Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Aggiungo anche che sia per trenitalia che italo è possibile prenotare con un massimo di 2 mesi di anticipo. Un tempo i treni venivano messi in vendita in due grandi blocchi da 6 mesi ciascuno. Oltretutto sono completamente sparite le tariffe "low cost" addirittura alcuni treni di punta sono venduti direttamente dalla tariffa base in su.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7998
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Tutto legato alla riduzione della offerta con la capacità vendibile al 50% mentre adesso la domanda si sta iniziando a riprendere, ma abbiamo molti meno treni in circolazione rispetto a prima del Covid, come frequenze e quei pochi che ci sono hanno la capacità ridotta alla metà.
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Prenotando con oltre un mese di anticipo, ho trovato LIN-FCO A/R a 146 euro, cifra disponibile per qualunque volo delle giornate in questione, mentre il Frecciarossa non scende sotto i 205 euro per la classe Standard e italo è sotto di pochi euro.
Perciò aereo batte treno.
Se non ho capito male sul treno AV si può vendere solo l'80% dei posti, ma i prezzi sono molto più alti che prima del Covid e non è più conveniente prenderlo. Meglio l'aereo, anche per questioni di ricambio dell'aria, che almeno in casa Trenitalia è quello di prima e perché il viaggio in sé dura meno e dunque anche la scocciatura della mascherina è più breve.
Perciò aereo batte treno.
Se non ho capito male sul treno AV si può vendere solo l'80% dei posti, ma i prezzi sono molto più alti che prima del Covid e non è più conveniente prenderlo. Meglio l'aereo, anche per questioni di ricambio dell'aria, che almeno in casa Trenitalia è quello di prima e perché il viaggio in sé dura meno e dunque anche la scocciatura della mascherina è più breve.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7998
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Probabilmente viaggi in date particolarmente richieste, ho prenotato con Italo Milano-Roma a 130 ar in Prima. Inoltre prenotanto con Italo nel week end ogni settimana ci sono delle offerte speciali per un periodo successivo con sconti medi del 30%malpensante ha scritto: ↑lun 01 nov 2021, 14:50:22 Prenotando con oltre un mese di anticipo, ho trovato LIN-FCO A/R a 146 euro, cifra disponibile per qualunque volo delle giornate in questione, mentre il Frecciarossa non scende sotto i 205 euro per la classe Standard e italo è sotto di pochi euro.
Perciò aereo batte treno.
Se non ho capito male sul treno AV si può vendere solo l'80% dei posti, ma i prezzi sono molto più alti che prima del Covid e non è più conveniente prenderlo. Meglio l'aereo, anche per questioni di ricambio dell'aria, che almeno in casa Trenitalia è quello di prima e perché il viaggio in sé dura meno e dunque anche la scocciatura della mascherina è più breve.
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Il concetto comunque è che i prezzi in aereo sono scesi, quelli in treno sono saliti, e non vale più la regola generale che il treno è meglio, dipende da caso a caso.
NTV ha molte meno corse di prima, anche TI non ha ancora tutte le corse del 2019.
NTV ha molte meno corse di prima, anche TI non ha ancora tutte le corse del 2019.
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
penso che presto i treni torneranno a vendere il 100% dei posti e allora i prezzi torneranno ad essere piu' competitivi
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Se non erro, Italo vende già il 100%, avendo il sistema di ricircolo aria come quello degli aerei.
Tutto dipende dalla domanda, se e quando tornerà ai livelli 2019.
Il Covid ha finalmente sdoganato le call! Io non mi sogno più di andare a Roma per una sola riunione, cosa che invece prima facevo di frequente.
Tutto dipende dalla domanda, se e quando tornerà ai livelli 2019.
Il Covid ha finalmente sdoganato le call! Io non mi sogno più di andare a Roma per una sola riunione, cosa che invece prima facevo di frequente.
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Nel mio ambito è proprio cambiato il modo di lavorare, prima si tendeva a concentrare più temi in uno o più giorni di riunione per sfruttare un viaggio, organizzando il meeting con discreto anticipo, adesso quando c'è da discutere un tema si organizza quasi al volo con webex o teams, appena i partecipanti hanno un buco di un paio d'ore in calendario.
Molto più flessibile, efficiente e soprattutto finito il meeting si è già a casa, o in ufficio a mezz'ora da casa.
Le riunioni in presenza sono riprese solo per meeting di particolare importanza e/o lunghezza, tali da giustificare un viaggio.
Molto più flessibile, efficiente e soprattutto finito il meeting si è già a casa, o in ufficio a mezz'ora da casa.
Le riunioni in presenza sono riprese solo per meeting di particolare importanza e/o lunghezza, tali da giustificare un viaggio.
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
A giudicare dai voli nazionali la domanda è già al livello del 2019, o giù di lì
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
io non mi capacito dell'assenza di voli tra Roma e Malpensa nonché Orio, credo che una doppia frequenza di andata ritorno ambi le parti mattino e sera si possa giustificare con tariffe non proprio low cost o quanto meno una frequenza per parte alternata nei giorni mattino o sera
Malpensa airport user
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Pochi aerei e devono preservare gli slot a LIN. Altre spiegazioni non ne vedo.I-Alex ha scritto: ↑mar 02 nov 2021, 18:00:17 io non mi capacito dell'assenza di voli tra Roma e Malpensa nonché Orio, credo che una doppia frequenza di andata ritorno ambi le parti mattino e sera si possa giustificare con tariffe non proprio low cost o quanto meno una frequenza per parte alternata neo giorni mattino o sera
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
intendevo da parte di Ryanair, Easyjet o Wizzair...
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Il volo point-to-point per Roma funziona quando c’è la frequenza, lo hanno dimostrato il successo di AirOne e l’insuccesso di easyJet.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7998
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Questo è vero da Linate, per chi parte da Milano città che ha l'alternativa del treno, ma per il traffico locale afferente ad altri aeroporti come MXP e BGY un 2x daily mattino e sera non avrebbero problemi a riempirlomalpensante ha scritto: ↑mar 02 nov 2021, 23:23:47 Il volo point-to-point per Roma funziona quando c’è la frequenza, lo hanno dimostrato il successo di AirOne e l’insuccesso di easyJet.
Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Il problema è che non hai la flessibilità di posticipare/anticipare partenze e rientri nella giornata in base ad imprevisti/esigenze dell'ultimo momento.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 03 nov 2021, 16:54:08Questo è vero da Linate, per chi parte da Milano città che ha l'alternativa del treno, ma per il traffico locale afferente ad altri aeroporti come MXP e BGY un 2x daily mattino e sera non avrebbero problemi a riempirlomalpensante ha scritto: ↑mar 02 nov 2021, 23:23:47 Il volo point-to-point per Roma funziona quando c’è la frequenza, lo hanno dimostrato il successo di AirOne e l’insuccesso di easyJet.
- malpensante
- Messaggi: 18655
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Roma-Milano, il treno batte l’aereo
Se non ci fossero problemi a riempire voli per FCO da MXP e BGY quei voli ci sarebbero e invece più compagnie non sono riuscite a riempirli. E nemmeno easyJet da. Linate.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti