... 9GGFVseugs

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 ott 2023, 13:15:05

C'è una recentissima presentazione di RFI sull'applicazione del sistema di segnalamento ERTMS al nodo ferroviario di Milano.
In particolare ERTMS HD (High Density) consentirà di ridurre il distanziamento fra i treni da 1.200 a 300 metri, con l'ovvia conseguenza che nei 1.200 metri non potrà circolare come adesso un solo treni, ma fino a quattro.

Questo è molto importante per due motivi:

1) perché il bivio Mirabello, in cui passano i Malpensa Express che Garibaldi a Centrale, attualmente non consente di aggiungere un singolo treno in più, quindi anche volendo non si potrebbero mandare a Centrale più degli attuali due treni/ora senza cancellare qualche altro treno che circola nel tratto sotterraneo a nord di Garibaldi. Per capirsi, nemmeno volendo si potrebbero mandare tutti a Centrale i Malpensa Express che invece vanno a Cadorna e non si potrebbe decidere di avere 4 treni/ora Malpensa-Garibaldi-Centrale.

2) ERTMS HD verrà installato anche sulla Rho-Parabiago-Gallarate, che fino a Parabiago verrà certamente portata a 4 binari, risolvendo i problemi di capacità in quella tratta, ma che fra Parabiago e Gallarate vedrà l'aggiunta di un solo binario o forse due, non si sa e sicuramente molto in là nel tempo.

RFI ha fatto da poco un bando per il quadruplicamento della Rho-Parabiago e il raccordo Y, che collegherebbe la sua linea del Sempione a quella Ferrovienord a Busto Arsizio. Il raccordo Y, per l'esiguità degli spazi, costringerà i treni a percorrerlo a bassa velocità, quindi rallentando i treni della linea Sempione che lo seguono e, in direzione Malpensa-Milano, non è possibile evitare l'attraversamento a raso del binario percorso dai treni che vanno da Parabiago a Gallarate. Il tutto consente ora un treno, forse due treni/ora sul raccordo Y.

Una volta installato ERTMS HD sarà possibile aggiungere treni sulla Parabiago-Gallarate anche prima che vengano aggiunti binari, quindi potrà essere sfruttato con minori problemi il collegamento T2-Gallarate ora in costruzione e che altrimenti non potrebbe vedere troppi treni. Preciso che non so se il bando RFI abbia riscosso l'interesse di qualche impresa e se l'appalto sia stato assegnato, trattasi comunque di lavori finanziati dal PNRR.

In sintesi sarà più facile mandare treni da Malpensa a Centrale, sia via Saronno, che via raccordo Y-Rho, sia via Gallarate-Rho. Con più tracce disponibili diventa anche più facile portare treni AV a Malpensa.

Immagine

Immagine

Immagine

clabre
Messaggi: 276
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda clabre » dom 22 ott 2023, 16:59:38

Attenzione ad un possibile "inconveniente": se a 160Km/h la distanza di frenata resta comunque 1000m (sparo a caso), non puoi ridurre la distanza tra treni - aumentando la capacità - a meno di non ridurre la velocità massima, quindi riducendo la capacità.
Sicuramente hanno fatto conti e avranno visto che l'effetto di aumento della capacità è superiore a quello di riduzione, ma ecco, non dimentichiamoci che la relazione "distanza di blocco - capacità" non è lineare.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 ott 2023, 17:04:02

Infatti ERTMS HD viene usato nei nodi, dove la velocità di fiancata è ridotta. Non mi aspetto che fra Parabiago e Rho si possano mettere quattro treni dove adesso ce ne sta uno, ma anche un incremento del 50%, persino uno minore è importante quando le tracce libere ora sono zero.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 22 ott 2023, 22:11:09

malpensante ha scritto: dom 22 ott 2023, 17:04:02 Infatti ERTMS HD viene usato nei nodi, dove la velocità di fiancata è ridotta. Non mi aspetto che fra Parabiago e Rho si possano mettere quattro treni dove adesso ce ne sta uno, ma anche un incremento del 50%, persino uno minore è importante quando le tracce libere ora sono zero.
ERTMS viene messo perché costa molto meno mantenerlo dell'attuale blocco automatico a correnti codificate con SCMT e per questioni di interoperabilità. Potrebbe dare un forte aumento di capacità se le sezioni di blocco del Sempione fossero lunghe parecchi km, ma non è questo il caso e quindi non ci sarà un aumento significativo di capacità tra Rho e Gallarate.
Diverso è il caso della versione HD, che però sarà solo nei nodi.

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 25 ott 2023, 09:25:41

Confermo che la differenza di capacità di linea fra ERTMS L2 e BACC (blocco automatico) con sezioni di blocco normali/medio-corte è sostanzialmente nulla.
Cambia molto invece nei nodi e nelle tratte a velocità ridotta quindi anche in avvicinamento e nei piazzali delle stazioni.
Si tenga in considerazione che oggi la Milano-Gallarate ha pure una serie di tappi e rallentamenti a Rho e Busto Arsizio dove si è costretti a lunghe tratte a velocità ridotta e/o soste per conflitti di itinerario. Questi andrebbero risolti indipendentemente da ERTMS e andrebbe prevista una riqualificazione seria delle stazioni di Canegrate e Legnano che fanno pena visto che non si sa quando verranno fatti ulteriori potenziamenti in zona.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 ott 2023, 10:06:26

La Rho-Parabiago a 4 binari consentirà ai treni più veloci di viaggiare indipendentemente dalle linee S, che fermano in tutte le stazioni. Se non ricordo male si userà addirittura una inusitata per RFI configurazione P-P-D-D.

Insieme al nuovo piano del ferro di Rho, cioè il salto di montone con cui i treni Rho-Gallarate potranno scavalcare i binari della linea storica Novara-Rho, l’effetto combinato sarà la disponibilità di tracce aggiuntive, anche sulla Parabiago-Gallarate e anche prima che su quest’ultima si costruiscano il terzo binario o addirittura, a dio piacendo, il quarto.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 25 ott 2023, 10:52:40

malpensante ha scritto: mer 25 ott 2023, 10:06:26 La Rho-Parabiago a 4 binari consentirà ai treni più veloci di viaggiare indipendentemente dalle linee S, che fermano in tutte le stazioni. Se non ricordo male si userà addirittura una inusitata per RFI configurazione P-P-D-D.

Insieme al nuovo piano del ferro di Rho, cioè il salto di montone con cui i treni Rho-Gallarate potranno scavalcare i binari della linea storica Novara-Rho, l’effetto combinato sarà la disponibilità di tracce aggiuntive, anche sulla Parabiago-Gallarate e anche prima che su quest’ultima si costruiscano il terzo binario o addirittura, a dio piacendo, il quarto.
Vero, ma resta il problema della eterotachicità dei treni tra Parabiago e Gallarate, per cui tra due S il numero di tracce veloci è limitato a prescindere da cosa c'è oltre Parabiago e oltre Gallarate.
Tu dirai "a me bastano due tracce in più all'ora" ma bisogna vedere se verranno assegnate ai treni per MXP o ad altri treni.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 ott 2023, 11:03:29

Sì, ma la linea S dopo Parabiago resterà una sola e un conto è l’eterotachicità fra Rho e Gallarate e un altro conto averla solo fra Parabiago e Gallarate, dopo che fino a Parabiago ci sono quattro binari.

Inoltre, se viene costruito il raccordo Y, il problema è ulteriormente limitato alla Parabiago-Busto Arsizio. Quindi escludere che possano venir fuori due tracce aggiuntive per treni Malpensa-Centrale mi sembra pessimismo cosmico.

clabre
Messaggi: 276
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda clabre » gio 26 ott 2023, 18:13:37

Ancora non capisco perché non hanno cominciato a fare già 4 binari tra Busto e Gallarate: la sede c'è già tutta e sono ben 7Km.
Avere 10Km a solo doppio binario è diverso che averne 17Km.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 ott 2023, 19:59:12

Vero. Tra Busto e Gallarate c’è tutto lo spazio che serve. Forse perché RFI non è un esempio di elasticità.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 nov 2023, 09:06:28

Finalmente

GRUPPO FS: AGGIUDICATI DA RFI LAVORI DI POTENZIAMENTO LINEA RHO-GALLARATE al raggruppamento di imprese composto Impresa Luigi Notari, Costruzioni Linee Ferroviarie, S.I.F.E.L, D'Adiutorio Costruzioni, Quadrio Gaetano Costruzioni, Costruzioni Edili Baraldini Quirino per la tratta Rho-Gallarate dal valore di oltre 259 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR Milano, 31 ottobre 2023 Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per la realizzazione del quadruplicamento ferroviario Rho-Parabiago, parte integrante della linea Gallarate-Rho, al raggruppamento di imprese composto da Impresa Luigi Notari, Costruzioni Linee Ferroviarie, S.I.F.E.L, D'Adiutorio Costruzioni, Quadrio Gaetano Costruzioni, Costruzioni Edili Baraldini Quirino. L’appalto, dal valore di oltre 259 milioni di euro, è finanziato anche con fondi PNRR. Il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con un’estensione di circa 9 km e la realizzazione di un collegamento con l'aeroporto di Malpensa attraverso una “bretella” (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano, all'altezza della stazione di Busto Arsizio. L’intervento si completa con l'istituzione della nuova fermata di Nerviano e l'adeguamento della stazione di Parabiago. Gli interventi consentiranno l’incremento della capacità della linea, degli indici di regolarità, con separazione tra i flussi dei traffici suburbani, regionali, lunga percorrenza e merci.

Fonte RFI
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda kco » mer 01 nov 2023, 11:51:49

E allora che raccordo Y sia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 02 nov 2023, 13:46:18

:shifty: mah...ormai con la Gallarate-Malpensa non serve a nulla il raccordo Y. Avessero realizzato la fermata Castellanza FS invece sarebbe stata cosa più utile.

Speriamo che partano senza intoppi i lavori per la Rho-Parabiago, non si può più aspettare!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 nov 2023, 14:24:49

gabbozzo ha scritto:mah...ormai con la Gallarate-Malpensa non serve a nulla il raccordo Y.
Si potrebbero fare treni MI Centrale - Rho - raccordo Y - MXP T1 - MXP T2 - Gallarate - Rho - MI Centrale senza viceversa, che non taglierebbero mai la strada ai treni che circolano in direzione opposta e dunque creerebbero problemi alla circolazione soltanto per il rallentamento necessario per imboccare il raccordo Y.

Non terminando mai il servizio a Malpensa anche la gestione delle stazioni dell’aeroporto sarebbe ben più facile.

RAV38
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 02 nov 2023, 17:49:48

Esatto. E' quello che ho sempre pensato anch'io. In tal modo si eviterebbero disagevoli ribattute di treni nelle stazioni di Malpensa. Il traffico sarebbe molto più fluido.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda kco » gio 02 nov 2023, 17:57:47

Oppure si possono mandare gli EC via Malpensa con aggravio di tempo trascurabile.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 02 nov 2023, 18:08:58

E si toglie il Malpensa Centrale dai binari 1 e 2... Troppo bello per essere vero!
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda kco » gio 02 nov 2023, 18:22:07

I-Alex ha scritto:E si toglie il Malpensa Centrale dai binari 1 e 2... Troppo bello per essere vero!
Quello scenario è legato a un semplice reindirizzamento dei servizi da centrale via Saronno a via Gallarate. Io spererei in qualcosa di più. Di avere servizi in aggiunta a quanto già esiste. E poi spostare i servizi via Gallarate non è una garanzia di spostamento dai binari 1 e 2.
Semplicememte quello si risolve modificando leggermente la stazione allargando i marciapiedi e magari facendo un ingresso a livello di dove passa la 90/91

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 02 nov 2023, 18:36:04

la stazione non credo la modificheranno mai, è anche sotto tutela
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda kco » gio 02 nov 2023, 18:41:10

I-Alex ha scritto:la stazione non credo la modificheranno mai, è anche sotto tutela
Ciò non ha impedito di farne un centro commerciale...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 nov 2023, 11:31:45

kco ha scritto: gio 02 nov 2023, 18:41:10
I-Alex ha scritto:la stazione non credo la modificheranno mai, è anche sotto tutela
Ciò non ha impedito di farne un centro commerciale...
Si ma all' interno dell' edificio esistente senza modifiche esteriori o ampliamenti.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 213 ospiti